Paolo558 ha scritto:
Potresti ragionare in un altro modo. Dopo un salto la ruota "si schiaccia" molto: cos'è che contrasta questo movimento? L'ammortizzatore. Che forza serve per schiacciare l'ammortizzatore, diciamo del 90% (dubito si arrivi a fondocorsa, sarebbe regolato male...)? Se conosci la rigidezza della molla e la cinematica della sospensioni, ricavi direttamente la forza sul mozzo, credo anche in modo discretamente preciso.
Questo procedimento va bene se la moto tocca per terra con entrambe le ruote contemporaneamente, in caso contrario una parte consistente della sollecitazione corre nel forcellone e va ne telaio non venendo sentita dal mono.
Io userei il teorema dell'impulso, è un po' difficile da applicare perché non si sa bene il tempo di durata dell'urto, per il resto basta sapere la velocità verticale Vy con cui la moto arriva a terra e la forza è semplicemente M Vy/t. Per ricavare t si potrebbe considerare il tempo in cui il mono subisce la vistosa variazione di estensione ricavabile da un sistema di acquisizione dati della sospensione, comunque immagino sia dell'ordine dei decimi di secondo
Anche questo conto è molto approssimativo perché non tiene conto della rotazione della moto quando si abbassa l'avantreno dopo il contatto col suolo (insomma Vy non si azzera, e allo stesso tempo un po' di forza finisce nella rotazione della moto) però dovrebbe essere già più consistente