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problemi erogazione su 996
7892798
7892798 Inviato: 20 Giu 2009 10:24
 

Come ho detto in maggior dettaglio nel mio post precedente è un problema strutturale di progetto delle 996 con doppio iniettore è lo si risolve completamente solo con l'uso di una eprom specifica(vedi la mia risposta precedente) per monoiniettore e disconnettendo il secondo per ogni cilindro.
Con qualsiasi altro tipo di modifica si possono migliorare le cose ma non si possono eliminare i limiti di quel tipo di iniettore per le aperture molto brevi che sono indotte dal comando in parallelo e contemporaneo dei due iniettori con la centralina 1.6m (le SPS e le 888 li comandavano separatamente e attivavano il secondo solo agli alti regimi).

Ciao a tutti
 
7893533
7893533 Inviato: 20 Giu 2009 12:06
 

guarda non so come intendi per il voltagio del potenziometro ma per azzerare il tps con le farfalle chiuse completamente ti deve segnare 150mv il tester. così è azzerato sicuramente. fai sta prova
 
7894862
7894862 Inviato: 20 Giu 2009 15:23
 

scusami cap888 quindi tu dici di scollegare 2 iniettori in modo da far andare la moto con solo 2 iniettori e non 4? ora la moto per come è messa adesso va bene per cui credo la lascerò così
 
7896807
7896807 Inviato: 20 Giu 2009 20:53
 

Vins,

non e' una mia opinione, ma e' l'unico modo per correggere un problema congenito di questo modello.
Ovviamente lo scollegamento dei due iniettori va' fatto adottando l'opportuna eprom.
Successivamente la Ducati ha dotato il monster dello lo stesso motore 996 e con 2 iniettori "dello stesso tipo" e ha ottenuto un funzionamento decisamente migliore con 5 cv in piu.

In ogni caso non e' obbligatorio, agli alti regimi, passati i 4000 rpm l'erogazione va bene anche senza modifiche quindi se ora ti va bene lascia tutto cosi.'

doppio_lamp_naked.gif
 
14733723
14733723 Inviato: 11 Nov 2013 9:26
 

Teobranzino ha scritto:
guarda non so come intendi per il voltagio del potenziometro ma per azzerare il tps con le farfalle chiuse completamente ti deve segnare 150mv il tester. così è azzerato sicuramente. fai sta prova

So che il topic è arcaico ma...
Nel weekend mi sono collegato alla centralina con un SW di diagnostica e per il TPS a gas chiuso ho letto questi valori:
Apertura farfalla 2.1°
TPS = 360 mV (circa)

Leggendo in giro su forum americani, e non solo, si dice che per centraline MM1.6 la tensione di circa 330-360 mV a gas chiuso è un valore corretto.
 
14736190
14736190 Inviato: 12 Nov 2013 13:58
 

cap888 ha scritto:
Non so se c'entra ma assomiglia(a dire il vero è un po peggio) a quanto sperimentato personalmente.

Un problema tipico della 996 biposto dotata di doppio iniettore per ogni cilindro è l'impossibilità di regolare adeguatamente l'apertura degli iniettori ai medio bassi regimi da parte della centralina.

Il probema che conosco è dovuto al fatto che gli iniettori lavorano in parallelo e sono comandati simultaneamente dalla centralina 1.6. (sulle 916 sps la centralina P8 comandava un iniettore ai bassi e attivava il secondo agli alti).
Detto questo, il tipo di iniettori adottati a suo tempo non riescono a gestire adeguatamente ai bassi i tempi piccolissimi di apertura che derivano dalla necessità di lavorare in coppia e attivare l'apertura per 1/2 del tempo.
Il risultato è che è quasi impossibile regolare adeguatamente l'alimentazione sotto ai 4000 con problematiche di eccesso di benzina ai bassi , scarichi neri, scoppiettii di vario genere e irregolarità insopportabili almeno in strada.

Tutto questo vale per una moto di serie (sulle varie elaborazioni non metto il becco)
L'unica soluzione semplice sperimentata con successo è la seguente:

A Disconnessione degli iniettori addizionali (esterni alla v dei cilindri)
e sostituzione della eprom con una delle due:

- 1) eprom 916 senna codice 062
Buon funzionamento ai bassi e medi un po magra agli alti

-2) eprom della "Fuel Injected Motorcycle" specifica per 996 con iniettori disconnessi codice UM222
La migliore soluzione in assoluto, la moto acquista un'erogazione perfetta a tutti i regimi, non scoppietta più e riprende senza incertezze da prima dei 3000.
Peccato che, la FIM pur facendo prodotti eccellenti abbia chiuso, in ogni caso le eprom si trovano in europa da diversi ex distributori.

ciao


Ciao Vins, anche io avevo il tuo stesso problema, e ho risolto così come ha descritto il buon cap888.
Ho ordinato una um222 dagli usa e disconnesso due iniettori...
La moto va che è una bomba!
Prima avevo una eprom Ducati performance per scarichi da 50 (che monto), ma l'erogazione di coppia e potenza era pessima, aveva due picchi di coppia in pratica, quindi scodava e impennava già da centro curva, una moto ingestibile e poco veloce anche in pista.
Adesso con questa velocissima modifica sembra un'altra moto, ha mantenuto le sue caratteristiche di coppia e tiro bello corposo, ma l'erogazione è lineare e prevedibile.

Un vero piacere da guidare! icon_smile.gif


PS: tutte le altre idee per cercare di risolvere il problema sono assolutamente inutili, c'è chi ha rimediato per poco tempo regolando il gioco valvole a minimo e rifacendo la fasatura. Ma dura poco, non è una soluzione definitiva.
L'unica via è la eprom um222
 
14736483
14736483 Inviato: 12 Nov 2013 15:40
 

Promise ha scritto:
Ciao Vins, anche io avevo il tuo stesso problema, e ho risolto così come ha descritto il buon cap888.
Ho ordinato una um222 dagli usa e disconnesso due iniettori... La moto va che è una bomba!
L'unica via è la eprom um222

Quindi le strade per le 996 con centralina 1.6 sono due, se non ho capito male:
1) montare il cablaggio iniettori delle 996 con centralina P8 più la centralina P8 che gestisce i doppi iniettori in autonomia
2) disconnettere gli iniettori secondari e montare la eprom UM222.

Per curiosità tu che modello di 996 hai? E che configurazione di scarico?
 
14737008
14737008 Inviato: 12 Nov 2013 19:15
 

Si, è l'unica soluzione. Si può anche montare la P8 con l'impianto su una sps, ma economicamente non ne vale assolutamente la pena.

Il doppio iniettore per cilindro era legato all'omologazione SBK, avrebbero dovuto lasciarlo solo sulla sps, ma l'hanno lasciato anche sulla biposto, dove non porta nessun vantaggio.

La mia 996 è una biposto del 2000 con scarichi completi da 50 in titanio
 
14737013
14737013 Inviato: 12 Nov 2013 19:17
 

Se avete bisogno delle eprom, e si forma un gruppo consistente (una decina di persone) potrei organizzare un gruppo di vendite, vi copio la mia e ve la spedisco.
 
14737152
14737152 Inviato: 12 Nov 2013 20:20
 

Direi che rifare il cablaggio e montare la P8 come detto sopra è uno spreco di soldi e di tempo e si ottiene una configurazione difficilmente reversibile.

Qundi l'unica è la UM222, davvero un ottima soluzione. Rende al meglio con gli scarichi aperti ma funziona abbastanza bene pure con gli originali.
E poi, quando si vuole (ma dopo aver provato ne dubito) si rimette la eprom originale, si ricollegano gli iniettori e "voilà" in 5 minuti è tutto come prima

Ricordarsi di rifare il CO dopo la modifica

Peccato che in Ducati pur conoscendo il problema non vi abbiano posto rimedio salvo produrre il monster con l'inettore singolo e 5 cv in più
 
14737421
14737421 Inviato: 12 Nov 2013 23:11
 

scollegando i 2 iniettori si hanno gli stessi valori di potenza e coppia??
 
14737439
14737439 Inviato: 12 Nov 2013 23:24
 

No.....
Aumentano!
 
14737480
14737480 Inviato: 12 Nov 2013 23:52
 

non dovrebbe aver meno portata di benzina?
capisco ai bassi,ma agli alti?qualcuno mi sa spiegare?
 
14737580
14737580 Inviato: 13 Nov 2013 1:39
 

Il singolo iniettore arriva al massimo a 17 ms, che si raggiunge circa a 7000 giri

La portata diminuisce quando ormai hai già superato il picco massimo di coppia, quindi non hai problemi di potenza, che infatti aumenta.

Come infatti hanno visto i nostri amici australiani, il picco massimo di carburante richiesto è prossimo con il picco di COPPIA massima, non di potenza.

Dopo il picco di coppia, nel motore entrerà sempre meno aria e i cicli si faranno sempre più brevi, quindi anche se l'ingresso di carburante sarà ridotto (magrezza) si ridurrà anche l'ingresso di aria, magari non proprio in proporzioni perfette, ma non avrai nessun tipo di problema.

ecco un grafico preso dal sito bikeboy.org, che ritengo una delle fonti migliori

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14737685
14737685 Inviato: 13 Nov 2013 8:58
 

Interessantissimo!!
Però, amara riflessione, dover recuperare da siti USA o Australiani le informazioni su come far lavorare al meglio una moto italiana è un po' triste...
 
14737845
14737845 Inviato: 13 Nov 2013 10:43
 

Qui nessuno si è mai posto il problema...
Prima di rivolgermi oltre oceano, contattai Edo Vigna, che ha una grande esperienza sui motori Ducati.
Bene, quando gli parlai della modifica del singolo iniettore mi confessò candidamente che in tanti anni di lavoro non ne aveva mai sentito parlare...

Che ci vuoi fare, l'importante è che qualcuno ci sia arrivato
 
14737937
14737937 Inviato: 13 Nov 2013 11:43
 

Promise ha scritto:
Qui nessuno si è mai posto il problema...
Prima di rivolgermi oltre oceano, contattai Edo Vigna, che ha una grande esperienza sui motori Ducati.
Bene, quando gli parlai della modifica del singolo iniettore mi confessò candidamente che in tanti anni di lavoro non ne aveva mai sentito parlare...

Beh, considera che Edo Vigna vende vari kit di sua produzione per migliorare e/o incrementare le performances di questi motori; diciamo che ha difeso con garbo i suoi interessi commerciali.
Io stesso monto il suo kit "base" (EPROM - filtri aria - griglie) che ha sicuramente migliorato la fluidità di erogazione ai bassi pur continuando ad utilizzare il doppio iniettore.
Considera anche che lui, probabilmente, lavorava quasi esclusivamente sulle moto con centralina P8, che gestiscono gli iniettori in modo indipendente.
 
14737944
14737944 Inviato: 13 Nov 2013 11:46
 

Per la cronaca il nostro amico australiano con una um222 e una regolata al gioco valvole su di una 996 biposto ORIGINALE ha tirato fuori....
126 cavalli alla ruota!

Cioè... Rendiamoci conto del potenziale

P.S. Anche la rivista moto tecnica quando provò una 996 biposto appena uscita, rilevò 124 cavalli al banco prova, stupendosi del divario tra il dato dichiarato (112) e quello rilevato.
 
14738218
14738218 Inviato: 13 Nov 2013 13:50
 

Ricordo però che negli "anni bui" di Ducati, ogni tanto in catena di produzione montavano quello che avevano in magazzino e non quello che si doveva montare su quel modello.
Così ci sono in giro moto sulla carta paciose con i motori più spinti dell'epoca...
Certo è che la biposto originale aveva, tra l'altro, un rapporto di compressione "ridicolo" rispetto alle altre moto della serie. Se questo da un lato allunga di parecchio l'affidabilità e la longevità del motore, dall'altro sacrifica oltre misura le prestazioni di cavalleria di una moto comunque pesante.
Probabilmente basta lavorare con gli spessori delle guarnizioni della testa per recuperare un po' di compressione e quindi di CV; il tutto senza andare a toccare i diagrammi delle camme...
 
14738320
14738320 Inviato: 13 Nov 2013 14:43
 

Difatti sostituire le guarnizioni della biposto con quelle della SPS (con relativa regolazione dello squish) è l'intervento più facile ed efficace, aumentando sensibilmente la resa...
 
14738597
14738597 Inviato: 13 Nov 2013 17:42
 

molto interessante... queste si che sono delle ottime info!!! 0509_up.gif se riesco a far questa modifica la metto sullo stesso banco che ho usato pochi mesi fa. così vediamo quali differenze ci saranno
 
14738681
14738681 Inviato: 13 Nov 2013 18:40
 

Quando sceglierai lo spessore delle guarnizioni, non scendere sotto lo 0,5.
Per lo squish dovresti stare su 1mm
 
14738714
14738714 Inviato: 13 Nov 2013 19:01
 

cap888 ha scritto:
Vins,

non e' una mia opinione, ma e' l'unico modo per correggere un problema congenito di questo modello.
Ovviamente lo scollegamento dei due iniettori va' fatto adottando l'opportuna eprom.
Successivamente la Ducati ha dotato il monster dello lo stesso motore 996 e con 2 iniettori "dello stesso tipo" e ha ottenuto un funzionamento decisamente migliore con 5 cv in piu.

In ogni caso non e' obbligatorio, agli alti regimi, passati i 4000 rpm l'erogazione va bene anche senza modifiche quindi se ora ti va bene lascia tutto cosi.'

doppio_lamp_naked.gif


qualcuno sa cosa hanno modificato al monster per migliorare così l'erogazione?
 
14738776
14738776 Inviato: 13 Nov 2013 19:29
 

ivansp82 ha scritto:
cap888 ha scritto:
Vins,

non e' una mia opinione, ma e' l'unico modo per correggere un problema congenito di questo modello.
Ovviamente lo scollegamento dei due iniettori va' fatto adottando l'opportuna eprom.
Successivamente la Ducati ha dotato il monster dello lo stesso motore 996 e con 2 iniettori "dello stesso tipo" e ha ottenuto un funzionamento decisamente migliore con 5 cv in piu.

In ogni caso non e' obbligatorio, agli alti regimi, passati i 4000 rpm l'erogazione va bene anche senza modifiche quindi se ora ti va bene lascia tutto cosi.'

doppio_lamp_naked.gif


qualcuno sa cosa hanno modificato al monster per migliorare così l'erogazione?

Mi sembra già scritto nel post di Vins: hanno tolto due iniettori e sicuramente hanno rimappato ottimizzando i parametri per un iniettore solo...
 
14738934
14738934 Inviato: 13 Nov 2013 20:46
 

quindi potrei scollegare solo i 2 iniettori e far fare una mappatura precisa a banco?giusto?
 
14739212
14739212 Inviato: 14 Nov 2013 0:00
 

ivansp82 ha scritto:
quindi potrei scollegare solo i 2 iniettori e far fare una mappatura precisa a banco?giusto?

Mi pare che avevano già scritto anche la soluzione: disconnettere (elettricamente) gli iniettori secondari ed utilizzare la EPROM UM222.
Considerando che le biposto hanno delle EPROM e non delle EEPROM, se la mappa nasce da più rullate ad ogni giro si butta via una EPROM (che costa poco...) più tutti i costi di editing mappa e programmazione EPROM.
 
15768104
15768104 Inviato: 19 Feb 2017 19:43
 

Salve a tutti sono cristian ,possessore di un Ducati Monster s4senna dal 2002 ,un anno fa ho voluto acquistare un'altra Ducati per il mio garage un 996 biposto anno 2000,lo portato a casa e gli ho fatto i seguenti lavori : cinghie ,cuchinetti e relativi anelli guida ,candele ,filtro olio ,olio motore ,pistoncino frizione ,frezione e campana ,regolatore di tensione ,olio pompa frizione ,olio pompanti freni ,pastiglie freno post e ant , scarichi leovinci con body che parte da 45 e finisce con il 50 ,filtriaria e centralina power commander 3 ,filtro benzina ,catena corona e pignone ,adesso mancasolo riverniciarla a doc . Il mio problema dopo avere fatto tutte queste belle cose , mi ritrovo ad avere come una perdita di colpi attorno da 3000 ai 4000 giri dalla seconda marcia ho terza ,sotto ai 3000 giri quando apro il gas rapidamente perde come dei colpi in quel frangente.se parto da fermo tirando la moto non fa niente.comunque questo problema lo fa ogni tanto .lei si accende perfettamente etiene il minimo perfettamente. Non riesco a capire se potrebbe essere un sensore ho un filo .ed è per questo che chiedo aiuto a tutti voi se vi è mai capitato qualcosa del genere .
 
15768105
15768105 Inviato: 19 Feb 2017 19:50
Oggetto: Problemi di erogazione Ducati 996
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono cristian ,possessore di un Ducati Monster s4senna dal 2002 ,un anno fa ho voluto acquistare un'altra Ducati per il mio garage un 996 biposto anno 2000,lo portato a casa e gli ho fatto i seguenti lavori : cinghie ,cuchinetti e relativi anelli guida ,candele ,filtro olio ,olio motore ,pistoncino frizione ,frezione e campana ,regolatore di tensione ,olio pompa frizione ,olio pompanti freni ,pastiglie freno post e ant , scarichi leovinci con body che parte da 45 e finisce con il 50 ,filtriaria e centralina power commander 3 ,filtro benzina ,catena corona e pignone ,adesso mancasolo riverniciarla a doc . Il mio problema dopo avere fatto tutte queste belle cose , mi ritrovo ad avere come una perdita di colpi attorno da 3000 ai 4000 giri dalla seconda marcia ho terza ,sotto ai 3000 giri quando apro il gas rapidamente perde come dei colpi in quel frangente.se parto da fermo tirando la moto non fa niente.comunque questo problema lo fa ogni tanto .lei si accende perfettamente etiene il minimo perfettamente. Non riesco a capire se potrebbe essere un sensore ho un filo .ed è per questo che chiedo aiuto a tutti voi se vi è mai capitato qualcosa del genere .
 
15768281
15768281 Inviato: 20 Feb 2017 9:11
 

Hai provato ad escludere la Power commander? Potrebbe essere anche lei che crea qualche malfunzionamento.

Potresti procedere in due step : prima la lasci collegata ma ci carichi la mappa 0, e poi la escludi proprio "fisicamente"
 
15817119
15817119 Inviato: 21 Mag 2017 8:10
 

Oggi ho ordinato la eprom um222 vediamo come va , vorrei capire quanto vanno avvitate le viti del baypass e il trimer a quanto va regolato , monto scarichi leovinci con il body che passa da 45 a 50 e filtri aperti , tanto per avere una base da partire , che così faccio da solo perché purtroppo dalle mie parti non ci sono tanti banchi prova , e quelli che l'anno aime sono schiappe a mettere appunto le moto, ve lo dico perché già testati , buttati via soldi senza avere risultati
 
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