Leggi il Topic


Ingombro illegale di carreggiata
8001503
8001503 Inviato: 2 Lug 2009 16:28
Oggetto: Ingombro illegale di carreggiata
 

Vorrei, se possibile, un parere possibilmente da qualche esponente delle FdO o da qualcuno che si sia trovato già in una situazione simile ed abbia risolto...

Abito in un comprensorio PRIVATO di ville poco fuori Roma sulla Nomentana (il nome è Parco Azzurro, il comune Guidonia-Montecelio); all'ingresso c'è la sbarra col guardiano e le strade sono tutte strade private. Questo aspetto è fondamentale per il quesito.

Il mio vicino è un architetto ed ha il brutto vizio, quando esegue degli scavi in presenza di terreni fertili, di farsi portare 1-2 camion di terra a casa dagli operai, che sistematicamente la scaricano sulla carreggiata davanti alla sua villa, ingombrando buona parte della corsia, senza apporre alcuna segnalazione (manco un triangolo della macchina); i lampioni sono dall'altra parte della strada e non illuminano una mazza. Inutile dire che non ha la minima autorizzazione per farlo. Ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima volta io rientravo stanco morto di notte, dopo 14 ore di università, e l'ho visto all'ultimo minuto; ho provato a schivarlo all'ultimo secondo, l'ho preso di striscio ed ho fatto 3.500 euri di danni all'Alfa 147 ritirata nuova dal concessionario da ben SEI giorni. icon_evil.gif

Rispettavo sicuramente i limiti perché subito prima del mucchio di terra ci sono dei dossi artificiali, che con la macchina appena presa facevo pianissimo. Ho fatto foto, ho minacciato di denuncia ed alla fine il tizio mi ha ripagato i danni, sostenendo però che correvo, che sono un pazzo, che non potevo non vederla, ecc. 0509_down.gif

A distanza di 2 anni e mezzo l'ha rifatto e pure questa volta rientravo a notte fonda (le 2 di notte, dopo 17 ore in ufficio) e pure questa volta l'ho visto all'ultimo, schivandolo per un pelo. Questa volta però ero in moto e, considerando che la strada è pure in discesa con una bella pendenza, ho rischiato di farmi male sul serio!

Per 3 giorni mi sono attaccato al telefono (venerdì sera, sabato e domenica), ad ogni ora, chiamando sia polizia, che carabinieri, che municipale di Guidonia... NESSUNO si è degnato di venire!!! Ecco le risposte:

- POLIZIA (113): solo una pattuglia di polizia è partita per venire a fare il sopralluogo alla prima segnalazione, venerdì sera, ma arrivata alla sbarra ha telefonato ed ha detto che si tratta di un comprensorio privato e che non poteva entrare, nemmeno su mia esplicita richiesta di intervento. Alle altre chiamate (sempre centralinisti diversi) hanno detto di chiamare la municipale perché non era loro competenza.
- CARABINIERI (112): hanno detto che non è loro competenza, di chiamare polizia o municipale.
- MUNICIPALE DI GUIDONIA (numero della centrale): sono stato in attesa per 3 giorni; chiamavo, partiva la musichetta e dopo 20 minuti esatti cadeva la linea. Ne deduco che per tutto il week-end non c'è stato nessuno al centralino.

Alla fine mio padre domenica sera gli ha detto che erano 3 giorni che continuavo a chiamare la polizia e gli ha fatto togliere la terra prima che riuscissi a far venire qualcuno, per evitare di litigare.

Io avrò pure i riflessi di un bradipo, ma uno come fa a tutelarsi in questi casi? Se dovesse farlo una terza volta e se non mi ci ammazzo rientrando a casa, come faccio a far si che vengano presi provvedimenti una volta per tutte? Possibile che finché non mi faccio male non posso far nulla?!?!?0510_help.gif
 
8002006
8002006 Inviato: 2 Lug 2009 17:46
 

Ciao Zork, io mi occupo di normativa ambientale e la soluzione al tuo problema secondo me sta proprio nelle norme sui rifiuti.
Infatti dal Dicembre 2007, le terre e rocce da scavo, ai sensi dell'art.186 del D.Lgs.152/06, NON sono rifiuti SOLO se gestiti nell'ambito di costruzioni o scavi nella cui autorizzazione (DIA o Permesso per costruire) siano specificati il cantiere di origine e il cantiere di riutilizzo.
Pertanto non è previsto nessun deposito intermedio, se non autorizzato dalla Regione o, in presenza di delega come succede in Piemonte, dalla Provincia.
Preciso che non è un'autorizzazione così semplice da ottenere, trattandosi di una vera e propria fase del ciclo di recupero dei rifiuti, e che, sicuramente, non è concessa per stoccare a bordo strada.

Quindi puoi rivolgerti all'Arpa (Agenzia Regionale Per l'Ambiente) del territorio e loro lo obbligheranno a rimuovere i cumuli.

C'è però una cosa che devi sapere prima..
Tale comportamento prevede la pena dell'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro (art.256, comma 1, D.Lgs.152/06) e se l'Arpa interviene, soprattutto su segnalazione come in questo caso, non può esimersi dall'applicarlo..

In sostanza, io credo che se tu scrivessi una bella letterina al signor architetto, spiegando in termini legali, il motivo per cui lui NON PUO' depositare la terra a bordo strada (e da nessun'altra parte senza la prevista autorizzazione), il tutto si potrebbe risolvere pacificamente senza "vittime" di nessun genere.

Spero di esserti stata utile e se ti servono altre info, chiedi pure.

0510_saluto.gif
 
8002449
8002449 Inviato: 2 Lug 2009 18:37
 

Utilissima, grazie mille! Però, che bello scherzetto che gli combino se ci riprova! icon_eek.gif

Pareva ovvio che non doveva rifarlo dopo che già la prima volta c'erano stati danni e si era finiti a litigare... ed invece! Ora abbiamo ribadito che non deve più farlo, appena ho un attimo gli stampo l'articolo che hai citato e glie lo metto nella cassetta della posta. Ho i miei dubbi che ci dia retta però, visto che non l'ha fatto nemmeno dopo aver risarcito 3.500 euri di danno.

Se la terra non provenisse da un cantiere? Non vedo da dove altro provenga, visto che glie la scaricano i classici camion edili... sicuro non da un vivaio. Però se dovesse uscire fuori che non viene da un cantiere? Io non posso sicuramente provare da quale arrivi, lo dico per supposizione basandomi su chi glie la porta e sul tipo di lavoro che lui svolge; i miei genitori sono entrambi architetti ed io ingegnere, quindi so bene quanto sia facile farsi dare un camion di terra se sei un direttore dei lavori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©