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Sfiatare le forcelle..
7570629
7570629 Inviato: 12 Mag 2009 12:35
Oggetto: Sfiatare le forcelle..
 

come da titolo.. serve? ogni quanto va fatto? e poi io non avendo gli sfiatini ( non so come si chiamino ) come faccio ? perchè ieri o provato a svitare una vite sulle forche ma non ho sentito nessuno sfiato eusa_think.gif

Ultima modifica di FiLoS_aprilia il 12 Mag 2009 13:36, modificato 1 volta in totale
 
7570722
7570722 Inviato: 12 Mag 2009 12:46
 

le forchelle non so se si sfiatano icon_asd.gif comunque anche io ho provato ma non ho sentito nessuno sfiato 0510_sad.gif
 
7570758
7570758 Inviato: 12 Mag 2009 12:51
 

svitate la vite giusta ne... dovete staccare la moto da terra, togliere la vite e rimetterla, le forche vanno sfiatata dopo ogni giro... se siete in pista dovete sfiatarle ogni volta che vi fermate
 
7570826
7570826 Inviato: 12 Mag 2009 13:01
 

Se non esce l'aria vuol dire che le forche non avevano bisogno di sfitare l'aria. Comunque, quando tornate da un giro in enduro, sfiatatele sempre. icon_wink.gif
 
7570941
7570941 Inviato: 12 Mag 2009 13:10
 

Dipende dalla forcella, se ha la vite per lo sfiato lo puoi fare altrimenti nada!...lo sfiato della forcella serve per far in modo che le proprietà della forca non cambino, ovvero, visto che l' aria è notoriamente incomprimibile, se si vuole mantenere la stessa scorrevolezza e morbidezza della forcella, l' aria va tolta.. icon_biggrin.gif

Per fare l' operazione di sfiato deve tenere compressa la forcella (facendoti aiutare da un' amico) e svitare la vite....occhio a non far cadere quella vite in terra perchè ha un o-r sul bordo e se si sporca e difficile da pulire bene! icon_wink.gif
icon_arrow.gif KAPPA25: se tieni sollevata la moto la forcella non lavora e non essendo compressa non butta fupri l' aria! icon_wink.gif ergo la forca va compressa per fare un lavoro efficace, altrimenti facendo come dici tu, di aria ne esce poca, fai pochi salti o qualche mulattiera e sei punto e a capo!...provare per credere, anche io la tenevo sollevata, ma poi ho provato e l' ho sempre compressa! icon_wink.gif

caio roby101
 
7571257
7571257 Inviato: 12 Mag 2009 13:35
 

io ho svitato quella vite che dite voi ma non ho sentito niente e si che di salti staccate e robe varie ne faccio abbastanza è da un mese che non le sfiato.. cioè da quando l'ho presa.. icon_asd.gif
 
7571289
7571289 Inviato: 12 Mag 2009 13:37
 

Roby101 ha scritto:
Dipende dalla forcella, se ha la vite per lo sfiato lo puoi fare altrimenti nada!...lo sfiato della forcella serve per far in modo che le proprietà della forca non cambino, ovvero, visto che l' aria è notoriamente incomprimibile , se si vuole mantenere la stessa scorrevolezza e morbidezza della forcella, l' aria va tolta.. icon_biggrin.gif

Per fare l' operazione di sfiato deve tenere compressa la forcella (facendoti aiutare da un' amico) e svitare la vite....occhio a non far cadere quella vite in terra perchè ha un o-r sul bordo e se si sporca e difficile da pulire bene! icon_wink.gif
icon_arrow.gif KAPPA25: se tieni sollevata la moto la forcella non lavora e non essendo compressa non butta fupri l' aria! icon_wink.gif ergo la forca va compressa per fare un lavoro efficace, altrimenti facendo come dici tu, di aria ne esce poca, fai pochi salti o qualche mulattiera e sei punto e a capo!...provare per credere, anche io la tenevo sollevata, ma poi ho provato e l' ho sempre compressa! icon_wink.gif

caio roby101


Io sapevo che era comprimibile icon_wink.gif
Comunque io ho quasi spanato una vite di spurgo della forcella, perchè la vitina sta fatta proprio come il c***o!!...è fragilissima!!
Non so come fare visto che ora lo spurgo sta fatto solo su uno stelo... eusa_wall.gif
 
7571470
7571470 Inviato: 12 Mag 2009 13:49
 

Cosa intendi che lo spurgo sta fatto solo su uno stelo?...che non hai spurgato entrambi gli steli??
Se è così, spurgali altrimenti i due steli lavorano in modo diverso...la vite è fragilissima e va trattata con cura, infatti, secondo me, non è necessario fare lo spurgo alla fine di ogni giro ma basta una volta al mese oppure in base a che tipo e quante uscite si fanno!...ovvio che in una moto da cross lo si fa più spesso, in un enduro con cui non fai salti o panettoni puoi spalmare un pò più nel tempo lo spurgo! icon_wink.gif

PS: l' aria è pressochè incomprimibile, ti hanno detto male! icon_mrgreen.gif ....non mi credi, prendi una siringa senza ago ovviamente ( icon_asd.gif ) e sfila tutto il pistone, tappa col dito l' uscita dell' aria in fondo dove ci andrebvbe l' ago, rimetti il pistone nel cilindro e spingi!....ma spingi forte eh!!....se vuoi spingere fortissimo e meglio che ti metti sul wc perchè potrebbe venirti un certo stimolo dovuto allo sforzo!! icon_asd.gif icon_asd.gif

cia! icon_mrgreen.gif
 
7571867
7571867 Inviato: 12 Mag 2009 14:20
 

Roby101 ha scritto:
Cosa intendi che lo spurgo sta fatto solo su uno stelo?...che non hai spurgato entrambi gli steli??
Se è così, spurgali altrimenti i due steli lavorano in modo diverso...la vite è fragilissima e va trattata con cura, infatti, secondo me, non è necessario fare lo spurgo alla fine di ogni giro ma basta una volta al mese oppure in base a che tipo e quante uscite si fanno!...ovvio che in una moto da cross lo si fa più spesso, in un enduro con cui non fai salti o panettoni puoi spalmare un pò più nel tempo lo spurgo! icon_wink.gif

PS: l' aria è pressochè incomprimibile, ti hanno detto male! icon_mrgreen.gif ....non mi credi, prendi una siringa senza ago ovviamente ( icon_asd.gif ) e sfila tutto il pistone, tappa col dito l' uscita dell' aria in fondo dove ci andrebvbe l' ago, rimetti il pistone nel cilindro e spingi!....ma spingi forte eh!!....se vuoi spingere fortissimo e meglio che ti metti sul wc perchè potrebbe venirti un certo stimolo dovuto allo sforzo!! icon_asd.gif icon_asd.gif

cia! icon_mrgreen.gif


Vorrei farlo ma ho quasi spanato l'altra vite...è troppo stretta e ho paura che faccio più danni!

Per il fatto dell'aria...essa è comprimibile, logicamente non puoi annullare la materia, ma comprimerla di parecchio si può..
I liquidi sono quasi comprimibili ma di pochissimo, mentre del tutto incomprimibili sono i solidi...
Dai queste cose si fanno alle scuole medie!

Qui ho trovato pure un link Link a pagina di Icomprensivo.siziano.scuolaeservizi.it

0510_saluto.gif

Ultima modifica di speed1000 il 12 Mag 2009 14:27, modificato 1 volta in totale
 
7571921
7571921 Inviato: 12 Mag 2009 14:25
 

Roby101 ha scritto:
Dipende dalla forcella, se ha la vite per lo sfiato lo puoi fare altrimenti nada!...lo sfiato della forcella serve per far in modo che le proprietà della forca non cambino, ovvero, visto che l' aria è notoriamente incomprimibile, se si vuole mantenere la stessa scorrevolezza e morbidezza della forcella, l' aria va tolta.. icon_biggrin.gif

Per fare l' operazione di sfiato deve tenere compressa la forcella (facendoti aiutare da un' amico) e svitare la vite....occhio a non far cadere quella vite in terra perchè ha un o-r sul bordo e se si sporca e difficile da pulire bene! icon_wink.gif
icon_arrow.gif KAPPA25: se tieni sollevata la moto la forcella non lavora e non essendo compressa non butta fupri l' aria! icon_wink.gif ergo la forca va compressa per fare un lavoro efficace, altrimenti facendo come dici tu, di aria ne esce poca, fai pochi salti o qualche mulattiera e sei punto e a capo!...provare per credere, anche io la tenevo sollevata, ma poi ho provato e l' ho sempre compressa! icon_wink.gif

caio roby101

ma scusa allora perchè tutti i preparatori e chiunque faccia cross o enduro dice di tenere la moto staccata dal suolo ? saranno tutti scemi ? icon_confused.gif

comunque mirino la moto va sfiatata come ho detto sopra, a me con la forca nuova al primo giro non ha sfiatato, dal secondo giro è sempre uscita aria.
 
7572007
7572007 Inviato: 12 Mag 2009 14:32
 

Speedi l' aria è comprimibile fino ad un certo punto, non è che la schiacci treanquillamente, quindi se c'è aria in eccesso la forcella diventa più dura.

KAPPA25: i preparatori fanno un pò quello che vogliono ed IO pure, quindi io la forcella se devo estrarre aria la comprimo e svito, poi riavvito e lascio la forcella...Ognuno fa come crede!...io mi sono sempre trovato bene così e non ho MAI rotto un paraolio della forcella...In tanti che andavano dai PREPARATORI/MECCANICI proprio coi K, ogni 3/4 giri misti, tra pista dfa cross e mulattiera...tac, ecco il righino d'olio dalla forca...Totale paraolio sfondato!

ps: quando fai lo spurgo dei freni, mi raccomando spingi la leva del freno in avanti e apri la vite, vedrai come vai forte dopo!

MIRINO: tu non hai chiesto come farlo, ma fai come ti dice K...CIAO!
 
7572238
7572238 Inviato: 12 Mag 2009 14:52
 

roby se uan cosa la dice una persona, va be...se sono in 2 pazienza...ma se lo dicono tutti un motivo ci sarà o no ?... comunque l'aria nelle forcelle da quel che ricordo non va a rompere i paraoli, ma è un'altro il motivo per cui non ci dev'essere..io per fortuna da quando guido moto non mi si è mai rotto un paraolio...

Guarda di spurghi freno nella vita ne ho fatti centinaia quindi non ho bisogno che me lo vieni a insegnare 0509_up.gif

roby ogni topic è un dibattito, no serve incavolarsi, se una persona pensa di aver ragione argomenta la propria risposta e si confrontano le tesi, è inutile incavolarsi 0509_up.gif
 
7572396
7572396 Inviato: 12 Mag 2009 15:07
 

Io non mi incavolo, solo che le risposte date per screditare quelle di altri senza spiegazioni, mi danno fastidio!...io il mio pensiero lo spiego, e secondo me allo stesso modo in cui spurghi i freni dovresti spurgare la forcella...Anche perchè se tieni la moto sollevata, l' aria rimane distribuita nel percorso olio...invece se schiacci, l' aria sale verso l' alto e la spurghi tutta o quasi! icon_wink.gif questo è il mio pensiero, ed avendo provato entrambii modi ho optato per questo..Possono pure dirmi che i preparatori fanno diverso, ma io mi trovo meglio così!

Sei stato fortunato, perchè i paraoli spesso e volentieri si rompono per la troppa aria nella forcella...C'era un ragazzo col K 25 del 2005 (mi sembra il primo modello con il passaggio dei tubi freno nel cavallotto di plastica sulla mascherina) che rompeva sempre i paraoli, ha iniziato a spurgare, perchè non sapeva si dovesse fare, e non li ha più rotti..Sarà fortuna! icon_mrgreen.gif

Buon enduro! icon_biggrin.gif
 
7572935
7572935 Inviato: 12 Mag 2009 16:05
 

ho chiesto adesso a chi ne sa + di me e l'aria nella forcella la fa indurire mi dicono 0509_up.gif
non ti ho dato una spiegazione tecnica delle forche perchè ho una vaga idea di come funzionino meccanicamente, però dico se lo fanno tutti un motivo ci sarà, quale precisamente non lo so, il freno è un'altro discorso
 
7572956
7572956 Inviato: 12 Mag 2009 16:07
 

alla fine di tutto sapete dirmi quando costano gli sfiata forcelle?? che se costano poco mi risparmio lo sbatti.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7574144
7574144 Inviato: 12 Mag 2009 18:24
 

raga guardate che fino a prova contraria i liquidi puri hanno una comprimibilità talmente bassa che non viene considerata, i gas sono lo stato della materia più comprimibile (vedi GPL, aria compressa, pressione delle gomme, compressori d'aria ecc) i solidi invece io sapevo che possono essere deformati, "l'effetto compressione" è data dal fatto che ci possono essere masse di aria all'intero che esce (gomma piuma) e quindi i solidi in se sono incomprimibili...

comunque da quel che ho capito lo sfiato delle forcelle è un operazione veloce quindi credo che non ti chieda più di tanto... se come ho capito si tratta di svitare una vite se ti chiede più di 5€ cambia mecca
 
7574583
7574583 Inviato: 12 Mag 2009 19:08
 

atom777 ha scritto:
raga guardate che fino a prova contraria i liquidi puri hanno una comprimibilità talmente bassa che non viene considerata, i gas sono lo stato della materia più comprimibile (vedi GPL, aria compressa, pressione delle gomme, compressori d'aria ecc) i solidi invece io sapevo che possono essere deformati, "l'effetto compressione" è data dal fatto che ci possono essere masse di aria all'intero che esce (gomma piuma) e quindi i solidi in se sono incomprimibili...

comunque da quel che ho capito lo sfiato delle forcelle è un operazione veloce quindi credo che non ti chieda più di tanto... se come ho capito si tratta di svitare una vite se ti chiede più di 5€ cambia mecca


ma quale mecca e mecca, lo sfiato delle forcelle lo fai te a casa metti la moto sopra un cavalletto alza moto e sviti due viti ci metti meno tempo te anche se non lo hai mai fatto che portarlo al tuo vicino meccanico e fartelo fare
 
7574657
7574657 Inviato: 12 Mag 2009 19:13
 

Magari entrasse un pò d'aria nella mia forcella (wre), così si irrigiderebbe un pò... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7575263
7575263 Inviato: 12 Mag 2009 20:04
 

atom777 ha scritto:
raga guardate che fino a prova contraria i liquidi puri hanno una comprimibilità talmente bassa che non viene considerata, i gas sono lo stato della materia più comprimibile (vedi GPL, aria compressa, pressione delle gomme, compressori d'aria ecc) i solidi invece io sapevo che possono essere deformati, "l'effetto compressione" è data dal fatto che ci possono essere masse di aria all'intero che esce (gomma piuma) e quindi i solidi in se sono incomprimibili...

comunque da quel che ho capito lo sfiato delle forcelle è un operazione veloce quindi credo che non ti chieda più di tanto... se come ho capito si tratta di svitare una vite se ti chiede più di 5€ cambia mecca


Quello volevo intendere io...se non si è capito...
Comunque devo trovare il modo di svitare la vite dello stelo destro, perchè, già è molto spanata cavolo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7575423
7575423 Inviato: 12 Mag 2009 20:17
 

pantaci il cacciavite a martellate e dopo premendo, sviti....oppire usi un cacciavite a percussione che fa lo stesso lavoro...

gli sfiati forcella a tasto del cavolo costano 21-25 euro...quelli come i miei costano 30 ma non si rompono!
 
7580169
7580169 Inviato: 13 Mag 2009 12:49
 

Roby101 ha scritto:

MIRINO: tu non hai chiesto come farlo, ma fai come ti dice K...CIAO!


No, io non ho chiesto proprio niente. icon_rolleyes.gif
 
7580499
7580499 Inviato: 13 Mag 2009 13:23
 

Infatti TU non avevi chiesto nulla!...l' aveva chiesto filos_aprilia!...però KAPPA25 ti ha detto lo stesso come farlo! icon_asd.gif
 
7583764
7583764 Inviato: 13 Mag 2009 19:33
 

Gli sfiati delle forcelle costano circa 30 euro, intendo le valvoline. Io ce li ho della Kite, mi pare.
Rifare le forcelle complete, l'ho appena fatto, costa sui 150 euro se devi cambiare anche le boccole.
 
7640208
7640208 Inviato: 20 Mag 2009 20:11
 

Ragazzi, sono riuscito a svitare la vite dello stelo destro!...prima l'ho riscaldata e poi due belle martellate icon_xd_2.gif
Per lo sfiato, poi, ho tolto le viti dagli steli, e ho compresso e rilascito parecchie volte la forcella...sentivo sfiatare l'aria, quando comprimevo...ho fatto bene così?
 
7640741
7640741 Inviato: 20 Mag 2009 20:54
 

non ho capito che hai fatto
 
7640939
7640939 Inviato: 20 Mag 2009 21:11
 

KAPPA25 ha scritto:
non ho capito che hai fatto


Dopo che ho tolto le viti, ho iniziato a comprire schiacciando il freno di avanti, le forcelle..
 
7642377
7642377 Inviato: 21 Mag 2009 5:56
 

Certo che sentivi l' aria uscire, il circuito era come se fosse aperto! icon_confused.gif eusa_doh.gif chissà quanta aria è anche entrata però, quindi il lavoro che hai fatto non serve a nulla! 0509_si_picchiano.gif devi solamente comprimere la forcella e savitare la vite dello sfiato! icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
7644908
7644908 Inviato: 21 Mag 2009 12:43
 

Senza la vite, se comprimi la forca è normale che esca l'aria, ma non è così che si fa.

Io, con la ruota sollevata da terra, svito la vite e poi la riavvito.[/list]
 
7654170
7654170 Inviato: 22 Mag 2009 13:08
 

Mirino ha scritto:
Senza la vite, se comprimi la forca è normale che esca l'aria, ma non è così che si fa.

Io, con la ruota sollevata da terra, svito la vite e poi la riavvito.[/list]


Quindi con la ruota sollevata da terra, e non comprimendo...così? eusa_think.gif
 
7654461
7654461 Inviato: 22 Mag 2009 13:27
 

Sì.
 
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