cocorito ha scritto:
Blaz se ti si riscaldava il fatto è dovuto forse alla carburazione, che con le componenti che hai detto tu probabilmente è troppo magra.
Ti faccio un es. se prendi un motorino che va normalmente con la comune benzina e lo vuoi mandare ad alcool devi aumentare la carb. di circa il 60%.
Se lo vuoi mandare con metanolo devi aumentarla del 30%.
Poi un conto è nitrometano uno è il metanolo.
Ti dico una cosa importante, sai perchè il metanolo (alcool metilico)nn si trova in commercio?
Perchè alcuni produttori di vino lo misero proprio nel vino per allungarlo e molti consumatori di questo vino rimasero ciechi a vita o peggio.
Il motivo è che il metanolo va ad attaccare il sistema nervoso specialmente il nervo ottico.
La cosa per cui devi stare attento quando lo maneggi è che può essere assorbito anche per via cutanea.
Ora però l'assorbimento per via cutanea è per fortuna molto difficile grazie alla sua elevatissima volatilità, lo stesso motivo per cui raffredda e non riscalda.
Prova a metterti un pò di alcool sull pelle e sentirai freddo.
Se vuoi utilizzare l'alcool usa quello a 95°, ha il 5% di acqua che ti aiuta a tenere il minimo.
(Un mio amico che fa gare in salita aveva problemi a tenere il minimo quando usava anche una % di nitrometano oltre alla benzina e mi disse che ci metteva un pò di acqua il il minimo si regolarizzava.)
Cmq nn ci scherzare e quando lo maneggi nn respirarlo ed è buona cosa metterti un paio di guanti in lattice.
Poi se vuoi fare le cose per bene devi cambiare l'anticipo dell'accensione.
sottoscrivo con esattezza TUTTE le osservazioni fatte da cocorito
cocorito, dì al tuo amico che nelle gare in salita NON SI POTREBBE utilizzare altro che benzina... ma il regolamento non l'ha letto?