Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Castelletto di Branduzzo 20/06/09
7925107
7925107 Inviato: 24 Giu 2009 9:06
Oggetto: Castelletto di Branduzzo 20/06/09
 



Beh che dire... una giornataccia! icon_sad.gif

Già da quando siamo arrivati a Castelletto ed abbiamo visto l'ambulanza lasciare la pista la giornata non prometteva bene...

poi, mentre guardavamo quelli del turno prima di noi, ho visto un tizio cadere come un cretino nella ghiaia perchè intento a conversare con un suo compagnio... bah

partiamo col nostro turno, primi 2 giri tranquillo, inizio a scaldarmi, aumento il ritmo, sento che vado nettamente meglio rispetto alla prima volta, entro in curva a velocità sostenuta, faccio 2/3 sorpassi in totale scioltezza (ho sorpassato anche ss), butto giù la moto in fretta e con facilità ma ad un certo punto entro nel curvone e quando sono già in piega col ginocchio a terra MR. grip e la mia gomma hanno un battibecco e la mia zetina se ne va per i c***i suoi 0510_sad.gif io struscio fino nella ghiaia con la coscia che mi si infiamma per l'attrito (che sensazione bestiale icon_neutral.gif ), mi rialzo vado verso la moto, le do un calcio sulla gomma smadonnando nel casco, il tizio della pista che viene a darmi una mano mi dice "ma come cavolo fai a venire in pista con ste gomme che sono di legno? Queste di punto in bianco ti mollano senza darti un preavviso!"... per la cronaca monto Metzeler sportech M3. (e avevo già letto pareri simili in qualche trhead)

La caduta di oggi mi è servita di lezione ma non mi ha minimamente fatto perdere l'attrazione per la pista... ho trovato il mio mondo, amo guidare e la pista è il posto migliore in cui posso sfogarmi e divertirmi, le cadute purtroppo fanno parte del gioco... l'unica cosa che mi scazza è il fatto di dover spendere soldi a manetta, ma quando si è dei drogati, è così icon_biggrin.gif

ora venderò la zeta (dopo averla sistemata) per prendere una ss usata da mettere giù da battaglia per la pista... è uno sbattimento, ma è stato amore a prima vista dalla prima volta icon_redface.gif

ps. Il tizio che si è schiantato, ha purtroppo perso la vita. Nell'impatto la sfortuna ha voluto che il gomito impattasse in modo tale da sfondargli le costole e bucare il polmone... tremendo... aveva 42 anni, moglie e 2 figli... e non aveva fatto nemmeno l'assicurazione. Quando l'ho saputo son stato male.
 
7925208
7925208 Inviato: 24 Giu 2009 9:15
 

le m3 che mollano di colpo mi sembra strano comunque a sto punto metti le m2 o le m1
 
7926034
7926034 Inviato: 24 Giu 2009 10:28
 

mammamia... morire a castelletto di branduzzo è davvero una cosa che non ti aspetti.

per il tuo volo... cose che capitano, certo è meglio usare gomme apposta per l'uso intensivo della pista.
 
7926824
7926824 Inviato: 24 Giu 2009 11:35
 

brusca ha scritto:

per il tuo volo... cose che capitano, certo è meglio usare gomme apposta per l'uso intensivo della pista.


già, infatti l'ho presa con filosofia... per le gomme ho imparato che devono essere 1. ottime come qualità 2. in ottime condizioni... quando ho detto al mio collega (che va in pista da anni) che avevano più di 3500 km e un'altra pistata alle spalle mi ha dato del cazzone... e ha ragione icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif
 
7927513
7927513 Inviato: 24 Giu 2009 12:42
 

Leggo solo ra il report!
E leggo delle brutte cose successe Sabato e mi dispiace molto, per tutto e tutti!!

Per quello che riguarda te davide, l'importante è che non ti sei fatto nulla e se la moto si è fatta poco si sà si ripara e solo questione di denaro!!
Sarai sicuramente presto in sella e conoscendoti sono sicuro che la tua determinazione non lascerà di certo che la sfiducia prenda il sopravvento!!!

ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7927877
7927877 Inviato: 24 Giu 2009 13:15
 

grazie per la solidarietà 0509_doppio_ok.gif

ad ogni modo, è stata un'esperienza formativa, sia per la mia scivolata, che per lo sfortunato compagno che ci ha abbandonato. Guidare in pista è rischioso e vanno prese tutte le varie precauzioni e accorgimenti: moto e componenti in ottimo stato, abbigliamento adeguato e ben calzante, comportamento adeguato, concentrazione assoluta e buono stato fisico e mentale.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ho visto gente entrare nel circuito con la suola degli stivali completamente aperta (staccata e spalancata)... senza parole! icon_eek.gif

Non so se sia solo branduzzo a essere messo così male (ad ogni modo credo di non ritornarci in futuro), ma ad ogni modo dovrebbero fare più controlli... la mia impressione è che se ti presenti in pigiama, guanti di lana e secchio in testa lì entri lo stesso icon_evil.gif
 
7929095
7929095 Inviato: 24 Giu 2009 14:48
 

ho visto gente rimbalzata (proprio a castelletto) per abbigliamento non adeguato, non esagerare.

e non esagerare nemmeno per la storia delle gomme... se vuoi fare il tempone sono d'accordo, altrimenti consumale pure tanto (a patto che siano in mescola pistaiola) che al massimo scivolano un po' e rallenti.
personalmente non riesco a sfruttare le gomme nuove: giro pochissimo più veloce di quando esco e le butto via perchè davvero finite.

invece concordo specialmente su un punto: Massima Concentrazione... mai distrarsi, tenere sempre d'occhio tutto e non dare nulla per scontato.
 
7929468
7929468 Inviato: 24 Giu 2009 15:18
Oggetto: Re: Castelletto di Branduzzo 20/06/09
 

iDave ha scritto:
il tizio della pista che viene a darmi una mano mi dice "ma come cavolo fai a venire in pista con ste gomme che sono di legno? Queste di punto in bianco ti mollano senza darti un preavviso!"... per la cronaca monto Metzeler sportech M3. (e avevo già letto pareri simili in qualche trhead)


Ciao....guarda io uso delle metzeler racetek slick e devo esser sincero per ora nn ho trovato nulla di meglio....il mio amico usa le mescola e si trova bene....

Mi spiace per il tipo...come ha fatto si sa? dove si è "schiantato"?
Ho girato anche io li e volevo capire....
 
7929521
7929521 Inviato: 24 Giu 2009 15:22
 

brusca ha scritto:
ho visto gente rimbalzata (proprio a castelletto) per abbigliamento non adeguato, non esagerare.


Perdonami se ti contraddico ma ho foto che dimostrano il contrario..
A castelletto puoi entrare anche solo con giubbino con protezioni e protezioni sulle ginocchia..manco il pantalone......
A prescindere per me sta sempre nell intelligenza di chi guida attrezzarsi con il dovuto abbigliamento
 
7941694
7941694 Inviato: 25 Giu 2009 18:45
 

tegaman2002 ha scritto:

A prescindere per me sta sempre nell intelligenza di chi guida attrezzarsi con il dovuto abbigliamento


Questo è verissimo, però i gestori della pista la dove la gente non è intelligente, dovrebbe intervenire!

Il tizio ad ogni modo ha perso il controllo all'ingresso nell'ovale, ho sentito dire che gli si è impennata la moto e non è riuscito a controllarla... c'è chi diceva di un blocco all'acceleratore e chi invece smentiva... boh, non sapremo mai che cavolo sia successo realmente.

L'unica certezza è che si è trattato di una fatalità, come hanno confermato gli amici che erano lì a vederlo ai carabinieri
 
7942308
7942308 Inviato: 25 Giu 2009 19:51
 

c***o sei caduto??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif l'importante che non ti sei fatto niente...la moto si ripara icon_eek.gif icon_eek.gif . Ho saputo della tragedia di Branduzzo. icon_cry.gif icon_cry.gif da non crederci icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif fai tesoro su quello che ti è successo e non mollare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7942386
7942386 Inviato: 25 Giu 2009 19:58
 

delgio68 ha scritto:
c***o sei caduto??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif l'importante che non ti sei fatto niente...la moto si ripara icon_eek.gif icon_eek.gif


MAh... più che caduto mi sono andato a straiare pian piano... evidentemente la curva mi ha messo un po' di abbiocco icon_xd_2.gif

delgio68 ha scritto:

Ho saputo della tragedia di Branduzzo. icon_cry.gif icon_cry.gif da non crederci icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Già, queste sì che son cose che fanno male
 
7943292
7943292 Inviato: 25 Giu 2009 21:36
 

porca miseria che botta che mi ha dato leggere che qualcuno c'è rimasto a Castelletto!
sono veramente rattristato e basito!
 
7943351
7943351 Inviato: 25 Giu 2009 21:42
 

icon_arrow.gif i dave, mi sembra davvero inredibile che abbia ceduto una gomma come quella che avevi proprio li a Branduzzo, a meno che non stavi tirando il collo di brutto alla moto...io ho fatto una cassata simile alla tua la settimana scorsa: sono adato a francia corta e avevo le gomme con 3000 km e un paio di pistate alle spalle, praticamente lisce al centro e 3 mm di battistrada ai lati. e nonostante cio ho fatto parecchio il matto e le gomme non hanno mai dato segni di cedimento....però ora le ho cambiate....
 
7943557
7943557 Inviato: 25 Giu 2009 22:05
 

arrriete ha scritto:
icon_arrow.gif i dave, mi sembra davvero inredibile che abbia ceduto una gomma come quella che avevi proprio li a Branduzzo, a meno che non stavi tirando il collo di brutto alla moto...io ho fatto una cassata simile alla tua la settimana scorsa: sono adato a francia corta e avevo le gomme con 3000 km e un paio di pistate alle spalle, praticamente lisce al centro e 3 mm di battistrada ai lati. e nonostante cio ho fatto parecchio il matto e le gomme non hanno mai dato segni di cedimento....però ora le ho cambiate....


ma cazzarola... a vederle le mie sembrano ancora buone... però boh, evidentemente scaldandosi dopo un po' tendono a cedere (cosa paradossale). Sta di fatto che quelle gomme hanno troppo battistrada ed evidentemente nelle pieghe estreme non offrono un granchè di aderenza. Un'altra cosa che ho notato è che non tendono più di tanto all'effetto sbriciolamento come le altre... per cui il commento "son di legno" ci stà tutto icon_asd.gif

...un dubbio che ho è che abbia piegato troppo... fa un po' ridere da dire lo so icon_asd.gif , però se quardo il posteriore al lato sinistro, la gomma si è consumata oltre la spalla (il bordo verso la scritta METZELER! icon_eek.gif )... sarà che l'avrò consumata lì in quei metri di scivolata... boh...

l'esperienza e le future pistate/prove/chiaccherate forse un giorno mi sapranno svelare l'arcano icon_mrgreen.gif
 
7943583
7943583 Inviato: 25 Giu 2009 22:07
 

nn hai fatto 20 giri, per cui nn era problema di surriscaldamento della gomma

a che pressione le avevi messe?

nn è che il cavalletto ha fatto perno e ti ha sollevato il posteriore?
l'altra volta se nn sbaglio hai detto di averlo strisciato, quindi potrebbe essere questa la causa
 
7943641
7943641 Inviato: 25 Giu 2009 22:12
 

cex ha scritto:

a che pressione le avevi messe?


eemmmmh... boh... a quello che mi ha messo il gommista di Branduzzo... a quanto le mette di solito? E poi le metterà diverse da moto a moto? (che ignorante che sono eusa_wall.gif )


cex ha scritto:

nn è che il cavalletto ha fatto perno e ti ha sollevato il posteriore?
l'altra volta se nn sbaglio hai detto di averlo strisciato, quindi potrebbe essere questa la causa


no, era un altro tizio che diceva di averlo strusciato ed io ero incredulo... però potrebbe anche essere... ma possibile che non l'ho capito eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7943668
7943668 Inviato: 25 Giu 2009 22:15
 

ma scusa non mi ricordo ma la z ha il cavalletto centrale?
 
7943826
7943826 Inviato: 25 Giu 2009 22:33
 

cavolo...uno va in pista per divertirsi...e poi si va in pista per diminuire i rischi e invece...e a quanto ho visto dai video su youtube è anche una pistarella lenta!mannaia icon_cry.gif dispiaciutissimo!per il problema di idave mi sa strano che le m3 abbiano lasciato!comunque credo che siano state surriscaldate,magari pressione errata,e ci stavi dando tanto per migliorare!gran peccato!
rispetto per il ragazo morto in pista... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7943921
7943921 Inviato: 25 Giu 2009 22:46
 

i dave la prossima volta controlla bene la pressione tu di persona perche se sono troppo gonfie opp sgonfie in curva ti mollano come niente anche se sono delle slick mi spiace per la caduta e per il ragazzo che ha avuto l'incidente mortale doppio_lamp.gif
 
7951305
7951305 Inviato: 26 Giu 2009 17:56
 

giorgiocentauro ha scritto:
i dave la prossima volta controlla bene la pressione tu di persona perche se sono troppo gonfie opp sgonfie in curva ti mollano come niente anche se sono delle slick mi spiace per la caduta e per il ragazzo che ha avuto l'incidente mortale doppio_lamp.gif

a quel che ricordo il gommista li a branduzzo le mette a 2.0 e a me sembrava un pò troppo bassa... in fin dei conti alle prime pistate della vita non si arriva certamente a chiedere alla gomma più di quello che può offrire come grip anche a gomme come le M3 che monto anche io e che reputo ottime gomme stradali e che anche in pista non mi hanno deluso icon_rolleyes.gif
io le avevo 2.1 2.3 per rimanere un pò agile e sono andate benone con posteriore nuovo di pacca ed anteriore con 5000 km , niente di strano da segnalare... certo qualche tentativo di scivolare l'ho sentito ma niente di non controllabile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7951417
7951417 Inviato: 26 Giu 2009 18:06
 

te le a messe troppo basse
 
7951531
7951531 Inviato: 26 Giu 2009 18:17
 

giorgiocentauro ha scritto:
te le a messe troppo basse

infatti io me le son regolate da solo...quelle pressioni van bene per gomme da pista sulle ss non per le M3 su zetina o la mia gsr... icon_rolleyes.gif
 
7951732
7951732 Inviato: 26 Giu 2009 18:40
 

in pista io giro con le solite pressioni

2.1 anteriore e 1.9 posteriore

sia se uso gomme in mescola o gomme sportivo/stradali

dave, hai perso l'anteriore o il posteriore?
 
7952705
7952705 Inviato: 26 Giu 2009 20:43
 

ma infatti 2,3 a freddo è tanto...
 
7953218
7953218 Inviato: 26 Giu 2009 22:17
 

capodeibriganti ha scritto:
ma infatti 2,3 a freddo è tanto...

probabilmente sbaglio ma penso che in una pista come quella di casteletto di branduzzo ,che è un lento budello ,non valga la pena tenere pressioni da ss su una moto come la mia per avere un vantaggio nei cambi di direzione , in agilità icon_rolleyes.gif vedrò in quanto girerò per avere dei riferimenti e magari proverò le due soluzioni di pressione per vedere la differenza icon_rolleyes.gif
certo mi toccherà girarci più di un'altra volta ma son pronto a sacrificarmi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7954217
7954217 Inviato: 27 Giu 2009 6:14
 

gsrteo ha scritto:
capodeibriganti ha scritto:
ma infatti 2,3 a freddo è tanto...

probabilmente sbaglio ma penso che in una pista come quella di casteletto di branduzzo ,che è un lento budello ,non valga la pena tenere pressioni da ss su una moto come la mia per avere un vantaggio nei cambi di direzione , in agilità icon_rolleyes.gif vedrò in quanto girerò per avere dei riferimenti e magari proverò le due soluzioni di pressione per vedere la differenza icon_rolleyes.gif
certo mi toccherà girarci più di un'altra volta ma son pronto a sacrificarmi icon_asd.gif icon_asd.gif



anche a chignolo giro con pressioni da pista icon_wink.gif
 
7956673
7956673 Inviato: 27 Giu 2009 14:17
 

cex ha scritto:

2.1 anteriore e 1.9 posteriore


Come mai il posteriore più basso dell'anteriore?? eusa_think.gif
 
7956756
7956756 Inviato: 27 Giu 2009 14:30
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:

2.1 anteriore e 1.9 posteriore


Come mai il posteriore più basso dell'anteriore?? eusa_think.gif


il posteriore è sottoposto a sforzi maggiori, visto che deve dare trazione alla moto, di conseguenza tende a salire di pressione in modo maggiore
 
7969286
7969286 Inviato: 29 Giu 2009 14:41
 

ah ma tu 6 quello che è volato con la z nera???? che aveva codone graffiato , karter, serbatoio ammaccato pesantemente e frecce barracuda giusto???ero di fianco0 a te mentre montavi gli spechietti icon_asd.gif ...mi dispiace...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©