devo dire che fuori dal bar è parcheggiato un gran bel parco moto.... se non sbaglio però manca la Saturno... chi sarà il primo?
Nell'intento di rendere più organico e fruibile il forum, si chiede di evitare messaggi privi di significato, con sole faccine, scambi di battute continuati fra due sole persone ecc.: per queste circostanze esistono gli MP, il subforum Chiacchiere o la Chat.
Questo topic OT serve per discutere idee di uscite future, ospiterà anche argomenti di aggregazione, informazione, discussioni varie che riguarderanno tutti gli utenti.
Buon proseguimento.
Ultima modifica di scovolix il 22 Apr 2009 15:58, modificato 1 volta in totale
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Apr 2009 11:34
PRIMO!
ma vieni! ma chi sono!!!!!
scovolix dovremmo fare la classifica dei primi dei vari capitoli .... chissà chi vince...
enricopiozzo
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Inviato: 22 Apr 2009 11:42
secondo, ho scelto il nettuno per il sidecar, e in ogni caso la saturno deve essere parallelogramma, oltrimenti continuo a preferire la nettuno parallelogramma pure senza sidecar.
in effetti dovevi specificare meglio i modelli
Ultima modifica di eolo il 22 Apr 2009 11:45, modificato 1 volta in totale
eolo
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Inviato: 22 Apr 2009 11:44
Terzo con il marte
julius16
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Inviato: 22 Apr 2009 11:46
oppoi la saturno cè l'ha formichino, quindi abbiamo pure quella.
eolo
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Inviato: 22 Apr 2009 11:47
Mi dite perchè generalmente il gilera senza batteria non parte?
julius16
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 11:59
be, su alcune moto tipo la 150 cè una levetta che mette in contatto la batteria con la dinamo e con lo spinterogeno(normale), , si usa quando non hai la batteria o cè l'hai scarica(emergenza), però per eccitare la dinamo devi far prendere parecchi giri al motore(con la batteria invece si eccita subito, non deve autoeccitarsi), in emergenza scordati di accenderla con la pedalina, per la verità a me con la batteria scarica è partita pure senza commutare in emergenza, sempre con una bella rincorsa, credo che senza si debba per forza commutare in emergenza.
questo impianto della 150 turismo rende l'idea
poi i più tecnici sapranno dirti meglio
eolo
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Inviato: 22 Apr 2009 12:08
julius16 ha scritto:
Mi dite perchè generalmente il gilera senza batteria non parte?
e comunque quasi tutte le moto senza batteria non partono, sulla mia ex vf400 se in moto gli staccavi la batteria si spegneva,
trucco per passare le passwoord dei pdf, li aprite su acrobat li stampate come file poscrith e li riaprite su fotoschiop.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Apr 2009 12:19
La mia 150 (quella che hai visto sul topic precedente) ha questa levetta?
julius16
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 12:19
saturno......... ovvio.........
che attualmente è a fare un pò di maquillage.......... per sembrare sempre la più bella
formichino
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2009 12:22
Dove posso reperire il manuale di uso e manutenzione?
julius16
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 13:10
Link a pagina di Rpw.it
qui ci sono vari libretti
le 150 sono divise in due categorie(passatemela)
le turismo 3 marce con forcella parallelogramma(senza ammortizzatori)telaio 19(1952/53) e 191 seconda serie(54/55)
e sport(1952/60), primi esemplari 3 marce e poi 4 marce telai 18/181 etc
la turismo era il modello economico
comunque le prime serie sono simili , per esempio le 18 e le 19/191 erano praticamente identiche come motore, cambiavano solo le sospensioni e altre piccole cose
poi andando dopo il 1955 si arriva ad altri modelli con sella lunga, sport, rossa extra, che cambiano per accorgimenti tecnici etc.
scaricati tutti i manuali, quello della finanza ti riporta anche gli esplosi del motore etc.
diciamo che la tua è la primissima serie della 150, dei quali ne sono stati costruiti 100mila esemplari contando tutti i modelli.
Ultima modifica di eolo il 22 Apr 2009 13:18, modificato 1 volta in totale
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Apr 2009 13:14
julius16 ha scritto:
La mia 150 (quella che hai visto sul topic precedente) ha questa levetta?
non lo so, ma quello schema si riferisce proprio alla tua.
la mia è gia una seconda serie del 1954
eolo
S. Stock 600 Champ
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7432647
Inviato: 22 Apr 2009 13:20
La mia è 150 con forcelle stampate e tre marce. Anno 52 e telaio 19.
Quale devo scaricare?
julius16
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 13:27
quello sport e turismo, ma io di solito scarico tutto, quello che non trovi su un manuale lo trovi su un'altro, prendi pure l'impianto elettrico che ti ho messo.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Apr 2009 13:40
voto nettuno ........
senza batteria non parte perchè il magnetismo residuo dela dinamo è molto basso e non ce la fa ... infatti, su emergenza, dichiaravano che partiva solo a spinta
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Apr 2009 13:56
se nel restauro non hanno modificato l'impianto elettrico , dietro al fanale i gilera hanno una levetta da attivare se la batteria è scarica , la moto parte ugualmente , io le moto le tengo senza batteria ( nel senso che ne ho 2 o 3 e le faccio girare da una moto all'altra all'occorrenza e sono sempre abbastanza cariche ) ma al 99% giro senza . I saturno e i nettuno , partono senza batteria come i guzzi, non credo di averci mai montato la batteria...forse solo x provare se andava il clascon....
formichino
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2009 14:12
eolo ha scritto:
quello sport e turismo, ma io di solito scarico tutto, quello che non trovi su un manuale lo trovi su un'altro, prendi pure l'impianto elettrico che ti ho messo.
Non riesco ad aprire il file dell'impianto elettrico per stamparlo
julius16
Senza Benza
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Inviato: 22 Apr 2009 14:24
io so che alcuni modificavano l'impianto per farlo partire anche senza batteria, la gilera ha il selettore d'emergenza, ma mi pare che altre motoleggere (bianchi cervino?) non lo hanno.
in ogni caso, i 150 che ho conosciuto io, senza batteria con la pedivella non partono, anzi anche a spingere occorre prendersi una bela rincorsa...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Apr 2009 14:45
votato la dimostrazione.. piccolina bastarda.. una cafè racer della 150 degli anni 50..
sto provando a uploadare su altervista le prime scansioni di motociclismo N.39 del 1930 appena riesco mando in pm il link.. onde evitare spargimenti di documentazione.. sono un pò geloso.. nonostante il giornale (ahimè) non sia mio, ho sudato sette camice per farmelo prestare.. poi vedete voi.. sono 60 mega non saprei altrimenti come condividerlo..
prossimamente digitalizzo il n.40 1930 e il n.16 del 1933
ci sono in giro più 98 adesso che 60 anni fa..........
a imola al mercatino c'era un battilastra che aveva una scocca e diverse parti rifatte oggi , era presente anche all'ultimo reggio emilia....... non faccio nomi ( a parte che non lo so ) ..........
la cosa non vi gira strana........
come i gtc ............. 161 costruiti e 400 superstiti..............
formichino
Solo Gas
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Inviato: 22 Apr 2009 15:22
quella 98 la conosco.. o meglio l'ho vista ancora.. e comunque mi accontento di un VL da ridare a mio nonno.. ma va bè.. eleboro.. ci sta la tua frase..
norkio
Derapata
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Inviato: 22 Apr 2009 15:32
il gtc è quello con gli scarichi alti? ce n'era uno alla gara di regolarità Sommariva-Cherasco .... formichino dovresti venirci, c'erano mezzi eccezionali, tanti sidecar, una C4V, un paio di sport14, uno sport13, una della ferrera, varie gilera dal '30 al '50... uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie a sentire il C4V su strada!
ahahahahah e' la nr.71 del fumagalli (pagata 43500 euro su e.gay) e la sua storia e' conosciuta...beh! va be'........comunque gli hanno clonato le foto dal suo sito e ora tirano il pacco!!!!!!
ma una cosa che non capisco e' che cosa e dove ci guadagnano?
come il tipo a cui ha telefonato enrico per il vs1.....al mattino c'era e al pomeriggio lo aveva gia' venduto (ad aosta) per ricomparire con lo stesso cellulare nel pomeriggio a crotone!!!
insomma mi spiegate dove e' il pacco? ricarica telefono?
eleboronero
Impennata
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Inviato: 22 Apr 2009 15:52
formichino ha scritto:
Mmmmmmmmmmm
come i gtc ............. 161 costruiti e 400 superstiti..............
bisognerebbe avere il culo di Lavetti......ce lo ha ancora lui o hai staccato un bell'asegno e te lo sei gia' portato a casa tua?
eleboronero
Impennata
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7434074
Inviato: 22 Apr 2009 15:54
si , il gtc è quello con i 4 scarichi alti , questi per intenderci:
Ne furono costruite 161 , è una sport pro degli anni 30, per la maggior parte date ai gerarchi della milizia della strada o persone che erano corridori e facevano parte di questa sorta di istituzione sportiva ( erano i corrispettivi delle attuali fiamme oro ) .
Replicare un gtc è semplice , basti prendere un bitubo elastico , cambiare gli scarichi , la ruota e il cerchio anteriore e il gioco è fatto............
ma nei particolari.......... le gtc , non aveva nulla in comune con le stradali , se ti interessa........ dettagli a voce........ certi segreti è meglio non divulgarli..... se no i falsi diventano da 400 a 800.......
ahahahahahahah
Quella che aveva Lavetti , erano anni che si sapeva dove era , poi se l'è presa ad una cifra diciamo in linea con la moto.........
Ora non so che fine abbia fatto...........
x me , comunque è più bella del Condor............e del dondolino
Ultima modifica di formichino il 22 Apr 2009 15:58, modificato 1 volta in totale
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