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Problemi al cambio....
7297036
7297036 Inviato: 1 Apr 2009 18:19
Oggetto: Problemi al cambio....
 

Ciao a tutti

nonostante abbia cambiato l'olio mettendo un 10w-40 Castrol, ho notato che il mio cambio non solo si sta indurendo, ma quando ingrano la seconda e sono alto di giri tipo 11.000 - 12.000 tende a uscire e mettere la moto in folle....


Secondo voi cosa puo essere?? icon_rolleyes.gif
 
7297362
7297362 Inviato: 1 Apr 2009 18:48
 

io comincio a pensare che il castrol 10w40 faccia schifo, l ultima volta dopo 3000km l ho dovuto cambiare che slittava in maniera paurosa la frizione icon_eek.gif
proverò un motul la prossima volta..sempre della stessa gradazione..

innanzitutto, la quantità è giusta? (domanda stupida)
che olio usavi prima?
 
7297617
7297617 Inviato: 1 Apr 2009 19:16
 

Io con l'ELF stessa gradazione mi sono sempre trovato molto bene per tutti i miei 25mila km...

Per intenderci è l'olio apposta per i cambi dei 2T:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque oltre a dire che olio avevi prima sarebbe utile sapere anche da quanto tempo l'hai cambiato... icon_wink.gif
 
7297666
7297666 Inviato: 1 Apr 2009 19:21
 

La quantità si è giusta icon_wink.gif 600cc

ho sempre usato il castrol icon_wink.gif
 
7298114
7298114 Inviato: 1 Apr 2009 20:04
 

Enrico_zip ha scritto:
ho sempre usato il castrol icon_wink.gif

Se la moto ha tanti tanti km allora forse non è più colpa dell'olio...
 
7298131
7298131 Inviato: 1 Apr 2009 20:05
 

13.000 km
 
7298229
7298229 Inviato: 1 Apr 2009 20:15
 

urano88 ha scritto:
Io con l'ELF stessa gradazione mi sono sempre trovato molto bene per tutti i miei 25mila km...

Per intenderci è l'olio apposta per i cambi dei 2T:
Immagine: Link a pagina di Motodeluxe.com.au

Comunque oltre a dire che olio avevi prima sarebbe utile sapere anche da quanto tempo l'hai cambiato... icon_wink.gif



scusa ma come fa a essere specifico per 2T?? tra l'altro nn vedo niente scritto a proposito sulla confezione eusa_think.gif
 
7298286
7298286 Inviato: 1 Apr 2009 20:20
 

LorenzoRR ha scritto:
scusa ma come fa a essere specifico per 2T?? tra l'altro nn vedo niente scritto a proposito sulla confezione eusa_think.gif

E' specifico per due tempi perchè se lo metti in un 4T va in circolo nel motore e ti distrugge tutto, è studiato apposta per cambi e frizioni, non va bene alle alte temperature e probabilmente digerisce male i residui carboniosi icon_wink.gif
In realtà va benissimo anche per i 4T con il cambio separato, l'importante è che non venga usato come olio motore, serve solo per frizione e cambio icon_wink.gif

Comunque 13mila sono pochissimi, il cambio non dovrebbe essere per niente stressato. A questo punto cambierei l'olio, se anche Smarmy si è trovato male...

Ultima modifica di urano88 il 1 Apr 2009 20:26, modificato 1 volta in totale
 
7298297
7298297 Inviato: 1 Apr 2009 20:20
 

LorenzoRR ha scritto:



scusa ma come fa a essere specifico per 2T?? tra l'altro nn vedo niente scritto a proposito sulla confezione eusa_think.gif

penso che abbia preso in considerazione le specifiche scritte dietro icon_wink.gif

edit: si ultimamente mi ci sto trovando male eppure fin ora non ho avuto mai un problema, ora vedo quanti km faccio con quest ultimo cambio
 
7298497
7298497 Inviato: 1 Apr 2009 20:37
 

no ma nn metto in dubbio che mettendolo come olio motore per 4t nn vada bene, ma mi chiedo un cambio è un cambio se il motore che c'è dopo è 4t o 2t agli ingranaggi del cambio cosa cambia? (scusate il gioco di parole icon_asd.gif )
 
7298748
7298748 Inviato: 1 Apr 2009 20:53
 

LorenzoRR ha scritto:
no ma nn metto in dubbio che mettendolo come olio motore per 4t nn vada bene, ma mi chiedo un cambio è un cambio se il motore che c'è dopo è 4t o 2t agli ingranaggi del cambio cosa cambia? (scusate il gioco di parole icon_asd.gif )

secondo me non è tanto un problema se nel motore di un 2t metti un olio 4t ma il contrario..l olio nel 4t deve anche bruciare nel due tempi no!
 
7299997
7299997 Inviato: 1 Apr 2009 22:35
 

smarmittato ha scritto:

secondo me non è tanto un problema se nel motore di un 2t metti un olio 4t ma il contrario..l olio nel 4t deve anche bruciare nel due tempi no!


icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7300086
7300086 Inviato: 1 Apr 2009 22:44
 

LorenzoRR ha scritto:
no ma nn metto in dubbio che mettendolo come olio motore per 4t nn vada bene, ma mi chiedo un cambio è un cambio se il motore che c'è dopo è 4t o 2t agli ingranaggi del cambio cosa cambia? (scusate il gioco di parole icon_asd.gif )

Il fatto è che tipicamente i 4T hanno lo stesso olio che lubrifica motore, cambio e frizione, sono pochi i motori ad avere il cambio separato (mi pare qualche Guzzi...)

Insomma quello là sopra va bene come olio del cambio, quindi va bene su tutti i 2T che hanno sicuramente cambio e frizione a sè stanti. mentre sui 4T va bene solo se il motore e uno di quei poco diffusi e particolari motori a cambio separato icon_wink.gif

Smarmy non scrivere quando sei ubriaco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Forse ho capito molto lontanamente quello che vuoi dire, ma ti sei espresso veramente male e comunque non metterei l'olio per 4T nel cambio della mia moto..
 
7300561
7300561 Inviato: 2 Apr 2009 0:39
 

perchè che avete capito icon_eek.gif
la differenza principale che distingue un olio che va bene per un 4t da quello di un 2t è quella, cosa c è di strano icon_eek.gif
 
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