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Visiera fumé e visiera nera: differenze.
7970047
7970047 Inviato: 29 Giu 2009 15:47
Oggetto: Visiera fumé e visiera nera: differenze.
 

Salve a tutti.
Ho gli occhi chiari, e ho da sempre questo maledetto problema della fotosensibilità.
Alla prima luce, al primo riflesso più pronunciato devo chiudere gli occhi, e quando non posso (magari perchè in un punto delicato mentre guido) ovviamente mi bruciano e lacrimano.

Ho provato a comprare degli occhiali da mettere sotto il casco con le lenti antiriflettenti ma sono servite a poco.

Quindi nonostante le leggi contrarie, pensavo di prendere una nuova visiera.
Ho un KBC VR-1X, e le opzioni sono le solite: i vari tipi di Iridium, fumè e nera.

Io pensavo di prenderla fumè, almeno mi aiuterebbe col sole, non desterebbe troppi sospetti in caso mi dovessero fermare le forze dell'ordine e potrei usarla magari anche di sera su strade illuminate (abito a Roma, e di solito quando prendo la moto di sera rimango in città, quindi non dovrei avere di questi problemi).

Un amico però mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che in realtà di sera non vedrei manco con la visiera fumè, e che tanto valeva farsela nera che di giorno mi avrebbe coperto di più gli occhi (conosce la mia elevata fotosensibilità...abbiamo le foto da bambini...con me che ho sempre gli occhi chiusi icon_asd.gif ).

Ha parlato però per sentito dire, quindi mi son rivolto a voi che sicuramente avete più esperienza nel campo...

Visiera fumè e visiera nera: quali sono le effettive differenze per chi guida?

PS: Tanto per dirvi, ecco le visiere

Fumè
Nera
 
7970990
7970990 Inviato: 29 Giu 2009 17:32
 

io ti consiglio la iridium o la nera.
non ho MAI usato una visiera trasparente. MAI!!

se resti in città, continuerai a vederci lo stesso anche di notte.
le illuminazioni pubbliche sono più che sufficienti. icon_wink.gif

al massimo alzi la visiera e torni a casa lo stesso.

per avere un'idea di come è, semplicemente indossa gli occhiali da sole di notte e ti renderai conto icon_wink.gif
 
7971714
7971714 Inviato: 29 Giu 2009 18:40
 

oscarspa ha scritto:
se resti in città, continuerai a vederci lo stesso anche di notte.


non è così per me. quando c'è buio e tengo la iridium non vedo più na cippa! m'è capitato 2 volte (ritornato a casa con il buio e in galleria) e non ripeterò mai più! 0509_down.gif
quando sò di far tardi parto direttamente con il casco con visiera chiara eusa_shifty.gif
 
7971831
7971831 Inviato: 29 Giu 2009 18:56
 

quoto t3o...pure io la iridium e di giorno è una favola ma la sera nada...(comunque in proporzione si vede sempre di più che con una nera o una fumè)
io se esco la sera cambio visiera e metto la trasparente...alla fine anche se è un pò una rottura, avere 2 visiere è la soluzione migliore icon_wink.gif
 
7972303
7972303 Inviato: 29 Giu 2009 19:40
 

una differenza da non sottovalutare c'è... alcune fumè sono OMOLOGATE e invece le nere manco per scherzo...
come ho già scritto in vari topic, girare con una visiera non omologata (ricordo che per omologata intendo che vi sia il simbolo E3 sulla visiera che ne certifica l'omologazione ad uso stradale, le visiere con la scritta for daily use only NON sono omologate se le usi solo di giorno, ma le puoi usare di giorno in pista....) dal mio punto di vista è sconsigliato, si potrebbe ricorrere in sanzioni (articolo 171 codice stradale) in quanto un casco omologato con una visiera che non lo è diventa un casco non a norma, e si rischia di rincorrere nelle sanzioni elencate nell'articolo sopra citato
Link a pagina di Patente.it
 
7975217
7975217 Inviato: 30 Giu 2009 1:59
 

La iridium purtroppo non mi interessa, non mi piace proprio icon_redface.gif
Io ero propenso per una fumè, almeno desta meno sospetti e magari dà meno problemi di visuale nel caso ci sia poca luce.

PS: Mi piacerebbe pigliare una visiera omologata, l'ho anche cercata ma per KBC VR-1X nada, se mi sbaglio correggetemi! Sarebbe ancora meglio un casco con doppia visiera, ma quando il dinero scarseggia uno si arrangia con quel che ha icon_mrgreen.gif
 
7975477
7975477 Inviato: 30 Giu 2009 7:44
 

Scusa, ma se hai questo "problema" agli occhi, almeno prendila nera, visto che la iridium non ti piace icon_confused.gif

Che senso ha prendere una "via di mezzo"??
Così avri "meno" fastidio agli occhi??
Il fine è NON aver NESSUN fastidio!

Se una cosa la devi fare, falla fino in fondo!! icon_wink.gif
 
7977508
7977508 Inviato: 30 Giu 2009 11:01
 

credo che le uniche visiere omologate disponibili per qualsiasi marca e tipo di casco siano quelle trasparenti...mi sembra che la suomy faccia una sorta di visiera iridium omologata per i caschi... eusa_think.gif
 
7977702
7977702 Inviato: 30 Giu 2009 11:15
 

Io per lo l'AGV stealth ho preso la visiera fumé che è praticamente nera e non omologata perchè ho il tuo stesso problema! Per ora ( tie.gif ) tutto ok

Però scusa una domanda: non hai la visiera trasparente di serie sul casco adesso?
Perchè io ho tolto la trasparente di serie, ma se so che rimango fuori la sera...prima di partire la rimonto! 0509_pernacchia.gif

Citazione:
mi sembra che la suomy faccia una sorta di visiera iridium omologata per i caschi


la fa anche l'AGV ma è praticamente trasparente, ha solo un leggero effetto iridium estetico secondo me, ma purtroppo non risolve il problema della fotosensibilità eusa_think.gif
 
8054180
8054180 Inviato: 9 Lug 2009 10:29
 

io ho lo stesso problema infatti con l'acquisto del mio primo casco vorrei montare subito una visiera nera (tanto io la moto la userei solo di giorno, di notte non mi fido e quando esco la sera di solito trasporto sempre piu di 2 persone con me)
Che sia illegale farlo beh, me ne frego abbastanza, se dopo una zona d'ombra salta fuori un sole bbagliante io che sono fotosensibile rimango fregato e rischio di non vederci per qualche istante e farmi male... se mi fermano provo a spiegargli la situazione: se la capiscono e sono intelligenti bene.. se no tie.gif
 
8054303
8054303 Inviato: 9 Lug 2009 10:42
 

e' chiaro che le visiere che non siano trasparenti non sono ne omologate (sqmf) ne adatte durante la sera , soprattutto se si e' fuori citta', in citta' invece non vi sono particolari problemi inoltre in galleria la devi alzare. ma sono tutte cose che sappiamo benissimo.
il dilemma e'....
ma la vogliamo finire con questa cavolata delle omologazioni
sono stanco di essere preso per il c...
la legge non e' fatta solo per la nostra sicurezza, se cosi' fosse manderebbe fuori legge parecchi caschi omologati ( scodelle, jet etc)
e quando la cambiano e' sempre tardi

OMOLOGAZIONE UNICA IN TUTTO IL MONDO

cosi' la finiscono in Europa co sti prezzi da nababbi
 
8059710
8059710 Inviato: 9 Lug 2009 19:03
 
 
8071522
8071522 Inviato: 11 Lug 2009 6:34
 

Mmmh, c'ho pensato e penso proprio che proverò la Sunax nera: appena li luce cala, alzi un po' il casco e ci vedi comunque.

Potrebbe essere la soluzione migliore!
 
8071954
8071954 Inviato: 11 Lug 2009 9:31
 

io in sti giorni sono fortemente tentato dalla fumè per il mio arai.
ma visto il prezzo e sopratutto visto il meccanismo d'apertura (praticamente a 2 mani) mi metterò un'altra striscia nera sulla parte superiore della visiera icon_asd.gif
 
8072013
8072013 Inviato: 11 Lug 2009 9:47
 

t3o ha scritto:
io in sti giorni sono fortemente tentato dalla fumè per il mio arai.
ma visto il prezzo e sopratutto visto il meccanismo d'apertura (praticamente a 2 mani) mi metterò un'altra striscia nera sulla parte superiore della visiera icon_asd.gif


io ho montato la visiera nera sull'arai, e da allora mi trovo molto molto meglio!
di giorno non c'è paragone, la comodità e la sicurezza che hai con la visiera scura è innegabile, può esserci anche un sole dell'equatore che non avrai mai problemi di visibilità e riflessi.

non è omologata, certo, però ritengo che la mia sicurezza personale sia più importante, io con la visiera trasparente e gli occhiali da sole mi trovavo malissimo, senza occhiali non ne parliamo.
 
8073730
8073730 Inviato: 11 Lug 2009 14:04
 

Ho ordinato la sunax: come nei topic consigliato da Brugo, appena arriva recensisco!
 
8073885
8073885 Inviato: 11 Lug 2009 14:30
 

io ho u AGV K3 sword voglio prendere una visiera fumè x questo modello
ne esistono di 'possibilmente' omologate?
se mi rompono le balle io li manderei a ...... perchè la settimana scorsa mi sono fatto male il naso perchè avevo gli occhiali da sole sotto il casco e ho fatto un incidente

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
8077104
8077104 Inviato: 12 Lug 2009 10:49
 

inecision ha scritto:
io ho u AGV K3 sword voglio prendere una visiera fumè x questo modello
ne esistono di 'possibilmente' omologate?
se mi rompono le balle io li manderei a ...... perchè la settimana scorsa mi sono fatto male il naso perchè avevo gli occhiali da sole sotto il casco e ho fatto un incidente

grazie a tutti doppio_lamp.gif

Ogni casa costruttrice di caschi ha qualche visiera omologata, ma non ti aspettare che sia tanto più scura della bianca, per dirti ho un fumè omologata per il mio secondo casco (nolan) e
la differenza dall'originale è poca....
purtroppo quando stabiliscono lo leggi non pensano a tutto, perchè non consentire l'omologazione alle visiere scure per uso diurno? Sarebbe giusto beccarsi la multa per la visiera solo se ne usi una scura di notte non vi pare?
 
8077554
8077554 Inviato: 12 Lug 2009 12:15
 

infatti se capita che devo viaggiare di notte metterei la visiera originale

mi sembra una caxxata non poter usale le visiere scure di giorno perchè tenere gli occhiali da sole sotto è pericoloso
sono d'accordo con te sul fatto della multa per l'uso notturno 0509_up.gif
 
8078073
8078073 Inviato: 12 Lug 2009 13:50
 

inecision ha scritto:
infatti se capita che devo viaggiare di notte metterei la visiera originale

mi sembra una caxxata non poter usale le visiere scure di giorno perchè tenere gli occhiali da sole sotto è pericoloso
sono d'accordo con te sul fatto della multa per l'uso notturno 0509_up.gif

se non ricordo male la motivazione che spinge a non omologare le visiere scure e i vetri oscurati alle auto (si possono oscurare solo i vetri posteriori e non il cristallo aneriore lato guida e il parabrezza) è perchè la forze dell'ordine abbiano la possibilità di vedere in faccia i conducenti dei mezzi.
Comunque per riconoscere se una visiera è omologata o no basta che controlli che ci sia il timbro con la dicitura E3, da qualche parte sulla visiera trasparente c'è, comunque i rivenditori nel catalogo lo possono vedere se le visiere sono omologate o no
 
8078211
8078211 Inviato: 12 Lug 2009 14:18
 

su quella bianca che ho su non c'è E3 ma E11
 
8078293
8078293 Inviato: 12 Lug 2009 14:36
 

inecision ha scritto:
su quella bianca che ho su non c'è E3 ma E11

allora da quello che ho letto in giro il numero dopo la letera E indica il paese europeo di origine dell'omologazione, per esempio per l'italia c'è il numero 3, il numero 11 dovrebbe corrispondere alla Gran Bretanga, 4 è l'Olanda, 1 la Germania, per farti alcuni esempi...
il numero indica solo in che paese è registrato l'atto di omologazione della visiera, per dirti daco che la mia visiera nolan è italiana, ha il numero 3 perchè l'atto di omologazione è registrato nel nostro paese!!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8078303
8078303 Inviato: 12 Lug 2009 14:39
 

piccolo ot
ho appena scoperto che l' AGV K-3 nei test SHARP ha ottenuto 4 stelle 0509_banana.gif
 
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