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Cambio elettronico: chi lo usa e come vi trovate?
7867205
7867205 Inviato: 17 Giu 2009 14:27
 

Troop_R6 ha scritto:


per questo genere di proposte esiste il mercatino!!


Ah davvero? Infatti ci ho messo una faccina sghignazzante! icon_cool.gif


Brusca, so che basta staccare un cavo, ma perchè tenerlo montato se non lo uso? Tanto vale venderlo e pagarcisi qualcos'altro icon_wink.gif


Tenendo conto che siamo parecchio OT (anzi, creo una discussione apposita che è anche interessante!), comunque deciderò solo dopo aver visto come reagisce il mio polso alla giornata intera a Misano icon_wink.gif
 
7867251
7867251 Inviato: 17 Giu 2009 14:33
 

brusca ha scritto:
io perchè l'asta del cambio costa 60 euro... e dopo 2 fatte fuori ho pensato che fosse meglio cambiare con la frizione.


come hai fatto?
non c'è possibilità di montarlo facendo un giro differente? Ho un amico che ha la moto come la tua e non hai mai avuto problemi a riguardo..
 
7867511
7867511 Inviato: 17 Giu 2009 15:02
 

brusca ha scritto:
io perchè l'asta del cambio costa 60 euro... e dopo 2 fatte fuori ho pensato che fosse meglio cambiare con la frizione.


Scusa, spiegami come hai fatto a rompere l'asta del cambio per il fatto che cambiavi senza frizione! eusa_think.gif
 
7867959
7867959 Inviato: 17 Giu 2009 16:04
 

il cambio deve avere una leggera imprecisione negli ingranaggi tra la terza e la quarta.
questo, con il cambio elettronico, ogni tanto non fa entrare bene la quarta.
se va bene resta in terza, se va male si spacca il pezzo del selettore dell'asta del cambio attaccato alla molla; il risultato è che non entra più nessuna marcia.

quando cambierò il cambio... probabilmente lo ripristinerò.

wizz, io ho solo il sensore e la centralina rimappata... mi vendo il sensore? anzi i sensori, uno per cambio stradale e uno per cambio rovesciato.
 
7871828
7871828 Inviato: 18 Giu 2009 0:17
 

wizz ha scritto:


Scusa, spiegami come hai fatto a rompere l'asta del cambio per il fatto che cambiavi senza frizione! eusa_think.gif


prova a cambiare marcia senza frizione ad un numero di giri sbagliato.Vedrai che la marcia non entra.La botta che tu dai col piede va a "sforzare" da qualche parte e può rompere qualche pezzo delicato del cambio
 
7872548
7872548 Inviato: 18 Giu 2009 7:55
 

Werner ha scritto:


prova a cambiare marcia senza frizione ad un numero di giri sbagliato.Vedrai che la marcia non entra.La botta che tu dai col piede va a "sforzare" da qualche parte e può rompere qualche pezzo delicato del cambio


vabbè a questo punto se prendo una mazza da 5 kg e mi metto a dargli sul serbatoio non è che poi posso dire: per colpa dell'effetto serra la vernice si stacca..... rotfl.gif

io da quando ho iniziato a cambiare senza frizione (moto solopista ma senza cambio eletronico) non mi sono mai trovato con inserimenti duri, bastava davvero un minimo di coordinazione e scivolava dentro davvero dolcemente.... icon_wink.gif

c'è qualche differenza tra fare questa cosa su un 600 4 cilindri o farlo su un mille bicilindrico? è quest'ultimo più delicato per caso?? eusa_think.gif
 
7872985
7872985 Inviato: 18 Giu 2009 8:49
 

Werner ha scritto:


prova a cambiare marcia senza frizione ad un numero di giri sbagliato.Vedrai che la marcia non entra.La botta che tu dai col piede va a "sforzare" da qualche parte e può rompere qualche pezzo delicato del cambio


Numero di giri sbagliato? Veramente io le marce senza frizione riesco a metterle da 2000 rpm fino al limitatore con tutte le moto (anche se sulle Harley si fa un po' fatica... eh questi motori moderni rotfl.gif )!
 
7874051
7874051 Inviato: 18 Giu 2009 10:38
 

brusca ha scritto:


wizz, io ho solo il sensore e la centralina rimappata... mi vendo il sensore? anzi i sensori, uno per cambio stradale e uno per cambio rovesciato.



Anche io ho solo sensore e centralina, però mi sa che ho solo quello per il cambio classico eusa_think.gif
 
7888965
7888965 Inviato: 19 Giu 2009 18:15
 

io sulla mia ho montato il rapid bike,la centralina è la rb 3 che ha già incorporata la "funzione" del cambio,gli ho montato il suo sensore e poi ci sono i tre parametri da settare. per le altre centraline ho sentito che ,oltre alla centralina stessa ,bisogna montare il modulo d'anticipo mi sembra. comunque cambiare con l'elettronico non è proprio la stessa cosa che pelare il gas in accelerazione
per esempio se bisogna salire di marcia mentre si è piegati ,con il cambio elettronico la moto si scompone molto meno perchè appunto, non mollando il gas, non ci sono spostamenti di carico tra l'anteriore e il posteriore.

certo che se non è settato più che bene ,come succede spesso a me,non entrano le marce ed è più il tempo che si perde .
ritengo inutile montare il cambio elettr. per girare in strada,anche perchè è fatto per lavorare a regimi elevati e in strada non avrebbe nessun senso .
 
7888996
7888996 Inviato: 19 Giu 2009 18:20
 

pesie ha scritto:

certo che se non è settato più che bene ,come succede spesso a me,non entrano le marce ed è più il tempo che si perde .


Beh se fa così vuol dire che devi aumentare un poco il tempo di taglio corrente... altrimenti rischi anche di rovinare il cambio icon_smile.gif
 
7892186
7892186 Inviato: 20 Giu 2009 8:12
 

l'ultima volta che ho usato la moto a varano,ho dovuto scollegarlo perchè mi dava il problema che mentre andavo e a volte anche in curva era come se la moto mi si spegnesse e ho rischiato di cadere. adesso devo farmi cambiare il sensore perchè è colpa di quello
 
7892385
7892385 Inviato: 20 Giu 2009 9:03
 

pesie ha scritto:
l'ultima volta che ho usato la moto a varano,ho dovuto scollegarlo perchè mi dava il problema che mentre andavo e a volte anche in curva era come se la moto mi si spegnesse e ho rischiato di cadere. adesso devo farmi cambiare il sensore perchè è colpa di quello


Ah ok era proprio il sensore che non andava... se vuoi un consiglio non prendere più quello rapid bike, dicono tutti che fa schifo! Prendine uno della SP Electronics, costa un po' di più ma funziona meglio icon_smile.gif
 
7892950
7892950 Inviato: 20 Giu 2009 10:48
 

Io monto il Dino-jet... La centralina è HRC...
 
7893861
7893861 Inviato: 20 Giu 2009 12:50
 

Miscia ha scritto:


Ah ok era proprio il sensore che non andava... se vuoi un consiglio non prendere più quello rapid bike, dicono tutti che fa schifo! Prendine uno della SP Electronics, costa un po' di più ma funziona meglio icon_smile.gif


lo so,ho sentito anch'io che non è molto valido come prodotto però me lo cambiano in garanzia quindi riprendo ancora quello.
 
8045165
8045165 Inviato: 8 Lug 2009 11:03
 

Giusto per la cronaca, adesso che ci ho preso la mano mi diverto parecchio!

All'inizio, essendo abituato al cambio tradizionale, mi sembrava una cosa troppo aggressiva questa di buttare dentro le marce con il gas a tutta bocca senza usare la frizione...

Invece adesso.... La frizione la uso poco anche in strada icon_mrgreen.gif
C'esta la vie icon_asd.gif
 
8079706
8079706 Inviato: 12 Lug 2009 19:44
 

wizz ha scritto:
Giusto per la cronaca, adesso che ci ho preso la mano mi diverto parecchio!

All'inizio, essendo abituato al cambio tradizionale, mi sembrava una cosa troppo aggressiva questa di buttare dentro le marce con il gas a tutta bocca senza usare la frizione...

Invece adesso.... La frizione la uso poco anche in strada icon_mrgreen.gif
C'esta la vie icon_asd.gif

usi la moto anche in strada icon_eek.gif ma quella che vedo in foto e una moto pronto corse senza fari e targa, fai il cambio di carene eusa_think.gif icon_asd.gif???????????
 
8081618
8081618 Inviato: 13 Lug 2009 0:10
 

il cambio rapidbike a me funziona perfettamente,ho solo dovuto trovare il tempo di taglio corrente giusto x me.comunque è quello della cordona alla fine dei conti. 0510_saluto.gif
 
8103025
8103025 Inviato: 15 Lug 2009 12:53
 

Ducati1098 ha scritto:

usi la moto anche in strada icon_eek.gif ma quella che vedo in foto e una moto pronto corse senza fari e targa, fai il cambio di carene eusa_think.gif icon_asd.gif???????????




Se provi a guarda anche un pelo più in basso della foto, potrai notare che quella dell'avatar è la mia "moto2".

La "moto1" è un mezzo da strada.
 
8103051
8103051 Inviato: 15 Lug 2009 12:55
 

Angolo ha scritto:
il cambio rapidbike a me funziona perfettamente,ho solo dovuto trovare il tempo di taglio corrente giusto x me.comunque è quello della cordona alla fine dei conti. 0510_saluto.gif



Io adesso ci ho proprio preso la mano (dopo la pistata del 22, la settimana dopo, sono andato al mugello e lì è stato davvero un toccasana averlo icon_mrgreen.gif ), so quanto spingere in modo che la moto non rimanga "spenta" (lo tenevo spinto per troppo tempo) e che le marce entrino bene (a volte premevo troppo poco e prendevo delle "spaperate" pazzesche, con relativo fuorigiri icon_eek.gif )
 
8109411
8109411 Inviato: 16 Lug 2009 8:31
 

wizz ha scritto:




Se provi a guarda anche un pelo più in basso della foto, potrai notare che quella dell'avatar è la mia "moto2".

La "moto1" è un mezzo da strada.

si ho visto.................. allora monti anche il cambio elettronico anche sulla 250????????????
mi levi una curiosita, anche se forse e sta gia dettto prima, ma quanto costa un cambio elettronico come il tuo, quello che monti nelle tua moto 2, la cbr 600??????????
 
8109474
8109474 Inviato: 16 Lug 2009 8:37
 

se ti serve solo il sensore parti da 100-120 circa fino ai 160 euri. 0510_saluto.gif
 
8109552
8109552 Inviato: 16 Lug 2009 8:48
 

Ducati1098 ha scritto:

si ho visto.................. allora monti anche il cambio elettronico anche sulla 250????????????




Mamma mia che domande..... eusa_wall.gif

Innanzitutto ho solo detto che ogni tanto non uso la frizione... Che è ben diverso dall'avere il cambio elettronico!!!


Ma soprattutto spiegami... In una moto che di elettronico ha appena i fanali e l'accensione... Su che parametro andrebbe a intervenire il cambio elettronico?!? Ci metto un filo che mi chiude il carburatore?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8109612
8109612 Inviato: 16 Lug 2009 8:55
 

wizz ha scritto:




Mamma mia che domande..... eusa_wall.gif

Innanzitutto ho solo detto che ogni tanto non uso la frizione... Che è ben diverso dall'avere il cambio elettronico!!!


Ma soprattutto spiegami... In una moto che di elettronico ha appena i fanali e l'accensione... Su che parametro andrebbe a intervenire il cambio elettronico?!? Ci metto un filo che mi chiude il carburatore?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Auto-test.szczecin.pl

credevo che la 250 era un altro modello, non pensavo sicuramente a questo.........................
 
8111990
8111990 Inviato: 16 Lug 2009 13:01
 

Ducati1098 ha scritto:

tutto invece, quanto costa??????????


beh il costo di una rapidbike o di una powercommander + modulo 0510_saluto.gif
 
8113073
8113073 Inviato: 16 Lug 2009 14:20
 

una domanda per wizz

in una esse con cambio di direzzione e inesto marcia superiore(tipo dalla seconda alla terza tra le due curve) si ha un senso di controllo migliore visto che la mano sinistra resta ben salda sul manubrio?
un eficacia migliore e una veloci tà di esecuzione della esse migliore

te lo chiedo a te che prima avevi una moto senza,e ora ne hai un quel dispositivo,e visto che sei sempre molto esauriente nelle risposte 0509_up.gif
 
8113567
8113567 Inviato: 16 Lug 2009 15:19
 

dario7 ha scritto:
una domanda per wizz

in una esse con cambio di direzzione e inesto marcia superiore(tipo dalla seconda alla terza tra le due curve) si ha un senso di controllo migliore visto che la mano sinistra resta ben salda sul manubrio?
un eficacia migliore e una veloci tà di esecuzione della esse migliore

te lo chiedo a te che prima avevi una moto senza,e ora ne hai un quel dispositivo,e visto che sei sempre molto esauriente nelle risposte 0509_up.gif



Bè, nella moto che avevo prima il problema era differente dall'avere cambio elettronico o meno: sicuramente, scegliendo rapporti adeguati per la determinata pista, si cancella il bisogno di cambiare marcia in mezzo a curve e cambi di direzione!
O magari, come ad esempio mi succede al Mugello prima delle arrabbiate, preferisco entrare in una curva con la moto un pelo più bassa di giri e cacciarci dentro il gas invece che entrare in una marcia e dover cambiare posizione per mettere una marcia superiore.

Per fare un esempio pratico, questo mi succedeva nella casanova savelli... Dopo aver messo la 4° nel breve rettilineo, facevo la casanova (DX) in 3°, per ri-mettere la 4° prima della savelli (SX) con smanettamento incredibile...
Invece, lasciando in 4°, la moto scorre molto di più, evito smanettamenti a metà curva e non cambio più marcia fino all'uscita dalle arrabbiate!

Il fatto di avere il cambio elettronico cambia poco, perchè il movimento più "gravoso" non è quello della mano che tira la frizione, ma quello del piede, che deve spostari velocemente sulla pedana per passare dalla posizione di cambio marcia a quella di puntamento della pedana!

Tutto questo in opinione mia, sinceramente da quando non cambio più a metà curve (scegliendo rapporti adeguati), mi trovo molto meglio
icon_wink.gif

Se cambio è proprio perchè magari ho tirato una staccata a qualcuno e ho dovuto scalare una marcia di più (ovviamente solo in curve dove magari entro un po' giù di motore, tipo quercia a misano o appunto casanova al mugello..)
 
8120322
8120322 Inviato: 17 Lug 2009 12:04
 

Ciao,
io uso il cambio della PC3 e mi trovo molto ma molto bene! icon_smile.gif
se regolato bene basta sfiorare l'asta del cambio per cambiare marcia e il tempo di taglio corrente è molto basso in questo modo la moto quasi non si scompone e se serve cambiare in curva non è più un problema.

per esempio a misano dopo le 2 curve a destra del rio puoi,mentre raddrizzi la moto mettere una marcia per fare la curva a sinistra che ti spara verso la quercia

Ad ogni modo sembra una stupidaggine ma il fatto che devi pensare ad una cosa in meno in pista aiuta aiuta! icon_asd.gif
 
8120977
8120977 Inviato: 17 Lug 2009 13:04
 

DkBlake ha scritto:
Ciao,
io uso il cambio della PC3 e mi trovo molto ma molto bene! icon_smile.gif
se regolato bene basta sfiorare l'asta del cambio per cambiare marcia e il tempo di taglio corrente è molto basso in questo modo la moto quasi non si scompone e se serve cambiare in curva non è più un problema.

per esempio a misano dopo le 2 curve a destra del rio puoi,mentre raddrizzi la moto mettere una marcia per fare la curva a sinistra che ti spara verso la quercia

Ad ogni modo sembra una stupidaggine ma il fatto che devi pensare ad una cosa in meno in pista aiuta aiuta! icon_asd.gif



Anche tirare la frizione la metà delle volte (tirandola solo per scalare) è un gran risparmio di energie! icon_biggrin.gif
 
8176139
8176139 Inviato: 24 Lug 2009 17:41
 

io l'ho provato da poco solo in strada dopo averlo montato, venerdi prox ci vado in pista, x chi dicedi mettere le marce senza il cambio elettronico, lo si fa senza problemi senza tirare la frizione, ma il gas un po lo si deve chiudere e quindi tanto vale tirare la frizione, il cambio automatico ha due effetti positivi, meno tempo perso x il cambio di marcia e poter salire di marcia in piena piega xche la moto nn perde mai trazione nn dovendo chiudere il gas(questo provato in montagna), comunque venerdi prox lo provo in pista e vi faccio sapere, il cambio è un irc usato, ma fin'ora con 250 km ho preso un folle tra prima e seconda e solo una volta nn mi è entrata la marcia tra terza e quarta
 
8176653
8176653 Inviato: 24 Lug 2009 19:07
 

r1forever ha scritto:
comunque venerdi prox lo provo in pista e vi faccio sapere, il cambio è un irc usato, ma fin'ora con 250 km ho preso un folle tra prima e seconda e solo una volta nn mi è entrata la marcia tra terza e quarta


io non lo uso mai tra prima e seconda,tra terza e quarta qualche problemuccio lo ho avuto e subito risolto correggendo il tempo di taglio corrente.Super pro cambio elettronico icon_cool.gif
 
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