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regolazione forcelle 636
7582569
7582569 Inviato: 13 Mag 2009 17:13
Oggetto: regolazione forcelle 636
 



ciao,
ho comprato da poco un ninja 636 del 2005,ed il vecchio propietario ha montato un /70 all'anteriore e probabilmente per ovviare ha sfilato le forcelle,però il problema è che in curva l'anteriore sembra che chiuda parecchio.le mie domande sono:a quale altezza devono essere regolate le forcelle?in configurazione stardard le regolazioni di estenzione precarico e altezza quali sono?potrebbe essere un altro il fattore che provoca sto problema?
grazie mille in anticipo
 
7585074
7585074 Inviato: 13 Mag 2009 21:16
 

Dirò una cazzata....ma se monti un /70 non devi ovviare a nulla....
Comunque secondo me ti chiude tanto perchè non ha percorrenza.....di solito una regolazione non adatte delle forcelle da altri tipi di problemi icon_wink.gif
 
7585350
7585350 Inviato: 13 Mag 2009 21:43
 

RSsista2007 ha scritto:
Dirò una cazzata....ma se monti un /70 non devi ovviare a nulla....
Comunque secondo me ti chiude tanto perchè non ha percorrenza.....di solito una regolazione non adatte delle forcelle da altri tipi di problemi icon_wink.gif


se monti un /70 nel 636 2005 per ripristinare il "giusto" assetto, dovresti sfilare le forcelle oppure alzare il mono posteriore...
 
7585368
7585368 Inviato: 13 Mag 2009 21:44
 

icehcp ha scritto:


se monti un /70 nel 636 2005 per ripristinare il "giusto" assetto, dovresti sfilare le forcelle oppure alzare il mono posteriore...


Ah si? Non lo sepevo 0509_up.gif
 
7586376
7586376 Inviato: 14 Mag 2009 3:17
 

Ti parlo da semplice appassionato e non da tecnico (se vuoi risposte più approfondite è meglio aprire un topic specifico nel forum tecnico).
Curiosità: che gomma monti? Te lo chiedo perchè il tuo prolema potrebbe dipendere anche dal profilo del pneumatico. Un pneumatico con profilo appuntito rende più rapido l'inserimento in curva e dà quella sensazione che la moto a centro curva tenda a cadere, ma la moto scende tutta. Se invece la sensazione è che appena inserita cada perchè lo sterzo si chiude allora è tutto un altro paio di maniche. Per farti un esempio ti porto una mia esperienza recentissima. Una sensazione simile me la dava la mia (636/2003) con le forcelle sfilate di 6 mm (e la regolazione completa eseguita, presso un'officina specializzata, in base al mio peso ed anche alle mie esigenze di guida) ed equipaggiata con Pirelli Diablo Corsa, risultato: moto che nei tornanti o nelle curve molto strette e lente tendeva a chiudersi solo di sterzo (da entrambi i lati) e che nei curvoni più veloci non era affatto stabile con tendenza ad un leggero sottosterzo ed un eccessivo galleggiamento dell'anteriore. Soluzione: Pirelli sostituite con le Metzeler Sportec M3, assetto invariato, problema sparito.
Lo sfilamento si rende necessario per compensare (solo in parte) i valori delle geometrie che vengono inevitabilmente alterati (passo - avancorsa) con l'uso di un pneumatico con spalla più alta (che implica un aumento di diametro della ruota, nel suo complesso, di 1,2 cm ed il rotolamento di 3,8 cm circa) e che hanno come conseguenza ovvia un comportamento della moto molto diverso da quello previsto in sede di progetto. La soluzione ideale (per mantenere la misura di pneumatico) sarebbe di cambiare le piastre delle forcelle con un tipo (magari regolabile) che riporti i valori delle geometrie prossimi (se non uguali) a quelli originali. Purtroppo il costo dell'operazione non è indifferente e il gioco secondo me non vale la candela.
Comunque, lo sfilamento delle forcelle tende a caricare maggiormente l'avantreno e quindi può accentuare il fenomeno, la logica suggerirebbe quindi di ridurlo per compensare ottenendo però in cambio una diminuzione di maneggevolezza e una minore rapidità nei cambi di direzione (io invece preferisco questo tipo di risposta della moto, anzi, monto solo pneumatici con profilo appuntito in modo da accentuarla ancora di più e avere più rapidità di inserimento in curva e maggiore appoggio in percorrenza - quello delle Diablo è stato un esperimento che mi sono concesso perchè derivato da un enorme risparmio in termini economici che mi si è presentato).
Però (c'è sempre un però) a parte tutti questi discorsi, il buon senso suggerirebbe di sostituire immediatamente il pneumatico anteriore con uno di dimensione corretta (120/65); questo per due motivi: il primo, come accennavo, di carattere tecnico, legato strettamente al ripristino delle geometrie corrette della moto (ottenuto anche riportando a zero lo sfilamento delle forcelle) e il secondo di carattere legale: se non hai il nulla osta che ti consente di montare misure diverse di pneumatici (annotato sulla carta di circolazione - cosa che Kawasaki non acconsente a rilasciare, a meno che non sia a conoscenza del fatto che nessun produttore commercializza più "quella" misura di pneumatici - ed io finora ho trovato solo porte chiuse...) incappi nella violazione prevista dall'art. 78 del codice della strada ed in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine ti becchi una sanzione amministrativa ed il ritiro della carta di circolazione (con tutto quello che ne consegue: necessaria rimessa a norma del veicolo, successiva revisione alla motorizzazione, eccetera eccetera eccetera), il costo della sostituzione del pneumatico e di graaaan lunga inferiore a quello che dovresti sostenere in caso di contravvenzione (tanto saresti costretto a cambiarlo comunque alla fine).
Rimettendo il pneumatico giusto, come dicevo, dovrai comunque ripristinare (completamente) la misura dell'altezza degli steli nelle piastre. Solo dopo potrai veder se è il caso di sfilare le forcelle per avere un sensibile miglioramento nella maneggevolezza e nell'inserimento di curva (lo sfilamento delle essere ridotto, pochi millimetri e non centimetri, come ho visto fare su altri modelli di Kawasaki che però erano notoriamente più "duri" e refrattari a fare le curve... (le vecchie ZX 9 R, ad esempio).
Per quel che riguarda le regolazioni, visto che ho premesso che sono un autodidatta appassionato ma non sono un tecnico, la mia modesta esperienza mi dice che regolare precarico ed estensione non ha influenza: il precarico comprime in misura maggiore o minore la molla irrigidendola o ammorbidendola col risultato che ti ritrovi con un avantreno che, se troppo morbido, ondeggia o, se troppo duro, rimbalza, quindi influente sul comportamento in curva ma solo in caso di sconnesso o di repentini trasferimenti di carico (frenata o accelerata) e non per quel che riguarda il comportamento che senti tu; analogo discorso vale per "l'estensione": questa regola solo la velocità alla quale la forcella ritorna in posizione neutra dopo aver subìto una compressione.
In estrema sintesi, riassumendo: la misura diversa di pneumatico, oltre che illegale, altera le geometrie della moto (unitamente allo sfilamento delle forcelle) compromettendone la guidabilità e la manovrabilità. In più i vantaggi derivanti dalla maggior reperibilità di marche e modelli di pneumatici vengono inevitabilmente sovrastati dagli svantaggi in termini di praticità, sia di costi per interventi (serii) per la correzione dell'assetto, che di costi di interventi di ripristino in caso di contestazione della violazione del C.d.S.
A te trarre le conclusioni.
 
7591682
7591682 Inviato: 14 Mag 2009 18:12
 

grazie mille per la risposta esauriente.credo tu abbia ragione perchè monto delle supercorsa che il vecchio propietario ha fatto montare gia distrutte da una pistata,quindi gia avevo pensato di montare le metzeler e poi vedere il risultato.comunque le forcelle nn sembrano molto sfilate,anzi sembrano perfette,però la compressione invece che un giro e mezzo svitata è svitata di 4 e mezzo.vi faccio sapere
ciauzzz
 
7592894
7592894 Inviato: 14 Mag 2009 20:15
 

Figurati. Noto ora che sei di Roma (non ci avevo fatto caso prima), quindi, se ti interessa un parere molto qualificato, puoi andare in quella famosa officina specializzata che sta in Viale Trastevere; loro sapranno darti risposte molto esaurienti.
 
7595191
7595191 Inviato: 15 Mag 2009 1:29
 

icehcp ha scritto:


se monti un /70 nel 636 2005 per ripristinare il "giusto" assetto, dovresti sfilare le forcelle oppure alzare il mono posteriore...



in realtà il 636 05 esce già con le forcelle sfilate a 6mm..e con la /70 va bene anche così..però si si vuole perfezionare la cosa alzare un po' il mono sembra sia una buona idea 0509_up.gif

se chiude troppo forse è troppo stretta la frenatura idraulica dell'estensione... icon_wink.gif
 
7604985
7604985 Inviato: 16 Mag 2009 9:08
 

la forcella nn sembra sfilata dalla configurazione originale,l'estenzione(la vite sopra?)è svitata di 4 giri e mezzo invece che uno e mezzo di manuale,la compressione sotto è svitata di mezzo giro.con un /70 può portare alla chiusura dell 'anteriore in curva???
grazie e ciao
 
7605426
7605426 Inviato: 16 Mag 2009 10:46
 

scara50 ha scritto:
la forcella nn sembra sfilata dalla configurazione originale,l'estenzione(la vite sopra?)è svitata di 4 giri e mezzo invece che uno e mezzo di manuale,la compressione sotto è svitata di mezzo giro.con un /70 può portare alla chiusura dell 'anteriore in curva???
grazie e ciao


se sfili le forcelle, la sensazione che si ha è la chiusura dello sterzo in curva...
 
7665486
7665486 Inviato: 24 Mag 2009 10:38
 

ciao raga........ho montato un mono della ninja 600 sulla mia kawa z750
.....qualcuno sa dirmi le regolazioni,come si fanno????in poche parole le viti...a che servono.....GRAZIE IN ANTICIPO!
 
7667036
7667036 Inviato: 24 Mag 2009 15:34
 

mikele82 ha scritto:
ciao raga........ho montato un mono della ninja 600 sulla mia kawa z750
.....qualcuno sa dirmi le regolazioni,come si fanno????in poche parole le viti...a che servono.....GRAZIE IN ANTICIPO!

Le regolazioni si fanno principalmente per aggiustare l'assetto della moto in rapporto al peso del guidatore: tanto per fare un esempio, più il conducente è pesante più si dovranno irrigidire le sospensioni (analogo discorso se si viaggia spesso in due). In aggiunta le regolazioni si fanno in base all'uso che si deve fare della moto: turistico, sportivo, su strade lisce o molto sconnesse (per un uso sportivo o stradale su strade ben asfaltate si predilige un assetto un poco più rigido mentre per uso turistico o su strade sconnesse si preferisce un assetto un poco più morbido); generalmente l'assetto originale (salvo gli aggiustamenti per il peso) è quello ottimale, personalmente trovo inutile cercare regolazioni più estreme, a meno che non si sia molto esperti e particolarmente sensibili o non si vada in pista, perchè si rischia facilmente di trovarsi con una moto difficile da guidare (ed assai poco soddisfacente) oltretutto per strada è assai improbabile riuscire a sfruttare a fondo certe caratteristiche della moto (sospensioni comprese).

Il discorso del mono: da quello che mi ricordo il mono della Ninja600 (oltre che leggermente diverso, bisogna vedere di che anno è) ha il corpo più corto di circa un centimetro di quello della z750; questo vuol dire che montandolo si alterano le geometrie della moto, quindi si deve intervenire per ripristinarle (la moto diventa bassa dietro e proporzionalmente troppo alta davanti) ed il modo migliore è di utilizzare dei distanziali da montare sulla staffa superiore di fissaggio (vedi illustrazione qui sotto);

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'è anche chi sfila le forcelle per compensare l'altezza complessiva della moto, ma così si alterano ulteriormente le geometrie (complicandosi la vita).

Le viti: servono a regolare la forza di smorzamento dell'estensione (la vite inferiore) e la forza di smorzamento della compressione (la vite superiore). Più si avvitano, maggiore sarà l'intervento dell'idraulica; con le viti completamente serrate avrai un'assetto totalmente rigido (quindi non assorbirà affatto buche e asperità, per esempio) mentre oppostamente con le viti completamente svitate (tranquillo, non si sfilano) si avrà un assetto totalmente (eccessivamente) morbido (quindi assorbirà sì le buche e le asperità, ma farà anche dondolare la moto in tutte le direzioni soprattutto in frenata e in accelarazione quando il "controllo" dei traferimenti di carico dall'aventreno al retrotreno e viceversa diventa fondamentale) in ogni caso le regolazioni estreme rendono la moto inguidabile.
La compressione controlla la velocità alla quale l'ammortizzatore si comprime assorbendo asperità della strada (quindi anche quanto le assorbe); l'estensione invece controlla la velocità alla quale l'ammortizzatore, dopo aver assorbito un'asperità, ritorna allo stato iniziale (in posizione di riposo).

Discorso regolazioni in base al peso: ti porto un esempio (sul manuale della moto dovresti comunque trovare le informazioni che ti servono). Su una 600/636 (03-04) per un guidatore di 68 Kg di peso la regolazione dell'estensione si effettua portando la vite alla posizione di massima chiusura (completamente avvitata) e svitandola poi di 4 giri ed 1/4; la regolazione della compressione si effettua analogamente avvitando completamente la relativa vite e svitandola poi di 3 giri e 1/2 (il tutto dando per assunto che la molla sia nella sua posizione originaria di precarico, deve essere quindi "lunga" 180 mm).: Come avrai notato le due regolazioni sono differenti; se fossero identiche l'ammortizzatore (come accennavo sopra) assorbirebbe le asperità ad una certa velocità e tornerebbe in posizione neutra alla stessa velocità, questo significherebbe che in una successione di ondulazioni, ad esempio, costringerebbe la molla ad oscillare armonicamente facendo rimbalzare il posteriore (con conseguenze immaginabili).

Spero di esserti stato di aiuto (e di non averti confuso di più le idee...).
 
7667252
7667252 Inviato: 24 Mag 2009 16:26
 

Grazie!!!!!!!!6 stato super gentiilissimo! avanzi una dozzina di cannoli! 0509_up.gif
 
7716911
7716911 Inviato: 30 Mag 2009 8:54
 

scusami frozenfrog................ma le devo girare tutte e 2 insieme??????e partendo da svitate o avvitate???????? grazie.... 0510_sad.gif
 
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