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kymco che si spezzano in due, nessuno interviene
7569034
7569034 Inviato: 12 Mag 2009 8:45
Oggetto: kymco che si spezzano in due, nessuno interviene
 

Assurdo ho trovato questo articolo e volevo tenervi informati :

Alcuni Kymco si spezzano in due e nessuno interviene

Questa è una brutta storia. C'è uno scooter che si spezza in due (letteralmente), il suo importatore che non si preoccupa né di avvisare i clienti né tantomeno di richiamare gli esemplari difettosi e un ministero che non interviene,confermando una "tradizione consolidata". In mezzo, poveri cittadini che, dopo aver rischiato la pelle, hanno avuto difficoltà persino a farsi risolvere il problema in garanzia. Me ne sono occupato ieri sera a Mi Manda Raitre: solo pochi minuti lasciati liberi dal caso precedente (è il brutto della diretta), ma dietro c'è un lavoro partito a ottobre che di fatto ha sostituito quello del ministero (sì, ieri abbiamo fatto vero servizio pubblico). Per dimostrare che c'è un difetto strutturale.

Il problema riguarda due modelli della taiwanese Kymco, il People S sia in versione 150 sia in versione 200, rappresentata in Italia dalla Padana Ricambi. Possibile che l'importatore, almeno sulle prime, non abbia trovato nulla di meglio che rispondere con accuse ridicole ai propri clienti? Possibile: ad alcuni ha detto che avevano sbattuto contro un muro, ad altri che i casi di rottura vengono prevalentemente da Roma e Napoli, dove le strade fanno schifo e si guida ancora peggio. Come se tutti gli scooter di ogni marca (compresi i Kymco di altro modello) si spaccassero tutti in due. E come se non ci fosse una direttiva europea sulla sicurezza dei prodotti che impone al produttore di fare di tutto per evitare rischi ai clienti e di fare di tutti per segnalare ed emilinare i difetti pericolosi. Era da sei anni (dal caso delle bielle che si rompevano sistematicamente sui vecchi turbodiesel Peugeot 1,9 prodotti dal '97 al '99) che non vedevo una situazione così grave e la mancanza di volontà di fare un richiamo.

Tutto questo è possibile per due motivi. Da un lato, le norme ci sono e danno alle istituzioni poteri vasti di controllo e imposizione di rimedi, ma non ci sono soldi per mettere in piedi vere strutture che si occupino di queste cose (anche perché qualcuno pensa siano inutili, data la bassa percentuale di incidenti dovuti a guasti meccanici, che però è sistematicamente sottostimata dalle statistiche, come scrivo da anni). Dall'altro lato, l'importatore sa che i controlli non ci sono e che un richiamo comporterebbe quantomeno la costosa e lunga sostituzione del telaio, con la prospettiva di non potersi rivalere sul costruttore che sta a Taiwan e non è soggetto alle leggi europee.

Una situazione analoga a quella vista l'anno per alcune gomme cinesi difettose. Solo che in quel caso alla fine l'importatore è stato costretto a svenarsi per fare un richiamo: eravamo negli Usa, mica in Europa (la sensazione,confortata dalla lettura dei bollettini Ue sui prodotti difettosi, è che negli altri Stati europei non vada meglio che in Italia, perché tutti i richiami dei veicoli avvengono - quando avvengono - su iniziativa di produttori e importatori e non delle autorità statali). Il problema riguarda praticamente tutta l'Europa: l'ho notato in tanti altri casi consultando il Rapex (potete farlo anche voi, Link a pagina di Ec.europa.eu che è il sistema di notifica Ue dei difetti pericolosi e dal quale emerge che in materia di veicoli i richiami si fanno quasi esclusivamente su iniziativa delle aziende e non delle autorità. Il caso-Kymco lo conferma in modo ancora più impietoso: se guardate il Rapex, vi troverete dentro solo due richiami per questa marca, entrambi a cura dell'importatore greco (tra l'altro, da poche settimane ce n'è in corso uno sull'MXU 500, sempre per problemi strutturali). Può anche essere che gli unici Kymco sfortunati si vendano lì, così come può essere che il richiamo sia stato fatto in tutta Europa e solo i greci si siano ricordati di renderlo pubblico. In quest'ultimo caso, la realtà sarebbe sconfortante: si sa che la Grecia in materia di sicurezza stradale è uno dei peggiori Paesi d'Europa.
 
7569087
7569087 Inviato: 12 Mag 2009 8:51
 

ed ancora ho trovato delle recenzioni di cyberscooter che hanno testato il kymco people, sentite, alla faccia di chi diceva che i coreani erano allo stesso livello dei giapponesi e degli italiani a fare gli scooter :

Male: Kymco People S 250
• Il mio caso credo sia davvero esemplificativo (tra l'altro ho visto che altri si sono lamentati dello stesso scooter sul vostro sito).
Dunque:
1) tre settimane fa acquisto un Kymco People S 250 dal rivenditore Funny Bike di Milano
2) fin dall'inizio lo scooter da manifestazioni strane... scoppiettii forti dalla marmitta, minimo sempre più irregolare, rendimento motore molto discutibile sopratutto ai bassi regimi.
3) Dopo la prima settimana i problemi esplodono (e lo scooter viene anche tagliandato a 300 km come chiesto dalla casa). Il motore all'accensione a volte accelera a manetta con la ruota che vola (e se lo metti giù dal cavalletto voli anche tu), la marmitta scoppia sempre. La sera non parte o se parte si spegne ad ogni semaforo. Altre volte il minimo si alza da solo e, cosa da matti, a volte resta accelerato dopo aver chiuso il gas (pericolosissimo!!!).
4) L'officina (disponibile) interviene 7 o 8 volte per regolazioni minimo e carburazione e mi cambiano pure la centralina. Niente... pure peggio di prima. Lo stesso meccanico resta sempre più sconcertato.
5) Lunedi scorso lo porto ancora. Il meccanico lo accelera a manetta sul cavalletto per cercare per l'ennesima volta di capire da dove veniva il problema e... pam! colata di olio trasmissione uscito dal carter dietro. Sconcerto del meccanico. Sconcerto mio. Lo scooter ha 600 km e tre settimane di vita. Sembra avere 8 anni. Manca solo che si stacchi una ruota. E' pericoloso e inutilizzabile. Ho chiesto la sostituzione vista la natura dei danni... si sono fatti invece spedire (in garanzia) carburatore completo e guarnizione cartet.
6) Ora. A parte il fatto che in 600 km di rodaggio pieno sto scooter ne ha viste più di Cristoforo Colombo... a parte che di questi 20 gg ne ha passati più in officina che nel mio box. A parte che io ho pagato il prezzo del nuovo e non di un'usato... Personalmente lavoro in uno studio di avvocati e so a cosa ho diritto. Uno scooter così andrebbe sostituito. Mi auguro per loro, che ho contattato più volte (Padana Ricambi), che il cambio carburatore possa rimetterlo a nuovo. Ma intanto il carter si è pure aperto in due ed esce olio e va cambiato pure quello. Dopo 3 settimane uno scooter così non andrebbe sostituito???
Giorgio Piccoli
 
7574097
7574097 Inviato: 12 Mag 2009 18:18
 

roba vecchia e ampiamente risolta ora kymco ne ha un'altra delle sue, tutti i people 300 hanno la centralina da sostituire, il lupo perde il pelo ma non il vizio
 
7575998
7575998 Inviato: 12 Mag 2009 21:00
 

Che schifo, questi motorini del taiwan, e a me sinceramente fanno ancora più schifo e pena la gente che se li compra e si fida. Io nella mia vita scooteristica anche se corta ho sempre scelto solo piaggio e quando si parla di scooter in futuro sono sicuro di prendere sempre uno scooter piaggio
 
7578305
7578305 Inviato: 13 Mag 2009 8:43
 

io fino ad ora ho avuto parecchi scooter italiani e giapponesi e posso dire che sono le case migliori a produrre moto e scooter, invece quelle coreane o cinesi, non fanno molta ricerca ogni anno, ed anche come linee tendono a copiare le case che vendono di più 0509_up.gif
 
7581358
7581358 Inviato: 13 Mag 2009 14:39
 

Io non comprerò mai scooter o moto cinesi, sempre italiane. Viva il MADE IN ITALY. Però devo dire che anche quello giapponese è ottimo.
 
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