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Discussioni OT dei Tinga Scarveristi [F650 cs Scarver]
15707176
15707176 Inviato: 3 Ott 2016 12:08
 

glacy 34 - la tua scarver è venuta bellissima - complimenti - ! Del resto anche io pensavo che non ne girano più dei scarver - poi in giugno nel Raduno delle MissBiker ne ho trovata una parcheggiata vicina alla mia 0509_doppio_ok.gif
Ma qui in zona (goriziano) mi sa che ne siamo solamente in tre e non ci vediamo mai!!
Pazienza - buona strada a tutti e tutte le scarver doppio_lamp.gif
 
15707199
15707199 Inviato: 3 Ott 2016 12:43
 

Eppure è un vero peccato..... Sul misto c'è solo da invidiarla una moto così. Ed inoltre mi ci sto divertendo davvero un mondo.....
 
15984486
15984486 Inviato: 29 Giu 2018 14:43
Oggetto: ...c'è nessuno?
 

toc toc...
sono entrato da poco a far parte del forum e girovagando tra le pagine ho trovato questo topic!
se c'è qualche "Scarverista" sarei felice di poter scambiare qualche consiglio e/o suggerimento.

Grazie a tutti
 
16148171
16148171 Inviato: 11 Apr 2020 14:04
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Sono 7 annni che la posseggo, oltro hai soliti giri sulle alpi intorno a Torino, l'ho guidata in 2 bei viaggi in Corsica. È stata spettacolare.
In questo periodo di Corona virus mi sto dedicando alla manutenzione. Pronta per quando ci liberano le strade.
 
16157568
16157568 Inviato: 23 Mag 2020 14:12
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Questa settimana ho preso la Scarver per un giro nelle valli di Lanzo. Per il fatto che molte attività turistiche sono ancora chiuse, la strada era perfettamente libera da traffico, questo mi ha permesso di testare una piccola modifica che ho apportato alla Scarver in queste settimane di blocco per coronavirus.
 
16157572
16157572 Inviato: 23 Mag 2020 14:19
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Volevo condividere la modifica alla mia Scarver. Negli anni ho letto diversi articoli, sui vari siti, che parlavano della sonda IAT. Tale sonda, per chi non la conosce, invia un valore resistivo alla centralina della moto al fine di proporzionale il rapporto aria/benzina in funzione della temperatura ambiente.
 
16157575
16157575 Inviato: 23 Mag 2020 14:30
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Già anni fa mi ero procurato una sonda IAT di ricambio, al suo interno si trova un PTC (componente resistivo che varia in funzione della temperatura). Ho avuto la fortuna di trovare i parametri di questo componente, e la misurazione ha confermato i dati letti. A questo punto ho cercato un PTC con stesso andamento di curva dei parametri, ma più basso di 1000 hom su tutta la linea del gafico (resistenza/temperatura)
 
16157576
16157576 Inviato: 23 Mag 2020 14:42
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Come modificare la IAT di Scarver.
Avevo la sonda di ricambio, il PTC. A questo punto occorreva sostituire quello all'interno della sonda. Cosa fare, occorre aprire la sonda, lo fatto tagliando il cilindro alla base prima di dove si allarga nella zona connettore, a questo punto si sfila e vedrai il PTC occorre tagliarlo e riscaldare il nuovo (non ci sono polarità da rispettare), a questo punto ho incollato la parte di cilindro che avevo tagliato, ripristinando la forma originaria, con il tester ho verificato la bontà del lavoro fatto.

Ultima modifica di nanni55 il 23 Mag 2020 14:51, modificato 1 volta in totale
 
16157578
16157578 Inviato: 23 Mag 2020 14:49
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

La nuova IAT e rimasta per anni dimenticata nella sua scatoletta nella cassetta degli attrezzi della mia Scarver, causa la pigrizia e la non sicurezza di avere tangibili miglioramenti.
 
16157580
16157580 Inviato: 23 Mag 2020 14:57
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

In questi giorni di blocco dopo aver cambiato le pastiglie dei freni e olio, soffiato il filtro dell'aria, cambiato olio e filtro motore, sostituito liquido radiatore e lucidata tutta la moto, mi sono ricordato della Iat che avevo preparato anni prima. Così avendo ancora molti giorni a disposizione ho deciso di montarla dopo aver riletto i benefici sperati.
 
16157585
16157585 Inviato: 23 Mag 2020 15:25
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Perché cambiare la Iat alle nostre Scarver?
Ormai la garanzia è scaduta quindi possiamo manomettere la Scarver.
Le nostre moto pur essendo datate rispettavano già le richieste antinquinamento d'allora.
I costruttori, come fanno ancora oggi, per rimanere nei parametri di emissioni smagriscono in modo importante la miscela aria/benzina specialmente nei regimi di test per raggiungere i parametri di omologazione. Questo comporta un non ottimale funzionamento del motore, eccessivo On/off, buchi di erogazione con una sensazione di ruvidità di funzionamento. Riportate i valori di miscela a condizioni ottimali lo si può fare ingannando la centralina facendoli credere che l'aria aspirata sia più fredda. E questo che volevo fare sulla mia Scarver che comunque ha già un ottimo motore.
 
16157586
16157586 Inviato: 23 Mag 2020 15:36
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Come cambiare la Iat sulle mostre Scarver.
Superata la pigrizia iniziale, ho cominciato a rimuovere le 2fiancate del finto serbatoio, togliere lo snorker del filtro aria, a questo punto ci sono 4 viti che fissano il box di aspirazione tramite un telaietto metallico. Fatto questo la cassa filtro si sfila, ci sono da scollegare alcuni tubi e l'unico connettore (attenzione al corpo farfalla comprendolo per evitare ingresso di corpi estranei). Questo connettore è della sonda IAT, la sonda si sgancia e si sostituisce con quella nuova. Rimontare tutto con procedimento inverso.
 
16157588
16157588 Inviato: 23 Mag 2020 15:49
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Cosa si può fare con la Scarver smontata per sostituire la Iat?
Potete approfittare per:
Ripristinare livello liquido batteria.
Controllare livello liquido radiatore o addirittura sostituirlo, visto gli anni che avrà.
Controllare o sostituire candela/e.
Soffiare o sostituire filtro aria.
Verificare presenza olio nella cassa filtro, ed eventualmente asciugarla (attenzione al livello olio motore, se troppo alto finisce proprio lì)
Dare una pulita generale.

Ultima modifica di nanni55 il 23 Mag 2020 16:16, modificato 1 volta in totale
 
16157590
16157590 Inviato: 23 Mag 2020 16:00
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Finalmente è ora di provare la Scarver con la nuova IAT.
Che dire, la preoccupazione era molta, prima cosa partirà?
Fortunatamente dopo aver fatto la procedura di avviamento (se non la conoscete prossimamente darò indicazioni in merito) e partita al primo colpo. Sembra meglio di prima.
Ma la grande diversità lo notata nell'uso su strada.
Io amo guidare la moto sentendo frullare il motore anche a bassi giri (provengo da bicilindrico con molta coppia in basso)
La Scarver ha già di suo molta coppia parliamo di 62Nm a 5500 giri/motore. Addirittura 50Nm a 3500.
Ma ho potuto apprezzare un netto miglioramento. Prima appena sotto i 3000 giri in quinta cominciava a scacciare (la mia ha una sola candela). Con la modifica riesco a scendere vicino ai 2300 giri. Questo mi permette di usare meno il cambio riprende comodamente in 4 da 40km/h siamo intorno ai 2000 giri, cosa impossibile prima.
Si sente meno effetto on/off e meno freno motore, tutto più fluido, anche i sorpassi sembrano più facili. Testata a differenti temperature e altezze senza riscontrare anomalie, per i consumi farò un punto a fine stagione per avere un idea più chiara.
Ritengo che sia una piccola modifica ad un costo di poche decine di euro che ti fa scoprire un altra Scarver. (se ti piace girare basso)
Avevo avuto già un piccolo miglioramento quando ho sostituito la marmitta, ma questa è una altra cosa.
Grande Scarver.
 
16157595
16157595 Inviato: 23 Mag 2020 17:15
Oggetto: Re: ...c'è nessuno?
 

Mi mancava una presa Usb sulla mia Scarver. Così ho sfruttato questi giorni di blocco passando qualche ora nel box.
Dopo diverse ipotesi vi racconto al soluzione finale.
Ordinato su Amazon una presa a tenuta agli spruzzi tramite tappo con 2 usb e voltmetro al centro, arrivata in pochi giorni malgrado Covi.
Ho preparato un cavo con fusibile da 7,5Amp che dal lato dx si sposta sulla sx. Ho intercettati i cavi di massa(marrone) e il positivo sotto chiave (verde-blu).
Ho fissato la presa sul lato opposto al foro carico olio sul telaio. (per funzionalità e simmetria)
Fissandola con un tenace biadesivo allo snorker del filtro aria che passa proprio in quel punto.
Così nei prossimi viaggi il mio telefonino sarà caricato direttamente dalla Scarver, ed avrò sempre idea dello stato della batteria, garantendo avviamenti immediati.
SCARVER sempre più accessoriata.
 
16157603
16157603 Inviato: 23 Mag 2020 18:10
 

Complimenti! Molto interessanti sia la modifica che la presa USB! grazie per averli condivisi, sarebbe interessante vedere qualche foto degli interventi fatti.
Ciao 0509_up.gif doppiolampgreen.gif
 
16160117
16160117 Inviato: 2 Giu 2020 20:21
 

Ciao giugno, se avessi un tuo riferimento le posso inviare. Di dove sei? Io Collegno (To) sto cercando di far diventare ventennale la Scarver, anche se le tentazioni di sostituirla a volte arrivano. Poi mi dico, ma per come la uso io la moto è più che sufficiente e non inquietante per peso e dimensioni. Saluti
 
16160267
16160267 Inviato: 3 Giu 2020 7:41
 

Ciao, io vivo a Roma, anche io mi trovo molto bene con questa moto qui in città per gli stessi tuoi motivi e anche se possiedo una k1200rs del 2000, è la scarver la moto che utilizzo quotidianamente ormai da dicembre 2004.
icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
16176476
16176476 Inviato: 9 Ago 2020 15:51
Oggetto: Ho sostituito la Scarver
 

Come in tante storie, si giunge al termine. Dopo aver affinato la Scarver ed averne goduto le sensazioni di un ottima moto, con un po' si dispiacere la ho lasciata per un bel f650GS twins. Di lei mi rimangono i bei viaggi sulle Alpi e sulle coste dei nostri bei mari.
Un saluto a tutti voi
 
16176492
16176492 Inviato: 9 Ago 2020 16:44
 

In bocca al lupo con la nuova moto!
Fai tanti km!
doppiolampgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16241591
16241591 Inviato: 16 Ago 2021 22:13
 

Ciao gente. Topic estinto o ancora qualcuno si aggira nei bassifondi? Io sto valutando l'acquisto di un scarverina ben tenuta... Sapete dove recuperare il manuale di officina? Non che voglia aprire il Rotax come un cocomero, però sapere dove si trovi la pompa dell'acqua rispetto alla freccia destra è sempre cosa buona e giusta... Lamps ragazzi...
 
16243864
16243864 Inviato: 30 Ago 2021 9:53
Oggetto: modifica centralina
 

Buongiorno a tutti. Ho da poco preso una cs del 2001 ferma dal 2010 con soli 11.000km.
Ho fatto solo qualche giretto, e premesso che non sono uno smanettone e mi piace far girare la moto in basso con tranquillità vorrei chiedervi alcune cose:
ho visto le possibili modifiche per addolcire l'erogazione (IAT) ma onestamente non credo di avere abbastanza dimestichezza.....cosa ne pensate della centralina aggiuntiva (costo 99 euro).
Smontando la moto per manutenzione ho notato un vano (vuoto) al lato opposto della batteria.....ma a cosa serve e soprattutto e' eventualmente sfruttabile.
Volendo montare un bauletto posteriore da 37-40 litri cercavo un rinforzo del piccolo portapacchi, ho visto quello della Givi....ma poi all'ordine risulta fuori produzione.....ne conoscete altri?

grazie
 
16243903
16243903 Inviato: 30 Ago 2021 12:14
 

il vano è quello dell'abs, il supporto migliore è quello originale...
doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
16243983
16243983 Inviato: 30 Ago 2021 19:47
 

Benvenuto, anche io neo scarverista.
La modifica della IAT interessa anche me... Ma il guru del forum che se ne occupava sembra sparito... Spendere 100 euro quando ne bastano 5...misembra un controsenso..
 
16243986
16243986 Inviato: 30 Ago 2021 20:02
 

Benvenuto, anche io neo scarverista.
La modifica della IAT interessa anche me... Ma il guru del forum che se ne occupava sembra sparito... Spendere 100 euro quando ne bastano 5...misembra un controsenso..
 
16244244
16244244 Inviato: 1 Set 2021 7:49
Oggetto: modifica IAT CS 650
 

Ho provato a contattare MOTO BRICOLAGE che mi risponde "è lo stesso motore dell'F650GS e dovrebbe avere lo stesso sensore... posso spedire anche oggi a 100 euro..... e ti dico già che per questo sensore, siamo gli unici al mondo a produrlo sigillato di fabbrica con valori ottimizzati differenti dall'originale e non tagliato, modificato ed incollato come fanno altri che tagliano il cappuccio, cambiano il sensore ed incollano il cappuccio con l'attack e si fanno pagare pure 120 euro"
Ho anche visto su internet che parlano di " multibooster; con ntc aggiuntive che permette di selezionare tre diverse posizioni a seconda della temperatura o dell'altitudine....prodotto da Hybrid.....ma non mi è chiaro se va bene anche per la cs....credo sia solo per la Gs1200.

Se qualcuno ne sa di piu'......io ne capisco veramente poco
 
16245153
16245153 Inviato: 6 Set 2021 14:25
 

mi sa che siamo solo noi due ad alimentare questo post.
Io non ho esperienza diretta sulle IAT.
Ma mettere una centralina aggiuntiva troppo sofisticata non mi sembra il caso.
Per migliorare l'erogazione del nostro mono basta ingrassare un po la carburazione.
il sensore di pe se costa pochi euro, è tutto il lavoro che ci sta dietro che costa.....però 120 euro mi sembra esagerato
 
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