Ciao amici...
Voglio raccontarvi la mia esperienza personale,sul saluto tra motociclisti.
Erano gli anni 80...esattamente il 1985. Ad aprile di quel lontano 1985,accesi per la prima volta la mia prima vera moto...Avevo 19 anni,e con i soldi che mi ero messo da parte,aiutato (molto!) anche da mio padre,acquistai una Guzzi V35III,color bianco perlato.Una moto da turismo,tranquilla...ma per me era la moto più bella del mondo...perchè era mia!
A quei tempi,nella città dove vivo,Piombino (LI),c'era un gruppo numerosissimo di guzzisti. E molti fine settimana andavano a giro per motoraduni,motouscite...e motosbronze!
Mi unii a loro.
Sono stati i 4 anni più belli della mia vita. Ho ricordi di amicizie bellissime,di sbronze memorabili...di bisteccate sulla spiaggia,o su un passo appenninico...Tende montate in mezzo ad un campo,un fuoco e bottiglie di vino,qualcuno che suonava la chitarra...tanti che cantavano alle stelle,in sacco a pelo. Cose che non esistono più...per legge!
Ma ciò che rimane più vivo nel mio ricordo,è ciò che mi disse il mio amico Massimo,titolare,a quei tempi,della concessionaria Guzzi di Piombino,ed anche lui motociclista e mio compagno di mille viaggi...
"Ricordati",mi disse,appena presi la moto,"ricordati di salutare sempre gli altri motociclisti che incrocerai,viaggiando.Salutali così.." e mi mostrò come salutare con le dita a V.
In 4 anni di viaggi e giri vari,con quasi 200.000 km fatti sia con la V35III,sia con il V50 Monza,che presi usato nell'88 al posto del V35III,ricordo solo questo: TUTTI i motociclisti si salutavano tra loro!
Nel 1991,dopo quasi due anni che rimase fermo a causa della mia ex fidanzata,che aveva paura solo a sentir nominare la parola "moto",vendetti il V50 Monza,e fino a quest'anno,non sono più montato su una moto.
A maggio 2009,complice un colpo di fortuna,mi ritrovai con un pò di soldi in più...e mi son ripreso una moto.
Adesso ho una Ducati Monster 695. Adesso,oltre alla sensazione di libertà,di avventura,di scoperta,che solo la moto può dare,c'è anche la PAURA. Paura perchè da 20 anni ad adesso,il numero degli automobilisti,dei camionisti e dei vari mezzi a 4 ruote,è più che centuplicato! Paura perchè venti anni fà,non esistevano i cellulari,i navigatori GPS,i lettori MP3,gli stereo-car con TV incorporata...gli autovelox...tutte cose che sono perfette per distrarre dalla guida,e non far accorgere il guidatore del mezzo a 4 ruote,della moto alla quale stà tagliando la strada!
Ma più che altro,mi sono accorto,con vero dispiacere,che oggi tra motociclisti,ci si saluta sempre meno!
Su dieci saluti che faccio,a volte,se và bene,qualcuno ricambia... Che tristezza,ragazzi...
E' proprio vero,come scrisse qualcuno tempo fà, che : "La moto è come una p*****a.Basta avere i soldi perchè sia tua.Ma non basta avere i soldi per comprare una moto,per poi essere motociclista"
Per questo,chiedo a TUTTI voi...Salutiamoci,quando ci incrociamo...Siamo tutti motociclisti,e tutti,un giorno o l'altro,potremmo aver bisogno di un aiuto,di un qualsiasi tipo di aiuto.Anche morale.
Un saluto a V a tutti...