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controll livello olio ducati 1098 piccolo dilemma
7873857
7873857 Inviato: 18 Giu 2009 11:19
Oggetto: controll livello olio ducati 1098 piccolo dilemma
 

salve ragazzi ho fatto il cambio olio, ma mi ritrovo con un dilemma.

ho messo l'olio ho raggiunto il livello tra min e max lo fatto scaldare e il livello restava tra min e max dopo da spento. dopo un girno controllo e il livello copriva tutto l'oblo.. ho pensato si saranno svuotate le pompe e resto.

quindi tolgo l'olio e a motore spento rabocco fino a raggiungere il livello tra min e max. quindi si ha questa posizone...1 moto prpendicolare motore freddo livello adeguato,2 a motore accesso giustamente l'olio va in circolo raggiung 60 gradi spengo e metto perpendicolare...aspetto 10 minuti ma l'olio è bassissimo apena tocca il fondo del'oblo..aspetto 20 minuti lo stesso.. dopo 1 giorno va di nuovo a meta...


la mia domanda...il livello va controllato a motore riscaldato ma spento o a motore totalmente freddo?

perche se lo metto tra min e max a motore caldo dopo un giorno sale di 1 cm il livello. se lo metto a motore freddo scende di 1 cm
 
7874019
7874019 Inviato: 18 Giu 2009 11:35
 

Ciao, se tu hai sostituito anche il filtro olio dovevi caricare l'olio nuovo non so per quanti litri tenga quel motore, serrare i tappi e farlo girare per qualche secondo al minimo in modo che il filtro si riempia. Quando si è raffreddato controlli il livello che deve arrivare alla tacchetta max. comunque se vai sul sito trovi il libretto di uso e manutenzione Ciao Link a pagina di Ducati.com doppio_lamp.gif
 
7874316
7874316 Inviato: 18 Giu 2009 12:00
 

no tranquillo ho fatto tutto ho messo circa 3,7 litri anche se diceva 3,9 ma siceramnte quei 200 ml erano tra pompe e radiatore olio..

il fatto sta che il livello è buono solo che non so come misurarlo.
se lo metto a motore freddo sta tra min e max, ma si diceva che andava messo solo a motore caldo, ma se faccio il min e max a motore caldo dopo un giorno quando scarica tutto l'olio l'oblo si riempie quasi tutto

Ultima modifica di DrakonKittato il 18 Giu 2009 12:14, modificato 1 volta in totale
 
7874408
7874408 Inviato: 18 Giu 2009 12:10
 

Il livello dell'olio deve essere fatto a freddo 0510_saluto.gif
 
7888980
7888980 Inviato: 19 Giu 2009 19:18
 

io faccio cosi da freddo radrizzo la moto e in parte ci sono 2 tacchette deve stare in mezzo
 
7899779
7899779 Inviato: 21 Giu 2009 14:07
 

Il livello fallo a motore freddo, quando l'olio in circolo si è depositsto tutto nella coppa.

Se lo fai a caldo è normale che dopo a freddo il livello aumenti.
 
7899847
7899847 Inviato: 21 Giu 2009 14:17
 

ciao..mi pare di aver sempre letto che il livello va controllato a caldo (e cosi' ho sempre fatto) aspettando 5 min. dopo averla spenta... a freddo non sarebbe l'ideale perche' considerando che se fosse sotto la meta' quando l'accendi andando in circolo il livello scenderebbe e la moto a caldo lavorerebbe con un livello al minimo...

icon_arrow.gif batista hai un'MP
 
7899853
7899853 Inviato: 21 Giu 2009 14:18
 

per quanto sia ovvio.. leggevo il contrario e mi sono incuriosito
 
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