Raimundos ha scritto:
anche sulla mia 08 a freddo c'è un leggero rumorino che sparisce non appena la moto raggiunge i 50 gradi, praticamente pazienti un paio di minuti e poi parti.... cosa che comunque bisogna fare sempre quando la moto è spenta da un giorno ed è fredda
penso che sia uguale per tutti i modelli kawa moderni (i motori a iniezione sono montati dal 2003 su tutte le zx6r, giusto???)... di solito alcuni "rumori particolari" sono proprio simbolo di alcuni modelli (anche il cambio per esempio)
ps la stessa domanda l'ho fatta anche al tecnico kawa dell'officina tipo 3 volte, sia riguardo il cambio che riguardo il motore a freddo... quindi è normale preoccuparsi sempre, dopo che ti sarai abituato alla musica del suo motore capirari all'istante se c'è qualcosa che non va;)
ciao!!
Concordo, ma quello che mi preme è che bisogna differenziare i rumori dai rumorini perchè, al di là della "freschezza" della moto, possono essere sintomo di un "problemino" che, per quanto non sia detto che possa presentarsi nell'immediato, sicuramente può diventare (e spesso diventa) una rogna. Ce n'è qualcuno abbastanza comune, il ticchettio dell'iniezione ad esempio (introdotta a cavallo tra il 2000 e il 2001 per l'esattezza) che però è percepibile dalle orecchie più sensibili ed allenate (perchè spesso è sovrastato dal rumore del motore) ed è ovviamente innocuo, o il tacchettare del pattino tendicatena della distribuzione (ma che è caratteristico e "normale" solo perchè nessuno si preoccupa mai di controllare il registro, infatti sui motori nuovi non si sente), mentre qualcun altro lo è meno, come ad esempio quello delle valvole che spesso viene trascurato perchè viene interpretato come normale solo perchè le Kawasaki sono notoriamente tra le moto meno silenziose di meccanica ma che è sintomo di un eccessivo consumo degli spessori (la differenza tra la normalità e l'anormalità è più sottile che per altre marche...). Sarò fatto male io ma non riesco a restare indifferente di fronte a certi segnali; non sono certo un paranoico ma di contro non sono così superficiale e disattento come altri sono. Purtroppo ancora prevale la cultura (abitudinaria e sbagliata) del "metto la benzina e vado", preoccuparsi dello "stato di salute" della moto è sintomo di un buon modo di comportarsi (e di preservarsi da brutte sorprese, visto che oltretutto troppo spesso l'intervallo tra un tagliando e quello successivo è troppo lungo, chilometricamente parlando, e può fare la differenza tra un motore a posto e un motore rotto). Quindi vale sicuramente il discorso di non allarmarsi perchè qualcuno di questi rumori/ini è caratteristico della moto, ma è altrettanto valido il legittimo sospetto che qualcosa possa non andare. La comprensione del tipo di rumore e l'individuazione della sua provenienza sono i primi segnali che bisogna imparare a percepire.