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problema elettricità
7837610
7837610 Inviato: 13 Giu 2009 23:46
Oggetto: problema elettricità
 

salve, ho un aprilia sr.
il motorino tempo fa aveva smesso di accendersi con l'iniezione, quindi usavo la pedalina. il meccanico mi cambio la batteria. e andava per un giorno. poi ha smesso. ora il problema credo sia il motore che non da elettricità. infatti anche i fari, sono due lampadine al minimo. e anche il reste delle luci.
secondo voi a cosa è dovuto? e come posso rimediare?
grazie
e scusate davvero, se uso parole stupide... ma non me ne intendo.
 
7837677
7837677 Inviato: 13 Giu 2009 23:59
 

il problema a quanto pare sebra che sia il sistema di ricarica batteria.se per un giorno il motorino d'avviamento hafunzionato evidentemente la bateria si e scaricata e non e stata ricaricata .controlla il generatore,e il regolatore.
 
7837687
7837687 Inviato: 14 Giu 2009 0:01
 

alfy ha scritto:
il problema a quanto pare sebra che sia il sistema di ricarica batteria.se per un giorno il motorino d'avviamento hafunzionato evidentemente la bateria si e scaricata e non e stata ricaricata .controlla il generatore,e il regolatore.

grazie per la risposta. a questo punto ti chiederei, dove posso controllare il generatore e il regolatore?
scusa ma sono inesperto. ma capace di farlo
 
7837740
7837740 Inviato: 14 Giu 2009 0:20
 

per prima cosa controlla il fusibile ma penso che sia buono .prima di accingerti a smontare controlla che non ci siano fili tranciati specie quelli che escono dal monoblocco motore lato volano.controlla tutte le masse,fallo in modo meticoloso.una volta che tutto e ok passiamo poi al contollo statore e regolatore.ma prima di iniziare lo smontaggio accertati che tutte le connessioni e le masse siano a posto.
 
7837764
7837764 Inviato: 14 Giu 2009 0:31
 

domani controllo e fo sapere..
 
7838997
7838997 Inviato: 14 Giu 2009 12:05
 

controllato. il fusibile è apposto. ho provato a guardare tutti i fili. erano bene infilati. cosa posso fare?
 
7841658
7841658 Inviato: 14 Giu 2009 20:33
 

ok.daniel: se cme dici e tutto a posto ti allego una parte di schema elettrico della tua moto,spero sia questa.ti ho cerchiato dove sicuramente vi e il problema di ricarca.per quanto riguarda il generatore dovresti smontare il volao e verificare la bobbina che genera corrente che ricarica la batteria:attenzione perche ne troverai un'altra che e quella per lacorrente candela ma se il motore va in moto quella non centa nulla.verifica con un normae tester che la bobina sia buona.altrimenti dovresti sostituire il regolatore che per quato mi riguarda non vi sono misure per verificare che sia buono.nb se conosci qualcuno che possieda un regolatore per fartelo provare ti consiglio di sostituirlo prima di verificare il generatore.ciao fammi sapere Link a pagina di Img8.imageshack.us
 
7846277
7846277 Inviato: 15 Giu 2009 12:46
 

non ci crederei.
ma ho aperto e guardato tutto... mi sembrava tutto ok... allora ho provato ad accendere il motorino.. e andava... le luci si accendevano e sembrava funzionare. dopo quando esco. vedo se si carica la batteria. vi farò sapere..
grazie icon_biggrin.gif
 
7848412
7848412 Inviato: 15 Giu 2009 16:25
 

tornato ora.
ho fatto 8 km. bastano per caricare la batteria.?
la batteria era nuova di 10 giorni massimo.
ma ancora non si accende con l'iniezione. fa solo una specie di click ma non sento altro.
 
7850342
7850342 Inviato: 15 Giu 2009 19:57
 

per essere sicuro che e tutto ok misurare col tester ai capi della batteria e con motore in mto legermente accelerato misurare le tensione .ti dovrebbe dare intorno ai 13,5 volt. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7854404
7854404 Inviato: 16 Giu 2009 9:56
 

provato. e è ok, passava da 12,8 a 13,9. quindi è ok.
ora volevo vedere dove è il problema nell'accensione. la candela l'avevo appena sostituita. quindi ho guardato da dove viene il click che faceva quando provavo a accenderlo con l'iniezione. e viene da qui.

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho stacccato i fili e rimessi. mi sembrava apposto. allora ho guardato dove andavano i fili. mi sembravano tutti apposto. tranne qeusto, che praticamente nella parte del cavalletto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


e aveva questo pezzo che era staccato. non so dove va messo. è davvero difficile arrivare li e vedere dove andrebbe. sulla parte del cavalletto non riesco a metterci nemmeno le mani.

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
come posso fare^?

inoltre volevo chiedere se è ok che questo pezzo sia così staccato. mi si era infilato tra la ruota. è ok?

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie
 
7860508
7860508 Inviato: 16 Giu 2009 19:25
 

ok. ho risolto, ho smontato il cavaletto (cosa che mi è venuta molto difficile) e ho visto che questo filo, poteva essere attaccato solo al telaio. allora ho provato e in effetti. ha funzionato. quindi lo ho attaccato al telaio e ora l'accensione funziona. ora rimane il dubbio se il tubo dell'ultima foto è ok che sta li.
e sapere dove è il bulbo della temperatura.
grazie
 
7862002
7862002 Inviato: 16 Giu 2009 22:17
 

ok.avevo detto di controllare tutte le masse? comunque il primo filo sulla foto va collegato a massa e precisamente su un bullone che regge il motorino di avviamento ,puo andar bene comunque anche dove l'hai gia collegato.per il bulbo lo trovi sulla testata dovrebbe esserci un bulloncino con sopra un attacco maschio faston.per il tubo non riesco a inquadrare da dove provenga,dovresti dirmi dove e collegata l'altra estremita o se fosse staccato da ambedue le parti metti una foto.ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7862265
7862265 Inviato: 16 Giu 2009 22:43
 

attenzione sebrerebbe un tubo del raffreddamento acqua fai qualche altra foto per capire da dove proviene l'altra estremita. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7862285
7862285 Inviato: 16 Giu 2009 22:46
 

alfy ha scritto:
ok.avevo detto di controllare tutte le masse? comunque il primo filo sulla foto va collegato a massa e precisamente su un bullone che regge il motorino di avviamento ,puo andar bene comunque anche dove l'hai gia collegato.per il bulbo lo trovi sulla testata dovrebbe esserci un bulloncino con sopra un attacco maschio faston.per il tubo non riesco a inquadrare da dove provenga,dovresti dirmi dove e collegata l'altra estremita o se fosse staccato da ambedue le parti metti una foto.ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ok grazie. domani provo e fo foto.
ora..dato che sono inesperto totalmente in motorini. mi dovresti dire come è la testata. se mi trovi una foto di dove si trova.
grazie tante delle risposte.
 
7862358
7862358 Inviato: 16 Giu 2009 22:57
 

non puoi sbagliati,dove si trova la candela quella e la testata,di fianco troverai il bulbo lo riconosci dall'attacco faston.
 
7862367
7862367 Inviato: 16 Giu 2009 22:59
 

alfy ha scritto:
non puoi sbagliati,dove si trova la candela quella e la testata,di fianco troverai il bulbo lo riconosci dall'attacco faston.


vado ora a controllare .. mi è presa voglia
grazie della risposta icon_biggrin.gif
 
7862533
7862533 Inviato: 16 Giu 2009 23:25
 

ho guardato. credo di aver trovare la cosa. ho staccato il filino. e poi ho provato a svitare. ma non ci sono riuscito.. non sono aiutato dalla candela che è nel mezzo. e non vuole sapere anch'essa di svitarsi. per svitare la candela. il libretto di istruzioni dice di usare la sua chiave data in dotazione, ma non ci riesco proprio. è dura.
mentre questo piccolo bullone, non so cosa usare. la chiave inglese no perche non entra. e non ho una cosa che abbi quella misura e lunghezza (dato che c'è il gancio abbastanza in fuori=)
 
7862561
7862561 Inviato: 16 Giu 2009 23:30
 

ti chiedo perche lo vuoi togliere?
 
7862577
7862577 Inviato: 16 Giu 2009 23:33
 

il bulbo? perche ho la temperatura praticamente bloccata. e anche il meccanico mi ha detto che il problema era il bulbo.
lui mi prende troppi soldi, quindi preferisco farlo da solo.
e voglio provare a togliere e a rimettere il bulbo.. se poi non va, compro un bulbo nuovo.
 
7862595
7862595 Inviato: 16 Giu 2009 23:36
 

ok .ciao vado a dormire.domani faammi sapere da dove parte quel tubo vedrai he troveremo la soluzione.ok 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7870616
7870616 Inviato: 17 Giu 2009 21:41
 

ecco qui. so che le foto non il massimo. ma non ho potuto fare meglio.
il pezzo viene praticamente dal carter, dove c'è la pedalina per interdesi, ma dalla parte posteriore a essa.
comunque eccole
foto fatta dalla parte della marmitta

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto fatta dalla parte della pedalina

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora invece il problema con il bulbo. lo ho levato e mi si è levato tutto il liquido refigerante. lo ho rimesso quindi. domani mattina compro il liquido per non rischiare. e lo metto al giusto livello.
poi controllo il filo che va dal bulbo alla lancetta che vedo io per intenderci. poi comprerò il bulbo se serve.
se mi puoi dare indicazioni o avvertenze dammele. perche ad esempio il liquido che cascava dopo aver levato il bulbo è stato inaspettato.
grazie tante icon_biggrin.gif
e fammi sapere del tubo delle foto sopra
 
7870911
7870911 Inviato: 17 Giu 2009 22:25
 

il tubo se non erro dovrebbe essere lo sfiato dell'olio che si trova nel gruppo ingranaggio ruota posteriore (trazione ) e se ricordo bene andrebbe posto dal lato pedivella accensione ci dovrebbe essere sul carter motore un foro ,dove dovrebbe essere inserito li.non so se son riuscito a farmi capire. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ora sostituisci il bulbo,a motore freddo riporta a livello il liquido di raff sulla vaschetta di ricarico acqua dovresti avere dei riferimenti MIN.MAX. accendi lo scooter fallo girare per un po poi sempre a motore freddo ricontrolla il livello se tutto e ok,altrimenti riportalo a livello.ATTENZIONE NON APRIRE MAI IL TAPPO VASCHETTA RIPRISTINO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO A MOTORE CALDO E PERICOLOSO. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di alfy il 17 Giu 2009 23:08, modificato 1 volta in totale
 
7871251
7871251 Inviato: 17 Giu 2009 23:01
 

alfy ha scritto:
il tubo se non erro dovrebbe essere lo sfiato dell'olio che si trova nel gruppo ingranaggio ruota posteriore (trazione ) e se ricordo bene andrebbe posto dal lato pedivella accensione ci dovrebbe essere sul carter motore un foro ,dove dovrebbe essere inserito li.non so se son riuscito a farmi capire. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ma tu hai un aprilia?
sinceramente non saprei proprio dove metterlo se non ho una foto.. perche di nomi ne conosco pochi.
se vo a giro con questo staccato danneggio il motore?

ma quindi levo il bulbo e fo levare tutto il liquido dalla testata? è ok se lo fo andare in un secchio e poi lo ritravaso dentro il serbatoio piccolo o devo sempre usare liquido nuovo?
 
7871424
7871424 Inviato: 17 Giu 2009 23:19
 

se e il tubo che parte dalla trasmissione posteriore come dici tu non hai problemi e solo uno sfiato ma devi essere sicuro che sia quello che parte se ricordo bene vicino la leva del freno posteriore.ho gia avuto in passato l'aprilia sr piu ne ho gia riparati altri e mi sembra proprio che quel tubo vada nei pressi della pedivella accensione.in questo momento non dispongo di foto ma domani cerchero di fartene avere alcune.
 
7871441
7871441 Inviato: 17 Giu 2009 23:21
 

alfy ha scritto:
se e il tubo che parte dalla trasmissione posteriore come dici tu non hai problemi e solo uno sfiato ma devi essere sicuro che sia quello che parte se ricordo bene vicino la leva del freno posteriore.ho gia avuto in passato l'aprilia sr piu ne ho gia riparati altri e mi sembra proprio che quel tubo vada nei pressi della pedivella accensione.in questo momento non dispongo di foto ma domani cercherò di fartene avere alcune.


grazie per la risposta.
mi rispondi anche cosa ho detto approposito del bulbo cortesemente?
grazie.
 
7871597
7871597 Inviato: 17 Giu 2009 23:43
 

puoi recuperare benissimo il liquido esistente chiaramente se e gia in percentuale antigelo.se fosse tutta acqua ti consiglio di mettere acqua nuova in percentuale con aggiunta antigelo. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7875626
7875626 Inviato: 18 Giu 2009 12:52
 

ok stamani ho rimesso il liquido c'era scritto di non mescolare, quindi lo ho messo al livello giusto nella vaschetta. ho guardato se dopo aver fatto un giro scendeva ma restava li quindi ok.
ora nel motorino resta il problema della temperatura.
ho la lancetta della temperatura sempre al rosso. ora anche da spento.
secondo te devo comprare il bulbo e risolvo?
cosa mi consigli di fare ?

io devo comprare questo?
Link a pagina di Biollamotors.it
l'attacco del filo mi sembra diverso.
 
7881213
7881213 Inviato: 18 Giu 2009 22:45
 

vo 0509_doppio_ok.gif rrei sapere cosa intendi per spento e la lancetta si trova sul rosso.(cioe a chiave in posizione spento?)aspetta prima di acquistare un nuovo bulbo potrebbe essere altro.per il tubo questa mattina ho fatto delle foto ad un'aprilia e te le mando domai ,comunque il tubo parte da dietro la trsmissione ruota posteriore dovresti avere un attacco curvo in teflon o plastica color bianco e va a terminare sotto il carter vicino pedivella accensione 0509_doppio_ok.gif
 
7881224
7881224 Inviato: 18 Giu 2009 22:46
 

dimenticavo il bulbo che ti servirebbe eventualmente non e di quel tipo. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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