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dopo quanto tempo la prima gara?
8018017
8018017 Inviato: 4 Lug 2009 19:19
Oggetto: dopo quanto tempo la prima gara?
 

dopo quanti giorni? mesi? anni?
avete fatto la prima gara?!
Oppure secondo voi dopo che tipo di esperienza?
 
8018051
8018051 Inviato: 4 Lug 2009 19:24
 

scusa quando te la senti vai in pista
dipende da te e le tue esperienze
 
8018055
8018055 Inviato: 4 Lug 2009 19:25
 

Secondo me non c0è un tempo,bisogna sentirsi pronti.Quando si è pronti si può fare la gara icon_wink.gif
 
8018080
8018080 Inviato: 4 Lug 2009 19:31
 

voi dopo quanto tempo più o meno?
 
8018084
8018084 Inviato: 4 Lug 2009 19:31
 

Dico una cazzata esagerando per l'assurdo.
La prima gara te la consigierei dopo che hai imparato ad andare dritto in pista senza fare zigzag, dopo che non ti confonddi con il camblio, dopo che hai il mezzo al 100% con le sospe preparate. Quindi anche 2 mesi dopo aver preso la prima moto da cross!!

Ho esagerato perchè, se non hai un minimo di allenamento e un pò di velocita non ci vai a fare nulla. Per velocità non intendo che devi andare a vincere bensì a crescere in gara, ma se sei proprio terra-terra(senza offesa, non mi riferisco a te ma è per farmi capire alla svelta) meglio crescere per conto tuo prima.

Quindi,per avere un metro:
appena sei in grado di chiudere tutti i salti in 2/3 piste (e non pistini con i salti a ca22o, parlo di panettoni e piste che si possono definire tali) e anche che sai usare discretamente il freno anteriore basta che fai un pò di corsetta infrasettimanale e manche da 20 minuti al.lora sei prontissimo per affrontarti senza pretese un campionato regionale. Scoprira di come in gara si può crescere incredibilmente e dall'nizio alla fine del campionato sarai un altra persona, passerai da uno scazzabbubbole (Sempre senza offesa icon_mrgreen.gif ) a un "vero" pilota di motocross solo e soltanto grazie alle gare.

Praticamente è quello che ho fatto ed è successo a me........ eusa_shifty.gif
 
8018105
8018105 Inviato: 4 Lug 2009 19:36
 

reditutto ha scritto:
Dico una cazzata esagerando per l'assurdo.
La prima gara te la consigierei dopo che hai imparato ad andare dritto in pista senza fare zigzag, dopo che non ti confonddi con il camblio, dopo che hai il mezzo al 100% con le sospe preparate. Quindi anche 2 mesi dopo aver preso la prima moto da cross!!

Ho esagerato perchè, se non hai un minimo di allenamento e un pò di velocita non ci vai a fare nulla. Per velocità non intendo che devi andare a vincere bensì a crescere in gara, ma se sei proprio terra-terra(senza offesa, non mi riferisco a te ma è per farmi capire alla svelta) meglio crescere per conto tuo prima.

Quindi,per avere un metro:
appena sei in grado di chiudere tutti i salti in 2/3 piste (e non pistini con i salti a ca22o, parlo di panettoni e piste che si possono definire tali) e anche che sai usare discretamente il freno anteriore basta che fai un pò di corsetta infrasettimanale e manche da 20 minuti al.lora sei prontissimo per affrontarti senza pretese un campionato regionale. Scoprira di come in gara si può crescere incredibilmente e dall'nizio alla fine del campionato sarai un altra persona, passerai da uno scazzabbubbole (Sempre senza offesa icon_mrgreen.gif ) a un "vero" pilota di motocross solo e soltanto grazie alle gare.

Praticamente è quello che ho fatto ed è successo a me........ eusa_shifty.gif


sei un grande 0509_up.gif bella risposta,
io di solito vado a girare a lodi e ancora non riesco a chiudere tutti, tutti i salti però non mi manca tanto, solo che ho paura che per quel poco che mi manca mi ci vorrà un bel pò di tempo 0510_sad.gif
 
8018109
8018109 Inviato: 4 Lug 2009 19:36
 

andreyz ha scritto:
voi dopo quanto tempo più o meno?


Comunque se vuoi un tempo. allenandoti 4 volte al mese, dopo 10/12 mesi è perfetto.
Poi la differenza la fa:
COME ti sei allenato
CON CHI ti sei allenato....

Se frequenti la gente giusta, più forte di te e generosa nel farti crescere il tempo si dimezza!

Questo tempo, per alcuni miei amici e per le loro abitudini si potrebbe allungare pure a 10 anni.
Per altri sono bastati 4 mesi di moto per andare a battersi onorevolmente per gli ultimi 15 della Hobby(sono in totale oltre 40 piloti ma gli ultimi 4/5 sono davvero vergognosi).
 
8018122
8018122 Inviato: 4 Lug 2009 19:39
 

reditutto ha scritto:


Comunque se vuoi un tempo. allenandoti 4 volte al mese, dopo 10/12 mesi è perfetto.
Poi la differenza la fa:
COME ti sei allenato
CON CHI ti sei allenato....

Se frequenti la gente giusta, più forte di te e generosa nel farti crescere il tempo si dimezza!

Questo tempo, per alcuni miei amici e per le loro abitudini si potrebbe allungare pure a 10 anni.
Per altri sono bastati 4 mesi di moto per andare a battersi onorevolmente per gli ultimi 15 della Hobby(sono in totale oltre 40 piloti ma gli ultimi 4/5 sono davvero vergognosi).


io purtroppo vado da solo 0510_sad.gif
solo una volta è venuto un mio amico e mi ha fatto pure una bella sorpresa, si è portato dietro dino salvini icon_asd.gif
 
8018125
8018125 Inviato: 4 Lug 2009 19:39
 

andreyz ha scritto:


ancora non riesco a chiudere tutti, tutti i salti però non mi manca tanto, solo che ho paura che per quel poco che mi manca mi ci vorrà un bel pò di tempo 0510_sad.gif


Io vedo le gare come un'opportunità per crescere, un divertimento è banalmente solo andare in moto, che sia gara o impennata per strada(non esageriamo).
Se però tu, al momento sei bloccato dalla paura a quei pochi metri che ti mancano per chiudere tutti i salti, anche facendo una gara, avrai sempre questa paura (che devi quindi superare prima di fare le gare) e l'opportunità di crescita sarà frenata dalla paura (ma è scritto proprio male.......Spero si capisca, non ho voglia di applicarmi icon_mrgreen.gif )
 
8018140
8018140 Inviato: 4 Lug 2009 19:42
 

andreyz ha scritto:

io purtroppo vado da solo 0510_sad.gif


Ma solo significa solo? NON SI VA MAI SOLI IN PISTA! Almeno che incontri amici lì. Quastione di sicurezza intanto.

MA 2 cose:
Facendo uno sport come il motocross, frequentando quindi i crossodroomi zepppi di piloti, non riesci a stringere amicizia con qualcumo medio-forte per "rubargli" qualche tecnica/consiglio??

Anche se mon riesci a stringere con qualche putno di riferimento non significa che non puoi studiare gli altri!! Ogni tanto impara a farti un giretto per la pista (A PIEDI icon_evil.gif) e guardare come i piloti forti affrontano curve e salti....poi mediti, focalizzi e imiti! icon_twisted.gif !!! Così cresci e non vai in pista per "girare" ma per "lavorare/allenarti"
 
8018144
8018144 Inviato: 4 Lug 2009 19:43
 

reditutto ha scritto:


Io vedo le gare come un'opportunità per crescere, un divertimento è banalmente solo andare in moto, che sia gara o impennata per strada(non esageriamo).
Se però tu, al momento sei bloccato dalla paura a quei pochi metri che ti mancano per chiudere tutti i salti, anche facendo una gara, avrai sempre questa paura (che devi quindi superare prima di fare le gare) e l'opportunità di crescita sarà frenata dalla paura (ma è scritto proprio male.......Spero si capisca, non ho voglia di applicarmi icon_mrgreen.gif )


no no si è capito tutto, il mio problema è che mi sto impegnando a sfruttare il mio 125 2t
e secondo me è un pò più difficile avere la potenza giusta rispetto a un 4t (però questa è solo la mia semplice opinione)
 
8018200
8018200 Inviato: 4 Lug 2009 19:54
 

andreyz ha scritto:


no no si è capito tutto, il mio problema è che mi sto impegnando a sfruttare il mio 125 2t
e secondo me è un pò più difficile avere la potenza giusta rispetto a un 4t (però questa è solo la mia semplice opinione)


Se ti fai le seghe mentali perchè il 125 è più difficle del 4t, allora sei proprio tagliato fuori dalla possibilità di crescere.

"Ci vuole pasienza" mi ripeteva proprio oggi in pista un amico istruttore federale FMI mentre non riuscivo a fare uscire qualche tempo buono....... "pasienza per crescere senza demoralizzarsi"

Cil il 125, devi solo imparare a curvare con dignità, spigolando il meno possibile e aiutarti con la frizione nel mantenere il motore in regime di coppia. TUTTO QUÀ
Con il 4t puoi sbagliare e recuperare lo sbaglio semplicemente RIaprendo il gas.
Con il 125 puoi sbagliare e recuperare lo sbaglio semplicemente RIaprendo il gas e dando una pelata alla frizione. (forse da fare non è così' semplice ma NON convinciamoci che il 125 sia inguidabile icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
8018226
8018226 Inviato: 4 Lug 2009 20:00
 

reditutto ha scritto:


Se ti fai le seghe mentali perchè il 125 è più difficle del 4t, allora sei proprio tagliato fuori dalla possibilità di crescere.

"Ci vuole pasienza" mi ripeteva proprio oggi in pista un amico istruttore federale FMI mentre non riuscivo a fare uscire qualche tempo buono....... "pasienza per crescere senza demoralizzarsi"

Cil il 125, devi solo imparare a curvare con dignità, spigolando il meno possibile e aiutarti con la frizione nel mantenere il motore in regime di coppia. TUTTO QUÀ
Con il 4t puoi sbagliare e recuperare lo sbaglio semplicemente RIaprendo il gas.
Con il 125 puoi sbagliare e recuperare lo sbaglio semplicemente RIaprendo il gas e dando una pelata alla frizione. (forse da fare non è così' semplice ma NON convinciamoci che il 125 sia inguidabile icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )


mi sonoespresso male forse, volevo solo dire che colm crf 250 2006 ho trovato meno difficoltà con l'erogazione e riuscivo a chiudere un pò di più i salti, tutto qua.
tu non vai mai a lodi? sto cercando qualcuno con cui andare a girare ogni tanto
 
8018238
8018238 Inviato: 4 Lug 2009 20:02
 

andreyz ha scritto:


mi sonoespresso male forse, volevo solo dire che colm crf 250 2006 ho trovato meno difficoltà con l'erogazione e riuscivo a chiudere un pò di più i salti, tutto qua.
tu non vai mai a lodi? sto cercando qualcuno con cui andare a girare ogni tanto


Se parte adesso forse è li per domani mattina icon_lol.gif
 
8018257
8018257 Inviato: 4 Lug 2009 20:06
 

tarlap ha scritto:


Se parte adesso forse è li per domani mattina icon_lol.gif


hihihihi icon_asd.gif non avevo visto di dov'era...
 
8018577
8018577 Inviato: 4 Lug 2009 21:34
 

Walter (reditutto) ha parlato di una cosa importantissima...il giro a piedi per la pista.
Hai l'opportunità di focalizzare la tua attenzione e di studiare ogni minimo dettaglio della pista, di fare le traiettorie a piedi...io lo faccio quasi sempre...ti fermi e guardi quella curva, la studi, la misuri a piedi (che non serve a un c***o ma pensi che ti possa aiutare... icon_asd.gif )...

Tu prova e vedrai che ti da mooolte opportunità di riflettere, di focalizzare...quando lo faccio giro più forte e più preciso! icon_wink.gif

p.s. se lo fai con qualcuno che gira forte chiedigli come farebbe ogni tratto di pista...a piedi e spiegato passo passo è oro colato!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

p.p.s. eddai...fatti qualche amico...possibile che io dopo pochissimo conoscevo mezzo paddok...dai, guarda che quando si è appassionati si è tutti cordiali ecc.! Al limite chiedi aiuto a qualcuno, consigli...e poi per ripagarlo di questo piccolissimo gesto che spesso viene fatto con grande piacere, gli offri una bella birretta...tutti i corssisti si sciolgono davanti ad una birra fredda dopo aver fatto l'ultima manche della giornata! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8018792
8018792 Inviato: 4 Lug 2009 22:28
 

FranZ1993 ha scritto:
Walter (reditutto)


icon_arrow.gif Walter(si scrive con la V) è l'utente "walter86r", momentaneamente poco impegnato nel forum
icon_arrow.gif Giuseppe è l'utente "reditutto", momentaneamente senza un ca22o da fà

0510_amici.gif icon_mrgreen.gif
 
8023415
8023415 Inviato: 5 Lug 2009 20:32
 

FranZ1993 ha scritto:
tutti i corssisti si sciolgono davanti ad una birra fredda dopo aver fatto l'ultima manche della giornata! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Anche tra una manches e l'altra va bene adesso che fa caldo.. L'importante è non esagerare, ma se si suda tanto è come bere acqua icon_biggrin.gif

Troxate a parte è una questione che interessa pure a me quella del topic, ma penso che non ci sia un tempo " universale ", dipende da noi!! C'è chi impara prima e chi dopo.

Osservare gli altri e la pista sono 2 cose essenziali per imparare ad andare BENE, andare forte penso che venga dopo la tecnica.. Inoltre come ti è già stato detto da qualcuno non tralasciare l'allenamento fisico e di resistenza.

Io punto a fare la prima gara a fine estate / inizio autunno comunque.. Ancora meglio se in un fettucciato..

Ho la moto da 1 mese e sono andato 3-4 volte in pista.. Da adesso in poi però potrò girare 2 volte a settimana e la mia palestra sarà un pistino piccolo veramente disastrato, tutto bucato e sporco pure nelle curve e nei rettilinei, non la spianano dal 19xx icon_biggrin.gif Spero che faccia bene da allenamento visto che non mi diverto molto li..
 
8023481
8023481 Inviato: 5 Lug 2009 20:43
 

FranZ1993 ha scritto:
Walter (reditutto) ha parlato di una cosa importantissima...il giro a piedi per la pista.
Hai l'opportunità di focalizzare la tua attenzione e di studiare ogni minimo dettaglio della pista, di fare le traiettorie a piedi...io lo faccio quasi sempre...ti fermi e guardi quella curva, la studi, la misuri a piedi (che non serve a un c***o ma pensi che ti possa aiutare... icon_asd.gif )...

Tu prova e vedrai che ti da mooolte opportunità di riflettere, di focalizzare...quando lo faccio giro più forte e più preciso! icon_wink.gif

p.s. se lo fai con qualcuno che gira forte chiedigli come farebbe ogni tratto di pista...a piedi e spiegato passo passo è oro colato!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

p.p.s. eddai...fatti qualche amico...possibile che io dopo pochissimo conoscevo mezzo paddok...dai, guarda che quando si è appassionati si è tutti cordiali ecc.! Al limite chiedi aiuto a qualcuno, consigli...e poi per ripagarlo di questo piccolissimo gesto che spesso viene fatto con grande piacere, gli offri una bella birretta...tutti i corssisti si sciolgono davanti ad una birra fredda dopo aver fatto l'ultima manche della giornata! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ma si con qualcuno ho fatto amicizia
 
8023483
8023483 Inviato: 5 Lug 2009 20:43
 

Non bisogna necessariamente essere dei fulmini di guerra per fare qualche gara, ovviamente bisogna avere un minimo di esperienza, alla fine una gara è il miglior allenamento che si possa fare, perchè vedi il ritmo degli avversari e anche il modo di guidare e le traiettorie che all'inizio sono completamente diverse da quelle che fà un pilota agli inizi.
 
8023509
8023509 Inviato: 5 Lug 2009 20:47
 

Wise-CM ha scritto:
Non bisogna necessariamente essere dei fulmini di guerra per fare qualche gara, ovviamente bisogna avere un minimo di esperienza, alla fine una gara è il miglior allenamento che si possa fare, perchè vedi il ritmo degli avversari e anche il modo di guidare e le traiettorie che all'inizio sono completamente diverse da quelle che fà un pilota agli inizi.


ok comunque penso che aspetterò ancora l'anno prossimo credo.
un'altra cosa, come si fa ad iscriversi ad una gara?
o meglio si può fare una gara sola o bisogna fare tutto un campionato?
ci si iscrive con la uisp?
per favore fornitemi più informazioni possibili... grazie a tutti
 
8023541
8023541 Inviato: 5 Lug 2009 20:54
 

andreyz ha scritto:


ok comunque penso che aspetterò ancora l'anno prossimo credo.
un'altra cosa, come si fa ad iscriversi ad una gara?
o meglio si può fare una gara sola o bisogna fare tutto un campionato?
ci si iscrive con la uisp?
per favore fornitemi più informazioni possibili... grazie a tutti


L'iscrizione si fà la mattina, tutti gli orari della giornata, dall'orario delle iscrizioni diviso per le categorie, alle qualifiche, fino all'orario della pausa è tutto nel programma che ti danno appena arrivi. Per certe gare esiste anche la pre-iscrizione, mandi un SMS con un codice e sei automaticamente iscritto alla gara.

Puoi fare una gara come farle tutte, in base alla tua licenza puoi fare gare del campionato FMI o UISP.
 
8023568
8023568 Inviato: 5 Lug 2009 20:58
 

Wise-CM ha scritto:


L'iscrizione si fà la mattina, tutti gli orari della giornata, dall'orario delle iscrizioni diviso per le categorie, alle qualifiche, fino all'orario della pausa è tutto nel programma che ti danno appena arrivi. Per certe gare esiste anche la pre-iscrizione, mandi un SMS con un codice e sei automaticamente iscritto alla gara.

Puoi fare una gara come farle tutte, in base alla tua licenza puoi fare gare del campionato FMI o UISP.


cioè, vuoi dirmi che potrei arrivare anche il giorno stesso della gara e iscrivermi li direttamente sul posto? ma non c'è una classifica piloti? quanto costa più o meno?
 
8023600
8023600 Inviato: 5 Lug 2009 21:05
 

andreyz ha scritto:


cioè, vuoi dirmi che potrei arrivare anche il giorno stesso della gara e iscrivermi li direttamente sul posto? ma non c'è una classifica piloti? quanto costa più o meno?


Si certo, adesso non mi ricordo bene gli orari perchè è un bel pò che non faccio gare ( icon_mrgreen.gif ) però di solito dedicano minimo due ore delle 8.00 alle 9.30-10.00 per le iscrizioni, poi dipende dal numero di piloti. Tu arrivi la domenica in pista alle 7.30 scarichi la moto, monti la tenda e poi vai con la licenza e 30-35€ alla tenda dei cronometristi o in un tendone dove fanno le iscrizioni e sei a posto, ti stampano un foglio con un cartellino da dare al commissario per le prove (lo tieni in mano o lo infili nella fessura della sella vicino al tappo del serbatoio e poi lui se lo prende) e il pass del meccanico.
 
8023625
8023625 Inviato: 5 Lug 2009 21:09
 

Wise-CM ha scritto:


Si certo, adesso non mi ricordo bene gli orari perchè è un bel pò che non faccio gare ( icon_mrgreen.gif ) però di solito dedicano minimo due ore delle 8.00 alle 9.30-10.00 per le iscrizioni, poi dipende dal numero di piloti. Tu arrivi la domenica in pista alle 7.30 scarichi la moto, monti la tenda e poi vai con la licenza e 30-35€ alla tenda dei cronometristi o in un tendone dove fanno le iscrizioni e sei a posto, ti stampano un foglio con un cartellino da dare al commissario per le prove (lo tieni in mano o lo infili nella fessura della sella vicino al tappo del serbatoio e poi lui se lo prende) e il pass del meccanico.


fantastico 0509_up.gif ma c'è un calendario delle gare da qualche parte?
 
8023659
8023659 Inviato: 5 Lug 2009 21:13
 

andreyz ha scritto:


fantastico 0509_up.gif ma c'è un calendario delle gare da qualche parte?


Per il Triveneto c'è Motoclub.it Motoclub.it clicchi su "Federazione Motociclistica Italiana Motocross e Minicross Triveneto" e li trovi tutto. Per delle gare in altre regioni devi chiedere bisogna aspettare perchè sinceramente non lo so, icon_lol.gif comunque ci sarà un sito web con dei .pdf o qualche altro file da scaricare.

Ultima modifica di Wise-CM il 5 Lug 2009 21:41, modificato 1 volta in totale
 
8023839
8023839 Inviato: 5 Lug 2009 21:40
 

Wise-CM ha scritto:


Per il Triveneto c'è Motoclub.it Link a pagina di Motoclub.it clicchi su "Federazione Motociclistica Italiana Motocross e Minicross Triveneto" e li trovi tutto. Per delle gare in altre regioni devi chiedere bisogna aspettare perchè sinceramente non lo so, icon_lol.gif comunque ci sarà un sito web con dei .pdf o qualche altro file da scaricare.


mitico grazie di tutto wise 0509_up.gif
 
8024463
8024463 Inviato: 5 Lug 2009 23:41
 

andreyz ha scritto:


ok comunque penso che aspetterò ancora l'anno prossimo credo.
un'altra cosa, come si fa ad iscriversi ad una gara?
o meglio si può fare una gara sola o bisogna fare tutto un campionato?
ci si iscrive con la uisp?
per favore fornitemi più informazioni possibili... grazie a tutti


Devi fare la licenza competitiva quindi: iscrizione al motoclub + licenza per correre. Prima di tutto ciò però devi fare una visita media presso un centro sportivo o medico dello sport. Il certificato va allegato alla richiesta del motoclub.
Prezzo per la UISP (in sicilia) 150 euro compreso i 35€ per certificato medico.

Così tu sei iscritto al campionato e hai diritto a partecipare q uante gare vuoi (zero o tutte). La mattina devi presentari entro un certo orario di solito entro le 9:30 (a discrezione dell'organizzazione). Paghi l'iscrizione alla gara (circa 35 euro) e vieni chiamato per lo svolgimento delle tue batterie tramite microfono e amplificazione. Nulla di più semplice. Ovviamente a inizio fiornata programmano l'ordine delle categorie che si sussegue ciclicamente fino alla fine della manifestazione che comprende: prove libere (obbligatorie), prima e seconda manche.

nella FMI le prove libere sono di qualificazione sia per la posizione di partenza che nel caso in cui gli iscritti siano troppi, quelli oltre il numero massimo al cancelletto non corrono se non si qualificano.
 
8024537
8024537 Inviato: 5 Lug 2009 23:58
 

comunque io ti consiglierei di portarti un'amico appassionato o che abbia voglia di darti una mano (anche un attento osservatore senza competenze si rende conto di certi soMari errori icon_mrgreen.gif icon_wink.gif ), convincilo a farti dei video, e controllati la tua posizione in sella e sulla moto. Cerca di andare in settimana con poca gente, avrai l'opportunità di concentrarti su certe cose, magari facendo un solo salto alla volta, un solo "settore" alla volta. questo è l'unico segreto per CRESCERE, più è competente l'osservatore/trainer più sarenno precisi e completi i consigli.

Al più ti consiglio di riuscire ad affrontare " a ritmo" le piste su cui si corre, riuscire a tenere la manches e provarci, io ho iniziato così dopo circa 4 mesi, però stare in gara con persone TROPPO più veloci di te non ti consente di crescere adeguatamente, diciamo che devi arrivare a un livello "minimo" per poterti divertire.

Altro piccolo consiglio: abituati a RAGIONARE sulla moto, imparare a sentire come si comporta, provare a cucirtela addosso, pensare/provare traiettorie nuove, e concentrarti BENE sulla posizione in sella e sull'esecuzione dei movimenti, se guadagni in sicurezza di guida migliori la velocità, ti stanchi meno e resisti di più.
E ovviamente devi girare girare girare, spesso e con constanza icon_wink.gif
 
8027269
8027269 Inviato: 6 Lug 2009 11:46
 

devi essere iscritto in un team o almeno in un motoclub , le gare uisp sono generalmente a inizio stagione 3 o 4 trofei che non rientrano nella classifica delle gare del campionato , normalmente nei trofei valutano la bravura del pilota che generalmente andra` a girare nella hobby , poi se vedeno che hai manico ti mettono nella amatori , i trofei ripeto sono un discorso a se` , nel campionato comq puoi fare 1 gara cosi come puoi seguire tutte le gare , alla fine vince chi ha il maggior numero di punti , e generalmente eliminano il punteggio peggiore che hai fatto icon_wink.gif
 
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