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Manubrio storto [Possono essere gli attacchi o le piastre?]
7555359
7555359 Inviato: 10 Mag 2009 13:27
Oggetto: Manubrio storto [Possono essere gli attacchi o le piastre?]
 

Mi sembra che sia dopo una caduta abbia il manubrio un po' storto (non il tubo, intendiamoci). Se dando due "botte" ad un palo non dovesse tornare diritto, devo allentae le viti della piastra forcella? Se sì, quale, quella superiore o quella inferiore? Grazie.
 
7555439
7555439 Inviato: 10 Mag 2009 13:37
 

hai stortato i piedini dei risers ? prova a svitare i 2 dadi sotto la piatra superiore, e li raddrizzi....
 
7557695
7557695 Inviato: 10 Mag 2009 20:23
 

alessandro807 ha scritto:
hai stortato i piedini dei risers ? prova a svitare i 2 dadi sotto la piatra superiore, e li raddrizzi....

no sul ktm quelli non si possono stortare o si spacca la vite o nnt, comunque prima piastra sotto poi sopra o tutte e 2
 
7557765
7557765 Inviato: 10 Mag 2009 20:29
 

rive872 ha scritto:
comunque prima piastra sotto poi sopra o tutte e 2


Scusa non ho capito.
 
7560607
7560607 Inviato: 11 Mag 2009 11:21
 

Prima di tutto svita i bulloni della piastra sotto, poi svita i 4 bulloni sui piedini forcella, quelli che tengon fermo il perno, metti la moto giù dal cavalletto dritta, frena davanti e dai 4-5 belle pompate alla forcella in giù, spingendo sul manubrio. Rimetti la moto sul cavalletto e riavvita subito i bulloni in fondo, sui piedini. Poi stringi a 1,7 / 2kgm i 4 bulloni della piastra. Allenta e ristringi anche i bulloni della piastra superiore (puoi farne a meno..ma tanto che ci sei..).
A quel punto controlla il manubrio: allenta i 4 bulloni dell'attacco (sopra), rimettilo centrato destra-sinistra nella sede e riregola l'altezza sui riferimenti (i numerini incisi), non si storza da lì, comunque...
Poi controlla se è montato su silentblock in gomma: si storza in questo punto in genere, oltre che torcersi le forcelle nelle piastre e piedini. A questo punto vanno allentati i 2 dadi sotto la piastra, lo raddrizzi e lo stringi molto forte.. controllando prima di serrare che sia ancora dritto.
Spesso tocca mandarlo a finecorsa da una parte, tirare o spingere per tenerlo dritto e contemporaneamente serrare forte forte i dadi.
Ogni caduta con chiusura sterzo..ste operazioni vanno fatte. Girare col manurio storto sui silentblock non fa nulla, resetti il cervello e lo vedi dritto, ma se le forcelle non sono riallineate NON SCORRONO bene e potrebbero aver reazioni "asimmetriche" icon_confused.gif
 
7561212
7561212 Inviato: 11 Mag 2009 12:41
 

Ma quando allento le 4 viti che tengono strinto il perno ruota anteriore, devo allentare anche il dado grosso che si avvita sul perno oppure no?

p.s. perché non importa svitare le 4 viti della piastra forcella superiore?
 
7561734
7561734 Inviato: 11 Mag 2009 13:24
 

No, il dado grosso del perno NON lo svitare. Le forcelle quando cadi e ti si gira il manubrio di botto si torcono dentro la piastre, i piedini son attaccati agli steli e possono ruotare su se stessi (quando monti la ruota anteriore li devi girare dritti per infilare il perno, no?).
Se tu allenti anche i dadi della piastra superiore... le forcelle cascan giù, si sfilano via. Quindi quelli li lasci stretti, e diventano la "partenza", diciamo così, per il nuovo allineamento delle forcelle.
Le due canne sono così fissate e tenute parallele (stessa distanza tra loro da sopra a sotto) dalla piastra superiore e dal perno ruota. A quel punto devi esser sicuro non ci sia una torsione a metà che le sforzerebbe, quindi allenti la piastra in mezzo, la quale è fissata tramite il cannotto di sterzo a quella superiore (quindi i 4 buchi dove son infilate le forcelle nelle due piastre sono per forza allineati tra loro) e liberi i piedini della forcella sotto, che possono riprender la loro posizione naturale tra gli spessori del perno ruota. Frenando ripristini la posizione destra-sinistra della ruota e del disco freno tra le pastiglie, pompando su e giù la forcella la fai scorrere liberamente e riposizionarsi senza tensioni nella piastra sotto. Senza darle botte ne torcerla ancora rimetti la moto sul cavalletto in equilibrio, con la ruota che tocchi terra appena senza carico sopra, stringi fissando la posizione. Volendo esser pignolissimo, dopo aver fermato la forcella e ruota così...allenti e ristringi la piastra sopra, in caso ci sia torsione anche lì...ma le piastre tengon fermi i FODERI, più rigidi degli steli, sono molto più vicine tra loro rispetto piastra sotto/perno ruota, il metallo non "gira" su se stesso come gli steli dentro i foderi e le due piastre sono avvitate una all'altra...quindi... non ci dovrebbero esser deformazioni da una piastra all'altra.

Quando cambi disco, gomma o rimonti semplicemente la ruota...c'è poi sempre la procedura di riallineamento e centraggio del perno da fare no? Quando cadi..dato che per non strozzare il movimento del pompante le piastre van strette con pochissima forza (1,7 o 2kgm in genere)..il peso della moto che forza su manubrio girato interno e parte anteriore della ruota fanno una leva sufficiente a torcere le due canne dentro la piastra sotto. Capita a tutti. (A quelli che ci fan caso.. a quelli che dicono "oh! ho il manubrio storto...aspetta che lo svito lo tiro come un pazzo e lo rimetto dritto rispetto la ruota"..non capita mai, peccato che girino con il manubrio storto sulle piastre e tutta la forcella sforzata sbirola.)
 
7561987
7561987 Inviato: 11 Mag 2009 13:42
 

Quindi semplicemente, svito le 4 viti della pistra forcella inferiore e le 4 viti sui piedini della forcella che stringono il perno; do due pompate e ristringo tutto. Così?
 
7562228
7562228 Inviato: 11 Mag 2009 14:05
 

Si. Prima avviti i piedini e poi le piastre. Il discorso lungo era per spiegarti il perchè di sta semplice procedura
 
7564896
7564896 Inviato: 11 Mag 2009 18:37
 

Sì sì. Ti ringrazio molto. Domani provo di sicuro. 0509_up.gif
 
7600112
7600112 Inviato: 15 Mag 2009 16:39
 

rmz22 ha scritto:
Si. Prima avviti i piedini e poi le piastre. Il discorso lungo era per spiegarti il perchè di sta semplice procedura


ho notato di avere la ruota un pelo storta e mi sono venuto a studiare la procedura.
Ti chiedo: perchè riavvito PRIMA i piedini e POI le pistre?
Essendo che allineo il tutto dando pompate (e controllando che la ruota abbia ripreso la sua corretta posizione) perchè seguire questo ordine?
 
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