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Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci

Risultati del sondaggio

Saturno sport
66% [ 8 ]
Nettuno con sidecar originale
25% [ 3 ]
150 Dimostrazione
8% [ 1 ]

Voti Totali : 12

7448773
7448773 Inviato: 24 Apr 2009 18:16
 

Buonasera ragazzi, sono alle prese con un carter di un 125 italjet bicilindrico, modello buccaneer ancora da immatricolare km 0, giacenza di magazzino di un vecchio rivenditore che ha voluto regalare a mio cognato. In magazzino è stato rotto il carter dove è attaccato il perno della forcellina del cambio. Dopo averlo fatto saldare, l'ho sgrossato e poi stuccato con l'alluminio in pasta per poi carteggiare ed infine verniciare. Diciamo che è venuto fuori un ottimo lavoro. La prossima settimana avrei intenzione di darle la prima pedalata. Avevo pensato di comprare una batteria, smontare le candele ed inserire un po di olio all'interno dei cilindri per dargli qualche pedalata. Il mio dubbio è come provare il miscelatore prima di combinare qualche guaio. Mi date qualche dritta???
 
7449216
7449216 Inviato: 24 Apr 2009 19:24
 

ecco qui un po' di foto...problema..non abbiamo trovato i numeri telaio...qualcuno sa dove siano? (foto grazie)




 
7449425
7449425 Inviato: 24 Apr 2009 19:48
 

 
7449918
7449918 Inviato: 24 Apr 2009 20:56
 



l'hai presa???
è bella sta gilera, prendila...
a parte marmitta e ghiera del faro, mi pare anche originale.

dietro cos'è? un 175 sport? vende anche quella?
 
7450879
7450879 Inviato: 24 Apr 2009 23:50
 

si affianco ci sono due 175 ..non li conosco i modelli comunque uno "normale" e uno militare

prezzo sempre 400 €..ha anche una sport 3 marce e una 197...sempre 400€, sempre senza doc

comunque non l'ho presa ancora..sono molto indeciso x il discorso documenti...e poi oggi manco abbiamo trovato i numeri telaio...qualcuno sa dove siano...comunque mi un sacco gola!!!
 
7451410
7451410 Inviato: 25 Apr 2009 8:57
 

ti ho messo l'estratto del manuale della SS per i numeri di telaio
 
7451459
7451459 Inviato: 25 Apr 2009 9:14
 

bellaghed ha scritto:
ecco qui un po' di foto...problema..non abbiamo trovato i numeri telaio...qualcuno sa dove siano? (foto grazie)



secondo me il restauro e' molto impegnativo e costoso....
se aggiungi che devi rifare i documenti e la targa ex novo direi che e' economicamente e' quasi una pazzia...

metti in preventivo 2500 € piu' il lavoro che ci devi fare tu.

immatricolazione 500
sabbiatura 100
verniciatura 500
revisione motore ecc ecc 500
marmitta collettore 150
cromature 200
sella adesivi fili 150
faro e fanalino 100
devio luci 30
batteria e cerchi e ruote 250
a quanto siamo arrivati????

e sicuramente in corso d'opera i costi aumentano.......
 
7452425
7452425 Inviato: 25 Apr 2009 12:28
 

i cerchi sono in alluminio, non devi sostituirli, e il devioluci cos'ha che non va?
una moto del genere, radiata, ma con targa e libretto viene venduta oggi dai 900 ai 1000€, se te la danno a 400, e sa la reimmatricolazione costa 500, il prezzo mi pare giusto, non una follia.
non so, ma di SS a 7-800€ con targa e libretto a posto è un po che non ne vedo, a quei prezzi oggi si vendono le 197-xx che sono tutt'altra cosa.

poi voglio dire: 150€ li vale solo il blocco motore, altre 100€ sono sui cerchi, 30-50€ per i mozzi, altri 50€ il serbatoio, 30-40€ il manubrio, 100€ il rinvio del contakm poi ci sono sella, parafanghi, paracatena e balle varie ... 400€ li si prendono tranquillamente a farla a pezzi e a venderla a rate...

fosse vicina a casa mia io la prenderei, anzi, magari gli chiedo se a 600€ mi da la SS e un 175 insieme!
mi sbaglio?

Ultima modifica di enricopiozzo il 25 Apr 2009 12:40, modificato 1 volta in totale
 
7452460
7452460 Inviato: 25 Apr 2009 12:39
 
 
7452661
7452661 Inviato: 25 Apr 2009 13:21
 

enricopiozzo ha scritto:


non male, bisogna accertarsi che la reimmatricolazione sia possibile e magari sentire il motore...

secondo Voi, quanto costa rifare un motore? diciamo un 4t di quelli di cui si trova tutto...
 
7452902
7452902 Inviato: 25 Apr 2009 14:28
 

rifare un motore è un po vago .... i prezzi sono variabili moltissimo, soprattutto in base a cosa si fa e cosa si evita di fare.
diciamo che solo di ricambi ci sono almeno 150€ (cuscinetti, guarnizioni, segmenti, paraoli ecc).
valvole, sedivalvole e canna rettificata si gira sui 100€
un amico ha speso 600€ per un lavoro completo su un gilera 150, + 90€ dopo perchè gli è scesa una sedevalvola.
su un 250 tipo airone, secondo me sui 1000€, per un'astore ad un amico non son bastati 1500.
andando a campioni io direi:
motoleggere dai 400 ai 700€
medie cc dai 600 ai 1200€
grandi cc dai 1000 ai 1600€

più o meno le cifre credo sian quelle.

poi dipende, ho un amico che ha speso 130€ a farsi fare il motore di una bianchina.... vorrei sapere che gli han fatto... l'avran fatto partire e gli avran dato una lavata, già solo di ricambi si spende almeno quella cifra!

con le cifre che ho messo, io intendo un lavoro completo di tutto, non una revisionata...
 
7454321
7454321 Inviato: 25 Apr 2009 20:48
 

enricopiozzo ha scritto:

poi dipende, ho un amico che ha speso 130€ a farsi fare il motore di una bianchina.... vorrei sapere che gli han fatto... l'avran fatto partire e gli avran dato una lavata, già solo di ricambi si spende almeno quella cifra!
...


la Bianchina è un 2t , costa molto meno rifare il motore, probabilmente non c'era bisogno di rettificare...
 
7455233
7455233 Inviato: 26 Apr 2009 8:11
 

ho capito, ma cuscinetti, paraoli e guarnizioni quasi certamente son da fare e già lì son 60-70€, sicuramente ci ha fatto i segmenti e lì sono un'altra trentina di euri, poi smontare, pulire per bene, rimontare, sabbiare cilindro e testa, c'è un bel giorno intero di lavoro, per un meccanico professionista i 130 dovrebbero essere solo la manodopera per quel giorno di lavoro ... bo? non capisco, il mondo è strano....
secondo me ha sfilato il cilindro, messo i segmenti nuovi, rimontata com'era e pace all'anima della bianchi.

comunque, la mia MV è un 2t, di ricambi, ho speso tanto per l'mv quanto per la gilera, ma la gilera non è stata rettificata e le valvole erano buone, però aveva un cuscinetto di banco da 36€ ... tanto quanto tutti i cuscinetti dell'mv...
il 197-xxx che era malpreso, 300€ sono andati solo nei ricambi!!!
- cuscinetti
- paraoli
- frizione
- segmenti
- rettifica valvole e sedi
- ingranaggio pompa
- saldatura carter
- rifacimento sfiato
- molle del selettore
 
7455250
7455250 Inviato: 26 Apr 2009 8:18
 

forza Bellaghed .... sto SS arriva o non arriva?
 
7455352
7455352 Inviato: 26 Apr 2009 8:51
 
 
7455675
7455675 Inviato: 26 Apr 2009 10:12
 

enricopiozzo ha scritto:
....la reimmatricolazione costa 500,...... il prezzo mi pare giusto, non una follia.


sara' l'esperienza che sto' vivendo con il nettuno per reiscriverlo che mi sta un po' facendo ricredere sul fatto di acquistare moto senza documenti ...
punto primo: mettere una targa nuova su una moto vecchia icon_confused.gif
punto secondo: non e' solo una questione di 500/600 euro ma di tutto il tempo che si deve perdere tra pra, motorizzazione portare la moto al collaudo con furgone o carrello ecc ecc
poi per la passione non esiste ne prezzo ne tribolazioni..

ieri sono andato nel paesello natale di scovolix per una manifestazione "500 in vespa" raduno di vespe e 500
mi hanno prestato una vespa 150 del 61 perche' il mio primavera e' completamente smontato. per la prima volta ho usato una vespa icon_biggrin.gif in effetti e' facile da usare, comoda e anche divertente. pero' i freni icon_eek.gif icon_eek.gif potevano anche metterglieli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7455849
7455849 Inviato: 26 Apr 2009 16:12
 

io con le motorizzazioni ho già visto le mie ... per sistemare la vespa ne ho girate due (cuneo e savona), ho avuto a che fare con tre agenzie, ho fatto stampare due libretti, due passaggi di proprietà, un collaudo e l'emissione di infiniti certificati .... questo per una moto con targa libera di circolare! il tutto è durato 8 mesi e mi è costato in tutto 550€ più infiniti viaggi e telefonate ... ma alla fine chi la dura la vince, alla faccia dell'impiegata del mio vecchio motoclub : "rassegnati, non c'è nulla da fare"

...non so, certo, non è nè un nettuno nè un saturno, ma se hai già un po di dimestichezza con le motorizzazioni, un SS a 400+500 di doc. uno un pensierino ce lo farei. non so, ma in media quanti ce ne sono? uno ogni 20-30 esemplari di T e S ????
magari ne han prodotti tanti, ma in giro non se ne vedono molti...
 
7455859
7455859 Inviato: 26 Apr 2009 16:14
 

certo che sto benetto database dovreste portarlo alla rettifica .... ci lascia a piedi almeno tre volte al giorno....... 0509_down.gif
 
7455988
7455988 Inviato: 26 Apr 2009 16:36
 

grazie enrico x la foto del num telaio...
ora vi dico questa x la reimmatricolazione...
il vecchietto che ha ste moto mi fa: c'è una agenzia a milano dove dai il numero di telaio e il modello della moto e per 370 euro ti danno il tuo libretto originale a pagine e la targa originale...
al mio " e come fanno" mi ha risposto "sai...loro hanno contatti con le case madri..ma uno secondo me è matto a spendere quei soldi di per avere i documenti..."
contatti con la mafia...non con le case madri...mi ha detto che sono ogni volta a novegro con uno stand per dimostrarmi la legalità della cosa..ne sapete nulla??
secondo me non si può ma per quella ciifra non ci penserei due volte...
 
7456057
7456057 Inviato: 26 Apr 2009 16:44
 

allora, con 2-300€ compri una targa e un libretto e non ti resta altro che ripunzonare telaio e motore... cosa facile sul gilera, se no, spendendo un po di più, si trovano libretti a fogli, in bianco ma completi di timbri e firme, non resta che compilarli e stampigliare una targa... ovviamente tutto nella massima illegalità...

trovare un libretto e una targa di una SS non è facile, ma con un libretto in bianco di imatricola qualunque cosa... se ascolti me prova a sentire la motorizzazione, gli dici: "ho una moto restaurata, iscritta asi, ho il certificato di origine e quello delle caratteristiche tecniche, come faccio e quanto spendo a fare una immatricolazione con targhe europee??"
 
7456095
7456095 Inviato: 26 Apr 2009 16:49
 

già che ci sono vi metto due foto del restauro del clacson della vespa:
.smontato
.sabbiato
.saldato
.lucidato/verniciato
....ora non mi resta che trovare i rivetti da ribattere per richiuderlo eusa_shifty.gif

Link a pagina di Img22.imageshack.us
 
7456220
7456220 Inviato: 26 Apr 2009 17:01
 

Salve ragazzi, oggi ho svuotato una vecchia batteria marca DElta 3H3 per trasformarla inserendo delle pile di antifurto. Mi sapete dire quanti ampere ha bisogno il mio gilera 150???
 
7456559
7456559 Inviato: 26 Apr 2009 17:40
 

almeno 7Ah
 
7456592
7456592 Inviato: 26 Apr 2009 17:44
 

Grazie enrico, ma la sigla 3H3 a quanti ampere corrisponde?
 
7456729
7456729 Inviato: 26 Apr 2009 17:58
 

Dtram!! allora Ti ho visto!! ero a bordo strada con mio padre e mia madre!! stavamo lavorando in giardino, abbiamo sentito il rombo e siamo andati a vedere ... la manifestazione era '500 in Vespa' un raduno di Fiat 500 e Vespe (ho il sospetto che sta cosa l'avevate capita icon_asd.gif icon_asd.gif )...


Secondo me i tipi dell'agenzia semplicemente hanno il modo di rendere le targhe risultanti 'mai iscritte' quindi attribuibili in modo fraudolento ad una moto tramite autocertificazione...alla fine si fa l'iscrizione tardiva (abbastanza agevole) mi farebbe comodo, ma secondo me (se è così) è molto pericolosa la cosa... se qualcuno ne sa qualcosa ce lo faccia sapere icon_wink.gif
 
7456915
7456915 Inviato: 26 Apr 2009 18:16
 

scovolix ha scritto:
Dtram!! allora Ti ho visto!!


acc.. a saperlo prima...
e' stata una cosa un po' improvvisata perche ho aspettato fino all'ultimo per venire (guardavo il tempo icon_asd.gif )

fino a mezz'ora prima della partenza non avevo ancora la vespa..

poi dopo aver rinunciato ad una "struzzo" che perdeva benzina, l'altro carrozziere del tuo paese noto appassionato di vespe mi ha prestato il 150.

libretto regolare e la sua targa? in che senso.
per quello che riguarda il libretto non so' se vale la pena di fare un tarocco in piena regola. se c'e' un problema grosso e' "da codice penale". se si vuole prenderla bisogna fare tutto in regola. non si puo' andare in giro con il patema di avere un mezzo non regolare.
 
7456938
7456938 Inviato: 26 Apr 2009 18:19
 

ho capito ... dici che prendono una targa che da visura risulma mai iscritta e te la appiccicano alla tua moto .... però con il libretto non si può, occorre chiederne uno nuovo, il libretto a fogli te lo scordi.

per la batteria, se era una ad acido magari era una 10A, comunque bastano 7, con quelle degli antifurti a 10 non ci arrivi, la scatola è troppo piccola
 
7456967
7456967 Inviato: 26 Apr 2009 18:21
 

dtram59 ha scritto:

se si vuole prenderla bisogna fare tutto in regola. non si puo' andare in giro con il patema di avere un mezzo non regolare.


infatti, questo è il busillis....

ragazzi rischiare il penale per una moto d'epoca eusa_think.gif per me non è cosa..
 
7457050
7457050 Inviato: 26 Apr 2009 18:28
 

enricopiozzo ha scritto:
ho capito ... dici che prendono una targa che da visura risulma mai iscritta e te la appiccicano alla tua moto .... però con il libretto non si può, occorre chiederne uno nuovo, il libretto a fogli te lo scordi.

per la batteria, se era una ad acido magari era una 10A, comunque bastano 7, con quelle degli antifurti a 10 non ci arrivi, la scatola è troppo piccola


secondo me le uniche strade percorribili sono quelle regolari e legali
 
7457576
7457576 Inviato: 26 Apr 2009 19:22
 

Se è vero come dicono negli ambienti dell'ASI la nuova legge per il motorismo storico dovrebbe introdurre nuove regole e semplificazioni per reimmatricolare auto e moto senza documenti, la possibilità di mantenere se comperata all'estero la targa di quel paese ecc. ecc.Dovrebbe essere aumentato a 25 anni la data perchè diventi di interesse storico.

Dovrebbe essere pubblicata a breve, anzi doveva essere già pubblicata a marzo speriamo si sbrighino.

0510_saluto.gif
 
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