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shiver 2010....più bassa e stretta? -

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Saltellamento a bassa valocità
7651175
7651175 Inviato: 22 Mag 2009 0:24
Oggetto: Saltellamento a bassa valocità
 

Spero di no, ma la vostra moto, a bassa velocità, in città, in seconda, per es., saltella come un canguro? La mia sì!
Avevo letto da qualche parte che, con tutta l'elettronica che ha,la Shiver, anche ai bassi era molto fluida e che le testate del passeggero sul casco del pilota ad ogni chiusura di acceleratore erano ormai un ricordo!
Non mi pare!
Mi sembra quasi di essere tornato alla mia vecchia Pegaso monocilindrica di dieci anni fà! Neanche alla ultima Falco che in quanto a nervosismo, con i suoi bei 1000cc, non scherzava di certo!
Devo dire che all'inizio, circa 800 km fà, non era così! E' come se, chilometro dopo chilometro, si sbragasse.
Spero davvero che non sia normale, così può esserci un rimedio!
Ditemi qualcosa in merito perchè lunedì la porto in officina per il primo tagliando e desidero sapere come comportarmi.
Grazie.
 
7651384
7651384 Inviato: 22 Mag 2009 2:59
 

io non ho la shiver ma lo fa anche a me e credo sia normale, non ricordo se la shiver ha le diverse mappature rain/sport/economy forse è sullo sport? che io sappia i motori diventano piu "fluidi" con il tempo, magari forse sei tu che hai fatto un po la mano con la moto e vai un po piu a fondo col gas...
al tagliando niente, fai quello che ti dice la casa, che se ho capito bene questo e il primo che fai, quindi ti devi attenere alla casa se vuoi conservare la garanzia, l'unico rimedio che io sappia per renderla piu dolce negli apri/chiudi e mettere olio motore a una gradazione piu alta (consumerai un pò piu benzina) oppure cambiando la corona con una con 1 o 2 denti in meno (sfalserai un po il contachilometri e perderai un po di accellerazione) ricorda che se è in garanzia, l'unica cosa che puoi smontare è il tappo del serbatoio!
spero di esserti stato di aiuto ciao doppio_lamp.gif
 
7651584
7651584 Inviato: 22 Mag 2009 7:25
 

Sai cosa può essere? Ti si è allentata un pò la catena icon_wink.gif e così la moto strattona un pò, ma tu prova a tirarla e vedrai che migliorerà 0509_up.gif . Succede a tanti, con moto diverse 0509_up.gif .
 
7651603
7651603 Inviato: 22 Mag 2009 7:29
 

Maurosela ha scritto:
Sai cosa può essere? Ti si è allentata un pò la catena icon_wink.gif e così la moto strattona un pò, ma tu prova a tirarla e vedrai che migliorerà 0509_up.gif . Succede a tanti, con moto diverse 0509_up.gif .



Quoto Maurosela , io avevo la catena lenta e dopo averla stretta tutt altra musica
 
7651658
7651658 Inviato: 22 Mag 2009 7:40
 

eeeh l'esperienza ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif
 
7651843
7651843 Inviato: 22 Mag 2009 8:14
 

mmm pure la mia saltella alle basse velocità

il 28 ho l'appuntamento x il tagliando e faccio presente sta cosa
 
7651916
7651916 Inviato: 22 Mag 2009 8:23
 

ma non serve aspettare il 28, prendi la chiave e dagli una stretta 0509_up.gif . Soprattutto nei primi km, con moto da nuova, la catena si smolla un sacco eusa_doh.gif , poi si stabilizza icon_wink.gif .
 
7651948
7651948 Inviato: 22 Mag 2009 8:26
 

Maurosela ha scritto:
ma non serve aspettare il 28, prendi la chiave e dagli una stretta 0509_up.gif . Soprattutto nei primi km, con moto da nuova, la catena si smolla un sacco eusa_doh.gif , poi si stabilizza icon_wink.gif .


ehm icon_redface.gif come si fa!? chiave? che chiave? eusa_think.gif
 
7652158
7652158 Inviato: 22 Mag 2009 8:57
 

be allora, uso una immagine della mia hornet per spiegare come fare, per la shiver 99% è uguale.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per avere chiaro il procedimento devi leggere il manuale d'uso e manutenzione fornito a corredo della moto. Sostanzialmente si tratta di svitare il bullone del mozzo sul lato destro zona forcellone (qua il manuale è importante perchè magari nella shiver si deve svitare il lato sinistro); poi si agisce sulle viti di contrasto presenti sulle parti terminali del forcellone sia destra che sinistra, in modo simmetrico per fare in modo che la catena mantenga l'allineamento con l'asse longitudinale; sentirai che si induriscono quando tiri, il motivo è che stai facendo scorrere il mozzo posteriore rispetto al telaio (è come se aumentassi il passo leggermente ed in questo modo la catena va in tensione) 0509_up.gif

Tu giri i dadi di contrasto fino a quando la catena è sufficientemente in tiro icon_wink.gif . Questo significa sotanzialmente che nella zona centrale il lasco deve rientrare tra i 30 e i 40 mm. Comunque la senti, perchè se ci fai un giro percepisci la moto più pronta quando apri e strattona moooolto meno quando chiudi. Considera che girare con catena troppo lasca non è mai una buona idea perchè può segnare il forcellone o comunque limitare la vita del pattino. 0509_up.gif

Ultima modifica di Maurosela il 22 Mag 2009 9:00, modificato 1 volta in totale
 
7652171
7652171 Inviato: 22 Mag 2009 8:59
 

grazie mille maurosela
stasera leggo il manuale e vediamo se sono in grado icon_redface.gif
 
7652717
7652717 Inviato: 22 Mag 2009 10:15
 

grazie mille maurosela 0510_inchino.gif , molto gentile e chiaro 0509_up.gif . Dopo me lo faccio anch'io perchè strattona abbestia icon_evil.gif
 
7653062
7653062 Inviato: 22 Mag 2009 11:00
 

nicolashiver ha scritto:
grazie mille maurosela 0510_inchino.gif , molto gentile e chiaro 0509_up.gif . Dopo me lo faccio anch'io perchè strattona abbestia icon_evil.gif


Era ovvio..
 
7653136
7653136 Inviato: 22 Mag 2009 11:06
 

Il gioco verticale della catena deve essere meno di 25 mm.

A mio parere il gioco della catena deve essere controllato regolarmente perché una catena molle può dare dei problemi anche più seri di quelli citati da Maurosela, tipo catena che salta giù da corona e pignone mentre sei in piega. Spiacevole e costoso.
Io lo faccio ogni 500 Km circa.

Il manuale d'uso della Shiver non mostra la procedura di regolazione del gioco della catena, ma consiglia di farlo fare da un concessionario, mentre sul libretto della Pegaso c'era, uguale a quella che ha descritto Maurosela. Secondo me, se non hai un po' di esperienza nella manutenzione fai da te, farlo fare al meccanico è un buon consiglio: la regolazione è un po' delicata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7653184
7653184 Inviato: 22 Mag 2009 11:13
 

thegreeneyes ha scritto:
nicolashiver ha scritto:
grazie mille maurosela 0510_inchino.gif , molto gentile e chiaro 0509_up.gif . Dopo me lo faccio anch'io perchè strattona abbestia icon_evil.gif


Era ovvio..


cosa vuoi dire precisamente? Era ovvio che roba? Non ho mai dato molta importanza al tiro catena, visto che ho sempre portato a tagliandare regolarmente le mie moto icon_wink.gif . In rilascio la mia strattona abbestia e mi da fastidio icon_evil.gif , probabilmente è proprio a causa della catena icon_wink.gif . Risparmiaci il tuo futile sarcasmo, grazie.
 
7653393
7653393 Inviato: 22 Mag 2009 11:36
 

ragazzi tranquilli non cominciamo inutili polemiche 0509_up.gif

controllare la catena è molto importante, mi raccomando adesso che avete capito qual è il problema non esagerate a stringere altrimenti stirate le maglie e vi diventa una "fisarmonica"
 
7653427
7653427 Inviato: 22 Mag 2009 11:39
 

ciao smarmittato, finalmente un mod che interviene subito e fa egregiamente il proprio compito. Complimenti, anche se aggiungerei una cosa: molti qui sono portati a fare più polemica che altro, evidente a tutti, magari cancella tutto quello che è OT, compreso questo se necessario
 
7654336
7654336 Inviato: 22 Mag 2009 13:20
 

Volevo mettere anch'io un commento del genere ma poi ho lasciato stare....
Beh, dai Nicola senza polemica, ma la battuta ci può stare, visto e considerato che ogni minimo dubbio o presunto problema della moto appari a rincarare la dose o far nuovamente presenti i tuoi problemi, o a slatare sul carro icon_biggrin.gif eusa_doh.gif

Inoltre la catena non fa strattonare la moto in rilascio, ma, al limite, quando dopo aver rilasciato acceleri nuovamente ad un basso regime di giri...
Anche a me strattone se sono sotto i 2000 g/min... magari in S... ma penso sia normale... nonostante l'elettronica è pur sempre un bicilindrico...!
Avete provato un ducati vecchio stampo....?? icon_biggrin.gif
 
7659333
7659333 Inviato: 22 Mag 2009 22:06
 

Magari fosse solo il gioco della catena!
Purtroppo la mia esperienza con mono e bicilindrici mi fa credere che non è questo il problema: tirare la catena mi è sempre servito a poco (ma controllerò).
Temo piuttosto sia una questione di centalina visto anche che c'è qualche irregolarità di funzionamento ("a tiepido", percorrendo la luga discesa fuori da casa mia in seconda, ad acceleratore chiuso, non appena rallenta e scende intorno ai 2000 giri, la moto accelera da sola fino ai 3000. Lì devo tirare la frizione per farla riscendere di giri.)
Ah. tutto questo sempre in T (ho provato con la R e saltella lo stesso).
 
7659828
7659828 Inviato: 23 Mag 2009 0:01
 

A titolo informativo ti confermo che succede anche con la mappatura S... ho provato oggi!
 
7660275
7660275 Inviato: 23 Mag 2009 7:32
 

ExFalco ha scritto:
Magari fosse solo il gioco della catena!
Purtroppo la mia esperienza con mono e bicilindrici mi fa credere che non è questo il problema: tirare la catena mi è sempre servito a poco (ma controllerò).
Temo piuttosto sia una questione di centalina visto anche che c'è qualche irregolarità di funzionamento ("a tiepido", percorrendo la luga discesa fuori da casa mia in seconda, ad acceleratore chiuso, non appena rallenta e scende intorno ai 2000 giri, la moto accelera da sola fino ai 3000. Lì devo tirare la frizione per farla riscendere di giri.)
Ah. tutto questo sempre in T (ho provato con la R e saltella lo stesso).


molto strano che accelleri da sola sicuramente non e questo che strattona ma comunque fallo controllare che secondo me è una cosa pericolosissima...
 
7660448
7660448 Inviato: 23 Mag 2009 8:52
 

A me non è chiaro cosa si intenda in questo thread con saltellamento. Il rimbalzo della gomma posteriore?
 
7660575
7660575 Inviato: 23 Mag 2009 9:36
 

EasyRider_02 ha scritto:
A me non è chiaro cosa si intenda in questo thread con saltellamento. Il rimbalzo della gomma posteriore?

io l ho inteso piu come degli strattoni che da la moto invece di andare fluida
 
7660617
7660617 Inviato: 23 Mag 2009 9:51
 

Quindi il saltellamento non centra nulla, ma parliamo di seghettamento del motore e quindi anche la catena non mi pare essere possibile fonte del problema. Secondo me questo thread è poco chiaro, ho l'impressione che ognuno abbia risposto pensando a qualcosa di differente. Probabilmente sono solamente io quello che non riesce ad afferrare bene il nocciolo del problema. Qualcuno, per pietà, potrebbe delucidarmi?

doppio_lamp_naked.gif
 
7663610
7663610 Inviato: 23 Mag 2009 19:47
 

e normale che ognuno da il suo parere è questa la cosa brutta dei forum purtroppo non hai la possibilita di vedere di persona e di toccare cn mano, comunque secondo me tra tante risposte se va per esclusione il problema lo trova pensate che dopo tutte queste cose che abbiamo detto potrebbe anche essere il mono troppo morbido per esempio..
 
7664114
7664114 Inviato: 23 Mag 2009 21:50
 

oggi sono andato dal conce e visto che saltella pure a me giù di giri,o meglio saltellava,mi ha inserito una mappa,che è già un po che circola,e ha smesso di farlo. Al minimo va come un orologio svizzero ma se proprio devo essere pignolo,ha perso qualcosina in spunto
 
7664164
7664164 Inviato: 23 Mag 2009 22:06
 

gio-bi ha scritto:
oggi sono andato dal conce e visto che saltella pure a me giù di giri,o meglio saltellava,mi ha inserito una mappa,che è già un po che circola,e ha smesso di farlo. Al minimo va come un orologio svizzero ma se proprio devo essere pignolo,ha perso qualcosina in spunto


Ti ha messo una mappa?
Di che si tratta?
E' una mappa che esce da Aprilia?
Se la moto ti funziona come un orologio al minimo va bene, ma se ha perso in spunto, però...
 
7664195
7664195 Inviato: 23 Mag 2009 22:16
 

calcola che prima era molto scorbutica,bastava sfiorare l'accelleratore che mi strattonava,poi non se ne parlava di andare sotto i 3000 giri in relax. ora la cosa è cambiata,secondo me ha perso qualcosina giù di giri ,ovviamente,ma ha guadagnato molto in fluidità,oltre i 4000 giri,è come prima.Così la preferisco alla grande.

Ti confermo che è una mappa Aprilia e purtroppo non ricordo il codice
 
7664232
7664232 Inviato: 23 Mag 2009 22:23
 

E' vero, chiedo venia, scrivere 'seghettamento' sarebbbe stato più esatto.
Comunque la maggiorparte di voi ha inteso lo stesso.
Un'idea a questo punto me la sono fatta: è una cosa comune ma è pur sempre una irregolarità di funzionamento della gestione elettronica che, come sempre in questi casi, magari si può risolvere ma a discapito di altro. Come qualcuno ha scritto, la classica coperta corta: la tiri da una parte e...
Come è la coperta corta la mappa 'S': fantastica da 0 a 5000 giri, ma da lì in su la moto si pianta.
 
7665511
7665511 Inviato: 24 Mag 2009 10:44
 

Grazie ExFalco, perdonami, ma leggendo quesiti e risposte ho avuto la sensazione che ognuno parlasse di qualcosa di differente. Ora è chiaro anche per un tonto come me! icon_biggrin.gif
Quel seghettamento ce l'ho e lo sempre avuto anche dopo gli aggiornamenti. Comunque è fastidioso solamente in caso di marcia lenta a regime di giri basso.

doppio_lamp_naked.gif
 
7668720
7668720 Inviato: 24 Mag 2009 20:04
 

io ho tirato la catena e ho avuto un miglioramento sensibile, praticamente non lo sento più, colpa mia che non sapevo potesse esserne la causa di sto saltellamento/seghettamento in rilascio a bassi giri. E' chiaro che voi avete altri problemi, per me è a posto ora. 0509_up.gif
 
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