Faccio un po' di precisazioni...
Citazione:
[list]1)Installate l'aggiornamento di Xp Professional... il Service Pack 2 (cosidetto Sp2) cliccando sul link successivo.
MAI installare software da link forniti ad hoc. Se vi dicono "installate SP2" andate sul sito di microsoft da voi. E' estremamente semplice truccare i link o farvi scaricare qualcos'altro. Se parliamo di sicurezza, dobbiamo essere ligi
Citazione:
2)Abilitate gli aggiornamenti automatici di Windows Update permettendo così all'O.S. di scaricarsi tutte le protezioni varie.
Oppure, se come me volete mantenere il controllo, fatevi avvertire quando ci sono aggiornamenti senza lasciar fare tutto al sistema operativo. Ogni cosa di cui cedete il controllo è una cosa in meno su cui avete certezze
Citazione:
6)In genere conviene avere due HDD nel proprio sistema. La tipologia non conta (1 esterno e 1 interno o 2 interni)... ma ciò è utile per non perdere i propri dati in caso di formattazione, ed inoltre vi evita la fatica di masterizzare i backup su cd o dvd.
Per non perdere i dati è sufficiente fare due partizioni... ma la riformattazione è non necessaria nel 99% dei casi. Io non ne faccio una dal '97. Se avete dati veramente importanti fate backup successivi e incrementali, e tenete almeno due backup.
Per le aziende, io consiglio un backup che mantiene tutti gli ultimi 7 giorni; i 3 lunedì precedenti; gli ultimi 3 primi lunedì del mese. E' un sistema molto sicuro.
Citazione:
7)Partizionare l'Hard disk può servire solamente a chi ha un solo disco rigido; ma io lo sconsiglio in quanto essa riduce le prestazioni dello stesso aumentando notevolmente i tempi di accesso.
Falso. Per altro, se non usate XP e avete i dischi in FAT32 puo' addirittura migliorare le performance. Il partizionamento non riduce le prestazioni.
Per altro, partizionare il disco non garantisce alcuna sicurezza dei dati - non consideratela come sistema di backup perché è totalmente inutile.
Citazione:
Io prima di cambiare Cpu (in quel caso il format è obbligato)
Nah, non serve nemmeno in quel caso. Se cambi solo la cpu non cambia nulla, al massimo installi driver specifici se servono. Se cambi la scheda madre puo' essere che tu debba installare driver specifici per quella. Se cambi tutto il pc... beh in quel caso fai prima a formattare ma - di nuovo - Win XP riconosce le differenze di hw.
Citazione:
9)Come Antivirus utilizzate Kaspersky oppure Nod32. State alla larga da Norton e McAfee... oltre a crearvi notevoli rallentamenti del sistema non offrono la migliore protezione possibile, sono molto invasivi ed offrono numerosi casi di falsi-positivi.
Giustissimo, aggiungo: Avast e AVG sono ottime soluzioni free.
Citazione:
10)Il firewall non è necessario se si usa un browser decente (vedi punto 3)... al limite usate quello incluso in Sp2.
Errato!!!! Molti virus moderni utilizzano delle aperture del kernel di windows per infettare la vostra macchina. Il firewall di windows non vi permette ALCUN controllo, e permette sempre al kernel di interfacciarsi con la rete, cosa di cui non ha alcun bisogno (no, nemmeno per la condivisione file o altro).
Installate un buon firewall, esiste in libero scambio il Sygate Personal Firewall (il Pro è a pagamento), lo trovate sul mulo o contattatemi e ve lo mando. Purtroppo è stato acquistato e chiuso quindi non si trova sul suo sito Vi permette un totale controllo se lo volete ma è molto facile da utilizzare se non vi preoccupate troppo delle sottigliezze. un must.
Citazione:
13)In caso di pop-up mai cliccare su si o no... sempre sulla X. Solo così si chiude realmente la finestra.
Questo è importantissimo. Allo stesso modo, non cliccare su "chiudi" e state attenti alle finestre - a volte hanno dei "finti" pulsanti con la X.
In aggiunta, non usate l'anteprima sulle email, o se la usate cancellate lo spam SENZA VISUALIZZARLO NELL'ANTEPRIMA: le immagini dentro le email possono riferirsi a script da due lire che loggano il vostro accesso (rivelando che la vostra email è vera e funzionante). Mai cliccare sui link tipo "per rimuoverti dalla lista clicca qui" a meno che non conosciate la provenienza - allo stesso modo, servono solo per verificare che la vostra casella sia valida. Una volta confermata, verrà venduta.
Citazione:
Per ora possiamo fermarci qui... a breve aggiorno il tutto con i vari link ai programmi citati e vedo di aggiungere altri punti utili per la sicurezza.
Ripeto: linka i siti ufficiali, non i programmi. Fidarsi di un link postato da qualcuno che non conoscete è poco saggio