cap888 ha scritto:
Non so se c'entra ma assomiglia(a dire il vero è un po peggio) a quanto sperimentato personalmente.
Un problema tipico della 996 biposto dotata di doppio iniettore per ogni cilindro è l'impossibilità di regolare adeguatamente l'apertura degli iniettori ai medio bassi regimi da parte della centralina.
Il probema che conosco è dovuto al fatto che gli iniettori lavorano in parallelo e sono comandati simultaneamente dalla centralina 1.6. (sulle 916 sps la centralina P8 comandava un iniettore ai bassi e attivava il secondo agli alti).
Detto questo, il tipo di iniettori adottati a suo tempo non riescono a gestire adeguatamente ai bassi i tempi piccolissimi di apertura che derivano dalla necessità di lavorare in coppia e attivare l'apertura per 1/2 del tempo.
Il risultato è che è quasi impossibile regolare adeguatamente l'alimentazione sotto ai 4000 con problematiche di eccesso di benzina ai bassi , scarichi neri, scoppiettii di vario genere e irregolarità insopportabili almeno in strada.
Tutto questo vale per una moto di serie (sulle varie elaborazioni non metto il becco)
L'unica soluzione semplice sperimentata con successo è la seguente:
A Disconnessione degli iniettori addizionali (esterni alla v dei cilindri)
e sostituzione della eprom con una delle due:
- 1) eprom 916 senna codice 062
Buon funzionamento ai bassi e medi un po magra agli alti
-2) eprom della "Fuel Injected Motorcycle" specifica per 996 con iniettori disconnessi codice UM222
La migliore soluzione in assoluto, la moto acquista un'erogazione perfetta a tutti i regimi, non scoppietta più e riprende senza incertezze da prima dei 3000.
Peccato che, la FIM pur facendo prodotti eccellenti abbia chiuso, in ogni caso le eprom si trovano in europa da diversi ex distributori.
ciao
Ciao Vins, anche io avevo il tuo stesso problema, e ho risolto così come ha descritto il buon cap888.
Ho ordinato una um222 dagli usa e disconnesso due iniettori...
La moto va che è una bomba!
Prima avevo una eprom Ducati performance per scarichi da 50 (che monto), ma l'erogazione di coppia e potenza era pessima, aveva due picchi di coppia in pratica, quindi scodava e impennava già da centro curva, una moto ingestibile e poco veloce anche in pista.
Adesso con questa velocissima modifica sembra un'altra moto, ha mantenuto le sue caratteristiche di coppia e tiro bello corposo, ma l'erogazione è lineare e prevedibile.
Un vero piacere da guidare!
PS: tutte le altre idee per cercare di risolvere il problema sono assolutamente inutili, c'è chi ha rimediato per poco tempo regolando il gioco valvole a minimo e rifacendo la fasatura. Ma dura poco, non è una soluzione definitiva.
L'unica via è la eprom um222