Leggi il Topic


In caso di sinistro [disponibile x consigli legali]
452737
452737 Inviato: 5 Lug 2006 11:19
Oggetto: In caso di sinistro [disponibile x consigli legali]
 



So che è un argomento che non piace a nessuno ma...

leggendo qua e là per il forum e in vari forum, vedo che in qualche modo c'è sempre una sorta di riluttanza o, quanto meno pigrizia, nell'interpellare un legale nel qual caso fossimo coinvolti in un incidente stradale e ci affidiamo alle assicurazioni, pensando che una volta compilato il modulo di constatazione amichevole tutto sia risolto.

In realtà non è così.

quando si verifica un sinistro si ha diritto a ottenere più voci di risarcimento danni, tra le quali:

risarcimento dei danni materiali:
sono, ovviamente, tutti i danni che abbiamo materialemente subito e che sono suscettibili di rimborso tramite la fattura di riparazione del nostro veicolo o, del preventivo di riparazione (con delle limitazioni)

risarcimento delle microlesioni:
le microlesioni sono i danni la cui entità è spesso (e fortunatamente) trascurabile, a volte non sentiamo affatto dolore, o quanto meno sparisce dopo pochi giorni.
le microlesioni si valutano tramite un punteggio, stabilito dal medico legale, in base al quale otterremo il risarcimento. questo punteggio varia da 0 a 9 punti di invalidità temporanea e permanente.
tutti noi le subiamo nel momento in cui siamo coinvolti in un sinistro.

il più delle volte, per ottenere presto il risarcimento del danno materiale, rinunciamo a farci risarcire le microlesioni. risarcimento che a volte corrisponde a qualche migliaio di euro (che schifo non fanno mai)

Compilando il modulo di constatazione amichevole, infatti, si ottiene soltanto un risarcimento leggermente più rapido che non percorrendo la strada della richiesta di risarcimento danni inoltrata tramite un legale.

risarcimento più rapido ma parziale.
Le assicurazioni puntano tanto sul cid, e rimborsano prima. così risparmiano sul risarcimento delle microlesioni (altrimenti perchè privarsi prima di somme di denaro che nel complesso sono milioni di euro?)

inoltre, le assicurazioni tentano sempre di risarcire parzialmente anche il danno materiale, facendo delle offerte che, se non si è avvezzi a trattare con i liquidatori, non corrispondono mai a quanto ci spetta.

Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un legale che tutela i nostri interessi piuttosto che lasciar fare alle assicurazioni che se la intendono l'un l'altra.

ovviamente sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
 
467683
467683 Inviato: 12 Lug 2006 7:41
 

Salve avvocato,
da una settimana a questa parte nessun post e dire che in caso di sinistro la Vs consulenza nel portare avanti azioni legali per il risarcimento danni è preziosa. (sempre se la Vs parcella è adeguata).
Da quando ho ripreso a guidare la moto (1997) incidenti purtroppo ne ho avuti principalmente per colpa dei soliti automobilisti che non ti vedono o che quando sono in macchina fanno di tutto all'infuori che stare attenti ala guida. Non sto ad elencare, sarebbe una lista infinita.
rompo il ghiaccio con una domanda tra il serio e il faceto:
uso la moto tutti i giorni per lavoro, e le strade fanno pena:
quando sei alla guida non puoi distrarti un attimo altrimenti caschi dentro un buco, rischi di scivolare sullo sporco (sabbia, brecciolino ecc) le sconnessioni sono talmente tante che non si capisce piu a cosa servono i rallentatori, la moto piu giri piu si smonta e piu si disfa, le braccia dopo qualche km cominciano a farti male come altri parti del corpo, non hai un attimo di pace, non ci sono 10 mt lineari di strada senza un avvallamento
dovuto ai lavori di scavo ( Enel, Hera, Telecom ecc. ecc poi richiusi alla c...o) o all'asfalto usato di pessima qualità che si rompe o si deforma.

Potrei continuare all'infinito ma mi fermo e ti chiedo:
Chi ha la responsabilità dello stress provocato, della stanchezza dovuta alla tensione continua che possono portarti a compiere degli errori nella guida?
Battaglia contro i mulini a vento?
Saluti e grazie per una tua, se lo ritieni.
PV
 
469427
469427 Inviato: 12 Lug 2006 18:33
 

ciao,

mi piacerebbe poter scrivere molto di più, ma il tempo è davvero poco e riesco a malapena "a fare un giro sul forum" di tanto in tanto per postare qualche stupidata, per distendere la mente.
Appena potrò preparerò qualche argomento interessante.

Prima di essere Avvocato sono un motociclista anch'io, negli ultimi 5 anni ho percorso 85.000 km, contando che quest'anno sono stato praticamente fermo... so bene a cosa ti riferisci.

Per quanto riguarda ciò che mi chiedi,
nel momento in cui un soggetto si mette alla guida di un qualsiasi veicolo ne accetta gli effetti in termini di stress e stanchezza.
Questi rientrano nel nella normalità delle conseguenze collegate all'azione(guidare appunto).
Perchè che subiremo stress e che a fine percorso saremo stanchi lo sappiamo a priori; che nel momento in cui ci mettiamo alla guida di un veicolo andremo incontro a mille insidie (che provacano stress) lo sappiamo gia da quando siamo nel box di casa.
Nel momento in cui ti metti alla guida di un veicolo, quindi, ne accetti le conseguenze normalmente connesse.

Però
se tu fossi in grado di dimostrare che lo stress che hai subìto sia di entità notevolmente supriore a quanto naturalmente connesso a tale azione e raggiungessi:

- la prova del danno che hai subìto: che siano stress o stanchezza, che questi ti hanno procurato un pregiudizio e che tale pregiudizio sia suscettibile di valutazione economica.
- su quali basi tale valutazione economica viene effettuata (tabelle, valori di mercato?)
- il nesso causale: ossia la relazione tra il danno e la causa (il dissesto delle strade italiane)
Forse avresti delle possibilità, ma realisticamente credo che ti sentiresti rispondere che nessuno ci obbliga a metterci alla guida se questa ci provoca tali effetti.

Ripeto, se ti metti alla guida ne accetti le conseguenze naturalmente connesse.

Diversamente se subiamo un danno che derivi da colpa (o dolo) o omissione.
Se un soggetto per inosservanza di norme (quelle del codice della strada ma prima ancora quelle del buon senso, che devono ispirare la messa in pratica delle norme del codice) e quindi per COLPA
oppure
se i comuni, gli enti stradali quali l'A.n.a.s., i gestori delle autostrade che sono responsabili della manutenzione dei tratti stradali che sono sottoposti alla loro "gurisdizione" OMETTONO di mantenere le strade in uno stato idoneo alla circolazione in sicurezza degli utenti

e da ciò ne deriva un danno e tutti i requisiti sopra elencati (danno, valutazione economica e nesso causale),sono soddisfatti, allora avremo diritto ad un risarcimento.

Il codice civile, art. 2697, disciplina l'onere della prova e così recita:

Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento.
Chi eccepisce l'inefficacia di tali fatti ovvero eccepisce che il diritto si è modificato o estinto deve provare i fatti su cui l'eccezione si fonda"


Spero di essere stato minimanente chiaro ed esaustivo
 
469503
469503 Inviato: 12 Lug 2006 18:58
 

volevo chiedere....,io non ho mai utilizzato un legale per paura del costo....,in caso di sinistro(che la colpa non è mia)le spese di voi avvocati si possono ripiegare sul assicurazione? icon_smile.gif
 
469561
469561 Inviato: 12 Lug 2006 19:33
 

Grazie la tua risposta è stata esauriente e non conclusiva, nel senso che hai lasciato delle porte aperte.
p.s. per favore cambia la tua firma ( i cilindri...) è la stessa domanda che mi ha rivolto un "purista" BMW e a cui ho risposto:" per non averti sempre tra i piedi". W il K.
 
469777
469777 Inviato: 12 Lug 2006 21:38
 

deb Inviato: 12 Lug 06 19:58 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

volevo chiedere....,io non ho mai utilizzato un legale per paura del costo....,in caso di sinistro(che la colpa non è mia)le spese di voi avvocati si possono ripiegare sul assicurazione?

CERTO. SE LA CONTROPARTE NON AVESSE COLPEVOLMENTE CAUSATO IL SINISTRO TU NON SARESTI DOVUTO RICORRERE AL LEGALE PER FAR VALERE I TUOI DIRITTI. E QUINDI è UN COSTO CHE RIENTRA NEL RISARCIMENTO

BluArgento Inviato: 12 Lug 06 20:33 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie la tua risposta è stata esauriente e non conclusiva, nel senso che hai lasciato delle porte aperte.

NON ESISTONO REGOLE ASSOLUTE. DOMANI PUò USCIRE UNA LEGGE CHE LEGITTIMA CIò CHE OGGI APPARE IMPROBABILE E SI APRONO MILLE ALTRE PORTE.

p.s. per favore cambia la tua firma ( i cilindri...) è la stessa domanda che mi ha rivolto un "purista" BMW e a cui ho risposto:" per non averti sempre tra i piedi". W il K.

SONO UNA PERSONA MOLTO PRATICA. QUESTE SFIDE FATTE DI PAROLE LE LASCIO AL TEMPO CHE MERITANO.
 
469868
469868 Inviato: 12 Lug 2006 22:12
 

Ok. per il p.s. un po di autocritica non guasta mai. Sono contento che anche gli avvocati ne facciano uso.
Mi spiego sul concetto di stress dovuto alle strade:
dal '97 a oggi il conteggio dei km fatti in moto l'ho perso (100-200.000)
La cosa che mi fa specie è il peggioramento senza fine delle strade dove abitiamo e che percorriamo quotidianamente. Sembra di vivere in un paese che ha perso la dignità civile in tutto.
Quando passi il confine in moto sembra di entrare in un'altra galassia.
Possibile che per avere strade decenti dobbiamo mandare raccomandate a destra e manca e/o querele per cadute e danni?
Io lo faccio perchè mi sembra l'unico modo per ottenere un modo piu decente di vita. Se non si dice nulla o non ci si fa sentire, questo genere di degrado rientra nella "normalità". Questo è il punto. E poi mi fermo...
 
470403
470403 Inviato: 13 Lug 2006 8:54
 

Forse non ci siamo capiti.

La mia non è autocritica. E' ben altro.

Comunque il problema sta nella cultrura degli italiani. In Francia le cose funzionano diversamente. C'è una cultura molto più attenta ai motociclisti.
Ho visto automobilisti mettersi in difficoltà per agevolare il passaggio di una moto.
Così come i guard rail; ci sono percorsi dove provano i guard rail sperimentali che infondono molta più sicurezza rispetto ai nostri. E in italia, nei percorsi più battuti, ma anche nei meno, non ne ho mai visti.

Comunque non credo sia il post adatto per la critica allo stato delle strade e sulla comparazione tra due e quattro cilindri
 
471563
471563 Inviato: 13 Lug 2006 13:39
 

Si lasciamo stare i 4 o i 2 cilindri, volevo fare una batuta ma ho visto che non ci siamo capiti quindi chiudiamolo.
Per il discorso strade ti devo correggere. Non mi riferisco allo stres citato nel primo post.
Il problema delle strade dissestate, sporche per scarsa o insufficiente manutenzione e pericolose, è causa prima di cadute accidentali e involontarie. Quando cadi in queste circostanze, se sei coperto da una polizza infortuni fatta spontaneamente qualche spesa te la ripaghi ma i danni al mezzo sono solo e sempre a tuo carico.
Quando poi all'officina BMW ti presentano la fattura ti viene anche il mal di testa seguito da un calo repentino degli zuccheri.
Come hai citato, i comuni e le province ecc. sono responsabili delle strade e della loro manutenzione e, aggiungo, guardacaso si sono tutelati e coperti da assicurazione. perchè, sembra, che costi meno pagare il premio della polizza che pagare la menutenzione regolare e ordinaria.
Dopo una caduta in moto su una di queste strade mal mantenute ho interessato il mio avvocato, il quale ha provveduto in merito per la richiesta danni. C'è voluto tempo, perizie, visite e relativi costi presso medici legali e pazienza ma alla fine buona parte dei danni sono stati risarciti.
Se il mio "sembra" corrisponde a verità la colpa e il dolo sono sempre presenti a prescindere.
E per concludere vorrei raccontarti un fatto:
In un paese della pianura padana, dove tralaltro ci abito hanno realizzato una piccola tangenziale con degli incroci in curva (!!! ,ho detto pianura padana non montagna) e al tempo delle elezioni, qualche giorno prima, hanno pensato bene di rinnovare l'asfalto, tanto per far vedere le buone intenzioni dell'amministrazione comunale in merito alla viabilità. L'impresa che ha eseguito il lavoro, dopo l'asfaltatura ha ricoperto il nuovo manto, fresco fresco, con sabbione e ghiaino e tolto i cartelli di lavori in corso. (oggi va di moda)
Dopo qualche ora e il giorno seguente sembrava una carrera messicana: auto nel fosso, tamponamenti in sdrucciolata, uno scooter è volato. Alcune le ho viste di persona altre me le hanno raccontate.
Non so se qualcuno abbia fatto richieste per danni al comune ma se lo ha fatto aveva tutte le buone ragioni di questo mondo.
Questo è il modo attuale di lavorare. Ti sembra possibile?
Presumo che per la Vs. categoria il lavoro si accumuli...
 
528433
528433 Inviato: 3 Ago 2006 18:11
 

una cosa veloce volevo chiedere..se faccio un incidente con il motorino senza assicurazione..ma hai ragione ....cosa succede'
 
539088
539088 Inviato: 8 Ago 2006 19:12
 

oppure il motorino 50cc elaborato e io ho il patentino?
 
539722
539722 Inviato: 9 Ago 2006 1:06
 

Ciao Spero che tu mi possa aiutare un pochettino, perchè non ho voglia di pagare per colpa della disattenzione altrui...

Metto sotto quello che ho scritto alle assicurazioni...

Il signor Pallino (IO) (guidatore della macchina targata CV***SX) dalla strada principale stava immettendosi in Via DelBotto (direzione vedesi foto). Dopo aver dato precedenza alle macchine che dalla strada principale si immettevano in Via DelBotto, si accinge a proseguire la sua corsa con cautela. Immediatamente alla sua destra vi erano parcheggiate due macchine. La prima(targata AL***VN) ovvero la più vicina a meno di otto metri dall’incrocio, la seconda(targata CG***LA) da verificare la distanza tenendo come punto di riferimento l’estremo del tombino(vedesi foto). Le sudette macchine coprivano in modo totale la visibilità e occupavano in modo pressoché totale la corsia(la maggior parte della corsia) . Io Pallino a bassa velocità e con estrema cautela cominciai la manovra di approccio per oltrepassare le sudette macchine. Quando la mia ruota anteriore sinistra era oltre la mezzeria, avevo la parziale visione della strada intravedendo la macchina guidata del signor Pinco(targata PDA*****4) essere in rotta di collisione. Dopo aver frenato immediatamente la mia corsa cominciai a suonare per più volte il clacson per attirare l’attenzione del signor Pinco che guidava in modo distratto guardando alla sua destra(vedesi testimonianza) e non mantenendo strettamente la destra della sua corsia(vedesi testimonianza). L’avviso acustico non ha portato i benefici sperati(ovvero portare all’attenzione Pinco) arrivando allo scontro frontale. La macchina guidata dal Signor Pinco procedeva a bassa velocità e l’incidente era assolutamente evitabile. Io Pallino non avevo altra possibilità di manovra per evitare il sinistro.

L'assicurazione ha detto che è tutta colpa mia (Pallino), perchè l'altro non è in torto secondo il codice della strada...

Che posso fare?
Grazie icon_lol.gif
 
605210
605210 Inviato: 2 Set 2006 22:59
 

ty90 ha scritto:
oppure il motorino 50cc elaborato e io ho il patentino?

se hai il ciclomotore elaborato sorry.....non è + un ciclomotore per definizione ma un motociclo= l'assicurazione ti dice t'attacchi se l'incidente viene rilevato da un organo di polizia che fa un verbale di violazione dell'art 97 del cds. in + c'è la confisca del motorino.
se non hai l'assicurazione e hai ragione che scrivi sulla constatazione amichevole...polizza N..!!???...se fai un incidente con me e non hai l'assicurazione sai che potrei fare.....driiiiin pronto polizia...ho fatto un sinistro in via XXX con il signor YYY che non è provvisto di assicurazione...venite a rilevare l'incidente grazie. e lì devi essere pronto al sequestro del motorino + 716 euro di verbale....che se non viene pagato si trasforma in confisca del mezzo oltre al fatto che la sanzione pecuniaria rimane
 
605395
605395 Inviato: 3 Set 2006 1:45
 

ciao senti scusa se ti rubo del tempo chiedendo ste cose, l'altra sera 2 carabinieri mi hanno beccato in 2 cioe, il mio amico è sceso un secondo prima ma ci hanno visto lo stesso, mi ha minacciato di 4000 euro di multa piu la confisca ma poi dopo un po mi ha lasciato andare, mentre guardava i documenti annotava i dati come targa,modello e nn so cosa....potrebbero venirmelo a sequestrare in casa?e soprattutto esistono sanzioni cosi alte?
 
606497
606497 Inviato: 3 Set 2006 15:14
 

ty90 la risposta ai sensi di legge e solo 1...NO...ti hanno fermato quindi l'infrazione ti doveva essere contestata immediatamente ai sensi della legge 689....tranquillo hanno annotato la targa e il tuo nome perche' si dice in termine tecnico fanno il controllo SDI in centrale (se hai precedenti) e fanno risultare, sempre in termine tecnico, il controllo in COPE (ovvero in un archivio interforze in cui vengono inseriti i dati dei controllati con ora e data del controllo)...quindi dormi sogni tranquillissimi....se ti arriva qualcosa scrivimi che ti preparo un ricorso che li faccio piangere in aula...cmq non son scemi...sanno anche loro le leggi (?almeno quasi tutti).
per i 4000 euro sono stati esagerati...se mi dici tutto ti posso dire a quanto ammontava la sanzione..1-se maggiorenne o minorenne...2 avevate il casco...3 è elaborato il motorino ecc ecc...cmq ti volevano solo fare un po' spaventare...pero' un consiglio...non gli passare + davanti in 2 se no scrivono
 
607039
607039 Inviato: 3 Set 2006 19:09
 

allora eravamo in 2 con il casco il mio duraleu omologato e l'altro la scodella, cioe nn omologata(MA A QUELLO NN HANNO FATTO CASO)il motorino è elaborato ma siccome ho scarico simile all'originale nn hanno detto niente e non se ne sono accorti x niente.....ma metti che m i rifermino in 2 se vogliono possono venire a sapere che mi aveva beccato un'altra pattuglia e di conseguenza ero gia stato segnalato?a quanto sarebbe ammontata la sanzione?grazie della disponibilita....volevo chiederti ancora una cosa dato che so che l'assicurazione fa un sacco di problemi se scopre che lo scooter ha un 70 cc e di conseguenza elaborato, ce un modo in cui possa evitare questo?avevo letto di far annullare la clausola di rivalsa e in questo modo non si rivalevano su di te ma se facevi un incidente e eri nella ragione non ti pagavano...ne sapresti qualcosa?grazie ancora lorenzo
 
609054
609054 Inviato: 4 Set 2006 12:20
 

Oggi 4 settembre riapre il mio avvocato.dopo l'incidente che ha convolto la mia moto e altro..sono passati 9 mesi!!!!! e possibile!!!!quando il colpevole è stato beccato con tasso alcolico di 1.80 e ha investito una persona,mandandola in coma...e...scappando come i conigli..commettendo ommissione di soccorso!!!bè non sò cosa stia facendo il mio avvocato...so solo che io avevo una rs 125 del 2005 comprata in luglio,e lo ho usata solo 6 mesi...Posso avere il risarcimento danni?dato che rs ogni anno che passa si svaluta di quasi 1000 euro all'anno!!!!?risp.grazie!
 
609108
609108 Inviato: 4 Set 2006 12:34
 

il risarcimento è dovuto in base al valore che aveva al momento dell'incidente... icon_wink.gif
 
609134
609134 Inviato: 4 Set 2006 12:39
 

perdon...il ripetimento..non so xchè!!cmq il risarcimento x il tempo che ho aspettato? 9 MESI!!!! e se era l'unico mezzo che avevo x andare a lavoro!!!!
 
609232
609232 Inviato: 4 Set 2006 12:53
 

Roby-Fluo ha scritto:
perdon...il ripetimento..non so xchè!!cmq il risarcimento x il tempo che ho aspettato? 9 MESI!!!! e se era l'unico mezzo che avevo x andare a lavoro!!!!


potevi chiedere alla tua assicurazione un mezzo alternativo a noleggio se presente nel contratto.. altrimenti puoi chiedere i danni ma è roba da poco icon_rolleyes.gif
 
609251
609251 Inviato: 4 Set 2006 12:56
 

e a chi lo chiedo???'all'assicurazione,o al mio avvocato che dice che fa tutto lui...ho visto..
 
610164
610164 Inviato: 4 Set 2006 16:26
 

Roby-Fluo ha scritto:
e a chi lo chiedo???'all'assicurazione,o al mio avvocato che dice che fa tutto lui...ho visto..


in teoria la seconda! icon_rolleyes.gif
 
610414
610414 Inviato: 4 Set 2006 17:42
 

bene l'avvocato mi ha detto che non ha fatto ancora nirnte!!! in 9 mesi. ha detto che non so chi non vuole tralasciare la moto dal sottosequestro!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©