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Lubrificare cavi
7661615
7661615 Inviato: 23 Mag 2009 13:16
Oggetto: Lubrificare cavi
 



Ho cambiato il cavo frizione e l'ho preso completo di guaina.
Premetto che il prodotto motocrossmarketing, che è di ottima qualità e del tutto identico all'originale, non l'ho trovato in tempo ma crosshop mi ha "rifilato" un Sifam. È un pò diverso in alcuni dettagli ma una volta montato era della linghezza perfetta (entrambi i registri al 50% e la frizza funziona bene).

Mi accorgo però che da spenta la leva è sensibilmente più dura del cavo originale. Secondo voi dovrei lubrificarlo con un pò di WD40? ma non rischio che la polvere si accumuli dento il cavo pregiudicandone a lungo la funzionalità?Ho provato la moto un attimo nella mia strada (asfaltata icon_redface.gif eusa_wall.gif ) e la frizione funziona perfettamente. Evidentemente, se la leva è più dura non me ne accorgo con 3 cambi di marcia ma alla fine di una manche da 20 minuti.

Come posso fare?

P.S.: il passaggio della guaina è naturale e non è assolutamente impedito.
 
7661905
7661905 Inviato: 23 Mag 2009 13:50
 

vai di wd40 icon_wink.gif
 
7661951
7661951 Inviato: 23 Mag 2009 13:56
 

mezzabirra ha scritto:
vai di wd40 icon_wink.gif


È sottointeso che il cavo non rischia di impolverarsi ?

Il mio dubbio viene dall'analoga situazione che non va ingrassato il manubrio sotto il comando dell'acceleratore per via dello sporco che potrebbe bloccarlo.

Ma questi cavi non dovrebbero essere già lubrificati di fabbrica?? capisco che magari sono lubrificatoi poco ma dovrebbero essere abbastanza unti da scorrere bene, o no?
 
7662003
7662003 Inviato: 23 Mag 2009 14:07
 

Guarda...hai provato a controllare bene che la guaina passi dal punto giusto?magari senza accorgertene gli hai fatto fare un giro diverso...e si è indurita per quello!!
oppure il cavo che hai messo adesso è un pò più grosso dell'originale!!per quanto riguarda la lubrificazione non credo sia la scelta migliore....
 
7662014
7662014 Inviato: 23 Mag 2009 14:09
 

mezzabirra ha scritto:
vai di wd40 icon_wink.gif
ma che wd!!! poi in questa stagione... ti ritroverai un ammasso di wd impastato alla polvere...i cavi sono prelubrificati...io l'anno scorso mezz'ora prima della gara,mi sono ritrovato con la manopola del gas che non tornava piu indietro per l'ammasso di schifo che si era formato...io non ce lo metterei se fossi in te...poi decidi tu 0509_up.gif
 
7662850
7662850 Inviato: 23 Mag 2009 17:42
 

Personalmente lubrifico il cavo della frizione spesso, su consiglio del mio meccanico. Non è il primo pirla che c'è in giro, ha esperienza da vendere! Francamente a parte un pò di "patacca" in fondo alla guaina niente di più che con una normalissima lavata va via!!! Mai avuto problemi ne io nemmeno i miei amici che fanno così!Per giunta la frizione resta sempre bella morbida.
 
7663233
7663233 Inviato: 23 Mag 2009 18:53
 

e allora lubrificalo 0510_inchino.gif
 
7663350
7663350 Inviato: 23 Mag 2009 19:10
 

suzukirm125-2t ha scritto:
e allora lubrificalo 0510_inchino.gif


icon_asd.gif
 
7663849
7663849 Inviato: 23 Mag 2009 20:32
 

vincesaki ha scritto:
Guarda...hai provato a controllare bene che la guaina passi dal punto giusto?


Nella mia yamaha il filo frizione passa in un modo incredibilmente semplice. sbagliare=IMPOSSIBILE.

Comunque torno da una uscita e devi dire che si è ammorbidito un pò...non è proprio una piuma ma alla fine della terza manche di allemanamento sembrava più morbido.
 
7664374
7664374 Inviato: 23 Mag 2009 23:13
 

ovvaimente era sottointeso, mentre lo lubrifichi fallo scorrere, in modo da lubrificarlo non per l'eccesso di lubrificante ma per la sua corretta e capillare applicazione. icon_wink.gif
 
7677843
7677843 Inviato: 25 Mag 2009 20:37
 

L'operazione lubrificazione fili era una delle periodiche pulizie, spruzzatina, scorrimento del cavo e via, esce tutta la schifezza dalla guaina e finchè non si vede uscire il lubrificante pulito da sotto vai di scorrimento.
La pallosità dell'operazione dipende dalla frquenza con cui viene fatta.
Buon divertimento!!!!! 0510_mina.gif
 
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