Un weekend trascorso a casa per un raffreddore mi ha dato la possibilità di leggere tanto nei forum e negli articoli di siti di 2 ruote di questi 2 scooter, tra i quali sono indeciso per l'acquisto.
Il più comodo sembrerebbe l'Xciting che ha una sella più morbida, offre la possibilità di stendere le gambe e la pedana che non infastidisce la messa dei piedi a terra. Il DT tuttavia ha un sottosella molto più ampio, può contenere un casco integrale e un jet rispetto al singolo jet (o un piccolo integrale) dell'Xciting. Per questo motivo sul Trokko (così è chiamato l'Xciting) è quasi d'obbligo un bauletto, che purtroppo richiede due sostegni fissati agli ammortizzatori posteriori che gli rovinano un pò l'estetica della coda più gradevole del Mulo (in Spagna il Downtown si chiama Superdink).
Per quanto riguarda le prestazioni, mi sembra di capire che nonostante diversi cavalli di differenza a favore del DT che gli consentono uno spunto migliore al semaforo, la velocità max è intorno ai 135 km/h effettivi per entrambi, buona per la cilindrata 250-300. Purtroppo lo spunto migliore per il DT si traduce in una difficile gestione dell'ON-OFF nel traffico rispetto all'Xciting che pur essendo 10 kg più pesante si guida meglio.
I consumi sono a favore del motore G5 montato sul DT nel misto ma in città si equivalgono.
La ciclistica premia l'assetto sportivo dell'Xciting che ha una forcella di tipo motociclistico che ha anche doppio disco all'anteriore rispetto al singolo del DT e cerchi più grandi, ma i freni vanno tirati con forza. Purtroppo l'assetto si paga in termini di rigidità così in sella al Trokko si percepiscono eccessivamente i fondi sconnessi.
Vengo ai difetti dei due scooter della Kymco.
Xciting:
1) Perdita d'olio dal carter (che spesso sporca la frizione)
2) Usura anomala della frizione (forse dovuta proprio all'invasione di olio dal motore)
3) Tachimetro sballato che spesso si guasta
4) Problemi di corrosione al collettore di scarico
Downtown:
1) Consumo d'olio eccessivo (perdita?)
2) Problemi di frizione che tende a sporcarsi facilmente
3) Cavalletto laterale che tocca a terra
4) Infiltrazioni nel quadro
Sono problemi piuttosto gravi per scooter di media cilindrata, che spesso si manifestano in fase di rodaggio e quindi in garanzia, ma molto fastidiosi.
Chi sceglie questi 2 scooter deve accettare il compromesso difetto(qualità)/prezzo.