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Variare il rapporto di compressione tramite la guarnizione -

Guarnizione testata
7524445
7524445 Inviato: 6 Mag 2009 10:24
Oggetto: Guarnizione testata
 

Smontando il blocco della mia vespa 50cc 2T, mi sono accorto che la guarnizione che c'è tra la testata e il resto del blocco si è completamente consumata e infatti si nota una trasudazione di olio che si è anche un pò solidificato.
Un amico mi diceva che è necessario smontare tutta la testata(cilindro, pistone) per poter sostituire la guarnizione. Voi che mi dite?
E' necessario davvero smontare tutta la testata fino al pistone oppure no?
Grazie
 
7524669
7524669 Inviato: 6 Mag 2009 10:48
 

se è come quella di una macchina (giuro che sono ignorantissimo...) credo proprio di no...
 
7524998
7524998 Inviato: 6 Mag 2009 11:24
 

non vorrei sbagliarmi... ma quando si cambia la guarnizione della testata perche rovinata e quindi crea una trassudazione allora bisogna anche andare a lavorare sulle parti che combaciano con la guarnizione, ne consegue che devi smontare tutto.
 
7525107
7525107 Inviato: 6 Mag 2009 11:34
 

Sonmaury5 ha scritto:
non vorrei sbagliarmi... ma quando si cambia la guarnizione della testata perche rovinata e quindi crea una trassudazione allora bisogna anche andare a lavorare sulle parti che combaciano con la guarnizione, ne consegue che devi smontare tutto.


Per quello si... ma controlla cosa si è rovinato effettivamente. un po' di trasudazione dopo che si consuma tanto ci sta... icon_confused.gif
 
7525439
7525439 Inviato: 6 Mag 2009 12:27
 

La Vespa 50 2t, e parliamo del classico Vespino 3 o 4 marce, non potra la guarnizione alla testa, la porta solo al cilindro, come tenuta con il basamento.
Quella trasudazione è abbastanza normale, lo fa scecialmente con il motore freddo, appena ha ragionto la temperatura di esercizio, le diverse dilatazioni tra il cilindro in ghisa e la testa in allumino "premono" meglio i dua componenti per un aperfetta tenuta.
Comunque se proprio vuoi smontarla, dopo devi portare le due parti (testa e cilindro) da una buona officina di rettifica per farle spianare.
Un consiglio, se a fraddo non senti borbotti o rumori di sfiato, lasci tutto così, anche dopo una perfetta spianatura, il trasudamento sarà di normale amministrazione.
Come tra l'altro, tutti trasudamenti dei motori Piaggio che equipaggiano le Vespa (quelle a marce, non gli scooter), indistintamente dalla cilindrata, difficilmente vedrete un motore Vespa pulito, sono TUTTI imbrattati di olio e sedimenti, colpa della grossa porosità dell'alluminio usato.
 
7526597
7526597 Inviato: 6 Mag 2009 14:26
 

whoody ha scritto:
La Vespa 50 2t, e parliamo del classico Vespino 3 o 4 marce, non potra la guarnizione alla testa, la porta solo al cilindro, come tenuta con il basamento.
Quella trasudazione è abbastanza normale, lo fa scecialmente con il motore freddo, appena ha ragionto la temperatura di esercizio, le diverse dilatazioni tra il cilindro in ghisa e la testa in allumino "premono" meglio i dua componenti per un aperfetta tenuta.
Comunque se proprio vuoi smontarla, dopo devi portare le due parti (testa e cilindro) da una buona officina di rettifica per farle spianare.
Un consiglio, se a fraddo non senti borbotti o rumori di sfiato, lasci tutto così, anche dopo una perfetta spianatura, il trasudamento sarà di normale amministrazione.
Come tra l'altro, tutti trasudamenti dei motori Piaggio che equipaggiano le Vespa (quelle a marce, non gli scooter), indistintamente dalla cilindrata, difficilmente vedrete un motore Vespa pulito, sono TUTTI imbrattati di olio e sedimenti, colpa della grossa porosità dell'alluminio usato.


Perfetto. Non c'è guarnizione della testa, ma solo una guarnizione tra cilindro e basamento, che non influisce sul funzionamento del motore ma potrebbe creare solo un leggero ed indolore trasudamento. Lascialo com'è. Tra il cilindro e la testa (coperchio dove c'è avvitata la candela) ci dovrebbe essere un anello metallico nella sede dove s'incastra la parte alta del cilindro, ma nulla di più e non perde praticamente mai. Mi ricordo che da ragazzino, per aumentare il rapporto di compressione, nel ciao, levavamo l'anello mattallico per guadagnare qualche decimo.
 
7527419
7527419 Inviato: 6 Mag 2009 15:41
 

Non bisognerebbe toccare l' anello metallico, perchè per quanto possa essere sottile fa il suo lavoro e non permette all' accoppiamento tra testa e cilindro di sfiatare!..quando ero ragazzino io icon_lol.gif lavoravo sulla guarnizione alla base del cilindro e ci mettevo del guarnital poco poco più sottile della guarnizione originale così non compromettevo quella della testa! icon_wink.gif

Come dicono woody e Cattivone, la sudoraziione è normale, se non ci fosse sarebbe segno di una miscela troppo magra ed è peggio!...altrimenti se ti da fastidio vederla sporca, fai andare la vespa a benzina verde e non trasuda!! icon_mrgreen.gif
 
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