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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Paletta e paranoia [mettersi a norma o rischiare?]
7370380
7370380 Inviato: 13 Apr 2009 13:08
Oggetto: Paletta e paranoia [mettersi a norma o rischiare?]
 

Spero sia corretto postare qui ciò che scrivo.
Dunque, vi racconto: Milano, ore 21 circa di venerdì scorso. Torno dal lavoro con la mia Z750 S e dopo un semaforo vedo un ormai consueto schieramento di polizia locale. Passo, paletta, segno di accostare. Bene, metto la freccia sereno. Non ho commesso infrazioni, ho tutti i documenti in regola, niente aperitivo in gola. Infatti il controllo e ok, ma l'amico con la paletta mi fa: "senta sig. xxxxxx, come la mettiamo con lo scarico e con la targa fuori norma?". E io: "ma questa è una Arrow omologata, è a posto. Quanto alla targa, sì ho tolto il portatarga originale, ma ha un'inclinazione accettabile". Beh, mi dice: verbale da 390 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione con relativo ripristino dei pezzi originali. Rimango basito e faccio presente che, data la diffusione di questo tipo di modifiche non scandalose, mi paiono sanzioni veramente eccessive. Cerco civilmente di ricondurre l'agente a più miti consigli ma questo prosegue. Va dall'altra parte della strada, si consulta con i colleghi e mi fa accendere le luci, per poi risentirsi anche del led sopra la targa. Mi rassegno prevedendo un mucchio di soldi e un sacco di tempo persi. Quando temevo il peggio, il nostro amico sceglie la linea morbida: due contravvenzioni, una 78 e una 38, per la targa inclinata e per lo scarico "rumoroso", ma raccomandandosi di sistemare il tutto al più presto.
Oddio, scampati i danni peggiori sono rimasto un po' scioccato e dubbioso. Se parte questo andazzo, girando quotidianamente per una Milano militarizzata, mi conviene continuare a rischiare il libretto o nel dubbio meglio rimettere tutto al suo posto?
Datemi una mano per favore, anche una pacca sulla spalla va bene icon_smile.gif E scusate la lunghezza, ma la paranoia mi ha assalito. Grazie, lamps
 
7370407
7370407 Inviato: 13 Apr 2009 13:16
 

purtroppo credo che la marmitta non basta che sia omologata, deve essere riportata sul libretto di circolazione la modifica eusa_think.gif
 
7370456
7370456 Inviato: 13 Apr 2009 13:29
 

bella domanda...anch'io sono di Milano e so quanto i nostri pulotti rompono le balle...la cosa migliore è farli ragionare come hai fatto tu...qualche volta ti va bene...qualche volta no...un buon consiglio è quello comunque di tenere la targa non inclinata oltre i 30° completa di luce e catadiottro e uno scarico omologato (per z new DOPPIA OMOLOGAZIONE!!!) e poi sperare di non incontrarli mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7370775
7370775 Inviato: 13 Apr 2009 15:08
 

Valerio91 ha scritto:
purtroppo credo che la marmitta non basta che sia omologata, deve essere riportata sul libretto di circolazione la modifica eusa_think.gif


Assolutamente sbagliato!
con il nuovo codice della strada, un terminale omologato e altri pezzi che siano sempre omologati e provvisti di marchio e codice di omologazione in rilievo non hanno piu' bisogno di essere riportati sul libretto e tantomeno di un ulteriore omologazione presso la motorizzazione 0509_up.gif

Per quanto rigurda a te che ti hanno fermato devi sapere che:

non esistono portatarga omologati ma solo l allocazione o alloggiamento della targa che significa che se viene montata in una posizione diversa da quella originale li sei passibile di contravvenzione ed ulteriore ritiro del libretto.
Idem se la targa non e' posizionata nella giusta inclinazione, quindi anche avendo un portatarga non originale e quindi regolabile, cercate di rimanere nell inclinazione che non deve superare i 30 gradi 0509_up.gif
La cosa piu' importante in questi casi e' avere con se i vari regolamenti del codice, magari stampati poiche' troppo spesso sento contravvenzioni allucinanti che non stanno ne in cielo ne in terra...quindi prima di uscire fuori di casa con la propria moto e' bene informarsi sul codice e sulle relative rettifiche apportate nell ultimo periodo, prenderne nota e magari portarsi dietro l articolo stesso in modo da mostrarlo in caso di necessita'.
Ti e' andata bene, ma in questi casi piu' si sa e piu' si riesce a risolvere gli eventuali problemi e ricordatevi che spesso, gli agenti attuano veri e propri abusi d'ufficio.
lamps doppio_lamp.gif
 
7370810
7370810 Inviato: 13 Apr 2009 15:23
Oggetto: Re: Paletta e paranoia
 

Schuberth ha scritto:
Spero sia corretto postare qui ciò che scrivo.
Dunque, vi racconto: Milano, ore 21 circa di venerdì scorso. Torno dal lavoro con la mia Z750 S e dopo un semaforo vedo un ormai consueto schieramento di polizia locale. Passo, paletta, segno di accostare. Bene, metto la freccia sereno. Non ho commesso infrazioni, ho tutti i documenti in regola, niente aperitivo in gola. Infatti il controllo e ok, ma l'amico con la paletta mi fa: "senta sig. xxxxxx, come la mettiamo con lo scarico e con la targa fuori norma?". E io: "ma questa è una Arrow omologata, è a posto. Quanto alla targa, sì ho tolto il portatarga originale, ma ha un'inclinazione accettabile". Beh, mi dice: verbale da 390 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione con relativo ripristino dei pezzi originali. Rimango basito e faccio presente che, data la diffusione di questo tipo di modifiche non scandalose, mi paiono sanzioni veramente eccessive. Cerco civilmente di ricondurre l'agente a più miti consigli ma questo prosegue. Va dall'altra parte della strada, si consulta con i colleghi e mi fa accendere le luci, per poi risentirsi anche del led sopra la targa. Mi rassegno prevedendo un mucchio di soldi e un sacco di tempo persi. Quando temevo il peggio, il nostro amico sceglie la linea morbida: due contravvenzioni, una 78 e una 38, per la targa inclinata e per lo scarico "rumoroso", ma raccomandandosi di sistemare il tutto al più presto.
Oddio, scampati i danni peggiori sono rimasto un po' scioccato e dubbioso. Se parte questo andazzo, girando quotidianamente per una Milano militarizzata, mi conviene continuare a rischiare il libretto o nel dubbio meglio rimettere tutto al suo posto?
Datemi una mano per favore, anche una pacca sulla spalla va bene icon_smile.gif E scusate la lunghezza, ma la paranoia mi ha assalito. Grazie, lamps


guarda in questi casi devi fare una cosa sola.... a loro fai scrivere il verbale..... mentre loro si divertono a scrivere con spesso errori sintattici e ancora più spesso errori sul nome del veicolo, targhe ecc ecc ... tu tiri fuori il cellulare chiami i Carabinieri e chiedi il loro intervento muniti del codice della strada italiano (prima che arrivino con quello Palestinese icon_asd.gif icon_asd.gif ... si scherza).... bene quando arrivano fai leggere ai signori che :

1) se lo scarico è omologato per quel veicolo in una nazione facente parte del CE è come aver montato lo scarico originale

2) che non esiste nessuna omologazione di porta targa e tanto meno una contravvenzione per porta targa non omologato..... ma esistono solo alcuni criteri da rispettare....

per tali criteri ti rimando qua:
Messaggio #3721229

ora le multe che ti hanno dato per cosa sono?????


edit: non ricordo se c'è in quello che ho riportato..... ma ci deve essere anche il catadiotro montato sul porta targa 0509_up.gif
 
7370893
7370893 Inviato: 13 Apr 2009 15:54
 

ulgio quale sarebbe il gioco dell'euro scusa?io devo ancora metter il catadiottro su perchè quando hano messo il portatarga della barracuda se ne son dimenticati..e sudo freddo ogni volta..però vedo che la maggior parte della gente in giro non ce l'ha.. eusa_think.gif
 
7370905
7370905 Inviato: 13 Apr 2009 16:01
 

g19abe ha scritto:
ulgio quale sarebbe il gioco dell'euro scusa?io devo ancora metter il catadiottro su perchè quando hano messo il portatarga della barracuda se ne son dimenticati..e sudo freddo ogni volta..però vedo che la maggior parte della gente in giro non ce l'ha.. eusa_think.gif


si molti non lo montano ma da cds serve....

il giochino dell'euro è uno dei vari giochini che le fdo fanno per motivare in modo non scientifico che la targa è più inclinata di 30° massimi che il cds prevede....

in poche parole loro mettono una moneta in cima alla targa e la fanno scivolare sulla targa.... soltanto che così non si capisce se è in regola o no..... in poche parole loro dicono che non ha accelerato quindi è più di 30° icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però dimenticano che 25°/35° ad occhio nudo non cambia un ciufolo.... icon_asd.gif icon_asd.gif
in somma se la targa è orizzontale la moneta non cade altrimenti non dimostra assolutamente nulla ma amen 0509_up.gif
 
7370916
7370916 Inviato: 13 Apr 2009 16:05
 

no infatti il prima possibile lo metterò su,anche lo scarico l'hopreso apposta con doppia omologazione per non avere grane e lo lascio sempre con db inserito al contrario di quello che gli amici mi suggeriscono icon_asd.gif
 
7370942
7370942 Inviato: 13 Apr 2009 16:16
 

E' sempre la solita scocciatura...se metti il portatarga non so dirti se sei passibile di multa(però se è troppo inclinata e non ha il catarifrangente direi di si)......per la marmitta se è omologata e con db killer non possono dirti nulla...in teoria..in pratica hai visto quello che si inventano per fare cassa...Piccola curiosità se vai alla motorizzazione per la marmitta ti dicono la stessa identica cosa...ovvero serve solo che sia omologata...non sono modifiche che si riportano a libretto...quindi la multa per scarico rumoroso non ha molto senso...ci sarebbe da dire che per verificarlo dovevano avere l'attrezzo adatto mica si va ad orecchio...allora se fermano una harley gli fanno la multa perchè è rumorosa ed ha il manubrio alto.....ahahahahaha
Ps: la questione dello scarico è riportata pure su dueruote di questo mese..e dicono la stessa identica cosa..purchè sia omologata per la specifica marca e modello di moto
 
7371200
7371200 Inviato: 13 Apr 2009 17:39
 

io ti consiglio di far ricorso al giudice di pace...
 
7371391
7371391 Inviato: 13 Apr 2009 18:12
 

Ciao scusate se mi intrometto, ma se hai il numero aprile di MOTOCICLISMO vedete che c'è un articolo che riguarda proprio queste cose 0509_up.gif e comunque fino alla prossima modifica del Codice della strada icon_rolleyes.gif 0509_up.gif , alla quale fà riferimento la rivista, ancora è possibile ritirare il libretto 0509_si_picchiano.gif per qualunque cosa che non è riportata sul libretto, quindi le f.d.o. sono gentili a non purgarci. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7371679
7371679 Inviato: 13 Apr 2009 19:31
 

Nihil ha scritto:
Ciao scusate se mi intrometto, ma se hai il numero aprile di MOTOCICLISMO vedete che c'è un articolo che riguarda proprio queste cose 0509_up.gif e comunque fino alla prossima modifica del Codice della strada icon_rolleyes.gif 0509_up.gif , alla quale fà riferimento la rivista, ancora è possibile ritirare il libretto 0509_si_picchiano.gif per qualunque cosa che non è riportata sul libretto, quindi le f.d.o. sono gentili a non purgarci. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Mi spiace ma purtroppo motociclismo scrive delle cavolate assurde ultimamente quindi , come consiglio personale, evita di prendere quell'articolo come base.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Su libretto NON deve essere riportata qualsiasi modifica ma solo quelle strutturali facenti capo al codice della strada ; in particolare lo scarico omologato, specchietti omologati, frecce omologate, portatarga regolabile ( ma posizionato a 30° come da codice e da normativa europea recepita addirittura nel 2004) possono essere montati senza problemi....
Purtroppo spesso succede come sopra; troppa ignoranza da parte delle forze dell'ordine ( voluta o no ) e ignoranza ancora maggiore da parte delle riviste del settore come motociclismo che danneggiano l'utenza.... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
7372208
7372208 Inviato: 13 Apr 2009 22:32
 

DarkHornet ha scritto:


Mi spiace ma purtroppo motociclismo scrive delle cavolate assurde ultimamente quindi , come consiglio personale, evita di prendere quell'articolo come base.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Su libretto NON deve essere riportata qualsiasi modifica ma solo quelle strutturali facenti capo al codice della strada ; in particolare lo scarico omologato, specchietti omologati, frecce omologate, portatarga regolabile ( ma posizionato a 30° come da codice e da normativa europea recepita addirittura nel 2004) possono essere montati senza problemi....
Purtroppo spesso succede come sopra; troppa ignoranza da parte delle forze dell'ordine ( voluta o no ) e ignoranza ancora maggiore da parte delle riviste del settore come motociclismo che danneggiano l'utenza.... 0509_down.gif 0509_down.gif

Assurda questa cosa...nello stesso mese motociclismo dice che lo scarico va messo a libretto e dueruote dice invece che basta che sia omologato specificamente per il modello di moto su cui è montato....comunque come scrivevo sopra anche alla motorizzazione hanno dato quest'ultima risposta...mi sorge solo un dubbio...non è che visto che sapevano che non potevano multarti per scarico after, omologato, ti hanno appositamente fatto credere che facendoti un favore ti hanno multato per altro?
 
7372235
7372235 Inviato: 13 Apr 2009 22:39
 

Fai ricorso!! a milano stanno battendo cassa, basta guardare gli ausiliari della sosta 0509_vergognati.gif
 
7372410
7372410 Inviato: 13 Apr 2009 23:12
 

Nihil ha scritto:
Ciao scusate se mi intrometto, ma se hai il numero aprile di MOTOCICLISMO vedete che c'è un articolo che riguarda proprio queste cose 0509_up.gif e comunque fino alla prossima modifica del Codice della strada icon_rolleyes.gif 0509_up.gif , alla quale fà riferimento la rivista, ancora è possibile ritirare il libretto 0509_si_picchiano.gif per qualunque cosa che non è riportata sul libretto, quindi le f.d.o. sono gentili a non purgarci. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


beh hanno detto una grandissima boiata....difatti con questa modifica al cds verrà semplificato il procedimento di omologazioni di pezzi non omologati per il veicolo.... in poche parole sarà leggermente più veloce poter fare del tuning (per le macchine... alla fine si fanno sopratutto lì) e si spera meno costoso.... come si fa da tempo in Germania.... comunque già da tempo si possono montare oggetti after (sia per macchine che moto) che siano omologati da un paese della Comunità Europea senza far segnare nulla sul libretto...

nel caso in cui si monta ad esempio su una moto i tubi in treccia (a meno che esca di serie con i suddetti tubi) oppure pastiglie freno come le Brembo rosse (sia i tubi che le pastiglie non sono omologate per uso stradale) bisognerebbe andare in motorizzazione (senza guidare tale veicolo) far fare a loro i test e far aggiornare il libretto.... anche in futuro sarà così solo ci vorrà meno carta e si spera meno soldi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7373624
7373624 Inviato: 14 Apr 2009 9:24
 

Comunque e' vero, la regola c'e' e quindi esiste, e' del 2004, ricordatevi di portarvela appresso e non fatevi fregare! non possono fare multe cosi a cacchio!!!!
 
7373895
7373895 Inviato: 14 Apr 2009 10:14
Oggetto: Re: Paletta e paranoia
 

Schuberth ha scritto:
Spero sia corretto postare qui ciò che scrivo.
Dunque, vi racconto: Milano, ore 21 circa di venerdì scorso. Torno dal lavoro con la mia Z750 S e dopo un semaforo vedo un ormai consueto schieramento di polizia locale. Passo, paletta, segno di accostare. Bene, metto la freccia sereno. Non ho commesso infrazioni, ho tutti i documenti in regola, niente aperitivo in gola. Infatti il controllo e ok, ma l'amico con la paletta mi fa: "senta sig. xxxxxx, come la mettiamo con lo scarico e con la targa fuori norma?". E io: "ma questa è una Arrow omologata, è a posto. Quanto alla targa, sì ho tolto il portatarga originale, ma ha un'inclinazione accettabile". Beh, mi dice: verbale da 390 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione con relativo ripristino dei pezzi originali. Rimango basito e faccio presente che, data la diffusione di questo tipo di modifiche non scandalose, mi paiono sanzioni veramente eccessive. Cerco civilmente di ricondurre l'agente a più miti consigli ma questo prosegue. Va dall'altra parte della strada, si consulta con i colleghi e mi fa accendere le luci, per poi risentirsi anche del led sopra la targa. Mi rassegno prevedendo un mucchio di soldi e un sacco di tempo persi. Quando temevo il peggio, il nostro amico sceglie la linea morbida: due contravvenzioni, una 78 e una 38, per la targa inclinata e per lo scarico "rumoroso", ma raccomandandosi di sistemare il tutto al più presto.
Oddio, scampati i danni peggiori sono rimasto un po' scioccato e dubbioso. Se parte questo andazzo, girando quotidianamente per una Milano militarizzata, mi conviene continuare a rischiare il libretto o nel dubbio meglio rimettere tutto al suo posto?
Datemi una mano per favore, anche una pacca sulla spalla va bene icon_smile.gif E scusate la lunghezza, ma la paranoia mi ha assalito. Grazie, lamps



questo è quello che è successo a me....
Ieri blocco stradale, controllo e grazie alla mia educazione e alla buona volontà dell'agente, non ho preso multa e ritiro libretto.
contestato articolo 78 o forse 79, la mia zetina aveva porta targa non originale (inclinazione 30-35°) luce targa led e indicatori di direzioni a led.
nonostante tutto materiale omologato, l'agente contestava che non è stata aggiornata la carta di circolazione.
comunque ho risparmiato 370 € di multa, revisione, e siccome abito in provincia di mantova, sarei dovuto andare a brescia a fare revisione perchè documenti sequestrati in prov. di BS, altre spese.
per farla breve e per non sfidare il mio C... appena arrivato a casa ho rimontato tutto originale, certo prima aveva aspetto più sportivo.....ma ora io sono più tranquillo e non ho problemi.
un saluto da chi ha avuto una giornata di culo
 
7374102
7374102 Inviato: 14 Apr 2009 13:20
 

l'unico consiglio che posso dare è quello di montare sempre componenti omologati, supercertificati ed essere semre in regola col codice della strada, inclinazione della targa compresa, poi se proprio il carabiniere quel giorno sta storto non resta che fare ricorso e cominciare a pregare... icon_rolleyes.gif
 
7375431
7375431 Inviato: 14 Apr 2009 15:38
Oggetto: Re: Paletta e paranoia
 

kawa620 ha scritto:



questo è quello che è successo a me....
Ieri blocco stradale, controllo e grazie alla mia educazione e alla buona volontà dell'agente, non ho preso multa e ritiro libretto.
contestato articolo 78 o forse 79, la mia zetina aveva porta targa non originale (inclinazione 30-35°) luce targa led e indicatori di direzioni a led.
nonostante tutto materiale omologato, l'agente contestava che non è stata aggiornata la carta di circolazione.
comunque ho risparmiato 370 € di multa, revisione, e siccome abito in provincia di mantova, sarei dovuto andare a brescia a fare revisione perchè documenti sequestrati in prov. di BS, altre spese.
per farla breve e per non sfidare il mio C... appena arrivato a casa ho rimontato tutto originale, certo prima aveva aspetto più sportivo.....ma ora io sono più tranquillo e non ho problemi.
un saluto da chi ha avuto una giornata di culo


Appunto!! proprio per questo io dico di portarvi appresso l ultima modifica del codice della strada!!! perche' se proprio si impuntano con il discorso delle frecce e della luce a led della targa che se anche omologate secondo loro richiedono l aggiornamento della carta di circolazione...uno lo tira fuori e gle lo fa vedere!!!! 0509_up.gif
approposito...ma sta regola che non mi ricordo il numero del codice...qualcuno se la ricorda qual' e'??? eusa_think.gif
 
7378041
7378041 Inviato: 14 Apr 2009 20:54
 

A me han fermato in Val Trebbia, e mi ha contestato le frecce come non omologate (nonostante avessero il CE E QUINDI regolarmente omologate..)

E come spiegazione, non vede che le normali costano il triplo, e quelle solo 10/12 euro?

L'ho bevuta perchè son riuscito a cavarmela con 0 euro (non stavo facendo il pirla ne niente) però son sempre piu' convinto a rimettere la moto originale icon_cry.gif
 
7378090
7378090 Inviato: 14 Apr 2009 20:59
 

Boh, sono capitato qui per caso e mi piace ficcare il naso in casa d'altri...
Il problema sono i Vigili Urbani
La Polizia, i Carabinieri, i Finanzieri sono irregimentati nel senso che hanno acquisito una conoscenza della legge e un profondo rispetto della legge stessa, sono corpi militari o para militari, hanno una forma mentis che li spinge ad applicare la legge ma sono consapevoli che i problemi sono ben altri rispetto all'inclinazione della targa quindi tendono a sorvolare sui peccatucci veniali per mirare al bersaglio grosso, fare in modo che l'ordine pubblico sia mantenuto.
I vigili urbani invece sono i censori che esplicano il proprio potere rompendo gli zebedei al prossimo, facendo cassa su infrazioni formali. su input del proprio comandante che risponde al Sindaco che ha sempre bisogno, appunto, di fare cassa.
Oltretutto credo che i vigili urbani siano scarsamente aggiornati.
Sto generalizzando a valanga ma una cosa è certa: se mi fermano poliziotti, carabinieri o finanzieri sono tranquillo, so che non mi cercheranno cazzate e che con loro ci si può parlare... se mi fermano i vigili so già che mi potranno contestare che la mia moto ha solo due ruote, che non ha la ruota di scorta, che non ha il bollo della Motorizzazione affisso sul parabrezza e altre amenità consimili.
Ripeto, so di generalizzare però, secondo me, i vigili urbani sono un corpo inutile e fuori controllo.
Secondo me andrebbero azzerati e ricreati sotto nuove e ben più severe norme di arruolamento.
Sennò sarà sempre possibile imbattersi in gente frustrata che per aver litigato col partner sarà pronta a massacrare l'utente della strada colpevole di avere una freccia guasta...
So long... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7378178
7378178 Inviato: 14 Apr 2009 21:07
 

Iskander66 ha scritto:
Boh, sono capitato qui per caso e mi piace ficcare il naso in casa d'altri...
Il problema sono i Vigili Urbani


spiace dirlo ma loro proprio sono il neo delle forze dell'ordine eusa_wall.gif

puntano solo a far cassa, spesso non sanno cosa dicono e quando lavorano fan più casini che altro eusa_wall.gif
secondo me è anche sbagliato il modo con cui vengono addestrati e pagati icon_wink.gif

per le altre forze dell'ordine ho rispetto, se un polizziotto od un caramba mi sanziona qualcosa da cretino le si deve aver fatto sennò tendono a chiudere un occhio dopo una ramanzina ed averti fatto prendere una strizza che ti fa pensare icon_wink.gif
 
7379104
7379104 Inviato: 14 Apr 2009 23:22
 

è vero, a Milano settimana scorsa sul viale che porta da piazzale cuoco a piazzale piola c'erano 3 pattuglie da una parte e altre 2 dall'altra!

tutti vigili...

c'è da ca*arsi addosso proprio per l'ottusità che dimostrano...

ma non rimetterò mai portatartga e scarico originali... piuttosto chiamo davvero i carabinieri....

anzi, mi compro il codice della strada e me lo metto nel..... sottosella...

icon_asd.gif
 
7379135
7379135 Inviato: 14 Apr 2009 23:30
 

Dunque, grazie a tutti per le risposte, soprattutto per quelle di carattere più strettamente normativo.

Preciso quanto scritto nel verbale.

"Si è reso responsabile delle seguenti violazioni":
- 102/7° Dlvo 285/92 Circolava con veicolo munito di targa non leggibile perché parallela all'asse della carreggiata (ma come è possibile? Mi chiedo). Euro 38.00
- 79/1° Dvlo 285/92 Circolava con veicolo munito di silenziatore insufficiente (semplicemente falso). Euro 78.00


Ora: è chiaro che essendo stato minacciato del peggio (370 o 390 di multa, ritiro del libretto, sostituzione dei pezzi e revisione) e essendo stato "graziato", non me la sentivo proprio di contestare quanto sopra. Ma mi pare evidente che le colpe che mi sono state imputate esistono solo in forma minima per quanto riguarda la targa (led e mancanza del catarifrangente) mentre non stanno né in cielo né in terra per quanto riguarda lo scarico Arrow omologato. Cioé, se mi dici che deve essere sul libretto, in effetti dovrebbe scattare il ritiro della carta, altrimenti non mi puoi dire che il silenziatore è "insufficiente" perché non è affatto vero.
La mia impressione è che i vigili vogliano spaventare i meschini centauri al fine di scoraggiare sempre di più le modifiche alla dotazione di serie, con particolare attenzione per le targhe; quando il tipo ha visto la mia si è alterato moltissimo dicendo che un velox avrebbe potuto rilevare solo le prime due cifre (speriamo icon_biggrin.gif ). Il sequestro del libretto sarebbe infondato e quindi distribuiscono qualche "multina" anche ingiusta.

Detto questo e preso atto dei post che mi hanno replicato, mi domando: le norme sono davvero chiare, visto che anche gli "addetti ai lavori" danno versioni discordanti? Quali contromisure si possono prendere dinanzi a contestazioni improprie? (apprezzo chi ha consigliato di portare con sé gli aggiornamenti al codice). Serve chiedere chiarimenti in Motorizzazione? Le officine che fanno le revisioni possono in qualche modo essere d'aiuto?

Nel dubbio sto circolando con lo stato d'animo di chi ha appena fatto una rapina, che li possino! icon_biggrin.gif

Lamps!
 
7381341
7381341 Inviato: 15 Apr 2009 11:50
 

se ogni volta ke tiro fuori la mia motoretta devo girare con l'angoscia, allora vado via in mountainbyke 0509_down.gif
 
7383742
7383742 Inviato: 15 Apr 2009 16:50
 

Dovresti camminare con i documenti che attestano l'uso di dispositivi aftermarket non originali su la moto in questione....secondo me...ma non sono un vigile...la multa per targa inclinata ci sta tutta...(scusami) ma la multa per scarico insufficiente è una gran cavolta..essendo quest'ultimo omologato(per la tua moto) dalla c. europea e munito di dbkiller...
Allora ti dico....
1) Se non avessi il problema del portatarga non avrebbero potuto farti nulla...anche perchè se ti avessero ritirato il libretto+multa+revisione solo per lo scarico aftermarket omologato(immagino che comunque avessi sia il kat che il silenziatore) facendo ricorso ci sono buonissime possibilità di vincerlo!
2) Avendo il portatarga omologato ma troppo inclinato ti facevano la multa per targa illegibile(che poi te l'hanno fatta)

3)Avendo il portatarga non omologato(e credo che non essendoci il catarifrangente eri in torto) ritornava nuovamente il ritiro del libretto+multa+revisione.

Quindi penso sempre lo stesso discorso....sono partiti che ti volevano sequestrare il libretto ed alla fine ti hanno "graziato"(si fa per dire) con le multe..che magari non sono attinenti alla verità...ma ripeto nè lo scarico ne il portatarga vanno messi a libretto...l'importante che siano omologati per lo specifico modello di moto..nel tuo caso mi sembra che avevi la z750..allora lo scarico doveva essere omlogato per la tua moto(kat+silenziatore) ed il portatarga doveva avere il catarifrangente...

comunque è diventata una indecenza....a mio parere sono più le scocciature che i vantaggi ad avere pezzi aftermarket..mi dispiace soprattutto per gli scarichi perchè essendo omologati siamo sempre a discutere per farglielo capire...
 
7384090
7384090 Inviato: 15 Apr 2009 17:42
 

è pazzesco,non possono minacciare multe stratosferiche per poi finire con un verbale per targa inclinata e marmitta omologata icon_eek.gif questo conferma solo il fatto che quando ti fermano devono comunque farti un verbale icon_evil.gif contesta tranquillamente la multa portando con te le omologazioni della marmitta,ti consiglio la prossima volta di aggiungere sulla copia del verbale la contestazione a seguito omologazioni dei pezzi sostituiti,altrimenti non firmate il verbale,nel caso in cui minacciano di sequestrarti la moto chiama il tuo avvocato e chiama una volante della polizia che verbalizzi cosa sta accadendo e vedrai che la musica cambia 0510_saluto.gif
 
7386175
7386175 Inviato: 15 Apr 2009 21:21
 

perdonate l'ignoranza,ma l'arrow non è omologato solo per il suono?con la zeta nuova non occorre la doppia omologazione?se fosse cosi tutto il discorso prende un altra piega o sbaglio?io per sicurezza l'ho presacon doppia omologazione proprio per non avere nessun tipo di problema.. eusa_think.gif
 
7387260
7387260 Inviato: 16 Apr 2009 0:06
 

ma che ci costa tenere la targa al suo posto?!
piuttosto di inclinarla vai in giro senza.
se perdi la targa la sanzione è minore. a quanto ne so.
se fate le cose fatele bene.
 
7389510
7389510 Inviato: 16 Apr 2009 13:15
 

comunque sono solo i vigili urbani a rompere cosi tanto.

Ho avuto le stesse rogne qui in città dove abito io (bolzano) mi hanno fermato a me e un amico e ci hanno contestato lo scarico non omologato e invece tutti e due abbiamo scarichi omologati io il leovince e il mio amico sulla sua ktm un akrapovic con db-killer fatto vedere il certificato di omologazione e udite udite il vigile ha rx che la omologazione non era valida per nessuno dei due scarichi in quanto il mio omologato in lussemburgo mi sembra e il suo in spagna con le relative scritte E e il numero dello stato. Ho tirato fuori la carta stampata da internet dove dice che qualsiasi dispositivo omologato in un paese della Ue vale in tutti i paesi membri. Il tipo è stato zitto.... e dopo aver parlottato con il collega ci ha ridato le carte e i libretti e via.
 
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