7285904
Inviato: 31 Mar 2009 8:01 Oggetto: tunnel italiani i più pericolosi d´europa
e dov'è la novità vi chiederete voi? difatti non c'è nessuna novità...
siamo alle solite... mentre nel resto d'europa vengono "promossi" 8 tunnel su 10 in italia siamo a 3 su 10...
vi riporto l'articolo apparso sul quotidiano "city"
Bocciati i tunnel italiani
I più pericolosi d’Europa
MILANO- I tunnel italiani sono i più pericolosi d'Europa: solo uno su tre può essere considerato sicuro, mentre nella altre nazioni europee il rapporto è di otto su dieci. È allarmePer questo motivo l'Aci, Automobile club d'Italia, e l'Anas hanno proposto un programma di test sulle gallerie stradali e autostradali del nostro paese: L’obiettivo è monitorarne lo stato di sicurezza e orientare al meglio interventi e investimenti degli enti pubblici. I risultati delle 22 gallerie italiane finora esaminate delineano uno scenario critico: mentre i 78% dei tunnel testati in Europa è stato giudicato positivamente, in Italia - paese che ospita la metà delle gallerie della rete transeuropea - la quota si ferma al 36%. E in quattro anni di test, la maglia nera è sempre stata assegnata a un tunnel italiano. Molteplici carenzeNel 2008 sui cinque esaminati, soltanto un tunnel ha superato il test, la galleria Valsassina sulla statale 36 a Lecco. Solo sufficiente il giudizio sulla galleria Serronte Tondo sulla A3 a Contursi (Salerno), mentre è stato negativo l'esito per i tunnel Marinasco (La Spezia, statale Aurelia) e per due gallerie sulla statale Regina (Breva e Cernobbio, sul lago di Como). Molti i punti critici: dalla mancanza di un efficiente sistema di protezione antincendio, alla ventilazione, alle vie di fuga scarsamente segnalate. Note dolenti anche per la gestione e il monitoraggio del traffico: a volte mancano perfino i semafori da azionare in caso di emergenza.
Che dire, niente di nuovo all'orizzonte.
La creazione dell'UE ci ha permesso di avere continui paragoni rispetto agli altri stati dell'unione, per scoprire quello che ormai sappiamo.
Una volta che lo scopriamo, tutto finisce li.
Anno dopo anno si ripetono i confronti e si confermano i risultati.
Lamps!
HGH
Very Important Tinga
Ranking: 10945
7286159
7286159
Inviato: 31 Mar 2009 9:06
Sai cos'e' che mi preoccupa?
L'assuefazione...
Ormai non reagiamo piu'; qualche giorno di sana indignazione e poi tutto finisce.
In altri Paesi (piu' forcaioli, piu' moralisti o piu' normali?) la gente si incazza e i responsabili se ne vanno.
Sono di ieri le scuse ufficiali di una minstro GB perche' ha incluso nella nota spese i film (porno, vabbe') che il marito ha acquistato da una paytv, e non e' escluso che la signora arrivi alle dimissioni.
Sono di un paio di anni fa le dimissioni di due ministri svedesi: un giornalista ha scoperto che non pagvano il canone TV.
Ora, qual era il "danno" causato da questi tre? Qualche centinaio di Euro in tutto, stimo... eppure hanno chiesto scusa e si sono levati di mezzo.
Non mi interessa che sia una "mossa" politica per non far perdere il consenso al loro partito o cos'altro, ma la sensazione e' "era un ammonistratore della cosa pubblica, ha sbagliato ed ha pagato perdendo l'incarico".
Noi italiani, su questo, siamo ormai anestetizzati (o rassegnati?)...
Qualche tempo fa su "Report" venne trasmesso un servizio sull'intreccio tra ANAS, Soc. Autostrade, Autogrill, Commissione trasporti, Ministero dei trasporti... era sconvolgente: tra le altre cose si evidenziava come chi aveva il dovere di verificare che la Soc. Autostrade avesse il diritto di aumentare le tariffe sedesse ANCHE nel cda della Soc. Autostrade
Ecco, io credo che in un Paese normale i giornali sarebbero usciti con titoli a 9 colonne e molte teste sarebbero saltate... da noi saltano solo i nervi...
Da noi nemmeno un rigo, passiva accettazione, qualche chiacchiera al bar il giorno dopo... stop, sipario
42
Admin2
Ranking: 17479
7286280
7286280
Inviato: 31 Mar 2009 9:30
Lorenzo come non quotare tutte le righe del tuo post? dici cose sacrosante ma purtroppo più che assuefazione io la chiamerei rassegnazione e basta...
purtroppo nel bel paese ci sono migliaia di cose che non vanno e volendoci limitare al solo campo della sicurezza stradale ti posso elencare (ma sono cose che già sai benissimo)
manto stradale indecente
segnaletica che andrebbe rifatta
guard rail assassini
gallerie / tunnel non sicuri
e altre cose...
il vero problema è che non si sa da dove cominciare...
skyline81
Very Important Tinga
Ranking: 2930
7286752
7286752
Inviato: 31 Mar 2009 11:08
il vero problema è che non si sa chi potrebbe mai cominciare!
perchè la nostra classe dirigente è ormai impegnata da quindici anni in un bel teatrino per bambini in stile "indiani contro cow boy"..
davvero patetico.. e tizio ha detto questo, e caio è un comunista, e sempronio è in conflitto di interessi e pasquale è un evasore e peppino mangia i bambini e il sig Rossi è un fascista e il signor bianchi è un fannullone..
vent'anni passati a fare cani e gatti al posto di governare l'Italia.. è il minimo che siamo in questa situazione, è proprio il minimo!
se ci aggiungiamo poi la mentalità-tipo dell'italiano medio, che sentendo queste notizie promette vendetta&indignazione, e poi quando c'è da muovere il culetto si nasconde dietro "eh ma tanto non cambia nulla, che senso ha muoversi..", abbiamo il quadro completo di una situazione concerogena, stabile e ahimè immutabile.
guardate cosa sta succedendo in America. In due giorni Obama ha segato il presidente GM (che non è il presidente delle giovani marmotte ma di general motors) e un pò dappertutto si sta facendo pagare (anche se in ritardo, ma almeno ci si muove) il fio di questa situazione a chi fino ad ora ha solo saputo prendere dal cassetto e fregarsene.
qui in Italia, i vari Tanzi e soci ancora sembrano delle vittime del sistema..
diciamocelo chiaramente, si può forse cambiare questa situazione ora come ora, con il nostro feedback politico alla "se non è zuppa è pan bagnau"?
si può forse smuovere un paese che preferirebbe mangiare caviale immerso nel guano piuttosto che pasta e fagioli in un piatto pulito?
o forse si può far assumere le proprie responsabilità a gente che "ve la prendete con me ma Tizio fa peggio di me!!"?
secondo me no.
Da cinquant'anni ci portiamo dietro la stessa identica classe dirigente, con un bel contorno vario di starlette televisive e rampanti portaborse.. ci vuole una scossa, ci vuole (senza retorica) un Obama anche da noi.. ma non perchè Obama sia una sorta di Messia (è ancora presto per dirlo), ma si sente davvero il bisogno di qualcuno di un'altra generazione, che abbia le palle anche solo per impegnarsi a migliorare la situazione, che non guardi in faccia nessuno e che non abbia la classica mentalità da amministratore delegato ("teniamoci buoni gli azionisti e pariamose il deretano")..
se devo essere sincero è da quando ho 15 anni che leggendo giornali italiani e non, mi altero praticamente ogni giorno.. ci sono troppe cose che non vanno, ma soprattutto pochissimi mezzi e persone che possano sbrogliare questa rete di malgestione che intacca tutta la nazione..
le infrastrutture scandalose non sono che il punto d'approdo di una gestione a monte dissennata, fatta di intrallazzi tra società, interessi a far cassa senza dare un riscontro oggettivo a chi poi usufruisce di certi beni..
a loro volta, tutte queste società e i loro intrallazzi sono figlie di una mentalità malata, supportata da una cecità governativa (che c'è sempre stata, ammettiamolo.. rossa, gialla verde, bianca blu, ci possono governare pure i pauar rengers che tanto le cose vengono fatte sempre all'italiana) che lascia correre.. un bel "laissez passer, laissez faire" all'amatriciana che ci sta portando giù, sempre più giù.
non siamo in un videogioco, non possiamo resettare e cominciare da capo senza che ciò comporti dei disastri economico/sociali.. è questo che mi preoccupa..
attualmente in Italia siamo in una situazione alla "Marvell".. tutti con il naso all'insù ad aspettare qualcuno che venga a salvarci..
mah, che tristezza
MforMatteo
Derapata
Ranking: 449
7287820
7287820
Inviato: 31 Mar 2009 13:46
Citazione:
Sai cos'e' che mi preoccupa?
L'assuefazione...
Ormai non reagiamo piu'; qualche giorno di sana indignazione e poi tutto finisce.
........e molto probabilmente non abbiamo ancora toccato il fondo.....
aquilasolitaria
MotoGp
Ranking: 1394
7303012
7303012
Inviato: 2 Apr 2009 14:00
In Italia ci siamo adeguati agli standard europei solo per quanto riguarda le cose di minima importanza. La vita è una sola, ma chi ci governa pensa solo a mangiare, mangiare e mangiare
Manetta81
MotoGp
Ranking: 1459
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi