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Forte cigolio dal posteriore DX
7301345
7301345 Inviato: 2 Apr 2009 9:50
Oggetto: Forte cigolio dal posteriore DX
 

Ragazzi, in fase di marcia (piu' spesso a frizione innescata o in folle) si sente un forte cigolio perovenire dal posteriore DX. fatico a capire bene da dove perchè da quasi fermo non si sente e devo aumentare al velocità per sentirlo.

C'è qualche parte (cuscinetto o altro) di cui sarebbe opportuno controllare la corretta lubrificazione?

Thnx.
 
7314528
7314528 Inviato: 4 Apr 2009 11:30
 

Se la frequenza del cigolio è proporzionale alla velocità potrebbe essere il cuscinetto della ruota oppure la catena con qualche maglia grippata ......
 
7316745
7316745 Inviato: 4 Apr 2009 17:55
 

oggi ho fatto un po' di prove. Il cigolio si sente solo a velocità medio bassa e quando punto il freno posteriore sparisce. Quindi penso sia li' il problema.,.. dite che ingrassando il disco risolvo?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7317894
7317894 Inviato: 4 Apr 2009 20:45
 

POtresti togliere la pinza 0509_banana.gif

Può essere che la pastiglia non rientri del tutto e punti sul disco ... da li il cigolio ... un bel cambio liquido freni con spurgo?
 
7318991
7318991 Inviato: 5 Apr 2009 8:06
 

in realtà l'ho fatto davvero da poco. Prima di mettere via la moto per l'inverno ho cambiato freni, pastiglie e liquido. POi da quando l'ho tolta dal box ho fatto un migliaio di km ed ecco apparire il fischio...
 
7320691
7320691 Inviato: 5 Apr 2009 13:42
 

Se arriva dalle pastiglie potrebbe essere che non siano usurate in maniera univorme,
come potrebbe essere che la ruota sia lievissimaente storta e non le consumi in manera uniforme.

Se fose il cusginetto più che cigolio sentiresti un rumoraccio abbasanza continuo di rotolamento.

Quindi verifica che la catena si ok (tensione magli eccc... )

Che la ruota sia dritta.

O che il cigolio non arrivi da qualche plastica/bauletto/altro serrato male e che le vibrazioni certe velocità facciano produrre il cigolio, che sopra certe velocità sparisce. icon_smile.gif
 
7321366
7321366 Inviato: 5 Apr 2009 16:00
 

Controlla gli attacchi del bauletto, quelli sul telaio, il modello F650 prima serie aveva gli attacchi al telaio abbastanza fragili, ne ho saldati tantissimi.
 
7322022
7322022 Inviato: 5 Apr 2009 18:09
 

Si,
un punto debole dell'f650 è il telaietto su cui è attaccato il bauletto.
Io l'h saldato 2 volte, si rompe per eccessivo carico o per caduta della moto.

Se tu guardi tra la parte sopra del fanale e il pezzo di plastica a cui si attccano le frecie vedi che c'è una specie di barretta di metallo che sale dritta,
di solito si crepa quella... col tempo anche gli altri 4 attacchi di questo telaietto.



Noti anche che il bauletto oscilla molto di più

Se così fosse devi togliere la piastra del bauletto, il blocco frecie targa e la porti a saldare da un carrozziere, la cifra da spendere è bassa icon_wink.gif
 
7322382
7322382 Inviato: 5 Apr 2009 18:58
 

Uhmmm: pastiglie nuove ... saranno loro che devono assestarsi. Fai un po' di strada e tira qualche frenata più decisa; vedrai che va a posto
 
7323755
7323755 Inviato: 5 Apr 2009 21:11
 

grazie dei consigli ragazzi nei prossimi giorni verifico ciò che mi avete detto e poi vi faccio sapere... doppio_lamp.gif a tutti!!!!
 
7329085
7329085 Inviato: 6 Apr 2009 16:06
 

Ok. prove fatte.


Se freno energicamente dopo per un per un bel po' di tempo non cigola. ricomincia appena tocco ancora il freno dietro.

Il resto sembra tutto ok, tranne la catena che devo tendere un pochino.
 
7363640
7363640 Inviato: 11 Apr 2009 15:38
 

Please.. nessuno ha avuto il mio stesso problema?

Tra l'altro ho notato che quando freno in maniera prolungata con il pedale sento dei colpettini, come se trovasse il vuoto per un secondo e poi riprendesse la frenata.....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7364861
7364861 Inviato: 11 Apr 2009 21:06
 

ok fatto tutto.. alla fine ho passato la catena ai raggi x e c'era una maglia poco lubrificata che ha fatto della ruggine.

anche se ad oggi non capisco perchè se toccavo appena appena il freno il cigolio finiva.

Ora ho ingrassato bene anche qwuella e adesso non cigola piu'.

Grazie a tutti per al collaborazione icon_smile.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7365289
7365289 Inviato: 11 Apr 2009 23:05
 

icon_mrgreen.gif ottimo!! icon_mrgreen.gif

buona pasqua 0510_saluto.gif
 
7379447
7379447 Inviato: 15 Apr 2009 7:28
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

rieccomi.......

o lavato tutto e reingrassato e.....

Beh ragazzi io non ho idea sta moto che cavolo abbia...... il cigolio è ripreso....


Ieri sera ho messo la moto su un cavalletto di fortuna e ho ascoltato bene questo dannato cigolio da dove arriva.... ed ecco magicamente che si ritorna alla prima teoria.. le pastiglie.

in particolare una pastiglia quella esterna. Il disco non +è in ottime condizioni, anzi è pieno di solchi e, forse, la pastiglia si "accoppia" col cerchio formandosi dei punti alti e dei punti piu' bassi, poi girando e flottando a volte i punti piu' alti della pastglia toccano, a volte no. Ho provato a rimettere le pastiglie vecchie... e per un 50 km tutto ok.. poi ancora rumore.....

Che dovrei fare secondo voi? i dischi possono essere aggiustati o vanno cambiati? è normale che abbiano dei "solchi " veri e propri?
 
7379681
7379681 Inviato: 15 Apr 2009 8:20
 

quanti km hai?

i solchi non sono una bella cosa, certo c'è da valutare quanto ti costa rispetto al mezzo che è.

Com'è la frenata?

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7380873
7380873 Inviato: 15 Apr 2009 10:58
 

34.000 Km.
La frenata è buona e potente.
 
7383984
7383984 Inviato: 15 Apr 2009 17:27
 

mmm...

se fren bene e fischia basta io non mi preoccuperei.

Per sicurezza farlo visionare. icon_mrgreen.gif
 
7384163
7384163 Inviato: 15 Apr 2009 17:52
 

fatto visionare ad un piccolo rivenditore qui vicino..... testuali parole....

< Ah qui c'è da cambiare il blocco catena-corona-pignone. Sei fortunato con 200/250 € te la cavi. Passa martedì mattina e lasciami giù la moto. Eh mi raccomando non dare strappi che rischi di spezzare la catena e di farti male!>

Beh al chè sono rimasto senza parole e se posso faccio da me...
 
7384906
7384906 Inviato: 15 Apr 2009 19:25
 

Obersky ha scritto:
fatto visionare ad un piccolo rivenditore qui vicino..... testuali parole....

< Ah qui c'è da cambiare il blocco catena-corona-pignone. Sei fortunato con 200/250 € te la cavi. Passa martedì mattina e lasciami giù la moto. Eh mi raccomando non dare strappi che rischi di spezzare la catena e di farti male!>

Beh al chè sono rimasto senza parole e se posso faccio da me...


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif con 285 euro ho sostituito tutto il gruppo di trasmissione (pignone, corona, catena (D.I.D.) e 6 parastrappi) alla mia suzuki hayabusa....fai tu le adeguate proporzioni......la cifra che ti e' stata prospettata e' degna di una rapina a mano armata
 
7387606
7387606 Inviato: 16 Apr 2009 7:59
 

Enricaccio ha scritto:


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif con 285 euro ho sostituito tutto il gruppo di trasmissione (pignone, corona, catena (D.I.D.) e 6 parastrappi) alla mia suzuki hayabusa....fai tu le adeguate proporzioni......la cifra che ti e' stata prospettata e' degna di una rapina a mano armata



se è andato il bmw questo è il prezzo da pagare.
Un officina gnerice prende molto meno.
Se fai da te al massimo pendi un 100/120€
 
7387770
7387770 Inviato: 16 Apr 2009 8:38
 

rivenditore e non uffciale...

Ma la cosa che mi lascia piu' perplesso è la legerezza con cui ti raccomandano di spendere certe cifre senza nemmeno saere se il problema è davvero quello ( e difatti non lo è) e cercando di spaventarti che al catena si puo' spezzare!!!!
 
7389051
7389051 Inviato: 16 Apr 2009 12:24
 

Puoi postare delle foto del disco e della trasmissione?
Almeno così si possono dire cose più mirate, in questo momento ci stiamo arrampicando sugli specchi per una soluzione.
 
7393945
7393945 Inviato: 16 Apr 2009 20:38
 

ok whoody, domani li posto
 
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