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Una Ninja a Capo Nord [pazzia o si puo' fare?]
7819110
7819110 Inviato: 11 Giu 2009 14:21
Oggetto: Una Ninja a Capo Nord [pazzia o si puo' fare?]
 

Ciao a tutti colleghi motociclisti!

Dal titolo immagino si capisca cosa ho in mente di fare, anche se sembra una pazzia icon_biggrin.gif
Appunto per questo, dite che sia possibile intraprendere un viaggio del genere con una supersportiva? La preparazione è naturale, bisogna avere tutto sott'occhio riguardo il percorso e la tempistica, ma il problema che mi pongo è se sia possibile trasportare tutto l'occorrente in una moto su cui non ci sono nè bauli nè valigie laterali ne altro... considerando che saremmo in due, io e la mia zavorrina...

qualcuno ha già intrapreso questo viaggio? mi sapreste dare qualche consiglio?

(la mia è puramente curiosità per un futuro viaggio, non devo mica partire domani icon_asd.gif )
 
7819237
7819237 Inviato: 11 Giu 2009 14:35
Oggetto: Re: Una Ninja a Capo Nord
 

r1pp3rr0 ha scritto:
Ciao a tutti colleghi motociclisti!

Dal titolo immagino si capisca cosa ho in mente di fare, anche se sembra una pazzia icon_biggrin.gif
Appunto per questo, dite che sia possibile intraprendere un viaggio del genere con una supersportiva? La preparazione è naturale, bisogna avere tutto sott'occhio riguardo il percorso e la tempistica, ma il problema che mi pongo è se sia possibile trasportare tutto l'occorrente in una moto su cui non ci sono nè bauli nè valigie laterali ne altro... considerando che saremmo in due, io e la mia zavorrina...

qualcuno ha già intrapreso questo viaggio? mi sapreste dare qualche consiglio?

(la mia è puramente curiosità per un futuro viaggio, non devo mica partire domani icon_asd.gif )


io ho fatto questo... guardalo e se vuoi, fai domande solo in pvt..non è impossibile, ma in 2 bisogna stare omolto stretti in tutto, oppure avere molti soldi per poter spendere , comprare in giro e portarsi poca roba..vedi tu... poi dipende d auqanto tempo hai... e se vuoi vedere posti intramezzo o fare tappa là e basta...insomma molte variabili.

NORMANDIA, Agosto 2008, Kimo e Teo
 
7819266
7819266 Inviato: 11 Giu 2009 14:37
 

certo che in due è piu' difficile trovare spazio per le borse da mettere su una moto sportiva pero' niente è impossibile 0509_up.gif l'importante è essere organizzati,si deve portare solo il necessario(la zavorrina icon_asd.gif )
 
7819499
7819499 Inviato: 11 Giu 2009 15:01
 

intanto vorrei fare i miei complimenti a KIMO!! 0509_up.gif

beh... non ce la vedo la mia ragazza portar poche cose in viaggio... icon_rolleyes.gif il che rende le cose più difficili... allora, a parte l'ovvia borsa da serbatoio gigante e uno zainone da scout non credo che si possa caricare altro... ma il problema che mi pongo è questo: anche se partiamo leggeri e compriamo le cose strada facendo al ritorno ci ritroveremo carichi... quindi il problema non si risolve!

secondo voi l'itinerario giusto quale sarebbe? prendere il traghetto dalla danimarca immagino... ma ci sono agenzie che organizzano questi viaggi? ad esempio organizzano le tappe, gli hotel, i km da rispettare ogni giorno, le città da visitare, ecc?...
 
7819527
7819527 Inviato: 11 Giu 2009 15:04
 

r1pp3rr0 ha scritto:
intanto vorrei fare i miei complimenti a KIMO!! 0509_up.gif

beh... non ce la vedo la mia ragazza portar poche cose in viaggio... icon_rolleyes.gif il che rende le cose più difficili... allora, a parte l'ovvia borsa da serbatoio gigante e uno zainone da scout non credo che si possa caricare altro... ma il problema che mi pongo è questo: anche se partiamo leggeri e compriamo le cose strada facendo al ritorno ci ritroveremo carichi... quindi il problema non si risolve!

secondo voi l'itinerario giusto quale sarebbe? prendere il traghetto dalla danimarca immagino... ma ci sono agenzie che organizzano questi viaggi? ad esempio organizzano le tappe, gli hotel, i km da rispettare ogni giorno, le città da visitare, ecc?...


no, aspetta... le cose ch ecompri sono da usare... tipo cose per docce varie, poi dipende da quanti soldi hai a disposizione...
comunque, zaino da campeggio, e borsa serba bastano... parti e basta. il resto viene in viaggio... icon_wink.gif
 
7819672
7819672 Inviato: 11 Giu 2009 15:22
 

si ho capito che dici, ma se ad esempio dopo 3 giorni ho finito le mutande e ne compro 1 paio nuovo, mica posso buttare quelle vecchie, devo caricar tutto! (è un esempio stupido lo so icon_asd.gif )

una curiosità, ma voi avete ovviamente prenotato gli alberghi e programmato la strada da fare prima di partire, vero? o avete improvvisato? (che nel tuo report non si capisce icon_biggrin.gif )

facendo due calcoli sono 2500 km circa per arrivare a Kiel, poi il traghetto che porta ad Oslo e poi altri 2000 per arrivare a Capo Nord... eusa_think.gif
 
7819769
7819769 Inviato: 11 Giu 2009 15:33
 

r1pp3rr0 ha scritto:
si ho capito che dici, ma se ad esempio dopo 3 giorni ho finito le mutande e ne compro 1 paio nuovo, mica posso buttare quelle vecchie, devo caricar tutto! (è un esempio stupido lo so icon_asd.gif )

una curiosità, ma voi avete ovviamente prenotato gli alberghi e programmato la strada da fare prima di partire, vero? o avete improvvisato? (che nel tuo report non si capisce icon_biggrin.gif )

facendo due calcoli sono 2500 km circa per arrivare a Kiel, poi il traghetto che porta ad Oslo e poi altri 2000 per arrivare a Capo Nord... eusa_think.gif


lavaggi a gettone. icon_wink.gif

prenotato no... molte cose le trovi per strdaa, nei paesi di provincia. la strada si, ma abbiamo fatto 4000 km in 9 gg perchè oltre al tragitto quando ci fermvamo andavamo in giro scarichi. QUasi tutto improvvisato... si scoprono scorci stupendi...
tipo questo...

trovato proprio per caso... comunque, vai tranquillo epr i km...il viaggio è solo divertente e basta...
tu fai cos...carta di credito, un po' di contanti e conti sempr ealla mano...vedrai che tutto andrà bene...

ah, cosa fondamentale...ottimo spirito di adattamento a TUTTO.
 
7822687
7822687 Inviato: 11 Giu 2009 21:38
 

se ti può interessare su inSella di questo mese parlano di come caricare i bagagli sulla moto (anche sportive e naked) e ti consigliano pure i modelli di zaini adatti.
 
7823000
7823000 Inviato: 11 Giu 2009 22:15
 

2ruote4stagioni ha scritto:
se ti può interessare su inSella di questo mese parlano di come caricare i bagagli sulla moto (anche sportive e naked) e ti consigliano pure i modelli di zaini adatti.


ah ti ringrazio!! vedrò cosa riesco a trovare!! 0509_up.gif

@KIMO
lo spirito di adattamento è ciò che manca alla mia zavorrina... icon_rolleyes.gif ma lo dovrà trovare in qualche modo, o sarà soltanto un incubo non una vacanza... riguardo gli scorci... beh i fiordi Norvegesi devono essere notevoli! non vedo l'ora...
 
7833076
7833076 Inviato: 13 Giu 2009 5:58
 

Arrivare a Capo Nord (ci sono stato in auto) non è un problema in quanto si passano paesi civili con astrade ottime, e i documenti che ci vanno: carta identità.

A Capo Nord ho visto arrivare una Volkswagen Polo con e fidanzati a bordo !
Questo per dire che le strade sono normalissime. I km tanti, attento ai tagliandi.

Secondo me l'unica è non portare nulla e dormire dove capita negli alberghi. Magari comprare qualche indumento sul posto a pochi euro e dopo l'uso buttarlo via.

MOLTA ATTENZIONE ALLA STANCHEZZA: IN MOTO E' PERICOLOSO, MENTRE IN MACCHINA SE HAI UN COLPO DI SONNO PUOI FERMATI E DORMIRCI DENTRO IN MOTO RISCHI E DI TANTO LA PELLE. Infatti i km sono tanti, stai molto ma molto attento, nei viaggi lunghi i colpi di sonno sono normalissimi.
 
7898391
7898391 Inviato: 21 Giu 2009 9:16
 

Si può fare, si può fare. Ormai è tutto estremamente semplice, la moneta unica, le frontiere aperte, le strade in ordine. Parliamoci chiaro, vai in un paese (altamente) civilizzato, attraversando paesi altrettanto civilizzati, solo degli imprevisti possono rovinarti il viaggio. Io l'ho raggiunto nel 1999 con la mia Ninja 600. In questa foto vedi qual'era l'assetto di carico (l'occorrente per 4 settimane di permanenza lontano da casa):

Il viaggio l'ho fatto in agosto in solitaria ed ho percorso in quattro settimane oltre 12.000 Km. partendo da Roma, girando per l'Europa, raggiungendo Capo Nord e facendo poi ritorno "alla base". L'unico posto dove ho prenotato è stato un albergo in Val Venosta (di proprietà di cari conoscenti) dove ho fatto base per alcuni giorni sia all'andata che al ritorno solo per garantirmi un posto dove stare, per il resto tutto è stato lasciato un po' al caso, decidendo giorno per giorno, andando alla "ventura", in una sorta di esplorazione anche se seguendo un percorso precedentemente deciso per linee generali, tanto che Capo Nord non rientrava nei piani (ed è forse per questo che è stato uno tra i miei viaggi più belli e riusciti).
Mi sia permessa una annotazione del tutto personale, ma che sento doverosamente di fare. Capo Nord di per se stesso non è un granché come posto. Assume un fascino particolare solo perchè è il punto più a Nord di questo emisfero raggiungibile dai motociclisti; a mio modo di vedere rappresenta quindi solo una mèta da raggiungere quasi necessariamente, come a suggellare e a rendere più "grande" l'escursus della carriera di un motociclista (un po' come il pellegrinaggio alla mecca per i credenti di fede musulmana). Ma, come dicevo, al di là del grande appeal che rappresenta, la grande gratificazione non deve essere ricercata solo nel raggiungimento di questa mèta, bensì nel viaggio che conduce ad essa; lungo le strade che conducono lassù si potranno vedere luoghi e fare incontri fuori dall'ordinario quindi... sotto! Partite!
Tornando strettamente all'argomento in questione, come ho avuto modo di accennare, il viaggio è fattibilissimo perchè ormai non esistono più alcuni di quei limiti che una volta costituivano uno stimolo in più (ed a cose fatte anche un vanto...). Si può farlo perchè le strade ed i percorsi (varii ed eventuali) da seguire lo permettono assai più di quanto fosse possibile una volta. Per inciso, conobbi una persona che lo fece, moltissimi anni addietro, attraverando quelle che sono oggi le Repubbliche Baltiche, Lituania - Lettonia - Estonia, superando quindi tutte quelle difficoltà connesse all'ingresso in quegli stati (visti, moneta, lingua, strade quasi impraticabili) che alla fine aggiunsero un "plus" a questa avventura rendendola se vogliamo ancor più unica. Oggi è tutto facile, ci sono autostrade, ponti e tunnel che consentono di arrivarci senza mai lasciare la terraferma, anche se, seguendo un certo percorso, l'uso del traghetto ha un suo fascino e un suo perchè (non ultimo quello di concedersi un po' di riposo, visto che si devono percorrere un botto di chilometri...). I mezzi meccanici sono affidabili, quindi puoi farlo con una supersportiva, vai a fare un viaggio mica a fare la MotoGP, l'unico neo è che queste moto non sono proprio tra le più comode ma con piccoli accorgimenti questo non è un problema, io lo faccio praticamente da sempre (l'ultimo è stato l'Elefantentreffen con un 636...), quindi non farti scrupoli.
Quello che non deve mancare assolutamente, oltre allo spirito d'avventura, è lo spirito d'adattamento. L'imprevisto è sempre dietro l'angolo in agguato. Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma bisogna mettere in preventivo qualche piccolo empasse che potrebbe stravolgere il "piano di volo" rendendo il viaggio meno piacevole, anche se nel mio caso ad esempio, avendolo fatto con una moto nuovissima (3 mesi di vita) non ho avuto neanche un problema, quindi mi ritengo anche fortunato. Comunque la mia attenzione è rivolta alla pianificazione: si può scegliere tra una di massima ed una totale (quindi decidendo a tavolino in anticipo quali saranno le tappe, quanti i Km da percorrere giornalmente, dove fermarsi a pernottare e così via e trovando e prenotando con anticipo i posti dove farlo). Ecco, qui sta il punto, chiamatemi pazzo ma io preferisco di gran lunga la prima soluzione; il perchè? Semplicissimo, come dicevo, se si mette nel computo qualche sia pur piccolo imprevisto, ci si rende conto che il verificarsi di un qualsiasi evento non preventivato può cambiare totalmente le carte in tavola trasformando un viaggio di piacere in uno stress. Anche una semplice foratura può far ritardare e costringere a fermarsi in posti diversi a quelli prescelti, con l'ovvia conseguenza che si devono disdire al volo delle prenotazioni, si possono perdere caparre, si è costretti a soluzioni di ripiego, si può essere costretti a dei rush per attenersi il più possibile alla tabella di marcia (per non mancare magari un traghetto) e così via. Risultato? Stress=in aumento, divertimento=in calo. Quindi, pianificazione sì (ma con moderazione...!); è importante conoscere per quanto possibile le strade e quanto certi luoghi hanno da offrire, ma poi semplicemente memorizzare queste informazioni (nella maniera che si preferisce) per utilizzarle solo se necessario e poi lasciare "che la natura faccia il suo corso".
Veniamo al punto della questione bagaglio/viaggiatori. Parti dal presupposto che per fare questo viaggio devi prenderti del tempo, raggiungere NordKapp richiede molti giorni. Anche ammesso che tu voglia fare una "toccata e fuga" (sconsigliatissima) e che sia in grado di percorrere 800/1000 Km in un giorno, per arrivare lassù impiegheresti ad esempio da Roma (5000 Km) 5/6 giorni il che significa 10/12 giorni in totale (ma a che prezzo). Il minimo sindacale sono tre settimane, se non vuoi che ti/vi tolgano dalla moto con il raschietto... Quindi credo sia quasi superfluo sottolineare che devi avere con te tutto lo stretto indispensabile per questo periodo, e per questo ti sconsiglio vivamente soluzioni come zaini/zainetti e simili perchè scomodi, mettono a dura prova il comfort "dell'equipaggio" nonchè la sicurezza. Il tutto si traduce necessariamente nel reperimento di adeguata attrezzatura ed accessori (borse laterali e da serbatoio) da montare sulla moto per trasportare quanto ti/vi occorre; questo ti garantirà una certa autosufficienza. A questo proposito una nota di colore: ho visto mototuristi (tedeschi) viaggiare in coppia dotati solo di una borsa da serbatoio e mi sono sempre domandato come facciano (se mi si passa una piccola volgarità, le donne impiegano per pisciare meno tempo degli uomini... il che è tutto dire...) e non oso pensare che cosa non si possano portare, ma si sa che hanno una cultura (motociclisticamente parlando) del tutto diversa dalla nostra.
Che dirti a questo punto se non farti le raccomandazioni di rito: pianifica con cura, fai un bel tagliando e controllo generale della moto prima di partire, non portare con te cose superflue e parti lasciandoti spingere dal giusto entusiasmo. Ah! visto che, come dicevo, attraverserai luoghi nuovi e che potresti fare incontri inconsueti (le renne ad esempio) trova qualche angolino nel tuo bagaglio per avere con te macchina fotografica (meglio un paio) magari una videocamera, tante memory card e batterie di scorta (e relativi caricabatterie che tanto sono piccolissimi) e fai tantissime foto, ovunque te ne venga la voglia, documenta tutto ricordati che stai andando in posti dove non è che puoi tornare perchè ti sei dimenticato di fotografare qualcosa... .
Non mi resta che augurarti buon viaggio!
 
7899289
7899289 Inviato: 21 Giu 2009 11:59
 

forse sbaglio pero prova a fare cosi...decidi che percorso fare e come muoverti...e magari parti leggero fai varie tappe in due tre giorni con le cose fondamentali e nel frattempo spedisci all'hotel di capo nord i vestiti e ele cose per continuare da li..e da li ti fai il viaggio di ritorno un po piu carico ma almeno all'andata sei leggero...oppure vai in un grande magazzino compri le cose in stoch tipo 5 magliette 10euro e man mano le butti cosi rimani sempre piu leggero...
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7900591
7900591 Inviato: 21 Giu 2009 15:58
 

fatto90 ha scritto:
forse sbaglio pero prova a fare cosi...decidi che percorso fare e come muoverti...e magari parti leggero fai varie tappe in due tre giorni con le cose fondamentali e nel frattempo spedisci all'hotel di capo nord i vestiti e ele cose per continuare da li..e da li ti fai il viaggio di ritorno un po piu carico ma almeno all'andata sei leggero...oppure vai in un grande magazzino compri le cose in stoch tipo 5 magliette 10euro e man mano le butti cosi rimani sempre piu leggero...
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L'idea in se' non sarebbe tanto malvagia se non fosse per il fatto che ha alcune (anche serie) controindicazioni. Per prima cosa trovo che prenotare un hotel a CapoNord sia una follia, è un posto in mezzo al nulla; come intendevo va bene per arrivarci, fare le foto, comprare qualche souvenir ed alzare i tacchi (ci sono molti posti più belli dove soggiornare). Per il discorso delle spedizioni io stesso l'ho adottato, ma solo in particolari casi, quando cioè sapevo che sarei stato in un posto per un certo periodo (ovvero: partenza-->arrivo-->lungo soggiorno). Il perchè è sconsigliabile farlo in altri casi sta nel fatto che possono richiedere diversi giorni e rischi di arrivare prima degli oggetti spediti. Lo dico per esperienza (anche derivata dalle necessità logistiche legate al mio lavoro) perchè pur usando corrieri internazionali molto famosi, questi non consegnano in tutto il mondo tutti i giorni; in alcune località solo a giorni alterni ed in altre addirittura periodicamente (1-2 volte a settimana se va bene). Ne racconto una: mi è successo alcuni anni fa che mi sono dovuto sbattere in giro per un intero freddo pomeriggio di inizio agosto in Germania perchè avevo avuto questa insana idea e mi sono ritrovato con null'altro addosso che il completo da moto e la biancheria che indossavo durante il viaggio, e puoi immaginare in che stato fossi dopo aver percorso in un giorno solo suppergiù 900 Km...; ho scoperto solo dopo essere arrivato che avevano mancato la consegna e quella successiva sarebbe avvenuta solo dopo due giorni, quindi nella migliore delle ipotesi avrei dovuto rimanere vestito come ero partito per un totale di tre giorni ed anche ammesso che avessi lavato tutto non sarei potuto uscire dall'albergo fino a che la roba non fosse stata asciutta. Bella rottura, no? Quindi a meno di non fare il tutto con largo anticipo e ben d'accordo con i gestori dei posti scelti per soggiornare io lascerei perdere; in più se capitasse un contrattempo (come accennavo nell'altro post) e magari ci fosse la necessità di cambiare percorso bisognerebbe pure preoccuparsi di andare a recuperare il pacco... insomma, "nun se pò fà"!
Il discorso di partire leggeri ed acquistare lungo il tragitto è sensato ma nel caso in questione suscita in me altrettante perplessità; per esempio in Germania sarebbe più semplice mentre in Norvegia già sarebbe di più difficile attuazione in quanto c'è una densità di centri abitati nettamente inferiore (quindi proporzionalmente anche il numero dei posti adatti per acquistare), poi trovo il tutto uno sbattimento, "sto in viaggio di piacere e mi devo pure cercare le mutande?..." e se cambia tempo o crolla la temperatura? (in quelle località è quasi la norma). Meglio lasciar perdere, comunque alla fine ognuno e libero di fare come meglio preferisce, questa è solo il mio personale modo di vedere la questione.
 
8539178
8539178 Inviato: 23 Set 2009 1:24
 

scuaste leggo solo ora questo post..ma io mi sono fatto il giro di spagna e francia e portogallo(girando sulle coste)con 3 paia di mutande tre paia di calzini 3 magliette 1 scarpe da ginnastica 1 pantaloni tuta da ginnastica 1 costume 1 asciugamano 1 felpa e sapone dentifricio spazzolino deodorante..
ah e l'attacapanni ventilato per la tuta da moto si mangiava al mc donald o al b&b e se si poteva si dormiva vicino alle moto in spiaggia sul lungomare altrimenti si cercava il campeggio piu vicino per affittare una tenda..la roba si lavava sulle lavanderie a gettoni quelle che hanno anche l'asciugatore e basta
 
8545630
8545630 Inviato: 23 Set 2009 22:58
 

Non capisco cosa c'entri. Qui non stiamo a sindacare se sia opportuno portarsi più o meno vestiario né sul fatto che è sempre meglio viaggiare "leggeri" (poi ognuno porta con se' quello che ritiene opportuno), tantomeno sullo "stile" nel viaggiare (se da comodini iper-organizzati o da barboni).
Per quanto interessante, la tua esperienza non è attinente, immagino che tu il giro lo abbia fatto in estate; ovviamente, nessuna persona sana di mente andrebbe a dormire in spiaggia in pieno inverno, giusto? Bene. Qui invece stiamo parlando di qualcosa di nettamente differente. La differenza dove sta? Risposta: stiamo parlando sempre del circolo polare artico (se a qualcuno fosse sfuggito...) ed anche in pieno agosto a quelle latitudini le temperature oscillano tra i 10 e i 15 gradi di giorno e la quantità di precipitazioni è paragonabile a quella del nostro autunno; questo vuol dire che solo dal punto di vista dell'abbigliamento bisogna partire molto ben attrezzati altrimenti il viaggio, tra acqua, freddo, nebbia, umidità e simili, diventa un calvario (provare per credere). Voglio vedere come fai per asciugarti se prendi qualche giornata consecutiva di pioggia e non sei dotato del "minimo sindacale" (antipioggia, stivali e guanti impermeabili, e così via), sei costretto a fermarti (e a perdere parecchio tempo, la tuta di pelle o peggio il completo in cordura te lo scordi che si asciughino in una nottata anche se appesi in un bagno ben riscaldato, figuriamoci altrove...). In buona sostanza l'esempio qui sopra è indicativo del fatto che questo è un tipo di viaggio che necessita di una buona pianificazione per dare risultati soddisfacenti, si può "trasgredire" solo su alcuni aspetti, come il mangiare, molto meno o niente lo si può fare su altri.
 
8547885
8547885 Inviato: 24 Set 2009 11:58
 

frozenfrog ha scritto:
Non capisco cosa c'entri. Qui non stiamo a sindacare se sia opportuno portarsi più o meno vestiario né sul fatto che è sempre meglio viaggiare "leggeri" (poi ognuno porta con se' quello che ritiene opportuno), tantomeno sullo "stile" nel viaggiare (se da comodini iper-organizzati o da barboni).
Per quanto interessante, la tua esperienza non è attinente, immagino che tu il giro lo abbia fatto in estate; ovviamente, nessuna persona sana di mente andrebbe a dormire in spiaggia in pieno inverno, giusto? Bene. Qui invece stiamo parlando di qualcosa di nettamente differente. La differenza dove sta? Risposta: stiamo parlando sempre del circolo polare artico (se a qualcuno fosse sfuggito...) ed anche in pieno agosto a quelle latitudini le temperature oscillano tra i 10 e i 15 gradi di giorno e la quantità di precipitazioni è paragonabile a quella del nostro autunno; questo vuol dire che solo dal punto di vista dell'abbigliamento bisogna partire molto ben attrezzati altrimenti il viaggio, tra acqua, freddo, nebbia, umidità e simili, diventa un calvario (provare per credere). Voglio vedere come fai per asciugarti se prendi qualche giornata consecutiva di pioggia e non sei dotato del "minimo sindacale" (antipioggia, stivali e guanti impermeabili, e così via), sei costretto a fermarti (e a perdere parecchio tempo, la tuta di pelle o peggio il completo in cordura te lo scordi che si asciughino in una nottata anche se appesi in un bagno ben riscaldato, figuriamoci altrove...). In buona sostanza l'esempio qui sopra è indicativo del fatto che questo è un tipo di viaggio che necessita di una buona pianificazione per dare risultati soddisfacenti, si può "trasgredire" solo su alcuni aspetti, come il mangiare, molto meno o niente lo si può fare su altri.


chiedo venia..mi era sfuggito il particolare..avevo letto capo da Roca e non so perche..magari perche pensavo al mio viaggio..mi ritiro con mille scuse e la coda tra le gambe..chieo ancora scusa ho avuto un brutto periodo ultimamente..
 
8551287
8551287 Inviato: 24 Set 2009 19:01
 

Ma no! Non ti devi mica preoccupare! La mia non voleva essere una "ramanzina", ricordati che tutte le esperienze sono utili da condividere; anche se a volte non sono proprio attinenti. Ogni spunto può portare a riflettere e a trovare meglio la propria dimensione dell'andare in moto!
Casomai sono io che mi scuso perchè non era mia intenzione sembrare duro, a volte il fatto che sto sulle moto da 30 anni mi fa fare un po' il professore, ma lo faccio solo per mettere a disposizione la mia esperienza, credo (e mi auguro) possa essere utile a qualcuno.
Spero ci confronteremo presto su altre esperienze! 0510_five.gif
 
8559206
8559206 Inviato: 25 Set 2009 18:41
 

frozenfrog ha scritto:
Ma no! Non ti devi mica preoccupare! La mia non voleva essere una "ramanzina", ricordati che tutte le esperienze sono utili da condividere; anche se a volte non sono proprio attinenti. Ogni spunto può portare a riflettere e a trovare meglio la propria dimensione dell'andare in moto!
Casomai sono io che mi scuso perchè non era mia intenzione sembrare duro, a volte il fatto che sto sulle moto da 30 anni mi fa fare un po' il professore, ma lo faccio solo per mettere a disposizione la mia esperienza, credo (e mi auguro) possa essere utile a qualcuno.
Spero ci confronteremo presto su altre esperienze! 0510_five.gif

nessun problema..non mi sono sentito ne accusato ne attaccato..mi son solo reso conto di essere andato in ot..come stiamo facendo ora.. eusa_doh.gif icon_biggrin.gif
 
8891954
8891954 Inviato: 22 Nov 2009 20:08
 
 
8938983
8938983 Inviato: 1 Dic 2009 16:38
 

wow!! beh indubbiamente è già stato fatto... però dubito di poter attrezzare la mia ninja come quella di frozen! a proposito, come hai fatto a mettere le borse laterali? vendono degli attacchi simili anche per il mio modello ('07)?

ancora c'è tempo, comunque sia il viaggetto è previsto per luglio 0509_up.gif
 
8941926
8941926 Inviato: 1 Dic 2009 22:36
 

r1pp3rr0 ha scritto:
wow!! beh indubbiamente è già stato fatto... però dubito di poter attrezzare la mia ninja come quella di frozen! a proposito, come hai fatto a mettere le borse laterali? vendono degli attacchi simili anche per il mio modello ('07)?

ancora c'è tempo, comunque sia il viaggetto è previsto per luglio 0509_up.gif

Le borse laterali, come tutte quelle morbide della GiVi, non hanno necessità di attacchi particolari perchè essendo universali vanno su qualsiasi tipo di moto senza bisogno di supporti o telaietti di alcun genere (che non sono previsti e di cui sono quindi ovviamente prive, se poi uno se li vuole realizzare è padrone di farlo ma non ce n'è proprio la necessità, il bello è proprio quello, in pochi minuti si mettono e si tolgono senza stravolgere l'estetica della moto con inutili accessori); l'unica accortezza è di scegliere un modello che sia il più adatto alla propria moto (soprattutto per evitare interferenze con scarichi o pedane o altre parti della moto); per esempio nella foto nel mio post più sopra si vede, montata sulla mia Ninja del 1999, un modello fuori produzione (ora sarebbe la T449) estensibile, con capacità di carico max di 35 Lt; invece per la mia 636/2003 ho scelto il modello T431 che è leggermente più piccolo per non interferire con lo scarico che è un poco più alto. Ciò non toglie che volendo si possano utilizzare abbastanza proficuamente più o meno tutti i modelli; per inciso con un piccolissimo accorgimento io ho montato le vecchie borse anche sulla 636 per utilizzarle per la scorsa edizione dell'Elefantentreffen, queste un paio foto per darti un'idea (giudica tu il risultato):




La loro arma vincente è la struttura; hanno per prima cosa dei supporti inseribili/amovibili in materiale plastico che rendono le pareti interne semirigide (solo quelli che costituiscono le pareti laterali interne sono fissi) che le rende stabili e impedisce che si affloscino sulla moto, poi sono dotate di un semplice ma efficace sistema di fissaggio composto da due cinghie superiori in cordura (che si uniscono con del robusto velcro) che ne permettono il posizionamento sopra la sella del passeggero, e degli occhielli ai quali agganciare degli elastici (forniti in dotazione) con i quali effettuare il fissaggio sotto al codino della moto.



Questo sistema semplice ed efficace permette di adattarle facilmente alla moto e, per quanto possa sembrare minimale, le rende veramente stabili (aiutate anche dal peso stesso del carico che contengono; io, sia con l'una che con l'altra moto, ci sono andato tranquillamente a velocità superiori ai 200 KmH senza alcun problema). Volendo si può usare un semplicissimo accorgimento per rendere il tutto ancora più stabile: consiste nel far passare le cinghie superiori sotto il sellino passeggero anziché sopra (togliendolo e riposizionandolo per ultimo); in questo modo si può anche viaggiare in due senza sacrificare ulteriormente la "comodità" del passeggero (che comunque non è disturbata troppo dallo spessore veramente esiguo delle cinghie che peraltro non capitano quasi mai al centro del sellino).
 
9158738
9158738 Inviato: 14 Gen 2010 23:09
Oggetto: Re: Una Ninja a Capo Nord [pazzia o si puo' fare?]
 

r1pp3rr0 ha scritto:
Ciao a tutti colleghi motociclisti!

Dal titolo immagino si capisca cosa ho in mente di fare, anche se sembra una pazzia icon_biggrin.gif
Appunto per questo, dite che sia possibile intraprendere un viaggio del genere con una supersportiva? La preparazione è naturale, bisogna avere tutto sott'occhio riguardo il percorso e la tempistica, ma il problema che mi pongo è se sia possibile trasportare tutto l'occorrente in una moto su cui non ci sono nè bauli nè valigie laterali ne altro... considerando che saremmo in due, io e la mia zavorrina...

qualcuno ha già intrapreso questo viaggio? mi sapreste dare qualche consiglio?

(la mia è puramente curiosità per un futuro viaggio, non devo mica partire domani icon_asd.gif )


Guarda questo video e togliti ogni dubbio...

Link a pagina di Youtube.com
 
9158979
9158979 Inviato: 14 Gen 2010 23:57
 
 
9907050
9907050 Inviato: 22 Mag 2010 16:42
 

ma prenditi un transalp e viaggia alla grande! 0509_doppio_ok.gif
 
10020121
10020121 Inviato: 11 Giu 2010 10:48
 

@ r1pp3rr0: è passato un anno dal tuo post (l'ho notato mentre leggevo), hai fatto il viaggio?

doppio_lamp_naked.gif
 
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