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Pelle piloti e Pelle Canguro
7399837
7399837 Inviato: 17 Apr 2009 16:32
Oggetto: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

Incuriosito dalle top gamma dainese, ho mandato una mail per informarmi su cosa fosse la "pelle piloti" e "pelle canguro" di dainese:

Pelle Piloti:
E' una categoria di pelli bovine pieno fiore per abbigliamento sportivo caratterizzata da elevate performances meccaniche in termini di resistenza alla trazione, allo strappo e all'abrasione; la rifinizione è contraddistinta da una stampa molto leggera e piacevole al tatto.
Gli Standard qualitativi Dainese garantiscono inoltre elevate solidità dei colori in funzione delle destinazioni d’uso per cui il capo è stato progettato.
Spessore mm 1,3 +/- 0,1

Pelle Canguro
Direttamente dal mondo delle corse: la sicurezza e la leggerezza fornita da Dainese ai propri campioni viene offerta a tutti i motociclisti, grazie ad una pelle di canguro pieno fiore, rifinita, morbida, dall'aspetto lucente, di spessore 0,9 mm +/- 0,1 dall'eccellente resistenza ad abrasione e trazione, che consente così di avere dei capi per un uso sportivo agonistico con il miglior rapporto ad oggi possibile fra leggerezza e performances meccaniche.
 
7399874
7399874 Inviato: 17 Apr 2009 16:37
 

al di là degli spessori quasi ridicoli della seconda...vabbe magari la trattano in qualche modo icon_rolleyes.gif , ma se questa resistenza è così grande e particolare, perchè non ci dicono i secondi di resistenza?
A voi l'ardua risposta icon_asd.gif
 
7399943
7399943 Inviato: 17 Apr 2009 16:47
 

Beh forse perchè ci sono troppe variabili: tipo di asfalto, velocità, temperatura .....ecc...
 
7399982
7399982 Inviato: 17 Apr 2009 16:52
 

Andrea610sm ha scritto:
Beh forse perchè ci sono troppe variabili: tipo di asfalto, velocità, temperatura .....ecc...

il tipo di asfalto penso influisca poco, la velocità anche (non cambia la resistenza della pelle...cioè se una pelle resiste a una scivolata di 7 secondi, equivale a c.ca 110 kmh, non è che se scivola a 80 kmh resiste di più....).
 
7400036
7400036 Inviato: 17 Apr 2009 17:01
 

Alaxandair ha scritto:

il tipo di asfalto penso influisca poco, la velocità anche (non cambia la resistenza della pelle...cioè se una pelle resiste a una scivolata di 7 secondi, equivale a c.ca 110 kmh, non è che se scivola a 80 kmh resiste di più....).


il tipo di asfalto conta, non moltissimo ma la sua parte la fa

la velocità invece è un fattore fondamentale, a 300 kmh fai il triplo di distanza che a 100, di conseguenza aumenta il tempo in cui ti fermi e la quantità di pelle che si consuma

poi 5 secondi a 300kmh sono una cosa per la tuta, mentre 5 a 30 un'altra

a parte questo, su cui è inutile stare a parlare, mi sembra la classica pubblicità mascherata da informazione tecnica, le uniche cose importanti che ti dicono sono provenienza e spessore
 
7400419
7400419 Inviato: 17 Apr 2009 17:56
 

EdoMaske ha scritto:


il tipo di asfalto conta, non moltissimo ma la sua parte la fa

la velocità invece è un fattore fondamentale, a 300 kmh fai il triplo di distanza che a 100, di conseguenza aumenta il tempo in cui ti fermi e la quantità di pelle che si consuma

poi 5 secondi a 300kmh sono una cosa per la tuta, mentre 5 a 30 un'altra

a parte questo, su cui è inutile stare a parlare, mi sembra la classica pubblicità mascherata da informazione tecnica, le uniche cose importanti che ti dicono sono provenienza e spessore

esatto!
guarda che per la velocità abbiamo detto la stessa cosa: 5 secondi sono però sempre 5 secondi! È la tuta che cambia...
 
7400742
7400742 Inviato: 17 Apr 2009 18:34
 

Meglio un buon bovino che un cattivo canguro... e poi non vorrei che per la mania dei piloti di avere la tuta che pesa pochissimo si inizi a pensare che il canguro è meglio in ogni caso.

Intanto povero canguro... eppoi un pilota normale non ha l'esigenza di risparmiare qualche etto di pellame. Una ottima tuta di mucca è meglio di una tuta di cangurino così così... probabilmente il povero canguro essendo più sottile e leggero è più comodo ma a protezione non so come sta messo.

Mi sembra una manovra pubblicitaria sulla pelle del canguro. Anche perché una tuta di canguro fatta veramente bene temo dovrebbe venire a costare parecchio.
 
7401015
7401015 Inviato: 17 Apr 2009 19:02
 

si ma sono sempre parole parole parole....

dainese..e dacce ste omologazioni omologazioni omologazioni!!!

perché possono dire che la loro pelle è resistentissima...ma chi lo dice? loro? si si....e poi si vedono tute top di gamma che si BUCANO agli 80 km/h... 0509_down.gif
 
7401382
7401382 Inviato: 17 Apr 2009 19:43
 

fiamma_82 ha scritto:
si ma sono sempre parole parole parole....

dainese..e dacce ste omologazioni omologazioni omologazioni!!!

perché possono dire che la loro pelle è resistentissima...ma chi lo dice? loro? si si....e poi si vedono tute top di gamma che si BUCANO agli 80 km/h... 0509_down.gif


Puo' essere un caso....!
 
7401757
7401757 Inviato: 17 Apr 2009 20:19
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

Virgo ha scritto:
Incuriosito dalle top gamma dainese, ho mandato una mail per informarmi su cosa fosse la "pelle piloti" e "pelle canguro" di dainese:

Pelle Piloti:
E' una categoria di pelli bovine pieno fiore per abbigliamento sportivo


Ora qui mi segano..... 0509_si_picchiano.gif
Allora il bovino realmente PIENO FIORE NON ESISTE PIU' nelle tute in pelle, forse in qualche giubbo...
La conceria lavora il pellame destinato all' abbigliamento che naturalmente presenta difetti in superficie. Piccoli tagli, abrasioni, venature, qualche cicatrice e anche il famigerato tarolo o tarlo.
Una volta le pelli venivano rifinite con i loro piccoli difetti e poi si faceva una cernita sul pellame finito, perciò si trovava la prima scelta, la seconda scelta e la terza tutto in base a quanti difetti superficiali c'erano.
Poi le concerie hanno pensato di abrasivare parte del "buccio" o "fiore" per togliere gran parte di questi difetti, e con le successive operazioni di stuccatura, rifinitura e calandratura vengono in maggior parte eliminati o "nascosti". Così ora c'è solo una scelta "primaria"
Con la calandratura la pelle viene come "stampata" e sembra sia integra e naturale.... troppo naturale.... icon_rolleyes.gif

I pregi del pellame attualmente prodotto? Colore uniforme, maggior morbidezza e assenza di difetti.
I difetti? Con questa lavorazione vengono tolti dai 2 ai 4 decimi di spessore della parte più resistente della pelle, il fiore o buccio
 
7402368
7402368 Inviato: 17 Apr 2009 21:21
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

GINOX ha scritto:

I pregi del pellame attualmente prodotto? Colore uniforme, maggior morbidezza e assenza di difetti.
I difetti? Con questa lavorazione vengono tolti dai 2 ai 4 decimi di spessore della parte più resistente della pelle, il fiore o buccio


Da profano, aggiungerei un altro pregio, lampante: al produttore di capo in pelle tutto il mestiere conviene enormemente di più.
Un altro difetto, invece, per il "solito" consumatore: si sa ancora meno della materia prima di cui è effettivamente fatto il capo, quindi con forse eccesso di accezione, si ha meno trasparenza...
eusa_wall.gif
 
7402646
7402646 Inviato: 17 Apr 2009 21:51
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

GINOX ha scritto:


Ora qui mi segano..... 0509_si_picchiano.gif
Allora il bovino realmente PIENO FIORE NON ESISTE PIU' nelle tute in pelle, forse in qualche giubbo...
La conceria lavora il pellame destinato all' abbigliamento che naturalmente presenta difetti in superficie. Piccoli tagli, abrasioni, venature, qualche cicatrice e anche il famigerato tarolo o tarlo.
Una volta le pelli venivano rifinite con i loro piccoli difetti e poi si faceva una cernita sul pellame finito, perciò si trovava la prima scelta, la seconda scelta e la terza tutto in base a quanti difetti superficiali c'erano.
Poi le concerie hanno pensato di abrasivare parte del "buccio" o "fiore" per togliere gran parte di questi difetti, e con le successive operazioni di stuccatura, rifinitura e calandratura vengono in maggior parte eliminati o "nascosti". Così ora c'è solo una scelta "primaria"
Con la calandratura la pelle viene come "stampata" e sembra sia integra e naturale.... troppo naturale.... icon_rolleyes.gif

I pregi del pellame attualmente prodotto? Colore uniforme, maggior morbidezza e assenza di difetti.
I difetti? Con questa lavorazione vengono tolti dai 2 ai 4 decimi di spessore della parte più resistente della pelle, il fiore o buccio


Leggevo sul loro sito delle mucche Kobe (e un'altra varietà) delle kushitani, allevate apposta (che siano le stesse che usano per le bistecche e vengono massaggiate tutto il giorno?) per le tute, mucche che forniscono (povere mucchine icon_sad.gif) pelli elastiche e senza cicatrici...

a un costo che non si discosta molto dai top di gamma Dainese (mi pare una Kushitani europea venga sui 1800 euri)...

E' tutto un po' macabro... ma è vera questa differenza rispetto alle pelli di cui parli te?

Questo discorso delle pelli uniformati è valido ovunque?
 
7402906
7402906 Inviato: 17 Apr 2009 22:42
 

Alaxandair ha scritto:

il tipo di asfalto penso influisca poco, la velocità anche (non cambia la resistenza della pelle...cioè se una pelle resiste a una scivolata di 7 secondi, equivale a c.ca 110 kmh, non è che se scivola a 80 kmh resiste di più....).

fatemi portare un po di ottimismo icon_smile.gif
prendo per buono i 110-0 in 7 secondi.
se non sbaglio il nostro motociclista al momento della caduta ha una velocita' di 30m/s e nel primo secondo di caduta percorre circa 25mt .
su strada mi viene da pensare che sia piuttosto raro (e fortunoso) scivolare per distanze molto maggiori senza battere contro qualcosa o uscire dall'asfalto.
quindi, senza arrivare a capi di resistenza modestissima al momento ho l'impressione che su strada preferirei cadere in un capo con anche solo 2-3 secondi di resistenza ma dotato di protezioni anti impatto assai efficaci....
sbaglio o l'ipotesi di impatto contro un ostacolo o un campo e' molto piu' probable di una lunga scivolata in posizione costante?
 
7403038
7403038 Inviato: 17 Apr 2009 23:13
 

30x26 ha scritto:

fatemi portare un po di ottimismo icon_smile.gif
prendo per buono i 110-0 in 7 secondi.
se non sbaglio il nostro motociclista al momento della caduta ha una velocita' di 30m/s e nel primo secondo di caduta percorre circa 25mt .
su strada mi viene da pensare che sia piuttosto raro (e fortunoso) scivolare per distanze molto maggiori senza battere contro qualcosa o uscire dall'asfalto.
quindi, senza arrivare a capi di resistenza modestissima al momento ho l'impressione che su strada preferirei cadere in un capo con anche solo 2-3 secondi di resistenza ma dotato di protezioni anti impatto assai efficaci....
sbaglio o l'ipotesi di impatto contro un ostacolo o un campo e' molto piu' probable di una lunga scivolata in posizione costante?


Perché non tutte le protezioni? abrasione, scoppio, penetrazione e impatto (con protettori magari da 85 o 100j)?

Però se guardiamo fra i topic, c'è un sacco di gente che si trova con l'abbigliamento forato ad andature assolutamente tranquille e cadute fortunatamente inoffensive.
 
7403327
7403327 Inviato: 18 Apr 2009 7:13
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

Coniglione ha scritto:

E' tutto un po' macabro... ma è vera questa differenza rispetto alle pelli di cui parli te?

Questo discorso delle pelli uniformati è valido ovunque?


Non credo allevino bovini solo per fare il pellame....ma ci son allevamenti di bovini che evitano all' animale di procurarsi escoriazioni o tagli. Un esempio è che molti allevamenti non recintano più col filo spinato ma con fili elettrici a bassissimo voltaggio.
La pelle delle tute Kushitani japan è eccezionale, morbida, leggera , molto resistente ed elastica. Fanno un tipo di concia impossibile da fare in europa ( per inquinamento) e le pelli sono poi ingrassate con olio di pesce (balena si presume)
 
7403836
7403836 Inviato: 18 Apr 2009 10:43
 

30x26 ha scritto:


prendo per buono i 110-0 in 7 secondi.

è un dato usato dalla en 13595, dal camrbidge standard etc. non penso sia messo li per caso 0509_up.gif
GINOX, non comperò mai kushitani, già la pelle è un po' "macabra" per me, ma si usa per sicurezza etc. ma con l'olio di balena....no. Preferisco l'hi art !
0510_saluto.gif
 
7404124
7404124 Inviato: 18 Apr 2009 11:48
 

Alaxandair ha scritto:
Andrea610sm ha scritto:
Beh forse perchè ci sono troppe variabili: tipo di asfalto, velocità, temperatura .....ecc...

il tipo di asfalto penso influisca poco, la velocità anche (non cambia la resistenza della pelle...cioè se una pelle resiste a una scivolata di 7 secondi, equivale a c.ca 110 kmh, non è che se scivola a 80 kmh resiste di più....).


il tipo di asfalto influisce tantissimo... sei mai stato al circuito di Rijeka? un asfalto piu abrasivo non esiste...

stesso discorso va fatto per la temperatura... prendi ad esempio un asfalto asciutto e uno freddo (o bagnato)... pensi che abbiano lo stesso coefficente d'attrito?

doppio_lamp.gif
 
7404165
7404165 Inviato: 18 Apr 2009 11:58
 

non era mia intenzione mettere in dubbio i dati, infatti ho usato i dati per farci i conti icon_smile.gif
a me viene che supponendo una decelerazione uniforme cadendo a 110 all'ora strisci per oltre 100mt (magari non immobile sempre sulla stessa parte). mi sembra che sia una ipotesi fortemente improbabile su strade che mediamente sono larghe 10mt.
non dico assolutamente che si debbano "tollerare" tessuti ridicoli o di performance ignote, dico che imho bisogna trasportare i dati nel mondo reale.
dovendo fare compromessi (di spesa, di vestibilita') su strada comincio a dubitare che i 7sec debbano essere il dato discriminante. forse e' meglio rinunciare ad un po di abrasione in cambio di protezioni o resistenza allo strappo....

tenendo fissa la decelerazione a me viene che 4sec dovrebbero prevedere una caduta da 60-65 all'ora e/o una strisciata di circa 35mt in posizione fissa . ti quadra?
 
7404220
7404220 Inviato: 18 Apr 2009 12:09
 

30x26 ha scritto:
forse e' meglio rinunciare ad un po di abrasione in cambio di protezioni o resistenza allo strappo....

sia la en 13595, che il cambirdge standard prevedono protezioni (ovviamente testate), resistenza alla penetrazione e allo scoppio...
Il livello 1, 2 o 3 si raggiunge quando si hanno i requisiti per tale livello in tutti i test.
Non si rinuncia a nulla.

@ilbonno: se ti dico che statisticamente non influisce ti va bene?
E' come la questione: mio nonno ha 150 anni e fuma 30 sigarette al giorno. Ciò non prova che il fumo fa male. Pochè il fumo fa male statisticamente.
 
7404906
7404906 Inviato: 18 Apr 2009 13:38
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

Virgo ha scritto:
Incuriosito dalle top gamma dainese, ho mandato una mail per informarmi su cosa fosse la "pelle piloti" e "pelle canguro" di dainese:

Pelle Piloti:
E' una categoria di pelli bovine pieno fiore per abbigliamento sportivo caratterizzata da elevate performances meccaniche in termini di resistenza alla trazione, allo strappo e all'abrasione; la rifinizione è contraddistinta da una stampa molto leggera e piacevole al tatto.
Gli Standard qualitativi Dainese garantiscono inoltre elevate solidità dei colori in funzione delle destinazioni d’uso per cui il capo è stato progettato.
Spessore mm 1,3 +/- 0,1

Pelle Canguro
Direttamente dal mondo delle corse: la sicurezza e la leggerezza fornita da Dainese ai propri campioni viene offerta a tutti i motociclisti, grazie ad una pelle di canguro pieno fiore, rifinita, morbida, dall'aspetto lucente, di spessore 0,9 mm +/- 0,1 dall'eccellente resistenza ad abrasione e trazione, che consente così di avere dei capi per un uso sportivo agonistico con il miglior rapporto ad oggi possibile fra leggerezza e performances meccaniche.

scusatemi tuti ma non capisco una cosa: nella pelle piloi si diece che è bovina!in quella di canguro si dice che deriva dal mondo delle corse icon_neutral.gif mi spiegate? 0510_saluto.gif
 
7407243
7407243 Inviato: 19 Apr 2009 0:26
 

Alaxandair ha scritto:



@ilbonno: se ti dico che statisticamente non influisce ti va bene?
E' come la questione: mio nonno ha 150 anni e fuma 30 sigarette al giorno. Ciò non prova che il fumo fa male. Pochè il fumo fa male statisticamente.


nn capisco cosa intendi...

io ho testato personalmente (purtroppo 0510_sad.gif ) vari tipi di asfalto e ti garantisco che le statistiche non le guardo nemmeno...

non baserai mica la tua ottima preparazione su una unica eccezione... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
7407293
7407293 Inviato: 19 Apr 2009 0:48
 

ilbonno ha scritto:


nn capisco cosa intendi...

io ho testato personalmente (purtroppo 0510_sad.gif ) vari tipi di asfalto e ti garantisco che le statistiche non le guardo nemmeno...

non baserai mica la tua ottima preparazione su una unica eccezione... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


E' vero che ci sono asfalti più o meno abrasivi, condizioni di umidità eccetera...

Ma ci vuole uno standard per misurare le caratteristiche di un materiale (e non lo dico io, lo dice appunto lo standard...).

Se poi l'asfalto è molto abrasivo il materiale cederà prima, se è più scivoloso cederà dopo. Lo standard definisce una condizione di asfalto "medio". E' un punto di partenza.

Non è la certezza matematica di scivolare a 100 all'ora e avere la tuta intatta, ma ti dà la ragionevole sicurezza di non scivolare agli 80 all'ora e trovarti la tuta aperta.

Una tuta seria resiste ragionevolmente a scivolate a velocità codice. Una tuta non seria sei nelle mani di dio. Velocità oltre codice si spera che uno non intraprenda curve in piega in velocità...

In un circuito una tuta seria (e per seria intendo che rispetti gli standard di omologazione) in teoria non dovrebbe nemmeno accorgersi della caduta, più che altro perché per quanto scivoli finisci sull'erba o nella terra...
 
7408964
7408964 Inviato: 19 Apr 2009 12:28
 

ilbonno ha scritto:


nn capisco cosa intendi...

io ho testato personalmente (purtroppo 0510_sad.gif ) vari tipi di asfalto e ti garantisco che le statistiche non le guardo nemmeno...

non baserai mica la tua ottima preparazione su una unica eccezione... 0509_up.gif


doppio_lamp.gif

forse non ci siamo capiti.
Senza statistiche non esistono dati sugli incidenti, quindi non esistono standard.
La en 13595 deriva (+/- parzialmente) da altri standard, ha come remoto antenato degli studi statistici di incidenti.
Essendo statistici non si basano su eccezioni ma su una moltitudine di casi.
Il resto lo ha detto conny icon_wink.gif
 
7409616
7409616 Inviato: 19 Apr 2009 13:45
 

Coniglione ha scritto:


Se poi l'asfalto è molto abrasivo il materiale cederà prima, se è più scivoloso cederà dopo. Lo standard definisce una condizione di asfalto "medio". E' un punto di partenza.


In un circuito una tuta seria (e per seria intendo che rispetti gli standard di omologazione) in teoria non dovrebbe nemmeno accorgersi della caduta, più che altro perché per quanto scivoli finisci sull'erba o nella terra...


ecco... cosi è meglio...d'accordo su tutto!

doppio_lamp.gif
 
7414265
7414265 Inviato: 20 Apr 2009 5:58
 

ilbonno ha scritto:


il tipo di asfalto influisce tantissimo... sei mai stato al circuito di Rijeka? un asfalto piu abrasivo non esiste...
doppio_lamp.gif


Conosco....Ma lì se ti scivola la moto te ne ritrovì metà..... icon_eek.gif
Rijeka è interessante per la dinamica delle cadute e conseguenze.... nella maggior parte dei casi si viene disarcionati e frattura clavicola garantita se si ha la fortuna di non andare sulla "sabbia" a bordo pista icon_rolleyes.gif
 
7414779
7414779 Inviato: 20 Apr 2009 9:01
 

GINOX ha scritto:


Conosco....Ma lì se ti scivola la moto te ne ritrovì metà..... icon_eek.gif
Rijeka è interessante per la dinamica delle cadute e conseguenze.... nella maggior parte dei casi si viene disarcionati e frattura clavicola garantita se si ha la fortuna di non andare sulla "sabbia" a bordo pista icon_rolleyes.gif


si... se di sabbia ne trovi........

è piu facile fare "amicizia" con i guardrail arruginiti!!!

tie.gif tie.gif tie.gif

doppio_lamp.gif
 
7414804
7414804 Inviato: 20 Apr 2009 9:05
 

ilbonno ha scritto:


si... se di sabbia ne trovi........

tie.gif tie.gif tie.gif

doppio_lamp.gif


.... come hai visto i "granelli" di sabbia lì pesano 10Kg l' uno...guard rail arrugginiti? Bene allora han tolto il filo spinato... icon_rolleyes.gif Minimo saran 12/13 anni che non ci vado....
 
7417450
7417450 Inviato: 20 Apr 2009 14:38
 

Rijeka è uno di quei posti che non andrei mai... forse con un mezzo anfibio dell'esercito...
 
7417724
7417724 Inviato: 20 Apr 2009 15:03
 

Coniglione ha scritto:
Rijeka è uno di quei posti che non andrei mai... forse con un mezzo anfibio dell'esercito...

ed ecco vediamo GINOX e Coniglione scendere in piega...

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scusate l'OT, ma era spontaneo... icon_redface.gif
 
7418390
7418390 Inviato: 20 Apr 2009 16:14
Oggetto: Re: Pelle piloti e Pelle Canguro
 

capodeibriganti ha scritto:

scusatemi tuti ma non capisco una cosa: nella pelle piloi si diece che è bovina!in quella di canguro si dice che deriva dal mondo delle corse icon_neutral.gif mi spiegate? 0510_saluto.gif

una mano??
 
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