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problema:da fredda non parte
436835
436835 Inviato: 27 Giu 2006 22:58
Oggetto: problema:da fredda non parte
 

ciao a tutti!
è passato un bel po' d tempo dall'acquisto della moto, ho preso la patente e la confidenza con la mia piccola aumenta giorno dopo giorno.
ho imparato a guidarla, la uso anche d notte x uscire cn gli amici...insomma, tutto bene.
tutto bene tranne 1 cosa: ho riscontrato che se lascio la moto inutilizzata x anche solo 3-4 ore e la temperatura dell'acqua è sui 40°, la moto fatica a partire e tende a spegnersi.
e quindi m tocca aprire l'aria e sgasare un (bel) po', fino a quando la temperatura non raggiunge i 50° e da li posso partire senza la paura che m si possa spegnere.


è una cosa normale, un difetto d tt le rs o è solo un problema mio?
da cosa potrebbe dipendere?
 
436894
436894 Inviato: 27 Giu 2006 23:33
 

tira la leva dell'aria ed è fatta, è normale... ma guarda puoi anche dare solo un paio di sgasate e tirare in su la leva dell'aria...
 
436923
436923 Inviato: 27 Giu 2006 23:44
 

si si è quello che faccio!
 
436936
436936 Inviato: 27 Giu 2006 23:48
 

ma dopo che tiri due sgasate puoi rimetterla su la levetta... e poi va tranquilla icon_wink.gif
 
436952
436952 Inviato: 27 Giu 2006 23:56
 

Allora prova a cambiare getto dell'accensione e getto del minimo, o semplicemente alza il minimo...
 
437149
437149 Inviato: 28 Giu 2006 7:43
 

vorrei far presente a tutti che le sgasate a freddo hanno un bellissimo effetto sui ccuscinetti e le fascie del pistone. li distruggono. hai sicuramente un problema di carburazione del minimo e probabilmente sbagli procedura di accensione. tira l'aria, accendi la moto, aspeti 3-4 secondi, togli l'aria, la lasci accesa altri venti secondi e poi parti, ovviamente la prima partenza la devi sfrizionare più del dovuto e dopo una decina di metri sei apposto. mai sgasare da freddo. fate solo danni...
 
437183
437183 Inviato: 28 Giu 2006 8:02
 

E attenzione alla nebbia icon_lol.gif .
 
437401
437401 Inviato: 28 Giu 2006 10:03
 

ma io con la mia Aprilia rs 125 m.y. 2006 quando l'accendo a freddo devo accellerare un pò altrimenti si spegne, accellerando però non supero mai i 2000 giri, può rovinare lo stesso i cuscinetti??
 
437410
437410 Inviato: 28 Giu 2006 10:09
 

Ma ke...lui intendeva quelle sgasate a freddo da sborone che arrivi a 9.000-10.000 giri...a 2000 giri la moto nemmeno si scalda... icon_wink.gif
 
437565
437565 Inviato: 28 Giu 2006 11:03
 

si ma ricordatevi che lamoto nn si scalda sgasando ma camminandondoci epoi cmq specialmente in questo periodo dell anno la moto per quanto puo essere fredda nn lo è mai cm in iinverno , ora basta che tiri l aria per pochi sec la las ci accesa e poi parti ... è natualre che i primi metri li dovrai fare giocando di piu con loa frizione
 
437679
437679 Inviato: 28 Giu 2006 11:48
 

esatto, 2000 giri considera che è il mio regime del minimo, vedi te, fino a 3k giri sei apposto, oltre io non andrei, rischi di brutto per nulla...
 
437912
437912 Inviato: 28 Giu 2006 12:53
 

il mio minimo è a 1.500 piu o meno... andre x sgasate si intende colpi accelerazione verso i 5k... non a 8k... altrimenti che faccio la riscaldo con il minimo???
 
437985
437985 Inviato: 28 Giu 2006 13:11
 

Allora...per scaldare la moto:
1 - accendere con l'aria tirata per 7-8 sec e poi lasciare l'aria
2 - lasciarla accesa a folle da ferma per una trentina di secondi con l'aria abbassata
3 - partire e cambiare a 3000 max 4000. Più chiaro di così nn si può icon_wink.gif
 
438016
438016 Inviato: 28 Giu 2006 13:20
 

grazie mille x le info, proverò appena andrò a farmi un giro icon_cool.gif
 
438973
438973 Inviato: 28 Giu 2006 20:08
 

in effetti luca anche io sono della linea i pensiero che la moto la acendi, attendi pochi seodni e parti, tanto le sgasate e 5k giri non servono a niente di niente, perchè la temperatura deve aumentare in tutti i componenti metallici e in tutte le aprti mobili del motore in modo uniforme e costante. due tre sgasate come dici te rischiano solo di rovinare i cuscinetti freddi... devi percorrere un x km prima di potere anche solo andare sopra i 6k giri se vuoi fare le cose per benino, e poi la temperatura va fatta salire progressivamente, anche se devi tirare al limite e sono 30km che vai a 5k giri è bene farlo in modo progressivo...
 
439043
439043 Inviato: 28 Giu 2006 20:33
 

beh allora meglio la bici... ho la scuola a un paio di km... mo che arrivo non è manco calda... huahauhauaha ops... mi sa che è da far controllare... soprattutto i cuscinetti icon_biggrin.gif
 
439680
439680 Inviato: 29 Giu 2006 8:18
 

anche se siamo ot, la penso come te, soto i 5 km io prendo la bici perchè alrimenti ci metto di più in moto.. icon_wink.gif chiuso ot.
 
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