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Dubbi su radiatore
7650010
7650010 Inviato: 21 Mag 2009 21:29
Oggetto: Dubbi su radiatore
 

Ciao a tutti!! volevo chiedervi un paio di cose riguardo la mia cr 125 '92.
1- Nel carter ci vanno 650 cm3 di olio ma guardando dentro il tappo dove versi l' olio il carter sebra vuoto. è normale? perchè io dopo averne versati 650 cm3 e vedendo che sembrava vuoto ne ho aggiunto ancora 1 po a occhi ma il carter nn si riempe.

2- Ogni volta che vado in moto quando mi fermo il radiatore sfiata dal tappo, e il telaio vicino al tappo è sporco di schizzi verdi di liquido refrigerante. Poi ogni uscita vedo che il radiatore lo devo sempre rabboccare di circa un bicchiere, mentre prima lo riaggiungevo ogni tanto e solo di mezzo bicchiere circa (tanto da dare un idea). son sicuro che nn perde e son preoccupato che a moto calda sfiata dal tappo.

mi aiutate?
GRAZIE
 
7650163
7650163 Inviato: 21 Mag 2009 21:42
 

assicurati ke la bulloneria dei tubi sia a posto.poi cambia il tappo che si sarà usurata la guarnizione...nel carter va poco meno di un litro d'olio
 
7650341
7650341 Inviato: 21 Mag 2009 21:59
Oggetto: Re: Dubbi su radiatore
 

Everts72 ha scritto:
Ciao a tutti!! volevo chiedervi un paio di cose riguardo la mia cr 125 '92.
1- Nel carter ci vanno 650 cm3 di olio ma guardando dentro il tappo dove versi l' olio il carter sebra vuoto. è normale? perchè io dopo averne versati 650 cm3 e vedendo che sembrava vuoto ne ho aggiunto ancora 1 po a occhi ma il carter nn si riempe.

2- Ogni volta che vado in moto quando mi fermo il radiatore sfiata dal tappo, e il telaio vicino al tappo è sporco di schizzi verdi di liquido refrigerante. Poi ogni uscita vedo che il radiatore lo devo sempre rabboccare di circa un bicchiere, mentre prima lo riaggiungevo ogni tanto e solo di mezzo bicchiere circa (tanto da dare un idea). son sicuro che nn perde e son preoccupato che a moto calda sfiata dal tappo.

mi aiutate?
GRAZIE


Il carter non si deve riempire totalmente,l'olio serve solo per il cambio.
Se c'è scritto 650 ml vuol dire che ce ne vanno 650 non 700,600 ma 650.
 
7650391
7650391 Inviato: 21 Mag 2009 22:05
 

allora anche se tu apri il tappo del cambio e sembra che non c'è olio è normale.svuota tutto l'olio e rifallo a 650 perfetto non di più!!
poi secondo me per il radiatore prova a rifare lo spurgo e assicurati che non perde dai basamenti del cilindro acqua dei radiatori inoltre quando rifai lo spurgo lascia girare la moto al minimo per circa 2 minuti con il tappo del radiatore aperto di modo che tutte le bolle d'aria escono dopo chiudi e vai a dar gass poi torna e dimmi se ti perde ancora acqua 0509_doppio_ok.gif
 
7650421
7650421 Inviato: 21 Mag 2009 22:08
 

Alessandro119 ha scritto:
allora anche se tu apri il tappo del cambio e sembra che non c'è olio è normale.svuota tutto l'olio e rifallo a 650 perfetto non di più!!
poi secondo me per il radiatore prova a rifare lo spurgo e assicurati che non perde dai basamenti del cilindro acqua dei radiatori inoltre quando rifai lo spurgo lascia girare la moto al minimo per circa 2 minuti con il tappo del radiatore aperto di modo che tutte le bolle d'aria escono dopo chiudi e vai a dar gass poi torna e dimmi se ti perde ancora acqua 0509_doppio_ok.gif


Quello in eccesso viene buttato fuori da solo icon_wink.gif
 
7650453
7650453 Inviato: 21 Mag 2009 22:11
 

ah ok questo non lo sapevo..vabbè ma io per sicurezza rifarei tutto il procedmento lui ha scritto che è andato ad occhio chissa quanto ce ne ha messo in più icon_asd.gif
 
7650864
7650864 Inviato: 21 Mag 2009 23:09
 

L'olio metti quello che c'è scritto nel carter,anche se quello in eccesso viene buttato fuori perchè sprecarlo?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Per il radiatore cambia il tappo,ma mettine uno uguale a quello cha hai su adesso cioè della stessa pressione!! icon_mrgreen.gif
 
7651712
7651712 Inviato: 22 Mag 2009 7:53
 

ma ragazzi, non deve cambiare tappo...non centra assolutamente niente...io ho una suzuki rm 125 del 93 motore pressapoco identico come geometria a quello del cr 92...quando ti butta il liquido dal tappo è perchè va in ebollizione,quei motori sono soggetti a questi innalzamenti di temperatura...poi un'altra cosa, a me me lo beveva come la benzina, ricordo anni fa dopo un'uscita in mulattiera,sono tornato a casa con 400ml di liquido in meno!!! da li ho detto :qualcosa proprio non va! ho rifatto il pistone (quindi guarnizioni ecc ecc) et voilàà niente piu perdite di liquido!! me lo beveva il motore pensa te! nel tuo caso è la moto che bolle,perche altrimenti prima di arrivare al tappo uscirebbe dal sopravanzo(spurghetto al lato del tappo) ma invece non lo fa perche cè troppa pressione e tende ad uscire dal tappo....può darsi che mi sbaglio,non si ha mai la certezza nel dire le cose...però io una controllatina alla pompa dell'acqua glie la darei icon_wink.gif 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7654134
7654134 Inviato: 22 Mag 2009 13:04
 

8raider2 ha scritto:
L'olio metti quello che c'è scritto nel carter,anche se quello in eccesso viene buttato fuori perchè sprecarlo?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Per il radiatore cambia il tappo,ma mettine uno uguale a quello cha hai su adesso cioè della stessa pressione!! icon_mrgreen.gif

quello in eccesso viene buttato fuori se e poco se no sfonda i paraoli
 
7654663
7654663 Inviato: 22 Mag 2009 13:38
 

ma che ci vuole a vedere se l olio e al livello giusto .. c e l oblo di vetro fatto apposta deve essere a meta ...in piu c e una vitina che serve per livellare l olio .. la sviti e versi l olio finche non esce dal buco della vite..semplice ..per il tappo ..prima tenta con cambiare il tappo ..lo faceva pure a me e con 30 euro me la son cavata ...se continua sono le guarnizioni
 
7655166
7655166 Inviato: 22 Mag 2009 14:10
 

rive872 ha scritto:

quello in eccesso viene buttato fuori se e poco se no sfonda i paraoli


appunto...se c'è scritto 650 cm3 bisogna mettercene 650 cm3 icon_mrgreen.gif
 
7657498
7657498 Inviato: 22 Mag 2009 18:42
 

A ok.. io pensavo che il carter doveva essere pieno! icon_redface.gif Comunque quando ho fatto il cambio olio ne ho messo 650 cm3 e ne ho aggiunto solo una goccia in più e poi ho pensato bene di fermarmi per non fare danni.
Per il liquido radiatore io l' ho svuotato tutto anche se il liquido era bello verde. Ma a svuotare il radiatore come si fa? Io ho svitato la vite e ho piegato giù di fianco la moto però l' ho lasciata spenta, ho sentito che si deve accenderla per qualche minuto. Comunque quando finisco di giarare si sente propio il radiatore sfiatare dal tappo per qualche minuto però la guarnizione mi sembra buona. Perdite sia dal radiatore stesso che dai suoi condotti nn ne vedo.
 
7658623
7658623 Inviato: 22 Mag 2009 20:31
 

bhè inizia a cambiare comunque tappo con relativa guarnizione, poi se non migliora spendi un centinaio di € e ti rifai pistone/guarnizioni ed hai comunque il blocco nuovo!
 
7658757
7658757 Inviato: 22 Mag 2009 20:44
 

KTM-85SX ha scritto:
bhè inizia a cambiare comunque tappo con relativa guarnizione, poi se non migliora spendi un centinaio di € e ti rifai pistone/guarnizioni ed hai comunque il blocco nuovo!



se fosse che sono partite le guarnzioni troverebbe olio o benzina nel liquido e in piu il motore non andrebbe bene ...per il tappo a volte si tratta della molla che perde pressione .
 
7658936
7658936 Inviato: 22 Mag 2009 21:10
 

Sicuramente è la guarnizione di testa che fa le bizze.
Oltretutto facilmente sputa liquido per questione di ebollizione.

Quoto Rive: un pò di olio in più (o meno) non fa danni. Dell'olio in più in quantità non irrilevanti sfondano tutto. (idem con le 4t)...........
 
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