Leggi il Topic


Buone notizie, poca spesa e tanta resa
7585739
7585739 Inviato: 13 Mag 2009 22:36
Oggetto: Buone notizie, poca spesa e tanta resa
 

qui sul forum se ne e' parlato quando io stavo gia' sperimentando ma ho aspettato a pronunciarmi finche' non ho raccolto sul campo impressioni personali ed altrui .

bene. dopo 1 mesetto sulla strada e circa 2500km, osservando lo sguardo di chi incrocio e la testimonianza di almeno una 30ina di conoscenti con cui ho fatto tratti di strada in moto ed in auto, posso confermarvi che imho indossare un gilet ad alta visibilita (tipo quello da tenere in auto) puo' aiutare a proteggere i motociclisti.
ragazzi ci vedono davvero meglio, prima ed addirittura anche negli specchietti (qualcuno si sposta pure a dx per farti passare!). e' un mix di visibilita' elevata e timore di essere in presenza di qualche forza dell'ordine che genera un piacevole ambiente circostante piu' rispettoso dei motociclisti.
se non avete problemi estetici sinceramente ve lo consiglio, almeno finche' non sara' un sistema diffuso e' sicuramente una importante carta per il motociclista.

un dubbio: da un punto di vista legale abbiamo la certezza che sia lecito utilizzare questo tipo di gilet quando si circola normalmente in strada?
 
7585910
7585910 Inviato: 13 Mag 2009 23:02
 

io ho optato per una tuta arancio fluo icon_asd.gif
Mi vedono benissimo 0509_doppio_ok.gif
 
7585931
7585931 Inviato: 13 Mag 2009 23:06
 

Cavolo hai avuto una idea fantasiosa ma efficace... comunque io sto sopra a una moto azzurro brillante, è difficile non notarla 0510_saluto.gif
 
7586034
7586034 Inviato: 13 Mag 2009 23:26
 

Io l'ho messo qualche volta di notte (dopo aver visto che a Londra quasi tutti i motociclisti indossavano qualcosa del genere) ed ho avuto le tue stesse impressioni, probabilmente sarebbe una buona idea usarlo anche di giorno.

Problemi legali non ne vedo, si tratta di capi regolarmente in commercio e non mi risulta che in Italia l'uso di indumenti ad alta visibiltà sia proibito o riservato alle FdO.

Ultima modifica di Django il 14 Mag 2009 0:07, modificato 1 volta in totale
 
7586161
7586161 Inviato: 13 Mag 2009 23:51
 

aligno ha scritto:
Cavolo hai avuto una idea fantasiosa ma efficace... comunque io sto sopra a una moto azzurro brillante, è difficile non notarla 0510_saluto.gif

tutto aiuta ma temo che il colore della moto sia poco percepibile. soprattutto frontalmente perche' "annebbiato" dalla luce del faro.

non ricordo se lo ho gia' scritto ma da un paio di anni ho preso anche un altro accorgimento economico: usandola abbastanza di notte ed in zone con gallerie ho dotato la moto di piccoli inserti rinfrangenti adesivi (tipo quelle strisce che si vedono lungo gli autotreni) sia anteriori che posteriori (su forcella-radiatore-pedane post-retro forcellone). sono utili a far percepire l'ingombro-larghezza dalla moto; mi dicono che si notano, se non altro perche' sono qualcosa di strano che attrae l'attenzione quando si viene intercettati dai fari. i miei sono tutti bianchi per minimizzare l'impatto estetico (avendo telaio in alluminio di giorno se non sai che ci sono non li vedi), anche se per legge quelli posteriori dovrebbero essere gialli o rossi.

illuminati dal flash / fari auto l'effetto e' questo (in foto sono gialli ma con quelli bianchi la resa e' simile)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7586246
7586246 Inviato: 14 Mag 2009 0:17
Oggetto: Bravissimo!
 

Bravo eusa_clap.gif

E' un po' che lo vado sostenendo e il tuo esempio di "vita vissuta" cade a fagiolo.

Ricordo che c'è un omologazione a livelli pure per l'hi-vis.

0509_up.gif

Ricordo che sarebbe importante anche le braccia della giacca fluo .. aumentano la visibilità laterali.
 
7588749
7588749 Inviato: 14 Mag 2009 12:31
 

bella idea 0509_up.gif
Io non uso la moto di notte ma sicuramente si è più visibili anche di giorno quando si percorrono gallerie 0509_doppio_ok.gif
Ci faccio un pensierino eusa_think.gif
 
7589347
7589347 Inviato: 14 Mag 2009 13:30
 

in UK si usano molto i gilet en 471 (alta visibilità).
La jofama e la scottleathers offrono una giacca omologata (en 13595) che è anche omologata en 471.
 
7590856
7590856 Inviato: 14 Mag 2009 16:19
 

Come ho scritto nell'altro topic pure io mi sono adoperato per essere maggiormente visibile e mi son preso delle fascette ad alta visibilità con chiusira a velcro da mettere 2 sulla giacca altezza polsi e due alle gambe zona caviglia, inoltre mi son preso il gilet ad alta visibilità (costo irrisorio di 5 Euro ma che compunque aumenta di molto la nostra visibilità) e prossimamente comprerò come ha fatto 30x26 degli adesivi rifrangenti o simili da applicare in alcuni punti della moto.
Sempre meglio di niente!
 
7593779
7593779 Inviato: 14 Mag 2009 21:27
Oggetto: Re: Bravissimo!
 

Coniglione ha scritto:
Ricordo che sarebbe importante anche le braccia della giacca fluo .. aumentano la visibilità laterali.

certo l'ideale sarebbe avere anche le braccia ma a quel punto saresti costretto a trovare un abito fatto apposta, piu' costoso e piu' caldo. il classico gilet 471 nel mio caso lascia scoperte le prese d'aria frontati sulle spalle, se ci mettessi le maniche il caldo aumenterebbe...

c'e' da dire che io ho fatto la prova su una naked senza cupolino, in caso di carenate credo che la resa sarebbe un po inferiore a causa della minor porzione frontale di pilota a vista. e' da sperimentare.

circa il gilet io ne ho usato uno dotato di velcro abbondante (no bottoni) , in modo da poterto chiudere ben stretto ed aderente alla giacca. non ci ho fatto velocita' supersoniche ma a ritmi stradali non ho avuto problemi di sventolamento. con una carenata credo che il problema non sussista proprio, anche ben oltre i 130 che ho sperimentato personalmente.
 
7594955
7594955 Inviato: 15 Mag 2009 0:03
Oggetto: Re: Bravissimo!
 

30x26 ha scritto:

certo l'ideale sarebbe avere anche le braccia ma a quel punto saresti costretto a trovare un abito fatto apposta, piu' costoso e piu' caldo. il classico gilet 471 nel mio caso lascia scoperte le prese d'aria frontati sulle spalle, se ci mettessi le maniche il caldo aumenterebbe...

c'e' da dire che io ho fatto la prova su una naked senza cupolino, in caso di carenate credo che la resa sarebbe un po inferiore a causa della minor porzione frontale di pilota a vista. e' da sperimentare.

circa il gilet io ne ho usato uno dotato di velcro abbondante (no bottoni) , in modo da poterto chiudere ben stretto ed aderente alla giacca. non ci ho fatto velocita' supersoniche ma a ritmi stradali non ho avuto problemi di sventolamento. con una carenata credo che il problema non sussista proprio, anche ben oltre i 130 che ho sperimentato personalmente.


ovviamente si intende che almeno in estate i giubbini hi-vis devono essere mesh!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©