io00 ha scritto:
ecco qui, questa era la risposta che cercavo. un pochino ci ero arrivato da solo ma volevo un po' di conferme. da questo (molto ben spiegato) ragionamento, ma pare di capire che dunque l'unica possibilità di variazione prestazionale sarebbe imputabile alla forma della saldatura, in particolare sul fatto che essa sia speculare o meno. mi spiego: ipotizziamo di prendere lo scarico dell'rs '06 (prendo questo perchè essendo in asse col corpo della moto è più facile da immaginare) e immaginiamo di fare un biforcazione speculare a Y dello spillo, ciascuna terminante in un silenziatore distinto (che poi non è altro che un prolungamento dello spillo). a questo punto avremo uno scarico a dx e uno a sx. essendo il punto di congiunzione tra essi dotato di una forma simmetrica (Y) rispetto al cono finale dell'espansione,le molecole tenderebbero a distribuirsi uniformemente tra i due spilli come nel caso elencato da carbon fiber, con un "indice di tappamento"(
) causato dagli attriti direttamente proporzionale all'angolo di apertura tra le forche del condotto. se invece prendiamo lo scarico, ad esempio, del tzr e lo vogliamo "spaccare" in due spilli sempre a dx e sx, dovremo fare un giunto con questa forma:
μ, in cui il secondo spillo va a collegarsi, previa curvatura, nel primo. in questo caso (il mio cervello immagina che) si venga a creare uno sbilanciamento nella distribuzione delle molecole in espulsione a favore del condotto più rettilineo, mentre nel condotto curvato, dove le molecole sono costrette ad andare a impattare in entrata contro una superficie quasi perpendicolare al loro moto, si verrebbe a creare una specie di ristagno che, combinato con la maggiore lunghezza, renderebbe, secondo me, il condotto inutile e "ostruito". quindi,seguendo il mio ragionamento, sarebbe più indicabile il primo tipo di saldatura. secoondo te carbon (che ho capito che tu sia una persona esperta del settore), la mia ipotesi è esatta?
è possibile che con la biforaczione a Y venga a crearsi una depressione in uscita che velocizzi il flusso di carburante nel gt, andando a innalzare la soglia del fuorigiri e altre cose come ad esempio la ripresa? o ci sarà un minore rendimento da parte del caburante bruciato perchè quando ancora fresco verrà risucchiato in quantità eccessive nell'espansione, senza avere quindi la possibiltà di tronare indietro nella sua totalità accompagnato dalle onde di risonanza?
grazie
ottimo ragionameto infatti un raccordo a Y e non del tipo a mi(lettera dell'alfabeto greco con cui io00 ha schematizzato l'altro tipo di raccordo possibile) sarebbe meglio in quanto le resistenze che le molecole incontrerebbero sarebbero inferiori visto che il gas percorre un condotto piuttosto armonico, invece in un condotto a mi non ci sarebbe un distribuzione uniforme delle molecole nei 2 condotti e dunque ci sarebbe una discrepanza di pressione e velocità, tuttavia tu hai supporto un condotto secondario che si unisce al primo con una curva quasi a 90° eppure si può immaginare un condotto non speculare che sia più favorevole di quello speculare sotto un punto di vista degli attriti mettendo di avere un condotto rettilineo intersecato da un condotto quasi parallelo e dunque con angolo di incidenza su di esso non di 90° ma di pochi gradi, qui la differenza di pressione e velocità nei condotti tenderebbe a 0 e le resistenze sarebbero inferiorei rispetto a un raccordo a Y che impone alle molecole di gas di biforcare in 2 direzioni invece che in 1 sola direzione visto che l'altro condotto non genera cambiamenti di direzione, appunto come hai detto tu diminuisce l'angolo tra i 2 condotti e quindi gli attriti viscosi
però hai sbagliato dopo ipotizzando che la depressione generata nelle 2 biforcazioni possa effettivamente garantire una migliora capacità si scarico, è ovvio che si crea una depressione che appunto accelera le molecole incrementandone la velocità(principio di venturi) ma se poi riunifichiamo il condotto a parte le perdite per attrito velocità e pressione torneranno come prima della biforcazione se la sezione è la stessa
se per caso hai dubbi te li posso chiarire nei miei limiti che non sono uno scienziato