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Guidabilità Brutale nel misto lento
7780609
7780609 Inviato: 7 Giu 2009 14:22
Oggetto: Guidabilità Brutale nel misto lento
 

Ciao a tutti.
Sono possessore di Aprilia Tuono 1000 R del 08. Gran moto, niente da dire, solo che mi sto rendendo conto che il tipo di erogazione del bicilindrico (provengo da un 4 cil jap 600cc), mi penalizza e nn mi fa guidare con piacere nel misto medio/lento. Sto parlando della difficoltà del percorrere tornanti in salita (a dx), ad esempio, nei quali il freno motore del bicil e la naturale scorbutucità nn rendono agevoli le cose. Vero che col bicil bisogna imparare a usare il gas puntato, il freno dietro, ecc, ma tutto questo non rende la guida nelle uscite domenicali troppo agevole. Alla lunga uno si stanca, perchè, passatemi il concetto, uno deve rimanere troppo concentrato troppo a lungo. Per questa serie di motivi, stavo pensando a un ritorno al mondo 4 cilindri. Quello che cerco io è quella fluidità che ti permette di chiudere il gas in centro curva senza vedere che la moto si impunta per il freno motore o comincia a scalciare se in percorrenza stai troppo basso di giri. Chiedo questo a voi in quanto io nn ho mai avuto la possibilità di provare una 910s e perchè ho sentito che anche la Brutale ha un bel coppione in basso (il che stona un po' col fatto di essere una 4 cil). Il comportamento del motore varesino di avvicina (con tutte le proporzioni naturalmente) a quello di un 600cc jap?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della domanda e spero che qualche buona anima mi possa aiutare.

Ultima cosa: ma è vero quello che si sente e si legge che la Brutale beve come una petroliera?

Grazie a tutti.

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7781900
7781900 Inviato: 7 Giu 2009 18:43
 

Ciao,
io mi diverto alla grande sul misto lento perche' la moto e' piccola,maneggevole e con una buona coppia anche ai bassi .
 
7783313
7783313 Inviato: 7 Giu 2009 21:29
 

Sono d'accordo con evo3 l'unico inconveniete è che soffre un po l'on-off,ci devi fare l'abitudine nei tornanti piu stretti!!!
 
7783561
7783561 Inviato: 7 Giu 2009 22:04
 

Io penso che il tuo problema non siano il N°dei cilindri, ma piuttosto la cubatura del motore.
Un bicilindrico è più facile da gestire nel misto, però la coppia ed i cavalli della Tuono ovviamente rendono la sua guida più impegnativa di quella di un seicentino.
Il problema è se ho ben capito alle inversioni di coppia da positiva a negativa e viceversa (gas chiuso o aperto) che rendono difficile la moto nelle curve lente. Il cambiare la moto con una che ha più Cv e più Kgm. potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Te lo dico per esperienza personale, quando passai dal mio ultimo Ducatone (guidato Ducati per 30 anni...) alla F4 1000 ebbi gli stessi problemi, la F4 era troppo veloce nel prendere i giri e troppo veloce nel perderli e negli apri e chiudi era un gran casino e non era un problema di On-Off, il motore era estremamente lineare, ma era troppo "incazzereccio" quando ruotavo il gas.
Il seicento era più gestibile, perchè oltre ad una ciclistica più facile aveva meno potenza e sopratutto poca coppia e questo aiuta a rendere la guida molto più faile. Se ti scappava una manata di gas non è che succedeva chissà cosa...con un 1000,la situazione è molto diversa.... icon_mrgreen.gif
Fossi in tè, se ti piace la Brutale prendila pure, dopotutto è più tranquilla della F4, ma non è un agnellino nemmeno lei.
Prima però potresti provare ad alzare il minimo della Tuono quel tanto che basta per farla scorrere meglio/di più in entrata di curva e poi prova ad entrare in curva con una marcia più alta, ti aiuterà a gestire meglio l'esuberanza del motore.
Non devi guidarlo come facevi col 600, tienilo giù di giri e sfrutta la coppia del motore. Se entri con una marcia bassa ed il motore su di giri, durante la percorrenza potrai solo aprire sempre di più il gas, perchè se lo chiudi, o peggio ancora se apri e chiudi, la moto ti darà degli strattoni indietro ed in avanti che renderanno la guida impegnativa poco redditizia e pericolosa (si può andare in terra...). Con una marcia più lunga lo farà ugualmente, ma potrai gestire la situazione con molta più facilità.
 
7783701
7783701 Inviato: 7 Giu 2009 22:23
 

Innanzitutto grazie.

Provo a rispondere e nel frattempo a rendere più chiaro il mio problema.

Per prima cosa non penso proprio che passare dalla Tuono alla Brutale significa prendere una moto con più kgm e cv, infatti la Tuono rispetto la B4 910 ha più coppia e pari cavalli (10,5 kgm e 139 cv). In genere, questa è la mia esperienza, un 2 cil è molto più scorbutico rispetto un 4 cil, anche a parità di cubatura. Un 2 cilindri è sempre più lunatico, ha sempre un freno motore maggiore rispetto un 4. Ad esempio io ho provato la Speed Triple, e non ho mai avvertito una così pronunciata scorbuticità, anzi. Ho amici con R1 che nonostante i valori di coppia e potenza non hanno problemi così grossi a gestire le basse velocità, in quanto la caratteristica dei loro motori è la fluidità. Chiudono il gas e la moto scorre, non si impunta, non scalcia. Un mio collega da una settimana è passato da Ducati 996 a B4 750cc e mi ha descritto questo tipo di benefici, ovvero una moto moooooolto più fluida e quindi per certi versi più "facile" da gestire. Io vorrei capire se questa fluidità la potrei ritrovare anche nella 910, o meglio, se potrei trovare più fluido questo motore rispetto il mio V60 Aprilia. Se così non fosse, significherebbe che questo 4 cilindri è un po' "atipico", nel senso che ha poco del 4 cil e molto del 2 cil. Forse sarebbe meglio provarla per rendermi conto, ma...non è così facile trovare queste moto in prova.

Spero ora di essermi spiegato meglio... icon_wink.gif

Vi ringrazio di nuovo e...vedo che nessuno mi ha dato una risposta relativa ai consumi: è così drammatica la situazione?? eusa_wall.gif icon_biggrin.gif

A presto...
 
7783860
7783860 Inviato: 7 Giu 2009 22:42
 

krueger ha scritto:
Innanzitutto grazie.

Provo a rispondere e nel frattempo a rendere più chiaro il mio problema.

Per prima cosa non penso proprio che passare dalla Tuono alla Brutale significa prendere una moto con più kgm e cv, infatti la Tuono rispetto la B4 910 ha più coppia e pari cavalli (10,5 kgm e 139 cv). In genere, questa è la mia esperienza, un 2 cil è molto più scorbutico rispetto un 4 cil, anche a parità di cubatura. Un 2 cilindri è sempre più lunatico, ha sempre un freno motore maggiore rispetto un 4. Ad esempio io ho provato la Speed Triple, e non ho mai avvertito una così pronunciata scorbuticità, anzi. Ho amici con R1 che nonostante i valori di coppia e potenza non hanno problemi così grossi a gestire le basse velocità, in quanto la caratteristica dei loro motori è la fluidità. Chiudono il gas e la moto scorre, non si impunta, non scalcia. Un mio collega da una settimana è passato da Ducati 996 a B4 750cc e mi ha descritto questo tipo di benefici, ovvero una moto moooooolto più fluida e quindi per certi versi più "facile" da gestire. Io vorrei capire se questa fluidità la potrei ritrovare anche nella 910, o meglio, se potrei trovare più fluido questo motore rispetto il mio V60 Aprilia. Se così non fosse, significherebbe che questo 4 cilindri è un po' "atipico", nel senso che ha poco del 4 cil e molto del 2 cil. Forse sarebbe meglio provarla per rendermi conto, ma...non è così facile trovare queste moto in prova.

Spero ora di essermi spiegato meglio... icon_wink.gif

Vi ringrazio di nuovo e...vedo che nessuno mi ha dato una risposta relativa ai consumi: è così drammatica la situazione?? eusa_wall.gif icon_biggrin.gif

A presto...

Forse mi sono spiegato male, il discorso della coppia e dei cavalli era riferito al confronto tra 600 e 1000.
Ma il problema del bicilindrico resta che ha più coppia in basso, se usi marce più lunghe da difetto diventa un pregio.........
Quanto alle 4 cilindri 1000 la fluidità c'è quando c'è poca coppia, c'è poco da fare. Se un motore ha molta coppia, sarà anche fluido, ma è sempre meno gestibile di un 600.
Se in montagna a volte un 600 può stare davanti ad un 1000, è proprio perchè la potenza limitata permette di sfruttare meglio il potenziale, quando invece una 1000 intimorisce troppo.....
A parte tutte le considerazioni possibili, prova una Brutale, così ti farai un'idea del mezzo.
...comunque alzare il minimo aiuta parecchio!........ icon_wink.gif
 
7784096
7784096 Inviato: 7 Giu 2009 23:23
 

10km/ icon_confused.gif litro....
 
7784905
7784905 Inviato: 8 Giu 2009 8:12
 

Juliano,
io nn sto paragonando un 600 col motore del B4. Io sto paragonando il motore 1000 2 cil della Tuono con quello 910 della Brutale. Io vorrei capire se il motore della Brutale è meno brusco di quello della Tuono in quanto 4 cil. Ho preso a esempio il 600cc solo per farvi capire da che "scuola" arrivo, tutto qui. A sensazione (di chi nn ha mai guidato la Brutale), mi verrebbe da pensare che anche se infinitamente più potente e "coppioso", il comporamento del motore B4 si avvicina di più a quello di un 4 cil 600 piuttosto che a un 2 cil. Mi ripeto. I motori Kawa o Suzuki 1000 cc sono ultra potenti e vi assicuro hanno una coppia esagerata, ma non scalciano in percorrenza di curva e questo penso sia fuori discussione. Vale lo stesso per il 910? La domanda sorge perchè ho letto di on/off, di difficoltà nelle curve lente, ecc. Allora io mi sono detto: ma prima di prendere una Brutale è meglio capire come si guida. Se il suo 4 cilindri si comporta come un 2 cilindri tanto vale tenermi la mia. Il mio è un discorso squisitamente "comportamentale" del motore e nn "prestazionale". Con la Tuono a 3000 rpm in sesta nn puoi andare perchè ti sembra di andare su un toro meccanico che scalcia. Su una Brutale a 3000 rpm in sesta si può? Tutte le mie diffcoltà nascono da qui. Io nn ho difficoltà a controllare l'esuberanza del motore. Io non riesco a gestire la moto a bassi giri (quindi freno motore).Il discorso coppia e cv è un altro...
Grazie...
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7786821
7786821 Inviato: 8 Giu 2009 12:19
 

stai facendo dei confronti che non han senzo.. la tua moto a quanti giri arriva?
la brutale 15000 con limitatore 2000 prima..

comunque si a 3000 riesci ad andare..4000 sarebbe meglio, ma va anche al di sotto..
io ho avuto 3 cbr(600f 600rr e 954) la brutale è più simile al 954 del 600rr.. l'accelerazione è buona.. ovviamente inferiore.. manegevolezza dipende dalle curve.. comunque lo stile è diverso.. però credo che su un misto medio ce la si gioca...


consumo? 10km /l???? ma dove...

io con un pieno 20€ faccio 140km (l'altro gg ne ho fatti 162 ma non so come sia possibile)

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7790303
7790303 Inviato: 8 Giu 2009 17:52
 

krueger ha scritto:
Juliano,
io nn sto paragonando un 600 col motore del B4. Io sto paragonando il motore 1000 2 cil della Tuono con quello 910 della Brutale. Io vorrei capire se il motore della Brutale è meno brusco di quello della Tuono in quanto 4 cil. Ho preso a esempio il 600cc solo per farvi capire da che "scuola" arrivo, tutto qui. A sensazione (di chi nn ha mai guidato la Brutale), mi verrebbe da pensare che anche se infinitamente più potente e "coppioso", il comporamento del motore B4 si avvicina di più a quello di un 4 cil 600 piuttosto che a un 2 cil. Mi ripeto. I motori Kawa o Suzuki 1000 cc sono ultra potenti e vi assicuro hanno una coppia esagerata, ma non scalciano in percorrenza di curva e questo penso sia fuori discussione. Vale lo stesso per il 910? La domanda sorge perchè ho letto di on/off, di difficoltà nelle curve lente, ecc. Allora io mi sono detto: ma prima di prendere una Brutale è meglio capire come si guida. Se il suo 4 cilindri si comporta come un 2 cilindri tanto vale tenermi la mia. Il mio è un discorso squisitamente "comportamentale" del motore e nn "prestazionale". Con la Tuono a 3000 rpm in sesta nn puoi andare perchè ti sembra di andare su un toro meccanico che scalcia. Su una Brutale a 3000 rpm in sesta si può? Tutte le mie diffcoltà nascono da qui. Io nn ho difficoltà a controllare l'esuberanza del motore. Io non riesco a gestire la moto a bassi giri (quindi freno motore).Il discorso coppia e cv è un altro...
Grazie...
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Il discorso del OnOff è una leggenda metropolitana, se la messa a punto è corretta (bilanciamento corpifarfallati, angolo farfalle ed il CO ben regolato (meglio tendente al limite massimo consentito), non ci sono problemi.
Per quanto concerne invece la fluidità, ovviamente essendo un 4 cilindri non strattona mai (il discorso che facevo io inizialmente era diverso).
 
7791346
7791346 Inviato: 8 Giu 2009 19:40
 

per quanto riguarda il discorso gestibilità del motore rispetto ad una 2 cilindri non metto il becco, mai avuto un 2 cilindri, per i consumi, ebbene si, la brutale sbevozza mica male, diciamo che oltre i 13/14 km/lt non vai
 
7804762
7804762 Inviato: 10 Giu 2009 8:44
 

Matty996748 ha scritto:
Sono d'accordo con evo3 l'unico inconveniete è che soffre un po l'on-off,ci devi fare l'abitudine nei tornanti piu stretti!!!


Dato che non sono uno smanettone , tengo una marcia piu' alta e il problema non si avverte. Col 910 esco dalle curve anche a 3000g/m e il motore riprende lineare.
Consumo? Con la mia giuda i 14 al litro li faccio senza grossi problemi.
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7809103
7809103 Inviato: 10 Giu 2009 14:52
 

Gilgamesh ha scritto:
diciamo che oltre i 13/14 km/lt non vai


magari li facessi io questi km con un litro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7809717
7809717 Inviato: 10 Giu 2009 15:51
 

Ciao!!Io prima di comprare la brutale avevo un 600 ninja!!Ti posso dire solo una cosa: adesso si che mi diverto!!!!!!!Senza nulla togliere al kawa ma a quasi parità di cavalli è tutta un'altra cosa!La brutale ha un motore più incazzato e nei tortnanti stretti devi pelare un poco il gas mentre con la 600 potevi anche nn farlo. é solo questione di farci un pò l'abitudine, un pelo di on-off si sente ma devi andare proprio piano...roba da città! icon_wink.gif
Un mio amico possiede una Tuono e anche lui lamenta gli stessi tuoi problemi comunque tra il due cil. aprilia e il quattro Mv c'è una bella differenza anche se con quest'ultimo in sesta a 3000 giri non ce lo vedo proprio...ho provato una volta sola e non mi è piaciuto per niente, preferisco farlo girare bello allegro, sempre, mentre con il ninja non avevo problemi!Questa è solo la mia esperienza, e spero ti sia di aiuto.
Per il fattore benzina....poco + 12 Km\L se la usi proprio con le dovute maniere.
Se proprio si vuole un 1000 che vada forte e consumi poco.... montateci il GPL!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif è una cavolata, scusate, ma non resistevo....
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7848902
7848902 Inviato: 15 Giu 2009 17:19
 

non so voi..ma parlate di cifre che non comprendo.. nel serbatoio quanti litri ci stanno?
dovrebbero essere 15litri+4 di riserve totale 19Litri
io faccio 140/150km al massimo.. senza oltrepassare quasi mai i 7000giri..

sono7,9km/L... voi fate 230km?
 
7849555
7849555 Inviato: 15 Giu 2009 18:29
 

zerocool81 ha scritto:
non so voi..ma parlate di cifre che non comprendo.. nel serbatoio quanti litri ci stanno?
dovrebbero essere 15litri+4 di riserve totale 19Litri
io faccio 140/150km al massimo.. senza oltrepassare quasi mai i 7000giri..

sono7,9km/L... voi fate 230km?


i 230km li fai partendo con il pieno e restando a secco per strada, io non vado mai oltre i 200km che vuol dire partire con il pieno e consumare un po di riserva, diciamo metà piu o meno
 
7852175
7852175 Inviato: 15 Giu 2009 22:44
 

Grazie a tutti ragazzi. Mi state aiutando una cifra...peccato che nn trovo da provarne manco mezza...

Nel frattempo ho capito che, forse, per quello che cerco io, ovvero massima fluidità del motore nel lento e guida lineare, ancora meglio sarebbe il 750cc...

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Boh...

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7852554
7852554 Inviato: 15 Giu 2009 23:19
 

krueger ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi. Mi state aiutando una cifra...peccato che nn trovo da provarne manco mezza...

Nel frattempo ho capito che, forse, per quello che cerco io, ovvero massima fluidità del motore nel lento e guida lineare, ancora meglio sarebbe il 750cc...

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Boh...

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Non è detto; il 1000 è molto lineare e fluido, anche più del 750, però se dai gas diventa più cattivo,ma se non glielo dai è un agnellino. Dipende dalla guida.
Quando il mio F4 era del tutto standard e quindi con gli scarichi ancora originali, io sono riuscito a fare il Passo del Giogo salendo da Firenzuola tutto in sesta, tornanti compresi! Lo sò che è una maialata, ma il motore non protestava nemmeno per sbaglio, era sufficente rallentare molto presto ed aprire il gas lentamente e con molto anticipo per percorrere la curva in tiro, ma nessuno strattone! Incredibile! Sembrava uno scooterone!
Tempo fa persi una vite leva del cambio Rizoma e non potendo più cambiare, fui costretto a tornare a casa in 5a; ci facevo pure le partenze da fermo e non dovevo mica sfrizionare tanto, bastava accompagnarlo un attimino e non aprire di brutto a 4000 giri. Se fosse stato un motore che strattonava non credo sarebbe stato possibile. icon_wink.gif
 
7852718
7852718 Inviato: 15 Giu 2009 23:46
 

domenica dal pieno all'accensione spia riserva 200km...
 
7854089
7854089 Inviato: 16 Giu 2009 9:20
 

io ho un 910s e vi giuro che il massimo che ho fatto son stati 150km.. compresi qualche km con la spia della riserva.. ora faccio un pieno e la porto finchè non si spegne.. voglio vedere se c'è cosi tanta differenza o sono io che son rinco:D




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7862121
7862121 Inviato: 16 Giu 2009 22:29
 

zerocool81 ha scritto:
io ho un 910s e vi giuro che il massimo che ho fatto son stati 150km.. compresi qualche km con la spia della riserva.. ora faccio un pieno e la porto finchè non si spegne.. voglio vedere se c'è cosi tanta differenza o sono io che son rinco:D




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magari il problema e che ci dai di troppo di gas eusa_think.gif
 
7862325
7862325 Inviato: 16 Giu 2009 22:51
 

Non so la 910, ma con la 1078 RR se ci dai di gas alla grande, con 10 euri fai al massimo 70 km. Comunque con una moto del genere puoi guidare sfruttando la coppia da trattore che si ritrova, entri in curva con una marcia in più, tanto riprende sempre e comunque vigorosamente e fai tanta strada consumando un pò meno. In ogni caso il consumo è alto.

Comunque, se esci con Angelina Jolie e pensi di portarla in pizzeria sei tutto suonato! icon_asd.gif
 
7886721
7886721 Inviato: 19 Giu 2009 13:57
 

pienamente d'accordo.. era solo per capire tutta questa differenza.. c'è chi sostiene di fare 13km/l.. tutto qua.. tie.gif eusa_whistle.gif



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7912735
7912735 Inviato: 22 Giu 2009 22:17
 

Mah, io con la 750 facevo i 10km/lt andando piano, ora con la 910 faccio gli 11km/lt andando a velocità codice e sono sotto i 10 km/lt ad andatura allegra, mentre con l'F4 1078RR riesco a fare ben 12km/lt. Un mio amico con la 910R mi dice che fa più di 200 km con 15 litri(addirittura è riuscito a fare 240 km dal pieno all'accensione della spia riserva icon_eek.gif icon_eek.gif ) , gli ho chiesto, ma come fai? Lui mi ha risposto che sta attento a come apre il gas a non scalare troppo ad usare la marcia ideale a dare gas gradualmente e praticamente andare piano e sempre a velocità costante. Dentro di me ho pensato"ma perchè non ti sei comprato uno scooter? Non sarà mica andare in moto questo e uno che va in moto così cosa se ne fa di una Mv Agusta?
Ma come diceva il vecchio saggio: "non capisco ma mi adeguo..........."" rotfl.gif rotfl.gif
 
7931898
7931898 Inviato: 24 Giu 2009 20:01
 

Pit66 ha scritto:
Mah, io con la 750 facevo i 10km/lt andando piano, ora con la 910 faccio gli 11km/lt andando a velocità codice e sono sotto i 10 km/lt ad andatura allegra, mentre con l'F4 1078RR riesco a fare ben 12km/lt. Un mio amico con la 910R mi dice che fa più di 200 km con 15 litri(addirittura è riuscito a fare 240 km dal pieno all'accensione della spia riserva icon_eek.gif icon_eek.gif ) , gli ho chiesto, ma come fai? Lui mi ha risposto che sta attento a come apre il gas a non scalare troppo ad usare la marcia ideale a dare gas gradualmente e praticamente andare piano e sempre a velocità costante. Dentro di me ho pensato"ma perchè non ti sei comprato uno scooter? Non sarà mica andare in moto questo e uno che va in moto così cosa se ne fa di una Mv Agusta?
Ma come diceva il vecchio saggio: "non capisco ma mi adeguo...........
"" rotfl.gif rotfl.gif


su questo mi trovi pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
7932289
7932289 Inviato: 24 Giu 2009 20:42
 

Pit66 ha scritto:
Mah, io con la 750 facevo i 10km/lt andando piano, ora con la 910 faccio gli 11km/lt andando a velocità codice e sono sotto i 10 km/lt ad andatura allegra, mentre con l'F4 1078RR riesco a fare ben 12km/lt. Un mio amico con la 910R mi dice che fa più di 200 km con 15 litri(addirittura è riuscito a fare 240 km dal pieno all'accensione della spia riserva icon_eek.gif icon_eek.gif ) , gli ho chiesto, ma come fai? Lui mi ha risposto che sta attento a come apre il gas a non scalare troppo ad usare la marcia ideale a dare gas gradualmente e praticamente andare piano e sempre a velocità costante. Dentro di me ho pensato"ma perchè non ti sei comprato uno scooter? Non sarà mica andare in moto questo e uno che va in moto così cosa se ne fa di una Mv Agusta?
Ma come diceva il vecchio saggio: "non capisco ma mi adeguo..........."" rotfl.gif rotfl.gif



beh la moto c'è chi la usa anche per andare a lavorare e o per farsi le passeggiate, e allora è un bene che si cerchi di consumare poco..poi quando si vuole spingere...si spinge...
 
7940082
7940082 Inviato: 25 Giu 2009 15:53
 

posso dirvi che l'unica cosa nella vita in cui non mi pesa cacciare soldi è per mettere la benzina alla mia brutale ragazzi!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7966119
7966119 Inviato: 29 Giu 2009 9:33
 

Ciao ragazzi, mi ricollego a questa discussione poichè ieri ho fatto il mio primo giro in montagna con la mia nuova Brutale 1078RR.

Premetto che l'altra mia moto è una BMW R1200R.

Ebbene, la Brutale è veramente una Bomba da trattare con estrema attenzione...

A mio avviso l'unico neo che ho riscontrato è un po' di on-off che mi è risultato fastidioso nel misto molto lento (vedi tornantini molto stretti o curve a gomito in discesa e simili).

Immagino che sia anche questione di prenderci la mano, quindi vorrei sapere se è una impressione solo mia che svanirà non appena avrò preso più confidenza con il mezzo, oppure se effettivamente la moto "soffre" di questo on-off.

Che ne pensate?

P.S.: consuma veramente tanto, ma che emozioni! 0510_inchino.gif
 
7972784
7972784 Inviato: 29 Giu 2009 20:16
 

ebbene si, la brutale soffre di questo problemino, i metodi per attenuare l'effetto sono moltepilci, ossia, decatalizzare, power commander con mappa dedicata, allineamento dei corpi farfallati da fare con una certa frequenza, regolazione del minimo un pò alto, entrare in curva con un filo di gas puntato e lavorare di freno posteriore, io ho scelto la prima opzione, e cioe ho decatalizzato, non che si sparito del tutto ma si è attenuato un pò, comunque con il tempo ci fai l'abitudine e la "mano" (destra) 0509_up.gif
 
7975661
7975661 Inviato: 30 Giu 2009 8:11
 

oltre a cio che ha detto gilga aggiungo una buona regolazione del CO..io la mia 910s nn l'ho decatalizzata (per il momento) ma mi hanno regolato il CO a 4.5 e alzato un po il minimo e l'effetto si è molto attenuato..poi l'abitudine fa il suo.. icon_asd.gif
 
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