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Info please domani monto termignoni e tubo su 999....
7950110
7950110 Inviato: 26 Giu 2009 15:45
Oggetto: Info please domani monto termignoni e tubo su 999....
 

Salve vi spiego la mia situazione allra, ho comprato un terminale termignoni da 54mm + tubo elimana kat. il fatto è che monto il tutto senza una centralina DP, ma su quella originale e domanica mattina solito giro in montagna, quindi chiedo a voi posso aver problemi con l'uscita domenicale senza rifare un CO o con la centralina originale? la cosa e che mi preme di + è la voglia di montare il termi. eusa_drool.gif 0509_mitra.gif grazie a tutti per le info;)
 
7954183
7954183 Inviato: 27 Giu 2009 2:54
 

forse un po di irregolarita la sentirai...ma ci si puo girare...
 
7956371
7956371 Inviato: 27 Giu 2009 13:37
 

Ciao ragazzi,
a proposito del termignoni da 54 mm, volevo sapere una cosa:
giovedì sera sono andato in concessionaria a ritirare la mia 999s perchè ho fatto montare il termignoni completo da 57 mm (compreso centralina e filtri) e fino a qui tutto a posto. Ieri sera pulendola, ho voluto sostituitre i filtri DP che avevo montato precendetemente con quelli nuovi DP che c'erano all'interno della confezione. Morale della favola, questa mattina faccio un giro e mi accorgo che in prima marcia la moto non si impenna (come faceva precedentemente senza centralina e scarico) ma sembra che faccia dei "vuoti". Cosa può essere successo? Non vorrei che il CO fatto con i filtri DP usati si sia sballato mettere quelli nuovi e che passi meno aria. Tenete presente che quelli nuovi sono leggermente sporchi di olio, mentre quelli che avevo erano puliti. Qualche amico mi ha consigliato di fare una prova rimettendo quelli vecchi, personalmente non me la sento perchè sostituire/pulire i filtri della ducati c'è da piangere......
 
7956837
7956837 Inviato: 27 Giu 2009 14:46
 

ciao
anche io con termi da 57 centralina e filtri + pignone da 14(-1 dente) e ti assicuro che non si alza neanche con una gru!!!!!!!!!
pero' sentila bene tra gli 8k e i 10k giri e poi dimmi se ti manca il monoruota
il 57 svuota tantissimo la 999 e deve essere sempre abbinato ad una corona almeno +2 o ad un pignone -1
a me tuttosommato piace cosi.......preferisco spalancare in uscita di curva senza dovermi preoccupare di "mettermela per cappello"!!!!!!!!

per Pagusr6.........il tuo giro non sara' compromesso ma una centralina appropriata non guasterebbe.come avrai potuto leggere sopra con il 57 la moto viena stravolta abbastanza.
 
7957832
7957832 Inviato: 27 Giu 2009 18:15
 

Grazie per le ifo ragazzi;)
 
7972864
7972864 Inviato: 29 Giu 2009 20:22
 

Tutto a posto......ho sentito il capo officina e mi ha detto di fare altri 200km per abituarla un attimo con il nuovo scarico e poi passare dall'officina perchè bisogna un attimo rufare il CO e ingrassarla. comunque raga ha un rumorino che ti fa venire la pelle d'oca 0509_doppio_ok.gif
 
7991524
7991524 Inviato: 1 Lug 2009 16:51
 

panky999 ha scritto:
Tutto a posto......ho sentito il capo officina e mi ha detto di fare altri 200km per abituarla un attimo con il nuovo scarico e poi passare dall'officina perchè bisogna un attimo rufare il CO e ingrassarla. comunque raga ha un rumorino che ti fa venire la pelle d'oca 0509_doppio_ok.gif


si fra 200 km forse migliora un pò... ma sicuramente non avrai piu' quella coppia come avevi prima ai bassi!! E' risaputo che i Termi ti tolgono potenza hai bassi... icon_wink.gif
 
7993005
7993005 Inviato: 1 Lug 2009 20:03
 

Dici davvero?
Allora perchè in officina mi hannno detto di passare per rifare il CO? Una volta ingrassata dovete riprendere la stessa spinta di prima, anzi forrse di più. Spiegami un po una cosa, ma a cosa serve allora il gruppo completo Termignoni se poi va peggio di prima? Il rumore è da sballo ma lo dovrebbe essere anche la potenza sotto la sella.........io pensavo che la moto mi scappasse di mano...
 
8001574
8001574 Inviato: 2 Lug 2009 16:36
 

non mi fraintendere non è che la moto con i Termignoni vada peggio anzi...
E' solo che ti perde un pò ai bassi ma ti diventa piu' aggressiva agli alti, quindi se gli cambi il pignone con uno con un dente in meno e la corona con un paio di denti in piu'... ti diventa una bestia icon_wink.gif
Se poi come hai detto gli hai messo lo scarico completo dovresti aver guadagnato una decina di cavalli icon_eek.gif poi è possibile anche che con un CO la moto ti migliora sensibilmente però secondo me un pò di vuoto dai 2000 ai 5500 l'avrai sempre...
 
8023321
8023321 Inviato: 5 Lug 2009 20:20
 

Ciao,
sei sicuro di quello che mi stai dicendo? se fossi vero che la moto cambia faccia domani mattina vado a prendere corona +2 e pignone -1!!!!
E se facessi corona +3 senza toccare il pignone? un dente in meno sul pignone dovrebbe corrispondere a un dente in + sulla corona, dico bene?
Dammi qualche dritta senza dover togliere il pignone, in caso contrario lo tolgo. Praticamente in questo modo guadagno in ripresa e iagli alti oppure solo ripresa e perdo agli alti? vorrei trovare un compromesso.
Volevo dirti che venerdì tardo pomeriggio siamo andati sul momte baldo (Spiazzi) e devo dire che la moto andava meglio, addirittura in 1^ marcia si è alzata come desideravo. 0509_campione.gif
 
8023366
8023366 Inviato: 5 Lug 2009 20:25
 

panky999 ha scritto:
Ciao,

Volevo dirti che venerdì tardo pomeriggio siamo andati sul momte baldo (Spiazzi) e devo dire che la moto andava meglio, addirittura in 1^ marcia si è alzata come desideravo. 0509_campione.gif


Sei veronese?
 
8023420
8023420 Inviato: 5 Lug 2009 20:33
 

Di Peschiera del Garda e tu?
 
8023468
8023468 Inviato: 5 Lug 2009 20:40
 

Est veronese icon_wink.gif
 
8037221
8037221 Inviato: 7 Lug 2009 12:51
 

cambia il pignione che ti costa una 20 euro contro i 70 di una corona,1 di pignione è uguale a più 3 di corona,quindi uguale,poi recuperi in accellerazione e perdi in velocità finale,dunque la moto sarà più lineare e rapida a salire di giri 0510_saluto.gif
 
8039728
8039728 Inviato: 7 Lug 2009 16:36
 

Ma quanto perdi in velocità, 5-10-20-30 km/h?
Quello che mi dici mi interessa ma vorrei trovare un compromesso se possibile, altrimenti faccio come mi hai consigliato. Se prendo un pigone in ergal è meglio?
 
8040086
8040086 Inviato: 7 Lug 2009 17:32
 

panky999 ha scritto:
Ma quanto perdi in velocità, 5-10-20-30 km/h?
Quello che mi dici mi interessa ma vorrei trovare un compromesso se possibile, altrimenti faccio come mi hai consigliato. Se prendo un pigone in ergal è meglio?


Se ti posso dare un consiglio, cambia solo corona. Pignone -1 e corona +3 sarebbe un rapporto da Honda TT!! dovresti cambiare ogni 2 secondi e perdi almeno 40km/h sulla velocità massima!!!

Inoltre mettere un pignone più piccolo è sconsigliato (in passato l'ho fatto perchè costa meno icon_rolleyes.gif ) l'angolo che si crea nella curva della catena sul pignone ha un raggio minore e chiaramente aumentano gli attriti, ovvero meno potenza alla ruota (parliamo di piccolezze ma... se si può evitare)

Quindi quoto +3 sulla corona! Penso di farlo anchi ma io credo massimo 2


hhhha per la velocità divetiti a far due conti eusa_think.gif :
rapporto standard 15/36 ovvero 0,416666667 (rap1)
rapporto + 3 15/39 ovvero 0,384615385 (rap2)

se prima 270 con +3 farai 250 agli stessi giri

(270 * rap2)/rap1 = 250 0509_lucarelli.gif


....... anche se con rapporto più corto supererai probabilmente i giri che prima raggiungevi in 6 (tranne se eri già al limitatore eusa_doh.gif ) e quindi recuperi un pò di velocità salendo ancora di giri 0509_up.gif
 
8041115
8041115 Inviato: 7 Lug 2009 19:53
 

Marcocbr ha scritto:


Se ti posso dare un consiglio, cambia solo corona. Pignone -1 e corona +3 sarebbe un rapporto da Honda TT!! dovresti cambiare ogni 2 secondi e perdi almeno 40km/h sulla velocità massima!!!

Inoltre mettere un pignone più piccolo è sconsigliato (in passato l'ho fatto perchè costa meno icon_rolleyes.gif ) l'angolo che si crea nella curva della catena sul pignone ha un raggio minore e chiaramente aumentano gli attriti, ovvero meno potenza alla ruota (parliamo di piccolezze ma... se si può evitare)

Quindi quoto +3 sulla corona! Penso di farlo anchi ma io credo massimo 2


hhhha per la velocità divetiti a far due conti eusa_think.gif :
rapporto standard 15/36 ovvero 0,416666667 (rap1)
rapporto + 3 15/39 ovvero 0,384615385 (rap2)

se prima 270 con +3 farai 250 agli stessi giri

(270 * rap2)/rap1 = 250 0509_lucarelli.gif


....... anche se con rapporto più corto supererai probabilmente i giri che prima raggiungevi in 6 (tranne se eri già al limitatore eusa_doh.gif ) e quindi recuperi un pò di velocità salendo ancora di giri 0509_up.gif

Ti ha dato un'ottima spiegazione, anche io ho cambiato la corona e quindi ora ho 15/38 e devo dire che la moto ha acquistato ai bassi regimi senza però perdere troppo agli alti.
Ho raggiunto un buon compromesso che per me va benissimo! icon_wink.gif
 
8042335
8042335 Inviato: 7 Lug 2009 22:08
 

Peppez999 ha scritto:

Ti ha dato un'ottima spiegazione, anche io ho cambiato la corona e quindi ora ho 15/38 e devo dire che la moto ha acquistato ai bassi regimi senza però perdere troppo agli alti.
Ho raggiunto un buon compromesso che per me va benissimo! icon_wink.gif


Quoto,in più con +3 alla corona credo che dovresti cambiare catena o aggiungere maglie..con +2 no.
 
8042472
8042472 Inviato: 7 Lug 2009 22:22
 

ecco il calcolo:
pignione -1 devi moltiplicare la velocità indicata per 0,93
corona +2 moltiplicare per 0,95
1 dente di pignione sono 2,75 di corona


0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8050426
8050426 Inviato: 8 Lug 2009 20:27
 

Grazie 1000 come al solito ragazzi, a questo punto opto per un +2 alla corona. Con gruppo completo termignoni non ho idea cosa possa raggiungere i velocità. Se normale la danno per 270 con i termi dovrebbe raggiungere almeno i 280?
Se cosi fosse perdere 10 km non mi farebbe nulla, l'importante è avere una buona erogazione da 0 a 270.
 
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