Questo è larticolo da te citato (ho tolto la parte che parla dei familiari):
Citazione:
Con il D.Lgs. nr. 32 del 28 febbraio 2008 (pdf 39 Kb), i cittadini dell'Unione Europea che intendono soggiornare in Italia per un periodo inferiore ai tre mesi, possono presentare presso un ufficio di polizia la dichiarazione di presenza (pdf 44 Kb) sul territorio nazionale.
L'ufficio gli restituirà copia, debitamente timbrata, che andrà esibita ad ogni richiesta da parte delle forze di polizia.
In mancanza della dichiarazione di presenza, il cittadino comunitario si intende soggiornante in Italia da più di tre mesi.
Per periodi superiori ai 3 mesi è necessario iscriversi all'anagrafe (pdf 19 Kb) del comune di residenza. Per l'iscrizione è necessario presentare la documentazione che attesti lo svolgimento di un'attività lavorativa, di studio o di formazione professionale.
Diversamente, è necessario dimostrare la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno ed essere titolari di un'assicurazione sanitaria.
I cittadini comunitari che hanno presentato domanda di carta di soggiorno prima dell'11 aprile 2007, potranno iscriversi all'anagrafe con la ricevuta rilasciata dalla Questura o da Poste Italiane e con l'autocertificazione dei requisiti richiesti dalla nuova normativa.
In sostanza dice proprio quello che sto dicendo anche io: per chi rimane oltre 3 mesi c'è l'obbligo di iscriversi all'anagrafe, che ti rilascia il codice fiscale. Non c'è altro da fare obbligatoriamente, salvo poi scoprire che col solo codice fiscale non puoi fare nulla.
L'articolo che non è stato aggiornato è quello che richiede come obbligatori residenza o permesso di soggiorno per tutti gli stranieri, anche se comunitari. Quello da highgroundin precedenza, per intenderci: art. 7 del d.l. n. 223/2006, che non tiene conto delle modifiche introdotte dal D.Lgs. nr. 32 del 28 febbraio 2008.
Il discorso è che nessuno straniero che sta qui pochi mesi vuole prendersi la residenza in Italia. La mia ragazza marchigiana sta a Roma da 6 anni e non l'ha voluta cambiare manco lei, figurati un estone, che probabilmente paga 1/3 delle nostre tasse.
P.S. Scusa, mi hai risposto mentre editavo il precedente messaggio... ho il vizio di postare e solo dopo rileggere... ed a quel punto mi vengono mille cose da aggiungere.