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Censimento rotture
7814860
7814860 Inviato: 11 Giu 2009 8:06
Oggetto: Censimento rotture
 

Salve atutti.
In questa mattinata di sonno cronico, mi domandavo:
ma quali sono i pezzi che più si rompono in una Guzzi?
Certo c'è da far distinzione fra modelli d'epoca, modelli recenti e meno recenti (come la mia nevada che non è di più di primo pelo)

Inizio io elencando in ordine cronologico su 4000km fatti:
relé accensione
guarnizione della coppia conica
candela bruciata (???)


Ciao
 
7815195
7815195 Inviato: 11 Giu 2009 8:48
 

Beh non è facile ... credo che a a parte le rotture "random" che possono capitare , come dici te dipende da tanti fattori...

età, modello, tipo di uso che se ne fa, stile di guida etc.... tipo di "culo" o "sfiga" che uno ha più o meno..... icon_mrgreen.gif
 
7815463
7815463 Inviato: 11 Giu 2009 9:17
 

Pienamente concorde...
però sarei curioso di sapere se ci sono dei trend, fare delle statistiche da bar per intendersi icon_lol.gif
 
7815844
7815844 Inviato: 11 Giu 2009 9:48
 

Due volte il rinvio del contaKm/tachimetro. icon_cry.gif
 
7816050
7816050 Inviato: 11 Giu 2009 10:05
 

20.000 km...

- bullone fulcro leva del cambio... icon_evil.gif

- batteria.......... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

- contachilometri (questa però non sò se catalogarla come rottura: infatti smette di funzionare solo se il sensore è bagnato. con lo spray adatto, funziona egregiamente)

- bulbo spia pressione olio (cambiato in garanzia)
 
7816108
7816108 Inviato: 11 Giu 2009 10:10
 

Tanto afuini statistici, modello e anno 0509_up.gif
 
7816455
7816455 Inviato: 11 Giu 2009 10:37
 

Guzzi V11 anno 2001 in 70.000 km mai nessun guasto serio, ho sostituito un cuscinetto ruota ed un paraolio della coppia conica entrambi per usura e per scupolo icon_asd.gif
 
7816573
7816573 Inviato: 11 Giu 2009 10:46
 

maumau1064 ha scritto:
Guzzi V11 anno 2001 in 70.000 km mai nessun guasto serio, ho sostituito un cuscinetto ruota ed un paraolio della coppia conica entrambi per usura e per scupolo icon_asd.gif

Humm,quello mi è successo anche a me...
Il mio meccanico mi ha fatto anche uan lacvat di testa perché c'era della sabbia 0510_sad.gif
 
7816614
7816614 Inviato: 11 Giu 2009 10:49
 

Dato che sarei interessato a comprare una Nevada del 2000, sono andato a provarla ma al tizio non è partita proprio (anche se 15gg prima l'avevo provata e partiva regolarmente). L'ha portata dal meccanico e mi ha detto che gliel'ha aggiustata: ha cambiato un relè (immagino quello dell'accensione). Ora mi chiedo: si brucia spesso questo relè, o comunque, è normale che possa bruciarsi o dipende da qualche problema più grave?
 
7816662
7816662 Inviato: 11 Giu 2009 10:53
 

giig ha scritto:
Dato che sarei interessato a comprare una Nevada del 2000, sono andato a provarla ma al tizio non è partita proprio (anche se 15gg prima l'avevo provata e partiva regolarmente). L'ha portata dal meccanico e mi ha detto che gliel'ha aggiustata: ha cambiato un relè (immagino quello dell'accensione). Ora mi chiedo: si brucia spesso questo relè, o comunque, è normale che possa bruciarsi o dipende da qualche problema più grave?


tranquillo nulla di chè... ti ho gia risposto del topic apposito icon_wink.gif
 
7823463
7823463 Inviato: 11 Giu 2009 23:10
 

Nevada 750 '97

45000Km.
pompa olio rotta
rinvio contachilometri
due bulbi olio
cavalletto centrale, piede destro rotto e moto caduta.
una lampada stop

eusa_think.gif eusa_think.gif non ricordo altro.
 
7825221
7825221 Inviato: 12 Giu 2009 9:20
 

42 ha scritto:
Due volte il rinvio del contaKm/tachimetro. icon_cry.gif


Dimenticavo... Nevada club 2001, 40.000 Km circa (il circa e' dovuto al fatto che avevo - appunto - il contakm rotto... eusa_shifty.gif )
 
7843514
7843514 Inviato: 15 Giu 2009 7:47
 

V7 Classic 2008

+di 6000km

e come scritto nel topic alternatore bruciato cambiato in garanzia


per il resto 0509_doppio_ok.gif
 
7862830
7862830 Inviato: 17 Giu 2009 0:51
 

Nevada 750 i.e. touring del novembre 2006 - Km 21.000 : Batteria e Regolatore (hanno dovuto mettere quelli potenziati icon_eek.gif ); Tubicino Benzina - Cambio contachilometri - Frecce (non si sono guastate ma essendo di plastica, neanche tanto resistente 0509_down.gif , si sono rotte tutte e le ho sostituite con modello aftermarket di metallo 0509_campione.gif ) - Convogliatore aria (di plastica anche questo 0509_down.gif come i suoi perni di fissaggio di cui uno si è rotto, riparato con colla icon_eek.gif - alla guzzi non sapevano neanche se fosse in vendita come parte di ricambio 0509_down.gif) - Specchietti (anche questi con parte finale in plastica 0509_down.gif , che si è fissurata icon_evil.gif , cambiati con altri aftermarket di metallo 0509_campione.gif ). Credo che ora dovrò ricambiare la batteria perchè l'ultima volta quando si era rotto il tubo benzina (vedi post "guai Nevada") nel provare ad accenderla, non più di una decina di volte, è andata giù la batteria anche perchè non c'è più il pulsante per spengere il faro icon_confused.gif così la batteria se la mangia icon_evil.gif ! Prossima modifica: ripristino pulsante accensione faro! 0509_doppio_ok.gif

LAAAAAAMPS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7869656
7869656 Inviato: 17 Giu 2009 19:41
 

Breva 750 ritirata venerdì, bellissima e divertentissima, però spande un po' di olio da una testata, questo venerdì faccio il tagliando dei 1000 e risolvono sostituendo la guarnizione, per il resto è ancora giovane icon_biggrin.gif
 
7869815
7869815 Inviato: 17 Giu 2009 19:57
 

Guzzilov ha scritto:
Nevada 750 i.e. touring del novembre 2006 - Km 21.000 : Batteria e Regolatore (hanno dovuto mettere quelli potenziati icon_eek.gif ); Tubicino Benzina - Cambio contachilometri - Frecce (non si sono guastate ma essendo di plastica, neanche tanto resistente 0509_down.gif , si sono rotte tutte e le ho sostituite con modello aftermarket di metallo 0509_campione.gif ) - Convogliatore aria (di plastica anche questo 0509_down.gif come i suoi perni di fissaggio di cui uno si è rotto, riparato con colla icon_eek.gif - alla guzzi non sapevano neanche se fosse in vendita come parte di ricambio 0509_down.gif) - Specchietti (anche questi con parte finale in plastica 0509_down.gif , che si è fissurata icon_evil.gif , cambiati con altri aftermarket di metallo 0509_campione.gif ). Credo che ora dovrò ricambiare la batteria perchè l'ultima volta quando si era rotto il tubo benzina (vedi post "guai Nevada") nel provare ad accenderla, non più di una decina di volte, è andata giù la batteria anche perchè non c'è più il pulsante per spengere il faro icon_confused.gif così la batteria se la mangia icon_evil.gif ! Prossima modifica: ripristino pulsante accensione faro! 0509_doppio_ok.gif

LAAAAAAMPS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Una benedizione? eusa_doh.gif
 
7870114
7870114 Inviato: 17 Giu 2009 20:32
 

A Guzzilov famo un raduno icon_mrgreen.gif a Lourdes no??
 
7871577
7871577 Inviato: 17 Giu 2009 23:40
 

2RuoteMax ha scritto:
A Guzzilov famo un raduno icon_mrgreen.gif a Lourdes no??


Dimenticavo: Sostituito 2 volte, in garanzia , il paramotore causa ruggine ed 1 volta un fianchetto portaborse sempre per ruggine e sempre in garanzia 0509_up.gif .
Che te devo da di' a Max. Sarà nata un pò sfortunata la piccola icon_confused.gif . Ma io la amo anche così. Anzi di più 0510_abbraccio.gif !
Ogni volta che la guardo. Quando sento il rombo del suo motore. Mentre con lei vado nel vento... dimentico tutto e penso che non ne vorrei un'altra che non fosse lei icon_asd.gif .

LAAAAAAMPS! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: Comunque se volemo anna' a Lourdes pe' me se po' fa' 0509_banana.gif . Magari mia moglie non è proprio contenta... 0510_amici.gif
 
7872620
7872620 Inviato: 18 Giu 2009 8:07
 

Le Guzzi so così.... danno qualche volta rogne però.... non riesci a liberartene facilmente.... comunque molto bella la tua Nevada, rossa e possente! 0509_up.gif
Quando vogliamo rifare un Guzzi-Aperitivo fai un fischio....
Ciao
Max

(ps. Mi pare che già ce lo siamo detti... in ogni caso ha aperto un nuovo negozio Piaggio/Guzzi/Aprilia con showroom al Lungotevere dalle parti nostre, ci ho fatto un salto... molto bello (da fuori sembra un mega discoteca..) se ti va un giorno ci andiamo insieme)
 
7878315
7878315 Inviato: 18 Giu 2009 17:02
 

Breva 750: 7000km... niente.
California Stone: 12000km... un fusibile (ma fu errore mio).
California EV: 12000km... un paraolio del cambio.
Breva 1100: 8000km... niente (e toccata di balle).
 
7878988
7878988 Inviato: 18 Giu 2009 18:35
 

sulla mia california del 06 c'è stato solo un problemuccio con la battera...
 
7881089
7881089 Inviato: 18 Giu 2009 22:29
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Breva 750: 7000km... niente.
California Stone: 12000km... un fusibile (ma fu errore mio).
California EV: 12000km... un paraolio del cambio.
Breva 1100: 8000km... niente (e toccata di balle).


Benedetto da San Mandello da Lario 0509_up.gif
 
7881422
7881422 Inviato: 18 Giu 2009 23:06
 

Giulio1077 ha scritto:
AlphaGamma09 ha scritto:
Breva 750: 7000km... niente.
California Stone: 12000km... un fusibile (ma fu errore mio).
California EV: 12000km... un paraolio del cambio.
Breva 1100: 8000km... niente (e toccata di balle).


Benedetto da San Mandello da Lario 0509_up.gif

vabbè, dai... non fa testo... con quattro moto ha fatto metà della percorrenza della mia nevadina...

oltretutto i mezzi nuovi è più difficile che si rompono.
 
7912848
7912848 Inviato: 22 Giu 2009 22:27
 

Giulio1077 ha scritto:
AlphaGamma09 ha scritto:
Breva 750: 7000km... niente.
California Stone: 12000km... un fusibile (ma fu errore mio).
California EV: 12000km... un paraolio del cambio.
Breva 1100: 8000km... niente (e toccata di balle).


Benedetto da San Mandello da Lario 0509_up.gif


Pensa che quando mi si ruppe il fusibile ero sulla val trebbia e ne ho avute per tutti i santi. icon_smile.gif

Per quanto riguarda le altre nel caso della EV ricordo che cominciò a pisciare olio a Ragusa. Allarmatissimo andai da un meccanico li della zona, che sentenziò "paraolio del cambio" ma siccome era in ferie ed ero di passaggio non si poteva fare nulla, però mi disse "vai pure tranquillo le guzzi ti portano sempre a casa".
Allarmato me ne sono andato a Messina, un po' in apprensione. Da li pian pianino sono tornato a Milano peraltro con altri problemi (elettrici, dovuti ad un errore di un meccanico non guzzi), con una piccola deviazione verso Tarvisio-Slovenia-Austria.
La perdita d'olio fu riparata un mesetto dopo il rientro a Milano dal mio meccanico e 5000 km dopo quel pomeriggio a Ragusa...

Poi vengo qua e leggo goosecat che spiega chei le guzzi sono inaffidabili... icon_biggrin.gif
 
7912920
7912920 Inviato: 22 Giu 2009 22:35
 

e io infatti provo a non incazzarmi neanche più... icon_wink.gif
 
7914289
7914289 Inviato: 23 Giu 2009 8:13
 

Quando si pensa che ci voglia solo un miracolo, non serve andare sino a Lourdes, spesso basta cambiare meccanico icon_asd.gif

Io avevo qualche rogna che in zona nessuno mi risolveva, gira che ti rigira, son finito in quel di Rovereto di Ostellato (FE) ed ho visto la luce (a cento e rotti km di distanza) 0509_doppio_ok.gif

Ora vado solo li 0510_inchino.gif
 
7917864
7917864 Inviato: 23 Giu 2009 13:33
 

Griso 1100 marzo 2007 22000km.

Un solo problema.
Domenica scorsa:rotta la molla di richiamo del pedale del freno posteriore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di motogio il 23 Giu 2009 14:18, modificato 1 volta in totale
 
7918223
7918223 Inviato: 23 Giu 2009 14:00
 

incrociando le dita:

moto1 (la mia preferita)
nevada classic ie del magg/2007: km 31mila, mai nulla di rotto. A parte alcune cosucce, specchietto retrovisore, freccia, sostituite per una scivolata in curva su gasolio in strada.

moto2
norge 1200 gt del mar2009: km 8500 ca, e ancora tutto a posto, ma un leggero trasudo d'olio nella parte alta dei cilindroni. Che al tagliando dei 10mila verificheremo col meccanico se guarnizioni o serraggi bullonerie.
Poi in un viaggio in sardegna non avendolo agganciato bene, ho perso il bauletto, un po graffiato tutto intorno ma ancora efficacissimo.



2RuoteMax ha scritto:
Le Guzzi so così.... danno qualche volta rogne però.... non riesci a liberartene facilmente.... comunque molto bella la tua Nevada, rossa e possente! 0509_up.gif
Quando vogliamo rifare un Guzzi-Aperitivo fai un fischio....
Ciao
Max

(ps. Mi pare che già ce lo siamo detti... in ogni caso ha aperto un nuovo negozio Piaggio/Guzzi/Aprilia con showroom al Lungotevere dalle parti nostre, ci ho fatto un salto... molto bello (da fuori sembra un mega discoteca..) se ti va un giorno ci andiamo insieme)


in che punto di lungotevere ha aperto il negozio???
 
7919869
7919869 Inviato: 23 Giu 2009 16:49
 

Per me 'sto topic porta sfiga...
Io mi tocco... tie.gif
 
7920143
7920143 Inviato: 23 Giu 2009 17:19
 

ManuelC ha scritto:
Per me 'sto topic porta sfiga...
Io mi tocco... tie.gif


ciao manuelC,

guarda, qui da noi si parla di falsi contatti, di molla di rilascio, di trasudo olio....tutte cose modeste. A parte qualche raro caso di 'pecora nera' uscita sfortunata dalla fabbrica.

Ma ti dico che le altre, intese come moto, hanno molti piu seri inconvenienti.
Te ne cito due che mi vengono in mente al volo:
al maremmatreffen, nel nostro gruppo di viterbo, una ducati 848 nuova ha lasciato a piedi uno di noi, c'è voluto il furgone per riportarla a casa. Centralina.
sabato e domenica scorsi, ho accompagnato fino a Lerici il gruppo che stà facendo le Alpi francesi, e torna mercoledi. Ebbene uno di noi con la Gs Adventure ha avuto lo stesso problema, solo che funzionava a tratti. E anche gli altri bmwuisti presenti hanno lamentato problemi di centralina.

quindi, non stiamo messi cosi male, dai.
 
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