Lum ha scritto:
Va anche detto che difficilmente un utente si ritrova un hacker nel pc di casa che tenta di sfondare le protezioni di XP (il termine sfondare è una presa per i fondelli)..
Questo purtroppo è il motivo per cui nel mondo ci sono milioni di computer zombie... andiamo per gradi:
1) concedimi una piccola precisazione: difficilmente un "hacker" tenta di sfondare le protezioni di windows xp... quelli sono i cracker!!! (o al limite i lamer...)
2) I cracker non prendono di mira un singolo computer (servirebbe a ben poco). Creano dei programmi (trojan... cavallo di troia, ovvero virus) che sfruttando le vulnerabilità del sistema (proprio quelle che hai lasciato non installando le patch!!!) aprono delle backdoor (le porte di servizio... hai presente matrix reloaded?). Attraverso queste backdoor i cracker sfruttano i nostri compouter a loro piacimento. Cosa significa questo?!? Che magari nell'ultimo mese il tuo pc ha inviato un milione di mail di spam, ha sferrato degli attacchi DoS a siti commerciali, ha defacciato alcuni siti istituzionali e così via (almeno questo è quello che risulta dai log). Come se non bastasse hai anche infettato migliaia di computer che a loro volta sono diventati degli zombie!!!
E' il solito discorso... sei libero di correre in moto a 415 km/h (sempre che ti possa permettere una MTT Turbine SUPERBIKE ) a condizione di non diventare un pericolo per gli altri!
Lum ha scritto:
Per quanto riguarda il "supplemento" per vedere se la copia è originale o craccata, di solito viene chiesta se uno si collega al sito Windows Update, ma se attivi l'update Automatico, gli aggiornamenti essenziali li scarica senza problemi!!!
I dirigenti microsoft sono furbi (altrimenti non sarebbero riusciti a conquistare il mondo...), quindi l'aggiornamento coinvolge un mumero limitato di sistemi ogni giorno... Sai che caos se tutte le copie pirata di windows fossere "saltate" contemporaneamente (tieni presente che un buon 30% della popolazione informatica in italia non sa che i software sono a pagamento). Quindi l'aggiornamento "notifica windows genuine advantage" viene distribuita tramite gli update automatici un po' alla volta. Se invece lanci in windows update si presume che tu abbia già crakkato il WGA (Windows Genuine Advantage) e quindi ti installa subito la patch di notifica (trovo indegno che utilizzi usa una tecnologia spyware per rendere più difficile la rimozione del fastidioso avviso).
Detto questo INSTALLATE SEMPRE TUTTE LE PATCH (o magari tutte tranne una...).