Leggi il Topic


Sfiato olio Ducati Scrambler 350
7486263
7486263 Inviato: 30 Apr 2009 16:37
Oggetto: Sfiato olio Ducati Scrambler 350
 



Oggi ho messo in moto il mostro, Ducati Scrambler 350, decondo colpo e brummm
l'ho messa in moto con il filtro aria smontato, cosi ho potuto notare il soffio considerevole che esce dal tubo scarico vapori olio motore.
Questo tubo, come si sa, originariamente va a scaricare nel filtro aria carburatore, da qui qualche domanda:
che ci fà proprio li?
non può contribuire all'intasamento del filtro stesso?
c'è qualche specifico motivo perchè sfiati proprio li?
non sarebbe meglio convogliarlo all'esterno?

A voi per i commenti, grazie.
 
7486848
7486848 Inviato: 30 Apr 2009 18:08
 

Il filtro in teoria andrebbe tenuto unto e quindi per far si che rimanga sempre in quel modo cosa c'e di meglio che prenderlo direttamente dal motore l'olio...........

Ogni volta che metti in moto lui si lubrifica............
 
7489533
7489533 Inviato: 1 Mag 2009 7:24
 

Ogni tanto esce la storia sulla opportunità/utilità di ungere il filtro aria o no,
in questo caso non ho pensato a questa cosa, per il semplice fatto che il filtro è di carta tessuto e sulle istruzioni/ manutenzione non leggo nulla al riguardo, si parla di soffiare con getto d'aria per pulire il filtro nessun accenno alla "unzione".
D'altronde, anche se penso che questi vapori non siano il massimo per quel filtro, c'è da dire che è na vita che funziona cosi, e quel poco che esce non imbratta, forse come dici tu unge e va bene cosi, l'unica volta che ho sostituito il filtro, è stato più per precauzione che per effettivo bisogno, era asciutto come il culetto del bimbo pampi.
Continuando l'accademico discorso, questo soffio, che non stimavo cosi potente, che ci sia o no, può influire sulla carburazione?
Ed ancora, dal momento che ne ho visti tanti con questo scarico tolto dal filtro e portato vicino alla targa, mi domando il perchè.
ciao.
 
7489653
7489653 Inviato: 1 Mag 2009 8:15
 

Sono d'accordo con stracardo, secondo me lo sfiato non da alcun problema, io ho un 450 con la stessa scatola filtro, e lo uso da 27 anni icon_smile.gif . Non ho mai trovato il filtro bagnato o unto. Considera anche che c'è una sorta di valvola all'interno della scatola che limita lo scarico dei vapori d'olio. Io lascerei lo scarico dov'è, ne guadagna l'originalità e per la funzionalità è OK, e magari ti accorgi meglio se c'è un'anomalia meccanica che causi uno sfiato esagerato, mi successe molti anni fà con un morini e me ne accorsi troppo tardi, a sbiellatura già avvenuta.
 
7490152
7490152 Inviato: 1 Mag 2009 11:08
 

Si d'accordo, certamente lo lascio li dove è, era solo un pò di curiosità. 0510_saluto.gif
 
7531858
7531858 Inviato: 7 Mag 2009 0:08
 

Effettivamente lo sfiato del motore collegato alla scatola filtro non serve ad "inumidire" il filtro in quanto si tratta di un elemento filtrante a secco tipo automobilistico. Diverso è il discorso per i filtri a paglietta metallica o a spugna, questi vanno leggermente imbibiti di olio per aumentare la capacità filtrante. Inoltre collegare lo sfiato alla scatola filtro ha anche la funzione di favorire la lubrificazione delle valvole tramite i vapori d'olio.
 
7532117
7532117 Inviato: 7 Mag 2009 6:00
 

Ottimo, non sapevo della lubricazione valvole tramite vapori d'olio, ragione di più per lasciarlo dove stà, certo non ha la funzione di "ungere" il filtro, proprio per le motivazioni già accennate, ok.
 
7770027
7770027 Inviato: 5 Giu 2009 20:54
 

ragazzi io l'ò tolto una volta per riprendere una carburazione più più
ma dopo qualche giro di godimento circa 800km mi sono visto la gomma
posterire sporca di olio.
preoccupato perchè avevo appena cambiato pignone catena corona
aveto messo un filtro diretto sul carburatore e il tubo di sfiatogirato sù sotto la borsina
sfiatava molto bene però l'olio continuava aucsire dal pignone
a questo punto il meccanico che mi ha ri fatto il motore mi ha detto se rimetti
il filtro crei una depressione e vedrai che l'olio non uscirà più
cosi ho fatto (e mi è costato una mangiata di pesce ) e effettivamente rimettendo lo sfiato a posto sotto al pignone non esce più
CIAODA PORCHETTA 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©