krueger ha scritto:
Innanzitutto grazie.
Provo a rispondere e nel frattempo a rendere più chiaro il mio problema.
Per prima cosa non penso proprio che passare dalla Tuono alla Brutale significa prendere una moto con più kgm e cv, infatti la Tuono rispetto la B4 910 ha più coppia e pari cavalli (10,5 kgm e 139 cv). In genere, questa è la mia esperienza, un 2 cil è molto più scorbutico rispetto un 4 cil, anche a parità di cubatura. Un 2 cilindri è sempre più lunatico, ha sempre un freno motore maggiore rispetto un 4. Ad esempio io ho provato la Speed Triple, e non ho mai avvertito una così pronunciata scorbuticità, anzi. Ho amici con R1 che nonostante i valori di coppia e potenza non hanno problemi così grossi a gestire le basse velocità, in quanto la caratteristica dei loro motori è la fluidità. Chiudono il gas e la moto scorre, non si impunta, non scalcia. Un mio collega da una settimana è passato da Ducati 996 a B4 750cc e mi ha descritto questo tipo di benefici, ovvero una moto moooooolto più fluida e quindi per certi versi più "facile" da gestire. Io vorrei capire se questa fluidità la potrei ritrovare anche nella 910, o meglio, se potrei trovare più fluido questo motore rispetto il mio V60 Aprilia. Se così non fosse, significherebbe che questo 4 cilindri è un po' "atipico", nel senso che ha poco del 4 cil e molto del 2 cil. Forse sarebbe meglio provarla per rendermi conto, ma...non è così facile trovare queste moto in prova.
Spero ora di essermi spiegato meglio...
Vi ringrazio di nuovo e...vedo che nessuno mi ha dato una risposta relativa ai consumi: è così drammatica la situazione??
A presto...
Forse mi sono spiegato male, il discorso della coppia e dei cavalli era riferito al confronto tra 600 e 1000.
Ma il problema del bicilindrico resta che ha più coppia in basso, se usi marce più lunghe da difetto diventa un pregio.........
Quanto alle 4 cilindri 1000 la fluidità c'è quando c'è poca coppia, c'è poco da fare. Se un motore ha molta coppia, sarà anche fluido, ma è sempre meno gestibile di un 600.
Se in montagna a volte un 600 può stare davanti ad un 1000, è proprio perchè la potenza limitata permette di sfruttare meglio il potenziale, quando invece una 1000 intimorisce troppo.....
A parte tutte le considerazioni possibili, prova una Brutale, così ti farai un'idea del mezzo.
...comunque alzare il minimo aiuta parecchio!........