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Frizione Ducati 998... ma è possibile?? [Insonorizzata]
7295251
7295251 Inviato: 1 Apr 2009 14:54
Oggetto: Frizione Ducati 998... ma è possibile?? [Insonorizzata]
 

Ciao a tutti,
un collega deve andare a vedere un Ducati 998...

Il proprietario ha detto di aver cambiato i dischi con un paio antipattinamento e non Dovrebbe più fare il rumore tipico della Ducati...

Appena mi ha detto questa cosa, mi è sorta una domanda....

Sarò anche ignorante in materia Ducati... Ma non ha la frizione a secco? Cambiando i dischi come fa ad aver eliminato il suono? Secondo me è una palla... E anche se fosse vero... A mio parere sta sputtanando tutta la frizione...

Voi che ne pensate?
è possibile una cosa del genere?
 
7295294
7295294 Inviato: 1 Apr 2009 14:59
Oggetto: Re: Frizione Ducati 998... ma è possibile??
 

Teo86x ha scritto:
Ciao a tutti,
un collega deve andare a vedere un Ducati 998...

Il proprietario ha detto di aver cambiato i dischi con un paio antipattinamento e non Dovrebbe più fare il rumore tipico della Ducati...

Appena mi ha detto questa cosa, mi è sorta una domanda....

Sarò anche ignorante in materia Ducati... Ma non ha la frizione a secco? Cambiando i dischi come fa ad aver eliminato il suono? Secondo me è una palla... E anche se fosse vero... A mio parere sta sputtanando tutta la frizione...

Voi che ne pensate?
è possibile una cosa del genere?


Allora, esiste una modifica per eliminare il tintinnio, ma si tratta solo di invertire alcuni dischi... trannechè lui abbia fatto questo... eusa_think.gif
Ma non penso che un ducatista voglia eliminare quella musica icon_confused.gif
 
7295306
7295306 Inviato: 1 Apr 2009 15:00
 

che sono i dischi antipattinamento? icon_eek.gif mai sentiti...


si ha la frizione a secco....probabilmente anzi che sparire il rumore sarà diminuito un pò.... eusa_think.gif


Lob..che modifica sarebbe questa? spiega spiega..... eusa_think.gif
 
7295635
7295635 Inviato: 1 Apr 2009 15:40
 

non è che magari intendeva il ''raglio del asino'' e non il tintinnio ?? eusa_think.gif
 
7295765
7295765 Inviato: 1 Apr 2009 15:54
 

ma che dischi antipattinamento!!!! puo aver solo invertito i dischi, oppure aver messo i dischi sintetizzati che non hanno niente a che fare con l'antipattinamento!l'unica cosa per ridurlo e' mettere un coprifrizione aperto e pulire spesso i dischi dalla polvere!
 
7295819
7295819 Inviato: 1 Apr 2009 16:00
 

dariol2 ha scritto:
........l'unica cosa per ridurlo e' mettere un coprifrizione aperto ......

icon_eek.gif icon_eek.gif sei sicuro,io lo monto il coprifrizione aperto,e ti garantisco che fa un bel casino,ma mooolto di più di quando avevo l'originale chiuso icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
7295833
7295833 Inviato: 1 Apr 2009 16:03
 

Io avevo sentito che per eliminare il fantastico tintinnio bastasse montare i dischi frizione al contrario, se non erro c'è anche un video sul tubo, poi la frizione è antisaltellamento, mica il 998 è una slitta icon_asd.gif
 
7296087
7296087 Inviato: 1 Apr 2009 16:40
 

Desmofrik ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif sei sicuro,io lo monto il coprifrizione aperto,e ti garantisco che fa un bel casino,ma mooolto di più di quando avevo l'originale chiuso icon_asd.gif
doppio_lamp.gif


aspetta io sto parlando dello slittamento dei dischi (il raglio dell'asino) che si crea quando c'e' troppa polvere! il rumore (o per me musica) lo puoi attenuare con il coprifrizione originale chiuso e la modifica dell'ordine dei dischi, ma poi ti ritrovi con la frizione piena di polvere e iniziano a pattinare i dischi. nel messaggio di teo86x parla di dischi antipattinamento (mai sentiti prima) e di rumore, ma il pattinamento non e' legato al rumore!
 
7297273
7297273 Inviato: 1 Apr 2009 18:40
 

ho capito di che raglio parli!
confermo che la soluzione è quella che dici tu!

Pero si era capito ti riferissi al ciak ciak ciak...ecco perche è stato citato il coprifizione chiuso.

comunque con i dischi sinterizzati non diminuisce, io li ho (e ho anche l'antisaltellamento) e non c'entrano nulla con il rumore.

comunque c'è sempre la 848 che ha il bagnetto nell'olietto!
 
7310147
7310147 Inviato: 3 Apr 2009 16:03
 

miciogattillo ha scritto:

comunque c'è sempre la 848 che ha il bagnetto nell'olietto!


0509_down.gif
 
7314272
7314272 Inviato: 4 Apr 2009 10:30
 

boh secondo me è una minchiata grossa come una casa...

Il mio collega dice che i dischi della ducati fanno quel rumore perchè "pattinano" e con i dischi "antipattinamento" non lo fa più...

ps. da kiwipedia:

Citazione:
Il controllo della trazione (dall'inglese traction control, TCS), chiamato anche antislittamento o antipattinamento (dall'inglese Anti-Slip o Anti-Spin ASR), è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione e che, soprattutto per i motocicli, può essere usato anche come sistema anti impennamento (dall'inglese Anti weeling).


ora è appurato che è una minchiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7315229
7315229 Inviato: 4 Apr 2009 13:21
 

Teo86x ha scritto:

ora è appurato che è una minchiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E anche grossa!!! icon_wink.gif
 
7316110
7316110 Inviato: 4 Apr 2009 15:40
 

Teo86x ha scritto:
boh secondo me è una minchiata grossa come una casa...

Il mio collega dice che i dischi della ducati fanno quel rumore perchè "pattinano" e con i dischi "antipattinamento" non lo fa più...

ps. da kiwipedia:

ora è appurato che è una minchiata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa si intende per "invertire un paio di dischi"??? icon_eek.gif

Nella mia moto il casino o melodia celestiale della frizione (ognuno la veda o senta come vuole icon_asd.gif ) è calato quando ho messo i dischi in alluminio rivestiti in sughero (quelli del monster per intenderci). Più leggeri, rovinano meno la campana grazie alla battuta a T della testa dischi conduttori, fanno molto ma molto meno rumore. 0509_doppio_ok.gif

Per dischi antislittamento forse il truffaldino ( 0509_si_picchiano.gif ) intende dischi con diverso materiale d'attrito, che magari, essendo di materiale diverso, come è capitato a me eliminano il tintinnio. Sbaglio? eusa_think.gif
 
7318441
7318441 Inviato: 4 Apr 2009 22:54
 

tom998r ha scritto:


Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa si intende per "invertire un paio di dischi"??? icon_eek.gif


Esiste una modifica nella frizione che, cambiando il verso di alcuni dischi, creando attrito con la campana evitano il gioco dischi/campana... tutto qua. icon_wink.gif
 
7328096
7328096 Inviato: 6 Apr 2009 14:11
 

Lobotomy ha scritto:


Esiste una modifica nella frizione che, cambiando il verso di alcuni dischi, creando attrito con la campana evitano il gioco dischi/campana... tutto qua. icon_wink.gif


Scusa ma sono sempre più perso icon_eek.gif

Intendo: se hai l'antisaltellamento, da esterno a interno si mettono 1 conduttore, 1 condotto a tazza, alternanza conduttore/condotto, 2 condotti sotto lo spingidisco. Se invece la frizione è tradizionale, si comincia con 2 condotti, alternanza conduttore/condotto e si termina con un condotto sotto lo spingidisco.

Per cambiare il verso, si intende modificare quest'ordine o ruotare di 180° il verso del disco, ovvero mettere all'esterno il lato che prima stava all'interno? icon_eek.gif
 
7328881
7328881 Inviato: 6 Apr 2009 15:37
 

tom998r ha scritto:

Per cambiare il verso, si intende modificare quest'ordine o ruotare di 180° il verso del disco, ovvero mettere all'esterno il lato che prima stava all'interno? icon_eek.gif

La combinazione dei dischi e' differente... ma non c'entra niente l'antisaltellamento
 
7329105
7329105 Inviato: 6 Apr 2009 16:09
 

Lobotomy ha scritto:

La combinazione dei dischi e' differente... ma non c'entra niente l'antisaltellamento


Non ci sono. Prova a scaricare i manuali ricambi dal sito ducati (link seguente), per esempio di un 748S 2002 e di un 748R 2002. La prima non ha antisaltellamento, mentre la seconda ne è dotata.

Link a pagina di Ducati.com

A pag.32 di entrambi i manuali potrai vedere che, essendo diversa la combinazione tamburo/mozzo della S dal gruppo tamburo/flangia della R, dovrai inserire 2 condotti per primi nella S (non c'è niente nel tamburo n°10 che possa fermare un conduttore), mentre nella R si comincia con un condotto, che appoggia sulla flangia n°7.

Quindi tra antisaltellamento o no, l'ordine dei dischi è diverso. Di conseguenza un conseguente rimescolamento verrebbe fatto in maniera differente.

Scusa l'insistenza ma quello che mi piacerebbe capire è come questa "modifica" venga effettuata!
 
7329148
7329148 Inviato: 6 Apr 2009 16:16
 

tom998r ha scritto:


Non ci sono. Prova a scaricare i manuali ricambi dal sito ducati (link seguente), per esempio di un 748S 2002 e di un 748R 2002. La prima non ha antisaltellamento, mentre la seconda ne è dotata.

Link a pagina di Ducati.com

A pag.32 di entrambi i manuali potrai vedere che, essendo diversa la combinazione tamburo/mozzo della S dal gruppo tamburo/flangia della R, dovrai inserire 2 condotti per primi nella S (non c'è niente nel tamburo n°10 che possa fermare un conduttore), mentre nella R si comincia con un condotto, che appoggia sulla flangia n°7.

Quindi tra antisaltellamento o no, l'ordine dei dischi è diverso. Di conseguenza un conseguente rimescolamento verrebbe fatto in maniera differente.

Scusa l'insistenza ma quello che mi piacerebbe capire è come questa "modifica" venga effettuata!


ti ho risposto in MP
 
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