whoody ha scritto:
La Vespa 50 2t, e parliamo del classico Vespino 3 o 4 marce, non potra la guarnizione alla testa, la porta solo al cilindro, come tenuta con il basamento.
Quella trasudazione è abbastanza normale, lo fa scecialmente con il motore freddo, appena ha ragionto la temperatura di esercizio, le diverse dilatazioni tra il cilindro in ghisa e la testa in allumino "premono" meglio i dua componenti per un aperfetta tenuta.
Comunque se proprio vuoi smontarla, dopo devi portare le due parti (testa e cilindro) da una buona officina di rettifica per farle spianare.
Un consiglio, se a fraddo non senti borbotti o rumori di sfiato, lasci tutto così, anche dopo una perfetta spianatura, il trasudamento sarà di normale amministrazione.
Come tra l'altro, tutti trasudamenti dei motori Piaggio che equipaggiano le Vespa (quelle a marce, non gli scooter), indistintamente dalla cilindrata, difficilmente vedrete un motore Vespa pulito, sono TUTTI imbrattati di olio e sedimenti, colpa della grossa porosità dell'alluminio usato.
Perfetto. Non c'è guarnizione della testa, ma solo una guarnizione tra cilindro e basamento, che non influisce sul funzionamento del motore ma potrebbe creare solo un leggero ed indolore trasudamento. Lascialo com'è. Tra il cilindro e la testa (coperchio dove c'è avvitata la candela) ci dovrebbe essere un anello metallico nella sede dove s'incastra la parte alta del cilindro, ma nulla di più e non perde praticamente mai. Mi ricordo che da ragazzino, per aumentare il rapporto di compressione, nel ciao, levavamo l'anello mattallico per guadagnare qualche decimo.