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Shoei XR1100 cosa ne pensate?
9920304
9920304 Inviato: 25 Mag 2010 9:04
 

Skysurfer ha scritto:
wool86 ho appena letto il tuo post e mi sembra veramente strano (non quello che dici è ovvio!!) che con uno stesso casco, con circa la stessa percorrenza chilometrica tu sentivi il ronzio ed io non ho avvertito nessun problema...



è quello che mi fa rabbia........addirittura è + rumoroso del mio vecchio VEMAR!!!!

comunque ho deciso.....vado a comprarmi i tappi e vediamo un po'
 
9920769
9920769 Inviato: 25 Mag 2010 10:52
 

hai provato a smontare rimontare la visiera? ... che so... a serrare qualche vite? magari a chiudere bene le prese d'aria dirante la marcia?
Se neanche così va bene, allora non è escluso un difetto di fabbricazione... il casco ha una garanzia di 5 anni!!
Mettersi i tappi dopo aver speso quasi 500 €. è inaccettabile!!! eusa_wall.gif
 
9920933
9920933 Inviato: 25 Mag 2010 11:25
 

Skysurfer ha scritto:
hai provato a smontare rimontare la visiera? ... che so... a serrare qualche vite? magari a chiudere bene le prese d'aria dirante la marcia?
Se neanche così va bene, allora non è escluso un difetto di fabbricazione... il casco ha una garanzia di 5 anni!!
Mettersi i tappi dopo aver speso quasi 500 €. è inaccettabile!!! eusa_wall.gif



comunque si ho smontato e rimontato il tutto.....sul libretto dice che la visiera si regola automaticamente boh

devo farlo provare al venditore.........anche perchè non conosco nessuno da queste parti che ha lo stesso casco mio, in modo tale da scambiarcelo
 
9921330
9921330 Inviato: 25 Mag 2010 12:44
 

brugo84 ha scritto:
ragazzi per quanto riguarda la rumorosità che a meno di misurare il rumore su ogni casco con qualche strumento la cosa risulta essere molto soggettiva, io sabato mi sono sparato 600km ho un casco x801rr non proprio silenzioso eppure nessun problema la metà di questi km sono stati fatti su superstrada a velocità non proprio da cds e ho la stessa moto di wool86


Hai pienamente ragione, però io ho letto di comparative di utenti di forum inglesi che prima avevano il vecchio modello e dicevano che era più silenzioso di questo. Così come molti utenti qui si sono lamentati della rumorosità (così come altri no).
Ora... due indizi non fanno una prova... però magari possono offrire uno spunto di riflessione icon_razz.gif
 
9932169
9932169 Inviato: 26 Mag 2010 21:56
 

Sapete oggi cosa mi è successo?!?!
Stavo chiudendo la presa d'aria all'altezza della fronte e mi è rimasta in mano la linguetta di plastica..fortunatamente ho fatto quest'azione da fermo perchè se l'avessi fatta in movimento sarebbe andata persa...
Poi con un po' di pazienza l'ho rimessa apposto, praticamente si attacca e stacca, va ad incastro.
Pero' questa cosa non mi piace per niente..si toglie con troppa facilita'!!! eusa_think.gif
 
9933593
9933593 Inviato: 27 Mag 2010 9:47
 

neno84 ha scritto:
Sapete oggi cosa mi è successo?!?!
Stavo chiudendo la presa d'aria all'altezza della fronte e mi è rimasta in mano la linguetta di plastica..fortunatamente ho fatto quest'azione da fermo perchè se l'avessi fatta in movimento sarebbe andata persa...
Poi con un po' di pazienza l'ho rimessa apposto, praticamente si attacca e stacca, va ad incastro.
Pero' questa cosa non mi piace per niente..si toglie con troppa facilita'!!! eusa_think.gif


Quasi quasi vendo il 1100 mi compro il 1000!!!
 
9934386
9934386 Inviato: 27 Mag 2010 12:29
 

Io ho fatto il contrario...ho venduto xr 1000 per comprare l' xr 1100.. icon_rolleyes.gif
 
9935672
9935672 Inviato: 27 Mag 2010 15:27
 

neno84 ha scritto:
Io ho fatto il contrario...ho venduto xr 1000 per comprare l' xr 1100.. icon_rolleyes.gif


bè come ti trovi???
 
9936012
9936012 Inviato: 27 Mag 2010 16:18
 

...infatti, visto che li provi entrambi, ci potrai fare un confonto....
doppio_lamp_naked.gif
 
9936135
9936135 Inviato: 27 Mag 2010 16:39
 

Mi trovo bene e secondo me è anche meno rumoroso del mio vecchio xr 1000.
Il casco mi sembra piu' stabile alle alte velocita' e per quanto riguarda l'areazione è notevolmente migliorata..quando apro le prese d'aria anteriori, entra persino troppa aria!
Per quanto riguarda gli interni, sono molto piu' curati, anche la visuale ora è maggiore.
La visiera ha una precisione eccezionale, quando la chiudi non entra un filo d'aria, veramente un grosso passo avanti!
Complessivamente sono sodddisfatto...
apparte ieri, quando si è staccata la linguetta di plastica, che pensavo si fosse rotta...solo allora ho maledetto di averlo comprato.. icon_asd.gif
Pero' poi si è rimessa apposto e lì mi sono calmato... icon_smile.gif
Secondo me l'unica cosa da criticare a questo casco sono gli estrattori d'aria posteriori ( ben 4) che se non ci prendi un po' la mano, sono difficili da aprire in movimento...
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9936305
9936305 Inviato: 27 Mag 2010 17:05
 

neno84 ti quoto in pieno!!! 0509_up.gif
starò attento alle linguette di plastica... io, in movimento, le faccio scivolare per aprirle o chiudere (e, vista la tua esperienza, forse è anche meglio) xchè con i guanti mi viene più facile...
 
9938063
9938063 Inviato: 27 Mag 2010 21:01
 

Si bisogna fare attenzione a queste linguette..io ero a casa e prima di uscire le stavo chiudendo...quando di colpo me la sono ritrovata in mano... 0510_confused.gif
Boh...speriamo sia stato solo un caso...con l'xr 1000 in 3 anni non mi è mai successo..
 
9939690
9939690 Inviato: 28 Mag 2010 8:49
 

Beati voi..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9939891
9939891 Inviato: 28 Mag 2010 9:29
 

...wool86, che novità?
 
9940657
9940657 Inviato: 28 Mag 2010 12:01
 

Dunque... mi sia permessa qualche considerazione.

Premetto che, come già ho detto tempo addietro, il casco in questione ho avuto modo di provarlo solo staticamente e non ancora in condizioni d'uso reale, sto aspettando l'interessamento di certe amicizie eusa_whistle.gif per averne a disposizione uno (per un "test ride"...).
Quindi almeno fino a che non avrò questa possibilità seguo questo topic in cerca di notizie da chi già lo ha (io per i caschi sono abbastanza fissato e ormai non compro più qualcosa che non possa tenere in testa anche 12 ore continuative...); considerato che le prime impressioni sono state piuttosto buone (ma non del tutto) l'interesse per un prossimo acquisto è abbastanza elevato; dagli ultimi post mi si conferma l'idea che il sistema di aerazione (parlo delle bocchette) sia suscettibile di migliorie (mi era saltata subito all'occhio una certa "delicatezza") però quello che mi interessa maggiormente è il discorso legato alla (presunta) rumorosità di questo casco (il discorso delle bocchette viene di conseguenza).

Per essere precisi, sono curioso di capire di che genere di rumorosità stiamo parlando visto che mi pare (senza alcuna polemica, intendiamoci) non ci sia affatto chiarezza.
Mi spiego; io, data l'età ed i trascorsi (trent'anni di moto ed esperienze anche nel settore automobilistico), vengo da una lunga sequela di caschi di ogni tipo, a partire da quelli automobilistici (considerato che l'obbligo per le moto è arrivato, come sappiamo, in tempi relativamente più recenti), parliamo di Jeb's, ARAI, DIG, Simpson, e poi quelli motociclistici in prevalenza AGV ed ARAI senza disdegnare vari FM, Nolan, AXO. Ognuno di questi ha (o aveva...) le proprie caratteristiche di vestibilità, ergonomia (campo visivo, distorsioni dovute alle visiere, ecc.), comodità, aerazione, comfort e quindi anche di rumorosità/attenuazione del rumore.

Credo, nel caso di questo casco, ci si riferisca alla rumorosità aerodinamica, voglio sperare infatti che non la si confonda con una caratteristica, del tutto differente, che è l'attenuazione, grazie ai materiali di imbottitura, dei rumori provenienti da tutt'altre fonti come il motore della moto, ad esempio. Il suono del motore, provenendo dal basso, viene percepito a partire dalla zona del collo ed è comunque presente, anche a moto ferma (a motore avviato, ovviamente..). Il rumore aerodinamico è dovuto invece alle turbolenze dell'aria sulle superfici del casco, principalmente nella zona della visiera, delle prese d'aria e delle eventuali appendici aerodinamiche (e parliamo di fischi, sibili, fruscii più o meno accentuati che hanno frequenze diverse e più alte di quelle del motore per esempio che aumentano all'aumentare della velocità), ma è anche provocato da turbolenze dell'aria che si insinua dal basso verso l'interno del casco (turbolenze che possono essere influenzate dal tipo di abbigliamento indossato, tipico il caso di giacche con il collo particolarmente largo ed alto che favoriscono l'incanalarsi dell'aria verso l'alto e l'aumentare del disagio acustico).
Questi rumori aerodinamici, oltre ad essere causati dall'incanalarsi dell'aria in varie parti, sono spesso "amplificati" (o meglio, non attenuati) ed evidenziati dall'accoppiata conformazione/tipologia delle imbottiture frontali (ma anche inferiori) + conformazione della testa dell'utilizzatore che possono, per ovvi motivi, non bloccarne il passaggio.
Porto qualche esempio a cosa mi riferisco.
Su un Arai Chaser che utilizzo regolarmente io riesco a sentire (malgrado l'ottima calzata e la qualità degli interni) il rumore provocato dall'aria che nella presa d'aria superiore fa vibrare il sistema di chiusura; su questo stesso casco la rumorosità aerodinamica a visiera completamente chiusa (con il sistema di blocco) diminuisce in misura abbastanza limitata rispetto alla condizione più comune di utilizzo ovvero di visiera appena aperta o chiusa normalmente mentre su un Nolan N61 il fruscio aerodinamico si riduce drasticamente, in maniera consistente, non appena si chiude la visiera (lo stesso effetto che si ha quando si chiude una finestra con i doppi vetri e dire che questo casco non dispone di un sistema di chiusura particolarmente sofisticato...), mentre la percezione dei suoni provenienti dal basso invece non cambia di molto ma è maggiore rispetto all'Arai (imbottitura meno avvolgente all'altezza del collo; non tale da dare troppo fastidio comunque).

Ora, se questa rumorosità fosse effettivamente un fruscio aerodinamico verrebbe spontaneo pensare (come è già accaduto) che si possa essere di fronte a problemi di tenuta della visiera. Sull'Arai la regolazione dell'aderenza della visiera alla guarnizione è possibile smontando le (maledette...) placchette laterali che proteggono il meccanismo; si può così effettuare l'operazione direttamente con la visiera montata (ci vuole un po' di destrezza...) e si riesce a diminuire il fruscio (e di conseguenza il fastidio) mentre sullo SHOEI questo non è possibile perchè la visiera è completamente chiusa ed il meccanismo può essere regolato senza o, meglio, deve essere regolato da un rivenditore che dispone generalmente di una speciale visiera con dei fori sui lati per accedere alle viti del meccanismo; questo è di sicuro possibile per i modelli precedenti al XR1100 mentre per quest'ultimo non so se sia possibile dato il particolare tipo di meccanismo.

Tutto questo parlare per dire che mi interessa sapere: questa rumorosità (termine sin troppo generico e, come diceva Brugo, anche abbastanza soggettivo) com'è/cos'è e da dove proviene (e se chi l'ha rilevata sa darne almeno un'analisi un po' più specifica del semplice "fa rumore").

0510_saluto.gif
 
9940820
9940820 Inviato: 28 Mag 2010 12:35
 

bell'intervento. Quello che disturba maggiormente è a mio avviso l'eventuale rumore da turbolenze alla base del casco. Io per esempio ho proprio l'N61 che citavi tu. Da alcuni test con fonometro è risultato essere tra i più rumorosi.

Sul campo, oltre i 150/160 risulta letteralmente ASSORDANTE proprio per via dell'aria che si incanala da sotto e rimbomba all'interno del casco.

Addirittura se mi sdraio in carena dietro al cupolino, la cosa peggiora!

Per cui, in effetti, sarebbe interessante capire che tipo di rumore fa questo shoei. Se però quelli che avevano il modello precedente dicono che era più silezioso quello... magari uno un pensiero lo fa prima di prenderlo.
 
9941225
9941225 Inviato: 28 Mag 2010 13:30
 

allora, per quanto mi riguarda posso dire che da 0 a 100 km/h sento un "sound" vellutato; dai 100 ai 130/140 Km/h e via via in prograssione il suond si trasforma in rumre di vento, ma nulla che possa definirsi inaccettabile... certo a 200 Km/h il rumore è più forte ma, ripeto, assolutamente nulla di intollerabile (sarà anche la concentrazione al massimo!!).
Unico appunto (già postato in precedenza) è un sibilo che sento quando, pur mantenendo il busto ben eretto, giro la testa verso destra....
 
9942502
9942502 Inviato: 28 Mag 2010 16:31
 

Complimenti Frozen.....comunque il "rumore" che io sento, come dici te sono: rumorosità aerodinamica, fischi, sibili, fruscii che io continuo a sentire nelle mie orecchie anche quando tolgo il casco dopo parecchio tempo che l' ho indossato.

Non credo si aria che entra da sotto il casco......perche combacia perfettamente al collo.......perquanto riguarda la regolazione della visiera, sul libretto d' istruzione dice che la visiera si regola autonomamente!

Boh
 
9942831
9942831 Inviato: 28 Mag 2010 17:27
 

Ragazzi io questi rumori di cui parlate non li avverto...boh!
Facendo il paragone con il mio vecchio shoei xr 1000 questo per me è piu' silenzioso..
Ma lo avete montato il sottogola?Io si..
 
9942851
9942851 Inviato: 28 Mag 2010 17:30
 

Skysurfer ha scritto:
allora, per quanto mi riguarda posso dire che da 0 a 100 km/h sento un "sound" vellutato; dai 100 ai 130/140 Km/h e via via in prograssione il suond si trasforma in rumre di vento, ma nulla che possa definirsi inaccettabile... certo a 200 Km/h il rumore è più forte ma, ripeto, assolutamente nulla di intollerabile (sarà anche la concentrazione al massimo!!).
Unico appunto (già postato in precedenza) è un sibilo che sento quando, pur mantenendo il busto ben eretto, giro la testa verso destra....

Grazie del contributo, per quanto riguarda te dunque sembrerebbe che la percezione (sempre soggettivamente parlando) potrebbe essere accettabile e rientrare nei canoni della "normalità". Questo virgolettato è necessario perchè il canone della normalità viene definito secondo formule e modelli piuttosto complessi.
Possiamo ipotizzare realisticamente che, nel caso del sibilo, ci sia una non perfetta tenuta della visiera nel lato destro; probabilmente nella rotazione della testa il flusso d'aria tende a sollevare leggermente la visiera (avendo ragione della resistenza del meccanismo) mentre nella marcia normale con la testa rivolta in avanti la pressione dell'aria sulla visiera la tiene sufficientemente chiusa. Penso che un controllo ed una regolazione accurata possano risolvere il fastidio (e forse possono migliorare un pochino l'efficienza complessiva).

wool86 ha scritto:
Complimenti Frozen.....comunque il "rumore" che io sento, come dici te sono: rumorosità aerodinamica, fischi, sibili, fruscii che io continuo a sentire nelle mie orecchie anche quando tolgo il casco dopo parecchio tempo che l' ho indossato.

Non credo si aria che entra da sotto il casco......perche combacia perfettamente al collo.......perquanto riguarda la regolazione della visiera, sul libretto d' istruzione dice che la visiera si regola autonomamente!

Boh

Grazie anche a te del tuo contributo. Dunque questo possibile difetto ti causa un problema di assordamento, molto simile a quella di cui soffrono le persone che si espongono per periodi molto più lunghi a livelli sonori eccessivi (discoteche/concerti); maggiore è l'esposizione più lunga è la durata del disturbo conseguente. Sicuramente una forma di acufene e ridzione temporanea della capacità uditiva. Attenzione perchè alla lunga porta a lesioni permanenti dell'udito (ipoacusie, sordità); non voglio certo allarmarti ma se soffri di questo fastidio e ne soffri con frequenza (se vai spesso in moto e usi sempre questo casco) dovresti pensare quanto meno all'utilizzo di tappi per le orecchie (ce ne sono di diversi tipi che assorbono suoni/frequenze diverse e puoi quindi trovare quelli più adatti) almeno fino a quando non risolverai il problema del casco.
Non so se effettivamente questa rumorosità proviene da una parte piuttosto che dall'altra; c'è da tenere presente che minore è la dimensione/sezione del punto in cui si insinua l'aria, più alta sarà la frequenza che si percepisce (quindi un sibilo sarà più acuto) solo tu puoi confermarlo.
Io mi sento di ipotizzare che sia proprio la visiera la causa del problema; il manuale l'ho scaricato dal sito UK di Shoei da tempo e l'ho letto; conosco in linea di massima le caratteristiche del meccanismo di ritegno e chiusura della visiera e so che dovrebbe essere automatico, ma in un qualche modo la "macchinetta" deve essere fissata alla calotta del casco e credo di non sbagliare se affermo che, malgrado la precisione costruttiva, possano esserci tolleranze nel montaggio che possano inficiare la bontà del sistema.
 
9943206
9943206 Inviato: 28 Mag 2010 18:37
 

si, dunque il mio giudizio non può che essere molto positivo... a miglior precisazione dico che fino a 100 Km/h non si sente assolutamente nulla (torno or ora da un giretto veloce!!! icon_wink.gif )
Altra precisazione: in effetti il sibilo, sempre girado la testa verso dx, l'ho sentito (ma questo ad una velocità decisamente superiore a 100 Km/h) nella parte alta del casco in corrispondenza del foro di areazione sx... probabilmente dovrò mettermi a studiare pe bene le caratteristiche del meccanismo di ritegno e chiusura della visiera...
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9943927
9943927 Inviato: 28 Mag 2010 20:31
 

neno84 ha scritto:
Ragazzi io questi rumori di cui parlate non li avverto...boh!
Facendo il paragone con il mio vecchio shoei xr 1000 questo per me è piu' silenzioso..
Ma lo avete montato il sottogola?Io si..


Io l'ho provato sia con il sottogola che senza, e devo dire che con il sottogola le cose migliorano sensibilmente....
Inoltre rende la ventilazione molto più "modulabile", nel senso che se voglio sentire ventilazione all'interno apro le bocchette e altrimenti le chiudo e non entra un filo d'aria...
Come rumorosità devo dire che emette dei fruscii più "sordi", più cupi rispetto al mio vecchio shark rsf2, che forse hanno una frequenza più fastidiosa, ma nulla di insopportabile secondo me.
 
9945473
9945473 Inviato: 29 Mag 2010 9:33
 

Citazione:
Grazie anche a te del tuo contributo. Dunque questo possibile difetto ti causa un problema di assordamento, molto simile a quella di cui soffrono le persone che si espongono per periodi molto più lunghi a livelli sonori eccessivi (discoteche/concerti); maggiore è l'esposizione più lunga è la durata del disturbo conseguente. Sicuramente una forma di acufene e ridzione temporanea della capacità uditiva. Attenzione perchè alla lunga porta a lesioni permanenti dell'udito (ipoacusie, sordità); non voglio certo allarmarti ma se soffri di questo fastidio e ne soffri con frequenza (se vai spesso in moto e usi sempre questo casco) dovresti pensare quanto meno all'utilizzo di tappi per le orecchie (ce ne sono di diversi tipi che assorbono suoni/frequenze diverse e puoi quindi trovare quelli più adatti) almeno fino a quando non risolverai il problema del casco.
Non so se effettivamente questa rumorosità proviene da una parte piuttosto che dall'altra; c'è da tenere presente che minore è la dimensione/sezione del punto in cui si insinua l'aria, più alta sarà la frequenza che si percepisce (quindi un sibilo sarà più acuto) solo tu puoi confermarlo.
Io mi sento di ipotizzare che sia proprio la visiera la causa del problema; il manuale l'ho scaricato dal sito UK di Shoei da tempo e l'ho letto; conosco in linea di massima le caratteristiche del meccanismo di ritegno e chiusura della visiera e so che dovrebbe essere automatico, ma in un qualche modo la "macchinetta" deve essere fissata alla calotta del casco e credo di non sbagliare se affermo che, malgrado la precisione costruttiva, possano esserci tolleranze nel montaggio che possano inficiare la bontà del sistema.


Bravissimo.....oggi vado a comprare i tappi (cosa che avevo già pensato) e domani lo provo........comunque andrò sicuramente dal rivenditore a far controllare la visiera che ad occhio sembra che combaci bene........vi farò sapere
 
9960859
9960859 Inviato: 1 Giu 2010 8:31
 

Ciao,
ho l'XR 1100 da 2 giorni. Prima usavo un Arai Condor.

E' molto comodo, ottima visuale.

Rispetto all'Arai è più "rastemato" all'altezza delle spalle lasciano una parte del collo libera. Non so se questo può inficiare la sicurezza, ma di sicuro lo rende molto più comodo quando si gira la testa.

Tende ad appannarsi parecchio quando è chiuso e si è fermi, ma non ho ancora montato il pinlock visto che è estate.

Anche io sopra i 160 sento un fastidioso fischio aerodimanico; a mio parere è causato dalla forma allungata del casco e dagli spoiler posteriori. Il fischio aumento se ruoto la testa, come ad esempio in curva.

Non credo ci siano problemi di chiusara della visiera, molto comoda e precisa, anche perchè se rompo il flusso d'aria con una mano il fischio cambia o smette.

Ciao
 
9961307
9961307 Inviato: 1 Giu 2010 10:10
 

LuTonto ha scritto:
Ciao,
ho l'XR 1100 da 2 giorni. Prima usavo un Arai Condor.

E' molto comodo, ottima visuale.

Rispetto all'Arai è più "rastemato" all'altezza delle spalle lasciano una parte del collo libera. Non so se questo può inficiare la sicurezza, ma di sicuro lo rende molto più comodo quando si gira la testa.

Tende ad appannarsi parecchio quando è chiuso e si è fermi, ma non ho ancora montato il pinlock visto che è estate.

Anche io sopra i 160 sento un fastidioso fischio aerodimanico; a mio parere è causato dalla forma allungata del casco e dagli spoiler posteriori. Il fischio aumento se ruoto la testa, come ad esempio in curva.

Non credo ci siano problemi di chiusara della visiera, molto comoda e precisa, anche perchè se rompo il flusso d'aria con una mano il fischio cambia o smette.

Ciao

Considerazioni interessanti.
Sulla forma e relativo livello di sicurezza credo si possa dire che la struttura a 6 strati e la calotta interna a 2 densità siano di per se già un ottimo biglietto da visita (per quello che vale, ha preso 5 stelle nei test Sharp); il fatto che gli altri caschi in genere nella zona alla base della testa/collo siano più "dritti" è secondo me una reminescenza (dura a morire) delle forme più vecchie (che sono di origine automobilistica) nelle quali per aumentare la protezione in quelle parti si aumentava semplicemente lo spessore del materiale (del tutto inutile oltre un certo livello); questo non significa che il (teoricamente) poco materiale in meno possa inficiare la sicurezza (così come non si può affermare a priori che l'eventuale materiale in più in quei punti possa costituire necessariamente un fattore di sicurezza in più) i due elementi che fanno la differenza sono la rigidezza della struttura esterna che preserva dalle intrusioni e, come contraltare, la capacità della struttura interna di assorbire/dissipare l'energia che si trasmette in caso d'urto.

Probabile che il rumore aerodinamico derivi da forme/spoiler/prese d'aria; io in genere faccio una prova in realtà abbastanza semplice: con del nastro da carrozziere copro le varie bocchette - prese d'aria in maniera di ricreare (per quanto possibile) una superficie aerodinamica il più liscia possibile (immagino sappiate che la forma aerodinamica perfetta è la goccia d'acqua, avete mai visto i caschi degli sportivi che fanno il chilometro lanciato in sci oppure le prove su pista in bicicletta? quelli sono tentativi di avvicinarsi a quella forma). Tornando al punto, con questo semplice sistema si riesce a valutare (anche se empiricamente) l'eventuale bontà dell'attenuazione dei rumori in funzione dell'aerodinamica (minore è la differenza tra casco "tappato" e casco "libero" migliore risulterà tale efficienza).

Dunque anche a te il fischio aumenta all'atto di ruotare la testa, il che vuol dire che è legato ad una esposizione di una diversa superficie aerodinamica sul fronte d'aria; questo mi fa pensare, oltre alla naturale differenza nella resistenza aerodinamica, che forse qualche cosa potrebbe non andare esattamente bene.

Al contrario, aumenta la mia convinzione che il problema risieda proprio nella visiera (o meglio nel suo meccanismo di ritenuta/chiusura); proprio perchè dici che mettendo la mano davanti rompi il flusso d'aria: vuol dire che lo indirizzi (involontariamente) lontano da un punto (o dai punti) critico (critici).
 
9962332
9962332 Inviato: 1 Giu 2010 13:19
 

...eppure, sarei più propenso ad affemare che si tratta di un problema areodinamico al livello delle bocchette d'entrata anteriore... che tra l'altro non sono dotate di una retina per evitare che si intrufolino insetti!!!
come hai giustamente rilevato, provando a "tappare" le prese d'aria, si dovrebbe capire, per esclusione, se siano queste ultime a creare turbolenze rumorose, oppure la visiera...

doppio_lamp_naked.gif
 
9962367
9962367 Inviato: 1 Giu 2010 13:25
 

Ciao,
le turbolenze sono presenti anche con tutti i bocchettoni chiusi.

Anche se premo con un dito la visiera il problema persiste, la mia sensazione è che arrivi dal retro (ma è solo una sensazione).

Altra cosa strana è che se il fischio inizia ai 160 circa, poi resta fino a che non rallento fino ai 130/140, come dire che una volta che l'aria si è canalizzata la tarbolenza non si interrompe (il che ha pure un senso fisico).

Proverò a chiudere la visiera con del nasto da carroziere così taglio la testa al toro.

Ciao
 
9965335
9965335 Inviato: 1 Giu 2010 22:19
 

LuTonto ha scritto:
Ciao,
le turbolenze sono presenti anche con tutti i bocchettoni chiusi.

Anche se premo con un dito la visiera il problema persiste, la mia sensazione è che arrivi dal retro (ma è solo una sensazione).

eusa_think.gif Mmmmh, vero è che ha quattro bocchette sulla parte posteriore, ma se venisse anche dal basso? Non a caso Shoei forniva per gli altri modelli (almeno fino all' XR1000) un kit di protezione inferiore in due pezzi: nuca/collo e mento.


LuTonto ha scritto:
Altra cosa strana è che se il fischio inizia ai 160 circa, poi resta fino a che non rallento fino ai 130/140, come dire che una volta che l'aria si è canalizzata la tarbolenza non si interrompe (il che ha pure un senso fisico).

Proverò a chiudere la visiera con del nasto da carroziere così taglio la testa al toro.

Ciao

Da come lo descrivi questo fenomeno è strano (ma in fondo neanche tanto); così "a botta calda" mi viene da azzardare un'ipotesi: sembrerebbe che si crei una sovrapressione all'interno di uno dei canali di aerazione che finisce per generare il sibilo (o come lo vogliamo chiamare) che però diminuisce solo dopo aver ridotto in maniera consistente la velocità invece di diminuire gradatamente (a ben pensarci è un effetto Venturi...).

Ditemi quello che volete ma questa discussione mi intriga, dalle varie considerazioni fatte finora si possono trarre parecchi spunti di riflessione.

Aspettiamo la prossima.
 
9977282
9977282 Inviato: 4 Giu 2010 8:22
 

Ciao,
ho risolto (quasi) il problema.

Il fischio era effettivamente causato dalla visiera che, anche se non si vedeva, non chiudeva bene.

Il casco ha una sorta di autoregolazione basata su molle che "tirano" la visiera contro una guarnizione quando è in posizione di chiusura. Contro la visiera agiscono 2 guarnizioni (una interna ed una lamella più sull'esterno).

Sembrava che tutto fosse ok. Il fatto è che la regolazione dell'interno meccanismo è basata su 2 viti per lato che danno 2 gradi di libertà per vie (alto/basso, avanti indietro - come dire che il meccanismo ha un buco più grande della vite e puù quindi essere spostato icon_smile.gif ).

Questo permette di regolare il tutto in tutte le direzione ed anche in inclinazione.

Essendo la visiera tonda, se il meccanismo di dx e sx non sono perfettamente allineati si generano delle fessure sulle parti laterali della visiera (in alto o in basso dipenda da come è posizionato il tutto). Queste micro-fessure erano la causa del sibilo che infatti partiva solo a velocità sostenute.

Regolare il tutto è complesso perché una delle 2 viti è sotto la visiera... servirebbe quindi una visiera forata per far passare il cacciavite (credo ce l'abbiano i rivenditori). Non avendola bisogna andare a tentativi.

Spero che il tutto non sia soggetto a perdite della regolazione, altrimenti è abbastanza noioso.

Ieri sera in mezz'oretta ho migliorato molto la situazione, ora il fischio non c'è fino a velocità molto oltre codice che con la mia naked faccio davvero di rado... credo comunqe che il tutto potrebbe essere regolato ancora meglio.

E' ancora un po' sensibile alle rotazioni laterali della testa.

Spero che questo mio post possa aiutare altri che compreranno questo casco, che a questo punto giudico (limitatamente alla prima settimana di utilizzo) un ottimo prodotto.

Unico neo che mi resta da risolvere è travare un paio di occhiali da sole che calzino bene sotto al caso, col vecchio ARAI non avevo problemi, questo tende ad alzarmi gli occhiali dal naso... avrò le orecchie troppo in basso?! icon_wink.gif

Ciao e grazie dell'aiuto!
 
9978454
9978454 Inviato: 4 Giu 2010 12:15
 

Ah ecco si scopre l' altarinooooo....bene domani mi fiondo dal rivenditore a farmi regolare la visiera!!!

Grazieeeee
 
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