Skysurfer ha scritto:
allora, per quanto mi riguarda posso dire che da 0 a 100 km/h sento un "sound" vellutato; dai 100 ai 130/140 Km/h e via via in prograssione il suond si trasforma in rumre di vento, ma nulla che possa definirsi inaccettabile... certo a 200 Km/h il rumore è più forte ma, ripeto, assolutamente nulla di intollerabile (sarà anche la concentrazione al massimo!!).
Unico appunto (già postato in precedenza) è un sibilo che sento quando, pur mantenendo il busto ben eretto, giro la testa verso destra....
Grazie del contributo, per quanto riguarda te dunque sembrerebbe che la percezione (sempre soggettivamente parlando) potrebbe essere accettabile e rientrare nei canoni della "normalità". Questo virgolettato è necessario perchè il canone della normalità viene definito secondo formule e modelli piuttosto complessi.
Possiamo ipotizzare realisticamente che, nel caso del sibilo, ci sia una non perfetta tenuta della visiera nel lato destro; probabilmente nella rotazione della testa il flusso d'aria tende a sollevare leggermente la visiera (avendo ragione della resistenza del meccanismo) mentre nella marcia normale con la testa rivolta in avanti la pressione dell'aria sulla visiera la tiene sufficientemente chiusa. Penso che un controllo ed una regolazione accurata possano risolvere il fastidio (e forse possono migliorare un pochino l'efficienza complessiva).
wool86 ha scritto:
Complimenti Frozen.....comunque il "rumore" che io sento, come dici te sono: rumorosità aerodinamica, fischi, sibili, fruscii che io continuo a sentire nelle mie orecchie anche quando tolgo il casco dopo parecchio tempo che l' ho indossato.
Non credo si aria che entra da sotto il casco......perche combacia perfettamente al collo.......perquanto riguarda la regolazione della visiera, sul libretto d' istruzione dice che la visiera si regola autonomamente!
Boh
Grazie anche a te del tuo contributo. Dunque questo possibile difetto ti causa un problema di assordamento, molto simile a quella di cui soffrono le persone che si espongono per periodi molto più lunghi a livelli sonori eccessivi (discoteche/concerti); maggiore è l'esposizione più lunga è la durata del disturbo conseguente. Sicuramente una forma di acufene e ridzione temporanea della capacità uditiva. Attenzione perchè alla lunga porta a lesioni permanenti dell'udito (ipoacusie, sordità); non voglio certo allarmarti ma se soffri di questo fastidio e ne soffri con frequenza (se vai spesso in moto e usi sempre questo casco) dovresti pensare quanto meno all'utilizzo di tappi per le orecchie (ce ne sono di diversi tipi che assorbono suoni/frequenze diverse e puoi quindi trovare quelli più adatti) almeno fino a quando non risolverai il problema del casco.
Non so se effettivamente questa rumorosità proviene da una parte piuttosto che dall'altra; c'è da tenere presente che minore è la dimensione/sezione del punto in cui si insinua l'aria, più alta sarà la frequenza che si percepisce (quindi un sibilo sarà più acuto) solo tu puoi confermarlo.
Io mi sento di ipotizzare che sia proprio la visiera la causa del problema; il manuale l'ho scaricato dal sito UK di Shoei da tempo e l'ho letto; conosco in linea di massima le caratteristiche del meccanismo di ritegno e chiusura della visiera e so che dovrebbe essere automatico, ma in un qualche modo la "macchinetta" deve essere fissata alla calotta del casco e credo di non sbagliare se affermo che, malgrado la precisione costruttiva, possano esserci tolleranze nel montaggio che possano inficiare la bontà del sistema.