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frizione su hm [ Possibile renderla idraulica? ]
7366802
7366802 Inviato: 12 Apr 2009 12:00
Oggetto: frizione su hm [ Possibile renderla idraulica? ]
 

Ciao a tutti.
Scusate quali sono i costi di una frizione idraulica?
Io sarei intenzionato a cambiarla sulla mia hm mi conviene?


Edit: sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
7366803
7366803 Inviato: 12 Apr 2009 12:00
 

non ti conviene icon_asd.gif
 
7366917
7366917 Inviato: 12 Apr 2009 12:34
 

AdryXsm ha scritto:
non ti conviene icon_asd.gif


quoto 0509_up.gif
costa un botto e su queste cilindrate e come buttare i soldi eusa_doh.gif
 
7366967
7366967 Inviato: 12 Apr 2009 12:57
 

più che altro è una cazzata perchè l'am6 non avrà MAI la frizione idraulica al 100%, eccetto fare pesantissime modifiche....

l'istallazione dell'idraulica lascia il filo meccanico, semplicemente si fa un pelo meno fatica con una frizione idraulica
 
7368643
7368643 Inviato: 12 Apr 2009 22:45
 

Sull'am6 non è prevista la frizione idraulica, possiamo tutt'alpiù parlare di comando idraulico, un comando idraulico che a sua volta muove un'altro comando a filo che muove il braccetto che innesta l'astina che apre la frizione, in poche parole è soltanto un ulteriore ritardo sull'azionamento, non ammorbidisce praticamente per nulla la leva, ed è molto meno preciso del cavo diretto....
 
7368661
7368661 Inviato: 12 Apr 2009 22:51
 

se vuoi esiste il kit di conversione della PBR,che costa teoricamente sui 170€,ma io non tel o consiglio affatto visto che come già detto da altri in realtà è solo il comando idraulico,ma lo spingidisco viene azionato comunque dal classico cavo (ritardato ovviamente dall'azione della pompa)
 
7368684
7368684 Inviato: 12 Apr 2009 22:55
 

Lucas ha scritto:
Sull'am6 non è prevista la frizione idraulica, possiamo tutt'alpiù parlare di comando idraulico, un comando idraulico che a sua volta muove un'altro comando a filo che muove il braccetto che innesta l'astina che apre la frizione, in poche parole è soltanto un ulteriore ritardo sull'azionamento, non ammorbidisce praticamente per nulla la leva, ed è molto meno preciso del cavo diretto....


Il mio capo la montò su un hm da gara per l'italiano...e mi ricordo che era più morbida da usre....

Derivava da un ktm 125...ma non ricordo bene com'era fatta....indagherò.
 
7368691
7368691 Inviato: 12 Apr 2009 22:58
 

Derapage ha scritto:


Il mio capo la montò su un hm da gara per l'italiano...e mi ricordo che era più morbida da usre....

Derivava da un ktm 125...ma non ricordo bene com'era fatta....indagherò.


Non so che modifiche abbia apportato lui, ma attualmente in commercio si trovano solamente comandi semi-idraulici, nel senso che la pompa comandata dalla leva va in realtà a tirare il solito cavo, e non agisce direttamente sul braccio di comando della frizione, questo perchè l'am6 non è predisposto per supportare l'impianto completamente idraulico...
 
7368744
7368744 Inviato: 12 Apr 2009 23:11
 

Lucas ha scritto:


Non so che modifiche abbia apportato lui, ma attualmente in commercio si trovano solamente comandi semi-idraulici, nel senso che la pompa comandata dalla leva va in realtà a tirare il solito cavo, e non agisce direttamente sul braccio di comando della frizione, questo perchè l'am6 non è predisposto per supportare l'impianto completamente idraulico...


Non era niente in commercio, ma tutto improvvisato, usando i pezzi in casa(appunto di un ktm 125).

comunque gli chiederò se si ricorda come fece.

Ps...se non erro lo fece anche su un cre 7marce(alberino della mito 7speed).
 
7368821
7368821 Inviato: 12 Apr 2009 23:29
 

come se il carico della frizione di un 50...mettiamo anche un 80 sia così proibitivo icon_xd_2.gif
 
7368835
7368835 Inviato: 12 Apr 2009 23:32
 

Hermes_93 ha scritto:
come se il carico della frizione di un 50...mettiamo anche un 80 sia così proibitivo icon_xd_2.gif


Beh, il carico di una frizione con molle malossi doppiamente spessorate è più che proibitivo, direi quasi insostenibile, dopo pochi minuti i legamenti della mano sx iniziano a far male sul serio...
 
7368842
7368842 Inviato: 12 Apr 2009 23:34
 

Lucas ha scritto:


Beh, il carico di una frizione con molle malossi doppiamente spessorate è più che proibitivo, direi quasi insostenibile, dopo pochi minuti i legamenti della mano sx iniziano a far male sul serio...


Bè è questione di abitudine...comunque la frizza rinforzata è abb scomoda...

E' una delle ragioni principali per cui non ho messo il motore .
 
7368865
7368865 Inviato: 12 Apr 2009 23:39
 

vabbè le prime volte ovviamente ma poi il muscolo si abitua
anche le prime volte che abbiamo guidato faceva male icon_asd.gif bei ricordi 0509_si_picchiano.gif
 
7368866
7368866 Inviato: 12 Apr 2009 23:39
 

le molle della malossi facendole rodare, e ad essere sincero, usurare un pelo, alla fine si ammorbidiscono.... 0509_up.gif c'è da dire che da nuove ci vuole una leva lunga 6 metri per tirare senza fare troppa fatica...
 
7369306
7369306 Inviato: 13 Apr 2009 9:07
 

120 euro quello della hebo.

però è solo il comando idraulico che agisce sul cavo in treccia normale.
il vantaggio è la maggior modulabilità e la maggior morbidezza, ma la spesa non vale la resa icon_wink.gif
 
7369555
7369555 Inviato: 13 Apr 2009 10:18
 

TopNicoRRX ha scritto:
120 euro quello della hebo.

però è solo il comando idraulico che agisce sul cavo in treccia normale.
il vantaggio è la maggior modulabilità e la maggior morbidezza, ma la spesa non vale la resa icon_wink.gif

inutile davvero
manco fosse un 1000 icon_asd.gif
 
7369589
7369589 Inviato: 13 Apr 2009 10:24
 

Hermes_93 ha scritto:

inutile davvero
manco fosse un 1000 icon_asd.gif


Ma guarda che non è la cilindrata a rendere dura la frizione, per farti un esempio, la mia moto ha la frizione 10 volte più dura di quella di un ninja 600, perchè ho su le molle malossi doppiamente spessorate, in ogni caso non penso proprio che un comando semi-idraulico possa portare benefici in modulabilità, forse uno completamente idraulico, ma un semi toglie soltanto precisione, e più di tanto la leva non l'ammorbidisce....
 
7369648
7369648 Inviato: 13 Apr 2009 10:37
 

Lucas ha scritto:


Ma guarda che non è la cilindrata a rendere dura la frizione, per farti un esempio, la mia moto ha la frizione 10 volte più dura di quella di un ninja 600, perchè ho su le molle malossi doppiamente spessorate, in ogni caso non penso proprio che un comando semi-idraulico possa portare benefici in modulabilità, forse uno completamente idraulico, ma un semi toglie soltanto precisione, e più di tanto la leva non l'ammorbidisce....


beh solitamente un 600 ha una potenza maggiore quindi ha bisogno di una frizione più caricata però il ninja l'avrà idraulica quindi è più leggero icon_asd.gif
 
7369656
7369656 Inviato: 13 Apr 2009 10:39
 

Hermes_93 ha scritto:


beh solitamente un 600 ha una potenza maggiore quindi ha bisogno di una frizione più caricata però il ninja l'avrà idraulica quindi è più leggero icon_asd.gif


No è a filo quella del ninja, semplicemente avrà una ventina di dischi, e 6 o 7 molle....
 
7369693
7369693 Inviato: 13 Apr 2009 10:43
 

Lucas ha scritto:


No è a filo quella del ninja, semplicemente avrà una ventina di dischi, e 6 o 7 molle....

comunque è una concezione diversa quindi è più leggera ma non per questo la tua reggerebbe una ninja 600 icon_asd.gif
 
7369716
7369716 Inviato: 13 Apr 2009 10:47
 

Hermes_93 ha scritto:

comunque è una concezione diversa quindi è più leggera ma non per questo la tua reggerebbe una ninja 600 icon_asd.gif


No infatti non sto dicendo questo, ma visto che tu hai tirato in ballo i 1000 cc, ti sto dicendo che la frizione di un ninja in confronto alla mia è MORBIDA, nel senso che la cilindrata e la potenza non hanno nulla a che vedere con la durezza della frizione, io posso montare una frizione da 10 molle e 70 dischi che trattenga 300 cv e la coppia di un diesel, ma sarà comunque morbida....
 
7369726
7369726 Inviato: 13 Apr 2009 10:48
 

Lucas ha scritto:
Hermes_93 ha scritto:

comunque è una concezione diversa quindi è più leggera ma non per questo la tua reggerebbe una ninja 600 icon_asd.gif


No infatti non sto dicendo questo, ma visto che tu hai tirato in ballo i 1000 cc, ti sto dicendo che la frizione di un ninja in confronto alla mia è MORBIDA, nel senso che la cilindrata e la potenza non hanno nulla a che vedere con la durezza della frizione, io posso montare una frizione da 10 molle e 70 dischi che trattenga 300 cv e la coppia di un diesel, ma sarà comunque morbida....
morbidosa proprio come il bucato lavato con coccolino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comuqnue il discorso è giusto, non fa una piega icon_lol.gif icon_lol.gif
però anche io pensavo che la ninja avesse alemno il comando idraulico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7369738
7369738 Inviato: 13 Apr 2009 10:50
 

poche moto giapponesi hanno su l'idraulica.
 
7369748
7369748 Inviato: 13 Apr 2009 10:51
 

TopNicoRRX ha scritto:
morbidosa proprio come il bucato lavato con coccolino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comuqnue il discorso è giusto, non fa una piega icon_lol.gif icon_lol.gif
però anche io pensavo che la ninja avesse alemno il comando idraulico icon_asd.gif icon_asd.gif


No ha il comando a filo la ninja, come la maggioranza delle moto sportive, le ducati hanno l'idraulica di serie, fra l'altro nessuno ha accennato al fatto che una frizione idraulica va spurgata e riempita ogni 3000 km se non si vogliono avere grane, e che in ogni caso è molto più soggetta a rotture del classico cavo, e in caso di rotture il tempo per ripararla non è certo paragonabile a quello di cambiare un filo (Operazione che può essere fatta in 5 minuti anche per strada)....
 
7369786
7369786 Inviato: 13 Apr 2009 10:58
 

Lucas ha scritto:


No ha il comando a filo la ninja, come la maggioranza delle moto sportive, le ducati hanno l'idraulica di serie, fra l'altro nessuno ha accennato al fatto che una frizione idraulica va spurgata e riempita ogni 3000 km se non si vogliono avere grane, e che in ogni caso è molto più soggetta a rotture del classico cavo, e in caso di rotture il tempo per ripararla non è certo paragonabile a quello di cambiare un filo (Operazione che può essere fatta in 5 minuti anche per strada)....


W il filo icon_asd.gif


comunque a parità di frizione ad esempio per far reggere quella di un AM6 su un ninja lo sforzo sarebbe insostenibile
 
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