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l'esperimento dell' S-power continua(ex.ho scoperto una nuo)
475309
475309 Inviato: 14 Lug 2006 23:28
 

i rapporti puoi mettere una puleggia ma sono 5km/h

se vuoi innalzare i giri del motore con queste miscele le marmitte di serie di questi motorini te lo impediscono proprio!!


+che i rapporti lo scarico!!!
 
476706
476706 Inviato: 15 Lug 2006 21:37
 

desfa, mi sono divertito ed incuriosito a leggerti,
solo un appunto,
se fai quello che hai detto, ricordati di non stivare troppo materiale nello stesso posto e che sia areato,
una miscela di quel genere provocherebbe un incendio altamente esplodente!

ciao icon_wink.gif
 
477329
477329 Inviato: 16 Lug 2006 14:38
 

infatti la tengo all'esterno in tanike della seconda guerra mondiale icon_lol.gif ...(modello sia USA ke TEDESKE) le megliosono le seconde hanno una valvola di sfiato automatico(tipo pentola a pressione)sono in buone condizzioni anke dopo 50 anni,hanno passato la guerra... icon_razz.gif comunque ho un motore da banco di prova ora......un vekkio gilera 200(da banco lo fatto io... icon_lol.gif )ha circa 35 CV,raffreddato a liquido...carburatore 34...con questo posso farci tutti i porcai ke mi pare....ho visto una cosa ganza l'altro giorno sun un giornale di un mio amico (mi sembra si kiami VROOOM o qualcosa del genere) hanno fatto il motorino a gas metano!!!! icon_eek.gif icon_lol.gif ,modificando un nrg pure jet(inniettore...) ora mi domando sarebbe possibile farlo sun un motore a carburatore!? icon_confused.gif perkè se fosse possibile ci voglio provare.....poi qualcuno sà quanto deve essere la miscela aria metano...quella della benza è 14 :1 il metanò mi sà ke è diversa....
 
477352
477352 Inviato: 16 Lug 2006 14:59
 

Disfacilindri ha scritto:
.....poi qualcuno sà quanto deve essere la miscela aria metano...quella della benza è 14 :1 il metanò mi sà ke è diversa....


il rapporto stechiometrico del metano è di 17,4:1

il 14:1 per la benzina và bene solo per i 2Tempi, che bruciano in eccesso di carburante.
in realtà è più alto (14,7:1 ma sui 4T si può "tirare" vantaggiosamente fino a 15,8:1)
(a riguardo vedi articolo su carburazione
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

tieni conto che si tratta, come tutti, di un rapporto molecolare, quindi espresso in peso, non in volume.

per utilizzare il metano come carburante bisogna prima depressurizzarlo per riportarlo alla forma gassosa, dopodichè la sua forma gassosa non può essere certo amministrata da un normale carburatore...
 
478618
478618 Inviato: 17 Lug 2006 10:24
 

quindi inniettore o....carburatore speciale?
 
480770
480770 Inviato: 18 Lug 2006 0:39
 

Disfacilindri ha scritto:
quindi inniettore o....carburatore speciale?


iniezione (di tipo aspirato o sequenziale)
 
480790
480790 Inviato: 18 Lug 2006 0:59
 

in poke parole niente carburatore? nn sai se ne esite qualkuno a tenuta stagna apposta per il gas?
 
480839
480839 Inviato: 18 Lug 2006 1:59
 

Disfacilindri ha scritto:
in poke parole niente carburatore? nn sai se ne esite qualkuno a tenuta stagna apposta per il gas?


in realtà non lo sò ma non credo,
però sono esistiti, in passato, carburatori pressurizzati utilizzati, prima dell'avvento delle iniezioni, per impianti a turbo "soffiato" ovvero con sovralimentazione applicata a monte del carburatore (un carburatore normale non può funzionare se nel suo Venturi la pressione eguaglia o supera quella atmosferica.
 
481580
481580 Inviato: 18 Lug 2006 12:44
 

adesso ho anhcio qualche motorino scaccione.
datemi qualche idea speciale per la miscela.....
 
481899
481899 Inviato: 18 Lug 2006 14:01
 

prova a fare la miscela ke ho fatto io le spiegazzioni le trovo a pagina 1..........miscela 1/3 di alcool 1/3 di benza 1/3 di triellina e un goccio di octane booster più la benza per modellino al metanolo al 50% (ne ho messa sepmre il 3% sul totale...)ho messo l'olio questa volta al 1% perchè la moto ha il miscelatore(tu mettilo al 3% il semi sintetico o l'olio per elicotteri vedi foto sulla pagina 1 prendi il 2380 ti avverto costa circa 33 euro il gallone alias 936 ml quasi 1 litro).......

comunque, de_corsa,sei io facessi in modo di spressurizzare il metano in una specie di camera d'espansione?.....cioè dalla bombola fare una specie di camera a tenuta stagna tipo una bottiglietta di platica con un foro di entrata e uno di uscita ove il gas subisce una depressurizzazzione cioè:appena arriva nella bottiglietta o contenitore dovrebbe espandersi e portarsi in pressione simile a quella atmosferica(scusa se ti rompo ancora ma anke la benza quando arriva dal serbatoio a caduta ha una cetra pressione...eppure il carburo funziona =)il problema sarà semmai fare in modo di regolere il la miscela aria benzina...e di rendere il carburatore a tenuta....mi è venuta già un idea e se kiudessi le parti ove co potrebbe essere una perdita d'aria con della pasta rossa?(ovviamente senza tappare partiimportanti del motore come getti ecc....)ma solo isolarle? ci sarebbe verso?
 
482050
482050 Inviato: 18 Lug 2006 14:42
 

Disfacilindri ha scritto:

comunque, de_corsa,sei io facessi in modo di spressurizzare il metano in una specie di camera d'espansione?.....cioè dalla bombola fare una specie di camera a tenuta stagna tipo una bottiglietta di platica con un foro di entrata e uno di uscita ove il gas subisce una depressurizzazzione cioè:appena arriva nella bottiglietta o contenitore dovrebbe espandersi e portarsi in pressione simile a quella atmosferica(scusa se ti rompo ancora ma anke la benza quando arriva dal serbatoio a caduta ha una cetra pressione...eppure il carburo funziona =)il problema sarà semmai fare in modo di regolere il la miscela aria benzina...e di rendere il carburatore a tenuta....mi è venuta già un idea e se kiudessi le parti ove co potrebbe essere una perdita d'aria con della pasta rossa?(ovviamente senza tappare partiimportanti del motore come getti ecc....)ma solo isolarle? ci sarebbe verso?


icon_rolleyes.gif non ho parole...

la benzina a caduta arriva a pressione poco più che atmosferica

la benzina inviata da una pompa di un iniezione viaggia a circa 5bar fino agli iniettori.

il (gas) metano è stoccato anche a 200atm (a questa pressione è liquido)

fai un pò di conti...

col metano non si usano carburatori (in quanto ridiventa un gas, una volta depressurizzato) ma corpi farfallati a monte dei quali può essere iniettato per farlo aspirare al motore.

negli impianti sequenziali il carburante viene iniettato, accuratamente dosato, a valle del corpo farfallato.

ti sconsiglio di fare esperimenti pericolosi
 
482175
482175 Inviato: 18 Lug 2006 15:21
 

ok evterò stronz* comunque ho fatto una miscela stabile alcool benzina 2/3 di benza e 1/3 di alcool al 95% il 5% ho scoperto ke nn è tutta acqua di acqua c'è tipo il 3-4 % il resto sono altri composti idrati (alcool superiori)lo letto sul libro di kimica....couque con queste dosi nn ci si accorge nemmeno della differenza......se si fà il contrario invece il motore ha problemi di carburazione...kissà ke rapportostekiometrico ha l'alcool.....se lo usassi puro e modificassi il rapporto ,su un 4t,dovrei aggiungere qualke goccia di lubrificante all'alcool?per evitare troppa sekkezza?
 
482737
482737 Inviato: 18 Lug 2006 18:29
 

Disfacilindri ha scritto:
......kissà ke rapportostekiometrico ha l'alcool.....se lo usassi puro e modificassi il rapporto ,su un 4t,dovrei aggiungere qualke goccia di lubrificante all'alcool?per evitare troppa sekkezza?


il Rapporto Stechiometrico di:

- alcool etilico (quello che stai usando tu) : 8,96:1

- alcool metilico (metanolo) : 6,46:1

le attuali benzine sono completamente prive di frazioni lubrificanti: tutti gli attuali 4T funzionano (purtroppo) con la parte alta del cilindro completamente a secco.

certo, una piccola percentuale d'olio (in presenza d'alcool: meglio se ricinato) non farebbe male. diciamo uno 0,50% ben miscelato.
 
482758
482758 Inviato: 18 Lug 2006 18:42
 

come ma nella benzina ci sono degli addittivi no?io ad esempio butto l'octane booster dell'stp nn ha qualcosa ke aiuta la lubrificazione della parte alta del cilindro oltre ad aumentare gli ottane ed a pulire i depositi?
comunque se uso l'olio di ricino prendo quello da farmacia puro al 100% così si ride.....se uso invece il metanolo cosa succede sò ke è più potente dll'alcool.....(un solo carbonio con formula kimica C2O1H3 mentre l'alcool ha C2 O1 H6) QUINDI BRUCIA PIù VELOCEMENTE perkè la molecola è più corta,dell'alcool etilico....
 
485128
485128 Inviato: 19 Lug 2006 15:34
 

Disfacilindri ha scritto:
come ma nella benzina ci sono degli addittivi no?io ad esempio butto l'octane booster dell'stp nn ha qualcosa ke aiuta la lubrificazione della parte alta del cilindro oltre ad aumentare gli ottane ed a pulire i depositi?
comunque se uso l'olio di ricino prendo quello da farmacia puro al 100% così si ride.....se uso invece il metanolo cosa succede sò ke è più potente dll'alcool.....(un solo carbonio con formula kimica C2O1H3 mentre l'alcool ha C2 O1 H6) QUINDI BRUCIA PIù VELOCEMENTE perkè la molecola è più corta,dell'alcool etilico....


se ho capito bene quello che hai scritto:

le normali benzine verdi non sono altro che miscele di idrocarburi, non mi risulta abbiano additivi di sorta.

i migliori Octane Booster hanno normalmente una componente lubrificante

gli oli di ricino destinati alla lubrificazione dei motori sono senz'altro meglio bilanciati allo scopo: meglio prendere un classico ricinato tipo lo Shell Super M oppure i Castrol R20 o R30.

dal differente rapporto stechiometrico già si evince il minor bisogno d'aria di cui ha bisogno il metanolo: ciò assicura di per se una maggior potenza a parità di volume di miscela aspirata.
 
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