Marcocbr ha scritto:
Se ti posso dare un consiglio, cambia solo corona. Pignone -1 e corona +3 sarebbe un rapporto da Honda TT!! dovresti cambiare ogni 2 secondi e perdi almeno 40km/h sulla velocità massima!!!
Inoltre mettere un pignone più piccolo è sconsigliato (in passato l'ho fatto perchè costa meno
) l'angolo che si crea nella curva della catena sul pignone ha un raggio minore e chiaramente aumentano gli attriti, ovvero meno potenza alla ruota (parliamo di piccolezze ma... se si può evitare)
Quindi quoto +3 sulla corona! Penso di farlo anchi ma io credo massimo 2
hhhha per la velocità divetiti a far due conti
:
rapporto standard 15/36 ovvero 0,416666667 (rap1)
rapporto + 3 15/39 ovvero 0,384615385 (rap2)
se prima 270 con +3 farai 250 agli stessi giri
(270 * rap2)/rap1 = 250
....... anche se con rapporto più corto supererai probabilmente i giri che prima raggiungevi in 6 (tranne se eri già al limitatore
) e quindi recuperi un pò di velocità salendo ancora di giri
Ti ha dato un'ottima spiegazione, anche io ho cambiato la corona e quindi ora ho 15/38 e devo dire che la moto ha acquistato ai bassi regimi senza però perdere troppo agli alti.
Ho raggiunto un buon compromesso che per me va benissimo!