Husky666 ha scritto:
Scusami eh ma le mie citazioni non mi sembrano "random" nè tantomeno "orrende":
1. Il "punk rock" propriamente detto esisteva già ai tempi dei Ramones e di Iggy Pop.
2. Tra i migliori gruppi punk rock attivi negli anni '90 puoi mettere i NoFX (che successo l'hanno avuto eccome, e da venticinque anni, non per cinque minuti come i BLink), i Bad Religion, i Rancid, i Vandals, i Dropkick Murphys e tanti altri ma, obiettivamente, prima di arrivare a dover nominare i Blink, ce ne vuole.
3. Tra i gruppi punk rock di maggior successo, ben prima dei Blink vengono Offspring e Green Day, e sono loro che hanno "aperto al mainstream" il genere, nel 1994 rispettivamente con Come out and Play e Basket case, passate a nastro in tutte le radio e su Mtv.
Quindi vedi che se dico che i Blink non si sono inventati nulla e ci sono altri che hanno suonato le stesse cose prima, meglio e con maggior successo, non sto dicendo cose "random" sotto nessun punto di vista, tantomeno quello storico. Questi sono fatti. I Blink non sono stati nè gli inventori del genere, nè il gruppo di maggior successo all'interno del genere, nè quello che ha espresso la miglior qualità. Poi sono carini, simpatici e divertenti e io non ho nulla contro di loro (tant'è che ho il cd di Enema).
Riguardo ai Sex Pistols, sono stati certo un fenomeno sociale e culturale, MA ANCHE (e soprattutto, per quanto mi riguarda) musicale. Il fatto di fare canzoni con due accordi presi male è stata una rivoluzione, perchè devi considerare che all'epoca si parlava di art-rock, di progressive, le band facevano a gara a suonare il più intricate possibile, in cima alle classifiche c'erano Yes, Emerson Lake & Palmer, Led Zeppelin... beh, furono TUTTI spazzati via dal nuovo modo di fare e intendere la musica portato dal punk. Se non è un impatto questo... spazzar via la musica anni '70 e fondamentalmente creare quella anni '80...
Poi possiamo riflettere sul fatto che abbia più "valore" un sano gruppo di Canterbury Rock rispetto ad un branco di alcoolizzati incapaci di suonare e messi su a tavolino, ma è un altro discorso.