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Fermaruota moto per Pick-up o furgone
7423507
7423507 Inviato: 21 Apr 2009 9:48
Oggetto: Fermaruota moto per Pick-up o furgone
 

Ciao, sto cercando un fermaruota per quando carico la moto, siccome sono solo, vorrei che la moto stesse in piedi da sola per legarla, voi mi sapete dare qualche dritta?

ciao e grazie
 
7423614
7423614 Inviato: 21 Apr 2009 10:06
Oggetto: Re: Fermarutoa per Pick-up o furgone
 

ariete ha scritto:
Ciao, sto cercando un fermaruota per quando carico la moto, siccome sono solo, vorrei che la moto stesse in piedi da sola per legarla, voi mi sapete dare qualche dritta?

ciao e grazie


sai che ne avevo visti diversi su internet, erano più che altro in materiale plastico e i costi... si parlava di almeno 80 euro.. almeno.. per me ti straconviene autocostruirtelo

comunque qual'è il tuo problema? se non riesci a prendere le cinghie mentre tieni su la moto, puoi prepararti dei gancini dove appendi prima le cinghie, così quando entri con la moto le hai subito lì icon_wink.gif
 
7423676
7423676 Inviato: 21 Apr 2009 10:17
 

Si autocostruiti è meglio, può aiutarti un fabbro,
importante un canale larghezza gomma non lunghisssimo 40/50 cm , gli fai il bordo alto e delle staffette laterali per l'equilibrio.
così hai tutto il tempo di legare in tranquillità la moto.
 
7425159
7425159 Inviato: 21 Apr 2009 13:36
 

li vendono a una 30ina di euro, non ricordo dove li ho visti ma esistono, da imbullonare icon_wink.gif
 
7426542
7426542 Inviato: 21 Apr 2009 16:16
 

giusto appunto sapete mica dove trovare le cinghiette per tenere la ruota davanti?
 
7426584
7426584 Inviato: 21 Apr 2009 16:22
 

delta_nos ha scritto:
giusto appunto sapete mica dove trovare le cinghiette per tenere la ruota davanti?


ovunque da una qualsiasi ferramenta attrezzata, prendi quelle con i cricchetti pretensivi.
 
7426866
7426866 Inviato: 21 Apr 2009 16:57
 
 
7427760
7427760 Inviato: 21 Apr 2009 18:50
 

Io ho sempre messo la moto sul cavalletto per legarla quando ero solo.
Una volta che le cinghe erano in tensione toglievo il cavalletto e davo qualche altra tirata icon_wink.gif
Il mio problema più che altro è caricare la moto icon_asd.gif
 
7427910
7427910 Inviato: 21 Apr 2009 19:02
 

azz ma la cinghia mi servono quelle corte non per legare la moto al manubrio..
 
7429189
7429189 Inviato: 21 Apr 2009 21:02
 

io,visto che sfruttero molto di piu il pick up di mio fratello,sto costruendo una piastra di ferro con 2 ferri piegati a u x infilarci la ruota davanti(tipo parcheggio delle bici) lo faccio x due moto,visto che vado in pista con un'altro ragazzo,credo che funzioni e visto che nn ho ancora depositato il brevetto puoi ancora copiarlo(sempre se ho reso l'idea!)
 
7429644
7429644 Inviato: 21 Apr 2009 21:46
 

depositare il brevetto??bah se hai soldi da buttare icon_rolleyes.gif e poi penso esista gia una cosa simile
 
7430238
7430238 Inviato: 21 Apr 2009 23:00
 

no see!!! era tanto x di una caxxata!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7433641
7433641 Inviato: 22 Apr 2009 14:58
 

le faccine son fatte x questo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7435691
7435691 Inviato: 22 Apr 2009 21:17
 

per rimanere in argomento,visto che devo tenere la spondina della jeep aperta,ho bisogno anche di una targa rpietitrice e del cartello di carico eccezionale???
 
7435713
7435713 Inviato: 22 Apr 2009 21:19
 

kurt84 ha scritto:
io,visto che sfruttero molto di piu il pick up di mio fratello,sto costruendo una piastra di ferro con 2 ferri piegati a u x infilarci la ruota davanti(tipo parcheggio delle bici) lo faccio x due moto,visto che vado in pista con un'altro ragazzo,credo che funzioni e visto che nn ho ancora depositato il brevetto puoi ancora copiarlo(sempre se ho reso l'idea!)

l'ho visto già ftto su qualche sito, ma non rieco piu a trovarlo
 
7435885
7435885 Inviato: 22 Apr 2009 21:36
 

kurt84 ha scritto:
per rimanere in argomento,visto che devo tenere la spondina della jeep aperta,ho bisogno anche di una targa rpietitrice e del cartello di carico eccezionale???


In teoria niente perchè sei nelle misure consentite (come me) però io il cartello lo mettevo per sicurezza icon_wink.gif
 
7436664
7436664 Inviato: 22 Apr 2009 23:21
 

il cartello pensavo di metterlo ugualmente,come mi diceva sempre il mi nonno Derno "è meglio ave paura che toccanne!"
la paura piu grossa era x la targa... ma se dici te che nn ci son problemi,mi fido!
 
7438592
7438592 Inviato: 23 Apr 2009 12:08
 

kurt84 ha scritto:
il cartello pensavo di metterlo ugualmente,come mi diceva sempre il mi nonno Derno "è meglio ave paura che toccanne!"
la paura piu grossa era x la targa... ma se dici te che nn ci son problemi,mi fido!


Io non l'ho mai messa la targa,anche perchè sono fatti apposta per andare con la sponda abbassata.
Il cartello lo mettevo più che altro per sicurezza.
 
7594267
7594267 Inviato: 14 Mag 2009 22:14
 

Ho trovato un oggetto davvero valido per bloccare la moto senza l'ausilio di cilnghie o simili. Da qualche parte, su youtube, avevo visto il video (ma non lo ritrovo più) ed è davvero convincente. Lo vendono però in ameica, non so se in Italia si trova. Posso dire che è una cosa anche replicabile da un artigiano senza grossi problemi.

La parte verticale è fissa e quelle obblique che "abbracciano" la gomma da copra sono mobili.


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7595175
7595175 Inviato: 15 Mag 2009 1:21
 

ma senza cingie e nulla alla prima curva ti casca! icon_asd.gif icon_asd.gif

almeno sul manubrio due cinghie vanno messe...comunque volendo è fattibile,nn è troppo complesso da fa....
 
7595548
7595548 Inviato: 15 Mag 2009 8:04
 

kurt84 ha scritto:
ma senza cingie e nulla alla prima curva ti casca! icon_asd.gif icon_asd.gif

almeno sul manubrio due cinghie vanno messe...comunque volendo è fattibile,nn è troppo complesso da fa....


io non ho mai visto di presenza questo sistema e quindi non l'ho mai provato. Dal video che ho visto, io starei sicuro che la moto non casca di sicuro. è perfettamente ancorata dalla ruota.
 
7597262
7597262 Inviato: 15 Mag 2009 12:04
 

Così ogni curva sforza lateralmente il cerchio. Bella roba. Non capisco che difficoltà ci sia ad attaccare 2 cinghie col gancio al manubrio. E' un'operazione che si fa DA SOLI, ci riesce pure la mia morosa. LA ruota davanti la mandi contro la sponda o paratia, se scivola la giri da una parte, attacchi le cinghie, prima una un pò più lunga -così lasci "cadere" la moto dall'altra parte, poi l'altra, tiri entrambe POCO e sei libero! Se sei così fiacco da non poter tenere in equilibrio la moto con una mano mentre raccogli la cinghia.. sotto le tieni SEMPRE agganciate, le appendi a qualche buco o gancio a portata di mano e via.
La moto sta a posto pure se non è verticale, pure se le cinghie son appena puntate.
Cheidi a Lorenzom se non ci credi...la moto sta tranquilla pure nei tornanti presi a manetta con le ruote che fischiano icon_wink.gif
Piuttosto che mettere un catafalco orrendo come quello della foto imbullonato al pianale...la lego con lo scotch!!
 
7597523
7597523 Inviato: 15 Mag 2009 12:33
 

beh, senza dubbio le care vecchie fasce portamoto sono la soluzione migliore, ma questo blocca-ruota non mi pare proprio così merdoso e pericoloso per il cerchio...
Eppure non so in quale caso potrebbe essere più utile delle cinghie, forse quando si ha un pianale SENZA sponde e si vogliono caricare più di una moto.
 
7597753
7597753 Inviato: 15 Mag 2009 13:00
 

A meno che non stringa la gomma, come i fermamoto del ponte di lavoro per le srtadali (che mi risulta esistano pure "automatici", si bloccano quando ci spingi su la moto, montati su alcuni trailer costosi) la moto è libera di sballonzolarci dentro..se prendi un buco salta su.. funzionerà di sicuro..ma non è mai come legarla. Mi chiedo se ci passa sotto il parafango il ferro che si ribalta...a occhio è al pelo.
 
7616017
7616017 Inviato: 18 Mag 2009 7:45
 

rmz22 ha scritto:
Mi chiedo se ci passa sotto il parafango il ferro che si ribalta...a occhio è al pelo.


il ferro che passa sotto il parafango entra facilmente. Però NON si blocca automaticamente, bisogna spingere tutto il ferro fino ad annganciare sulla ruota.

In effetti legarla è un attimo ed è più sicuro. Comunque legandola il posteriore è un pò a rischio di ballare lo stesso
 
7627493
7627493 Inviato: 19 Mag 2009 13:26
 

non va da nessuna parte, se arriva a saltare il posteriore da spostarsi molto..vuol dire che hai sfondato il furgone in una voragine, o ci hai chiuso un panettone!! icon_asd.gif icon_asd.gif ..quindi la moto spostata sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7629909
7629909 Inviato: 19 Mag 2009 17:16
 

Adesso ne sparo una icon_asd.gif
La ruota in foto è abbastanza consumata..ha i tasselli molto bassi!!secondo me con una gomma nuova è ancora più fastidioso incastrarla lì in mezzo... eusa_shifty.gif
 
7635820
7635820 Inviato: 20 Mag 2009 12:08
 

Ciao,
vincesaki ha scritto:
Adesso ne sparo una icon_asd.gif
La ruota in foto è abbastanza consumata..ha i tasselli molto bassi!!secondo me con una gomma nuova è ancora più fastidioso incastrarla lì in mezzo... eusa_shifty.gif

dunque usiamo la "trans-esperienza" ... x le moto da strada esiste questo che va molto bene, ora a parte la larghezza del canale (non troppo differente x l'anteriore) il principio e` meglio.
Tutta quella struturra e` inutile se non si stringe la ruota, il "segreto" e` che la ruota vada in una sorta di "canale" dal profilo conico, che quindi la blocchi, se sta larga, come effettivamente notava qlc ad ogni curva tutto lo sforzo va su alcuni punti del cerchione e non ripartito.
link

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Questo non e` il max, ne esistono di molto piu` chiusi, ovvero che non hanno solo il pezzetto in basso e in alto, che quindi ripartiscono meglio lo sforzo lungo una parte maggiore di cerchio.
E che costano decisamente meno, ovvero < 200 E.

Un'alternativa che ho visto e` datta con due lamine tagliate a forma di mezzaluna, che fissate ad un opportuno piedistallo, si avvicinano tra loro con un meccanismo a vite; la ruota della moto (con il resto attaccato) messa in mezzo viene saldamente fermata e con la forza del caso.
Artigianalmente questo e` il piu` facile da realizzare e che da la miglior garanzia di stabilita.
In campo "stradale" ho avisto arrivar gente in pista con 2 moto da strada su un carrello ciascuna fermata solo con quel sistema li.

Quindi tornando alla domanda, questi sistemi oltre a fermare temporaneamente (a mo di cavalletto) bloccano anche la moto x effettuarne il trasporto.
gino
 
7636228
7636228 Inviato: 20 Mag 2009 13:06
 

Ciao,
icemangino ha scritto:
Ciao,
...
Immagine: Link a pagina di Carpimoto.it
......
Quindi tornando alla domanda, questi sistemi oltre a fermare temporaneamente (a mo di cavalletto) bloccano anche la moto x effettuarne il trasporto.
gino

la ricerca su google viene meglio con il termine inglese: Wheel Chock.
Di quelli che ho visto xo` quasi tutti ne parlano xo` come un supporto temporaneo, e quindi x l'aiuto del fissaggio che andra` completato con cinghie varie.

Questi assomiglia a quel che ho visto, ovvero con il concetto della mezzaluna, ma anche qui consigliano di legarla :
simil mezzaluna.

comunque alle fiere, tipo eicma bloccavano le ruote mettendo un perno che si attaccava a quello della ruota anteriore.
gino
 
7644623
7644623 Inviato: 21 Mag 2009 12:07
 

LA "mezzaluna" si usa soprattutto sul banco di lavoro con le stradali, avviti stringendo la gomma davanti e la moto sta dritta ferma... ci dovrebbero esser sistemi simili anche da trasporto, addirittura automatici come bloccaggio, ma ci infili 180-200kg di carenata per tenerla dritta in posizione tanto che agganci la piastra delle forcelle con le cinghie, se vuoi esser sicuro. Le moto da cross son troppo leggere e han sospensioni tenere e "ballerine" per esser legate come le stradali...almeno per la mia esperienza..il top resta doppia cinghia a mo di carrello, che nel furgone ti permette di posizionarla ovunque, anche di traverso, senza tirar forte come sul carrello (tanto..mica la perdi per strada!)
 
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