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instabilità
7296428
7296428 Inviato: 1 Apr 2009 17:25
 

forse non è chiaro il senso dei miei post.... anche con quelle gomme prodotte all'epoca di Cartagine e Sparta quella moto NON ONDEGGIA

quindi se la moto di kawa620 ondeggia tanto credo sia proprio un problema di costruzione della gomma icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7297871
7297871 Inviato: 1 Apr 2009 19:41
 

no, c'hai ragione, sono fuso io...
quando tu dici : scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti ...
mi è venuto in mente che una gomma vecchia di sicuro è più ovalizzata di una nuova, quindi più facilmente genera ondeggiamenti... poi magari non succede, specie se la moto è stata tenuta sui cavalletti alzamoto... però potrebbe essere una causa di ondeggiamenti...
ma non è il caso del tuo socio, che fila dritto come Berta icon_asd.gif
e nemmeno del povero kawa620, che ha gomme nuove...

fossi in lui proverei a chiedere ad un gommista di smontare le ruote e provare ad equilibrarle... certo, prima farei provare la moto a qualcuno di molto esperto (uno tipo Cex, giusto per farlo sbausciare icon_mrgreen.gif )... magari potrebbe "sentire" le reazioni della moto e capire se sono o meno anomale... 0510_saluto.gif
 
7299321
7299321 Inviato: 1 Apr 2009 21:34
 

le gomme sono di costruzione settimana 33(1/2 agosto 08), equilibratura fatta 2 volte(secondo me il problema è che non è stata fatta elettronicamente, ma a detta del gommista è meglio di quella elettronica).
comunque oggi ho chiamato il gommista, che contatterà tecnico metzeler e mi farà sapere il da farsi.
comuque questa fine settimana farò qualche altro km..."tutti a trento x benedizione del vescovo", magari ....risolve i miei problemi.
....Speriamo....the never story.
ciao
 
7300255
7300255 Inviato: 1 Apr 2009 23:12
 

secondome le gomme sono difettose e basta icon_xd_2.gif
cavolo non credo sia fesso a sbagliare due volte consecutivamente l'equilibratura (anche se tutto è possibile icon_rolleyes.gif ).. magari c'è qalche difetto interno di carcassa o mescola eusa_think.gif
fattele cambiare icon_exclaim.gif

cbr allora dice bene maurizio quando suppone che ti buchi col viacal icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo mio prode cocarider 0510_abbraccio.gif
 
7300767
7300767 Inviato: 2 Apr 2009 7:27
 

io l'ho detto subito che potrebbero essere difettose, ma nn mi ascoltate eusa_think.gif

l'equilibratura ti fa vibrare la ruota, ma te ne accorgeresti subito
 
7301767
7301767 Inviato: 2 Apr 2009 11:01
 

in risposta a cbr 99 f avevo frainteso la risposta che avevi dato all'epoca, pensavo fosse riferita a me e di conseguenza credevo che dicevi che l'anno di produzione di una gomma specialmente da moto non fosse importante....

Per il problema di kawa secondo me, ripeto, se il problema non è di ciclistica è normale che siano indagate le coperture, la cosa che ti consiglio di nuovo è di andare da un altro gommista e falle controllare, come dice cex è impossibile sbagliare due volte l'equilibratura, ma è pur vero che una gomma difettosa che presenta un ovalizzazione o un' imperfezione tale da far ondeggiare la moto anche in rettilineo, in fase di equilibratura qualche anomalia si noterebbe.
 
7301774
7301774 Inviato: 2 Apr 2009 11:03
 

CAPRA ha scritto:
in risposta a cbr 99 f avevo frainteso la risposta che avevi dato all'epoca, pensavo fosse riferita a me e di conseguenza credevo che dicevi che l'anno di produzione di una gomma specialmente da moto non fosse importante....

Per il problema di kawa secondo me, ripeto, se il problema non è di ciclistica è normale che siano indagate le coperture, la cosa che ti consiglio di nuovo è di andare da un altro gommista e falle controllare, come dice cex è impossibile sbagliare due volte l'equilibratura, ma è pur vero che una gomma difettosa che presenta un ovalizzazione o un' imperfezione tale da far ondeggiare la moto anche in rettilineo, in fase di equilibratura qualche anomalia si noterebbe.


dipende

se è un problema della carcassa che cede sotto al peso della moto, con l'equilibratura nn si nota niente
 
7302190
7302190 Inviato: 2 Apr 2009 12:29
 

Sicuramente!! Solo che, se fosse un danno della carcassa l'ondeggiamento avverrebbe anche a velocità inferiori, non solo a 170/180, è per questo che penso sia dovuto ad una irregolarità di rotazione ANCHE MINIMA, non dovuta al cedimento strutturale, ripeto Kawa senti il parere di un altro gommista, magari specializzato su moto, SUBITO...
 
7302708
7302708 Inviato: 2 Apr 2009 13:36
 

si ma non ci andare in moto ... icon_rolleyes.gif
 
7309801
7309801 Inviato: 3 Apr 2009 10:14
 

sempre che non ci sia invece un problema di cuscinetti sul canotto di sterzo-se un cuscinetto si infossa,l'effetto giroscopico si altera non trova più l'equilibrio naturale-può anche aver preso gioco il canotto dello sterzo oppure per motivi che non conosco essere stato registrato troppo preciso-meglio sarebbe controllare queste cose-per le gomme ho grossi dubbi-per conto mio ha un'importanza relativa,anche se non recenti,al massimo avranno uno scarso grip,saranno dure da portare in piega e non daranno confidenza ma farla ondeggiare sul dritto è una cosa diversa-fermo restando che l'assetto e la posizione a bordo siano corretti -lascerei perdere anche il discorso sospensioni per quanto siano scarse,sempre sul dritto lisco, servono a poco
 
7403879
7403879 Inviato: 18 Apr 2009 10:57
 

Ho risolto il problema........avendo cambiato il manubrio piega bassa (lo scorso anno) avevo anche montato dei contrappesi non originali, ho provato a rimontare sul nuovo manibrio i contrappesi originali e ........per incanto tutto risolto.
cioa e grazie per l'attenzione.
 
7418795
7418795 Inviato: 20 Apr 2009 16:55
Oggetto: Problema di stabilità oltre i 130 Km/h
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e soprattutto sono nuovo di Z.
Ho un problemino con la stabilità della moto superato i 130 Km orari.
In pratica quando supero questa velocità lo sterzo comincia a muoversi tutto e mi rende la moto instabile. Mi hanno detto che è un problema delle naked e che con un cupolino risolverei il problema.
E vero ? Oppure sono io che sbaglio l'impostazione di guida?
Grazie a tutti e ciao
 
7418855
7418855 Inviato: 20 Apr 2009 16:59
 

Beh, che ai 130 uno sterzo "sbacchetti" vistosamente, mi sembra molto, molto strano..... eusa_think.gif
Hai preso colpi alla forcella?
 
7418856
7418856 Inviato: 20 Apr 2009 16:59
 

Personalmente sono arrivato ai 180 Km/h senza sentire il minimo movimento.
Con il cupolino non risolveresti tanto , poichè non è colpa della tua "sagoma" fisica se è instabile bensì della conformazione vera e propria della moto che è una naked , potrebbe contare anche la tua impostazione di guida , prova a tenerti un pò piu schiacciato sul serbatoio , vedrai che andrà meglio...

doppio_lamp.gif
 
7418896
7418896 Inviato: 20 Apr 2009 17:03
 

No non ho preso nessun colpo, la moto è nuova.
Io sono nuovo delle naked e sinceramente mi ha un pò spaventato questo stile di guida.
Praticamente superato i 140 non riesco a tenere la moto.
 
7418954
7418954 Inviato: 20 Apr 2009 17:10
 

provo a buttarla lì.. un ammo di sterzo non potrebbe aiutare a risolvere la cosa?
 
7418965
7418965 Inviato: 20 Apr 2009 17:12
 

cosa vuol dire ?
 
7419061
7419061 Inviato: 20 Apr 2009 17:22
 

L'ammortizzatore di sterzo ti è più utile in curva che sul rettilineo.
Mi pare decisamente strano che sopra i 140 km/h non riesci a tenerla.
Hai per caso un corpo molto esile? Sei piccolo di costituzione?
Magari il tuo è solo un problema di poca forza e quindi ti risulta difficile restare "attaccato" al manubrio alle alte velocità

eusa_think.gif .
 
7419301
7419301 Inviato: 20 Apr 2009 17:44
 

io sono arrivato ben oltre quella velocità però stare attaccatto non avevo nessun problema davvero..a 130 fissi in autostrada mi sembrava di essere fermo in pratica..peròsono alto anche parecchio...1e84 e peso 85 kg e faccio anche palestra ...non sono proprio esile diciamo.. hhiih
 
7419372
7419372 Inviato: 20 Apr 2009 17:50
 

secondo me è dovuto ad uno scorretto stile di guida: prova a spingere sulle pedane e non appenderti al manubrio, vedrai che, oltre a fare moooolta meno fatica a velocità sostenute, forse il tuo problema sparirà...la robustezza fisica poco c'entra con la guida di una moto (guardate Pedrosa, sembra un bambino di 12 anni o Rossi stesso, magro come una ballerina...)
 
7419463
7419463 Inviato: 20 Apr 2009 17:59
 

0510_amici.gif

Si..........peccato che quelle sono moto SS e una volta spalmato sul serbatoio diventi parte integrante della moto stessa.
Non facciamo paragoni indecenti per favore.
Su una naked se sei piccolo di costituzione e vai ad alte velocità puoi avere maggiori difficoltà rispetto ad uno ben piazzato.
Questo è inopinabile.

doppio_lamp.gif
 
7419500
7419500 Inviato: 20 Apr 2009 18:03
 

Quoto space! Per non sentire gli spostamenti l'unica è abbassarsi e stringere le gambe al serbatoio, oltre che spingere sulle pedane come è già stato detto doppio_lamp_naked.gif
 
7419644
7419644 Inviato: 20 Apr 2009 18:17
 

dov'è space?? non vedo nessun intervento suo icon_eek.gif
in ogni caso tieni ben saldo il manubrio e spingi sulle pedane altrimenti potrebbe essere un problema di ciclistica della moto e allora lì devi farla vedere icon_wink.gif
 
7421391
7421391 Inviato: 20 Apr 2009 21:12
 

hahaa space è ovunque...
comunque secondo me 130...beh sono un pò pochini ...io comincio a sentire qualcosa sui 180,,,ma 130 troppo pochi
 
7422372
7422372 Inviato: 20 Apr 2009 23:15
 

io sono arrivato a 230 e li mi sembrava un po troppo"leggerina"infatti e' stata la prima e l'ultima volta...pero'io a 130 nessun problema!pero' devo anche dire che son 1,85 x 95 kg.... doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
7422785
7422785 Inviato: 21 Apr 2009 7:18
 

su ragazzi non di ciamo fesserie come stile di guida scorretto o ammortizzatore di sterzo o altre cose ,se la moto sbacchetta ai 130 ce un problema della moto, è impensabile che questa moto cominci a sbacchettare se non stringi le gambe al serbatoio, io personalmente ai 130 poso andare a occhi chiusi e la moto è si di un binario. non facciamo paragoni su piloto professionosti che hanno moto completamente diverse ed anche il loro fine è diverso...
comunque io porterei la moto immediatamente a far vedere!
ciaooooooooooooooo!
 
7422995
7422995 Inviato: 21 Apr 2009 8:18
 

Diegolos81 ha scritto:
su ragazzi non di ciamo fesserie come stile di guida scorretto o ammortizzatore di sterzo o altre cose ,se la moto sbacchetta ai 130 ce un problema della moto, è impensabile che questa moto cominci a sbacchettare se non stringi le gambe al serbatoio, io personalmente ai 130 poso andare a occhi chiusi e la moto è si di un binario. non facciamo paragoni su piloto professionosti che hanno moto completamente diverse ed anche il loro fine è diverso...
comunque io porterei la moto immediatamente a far vedere!
ciaooooooooooooooo!


quoto space.....
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
comunque io sono alto 1,72 peso 68 kg e non ho nessun problema anche oltre i 130 quindi penso anche io sia un problema alla moto
 
7423592
7423592 Inviato: 21 Apr 2009 10:02
 

Ho unito i due topic che trattano lo steso argomento anche se partendo dall'idea di cause diverse.

Dopo aver pulito una mezza pagina di OT, si può ripartire icon_biggrin.gif

Lamps!
 
7423771
7423771 Inviato: 21 Apr 2009 10:34
 

Diegolos81 ha scritto:
su ragazzi non di ciamo fesserie come stile di guida scorretto o ammortizzatore di sterzo o altre cose ,se la moto sbacchetta ai 130 ce un problema della moto, è impensabile che questa moto cominci a sbacchettare se non stringi le gambe al serbatoio, io personalmente ai 130 poso andare a occhi chiusi e la moto è si di un binario. non facciamo paragoni su piloto professionosti che hanno moto completamente diverse ed anche il loro fine è diverso...
comunque io porterei la moto immediatamente a far vedere!
ciaooooooooooooooo!

sono d'accordo. premesso che è sbagliata come cosa e non va fatta in strada, ma l'altra volta ero in autostrada a 130 e facevo di tutto tranne che stare giù bello aderente alla moto, mi sistemavo, mi giravo, ci mancava che mi facessi pure un caffè....ma tutto questo per dire che la moto era perfetta, nonostante non spingessi sulle pedane nè tenessi le gambe strette al serbatoio e il manubrio con una mano (ripeto cose da non fare assolutamente, ma che dopo 100km di autostrada uno inizia anche un pò ad annoiarsi icon_rolleyes.gif )

quindi penso proprio che non centri nulla o mooolto poco il suo posizionamento in sella, piuttosto potrebbe essere un problema della moto che fossi in te porterei subito dal meccanico

0509_up.gif
 
7424239
7424239 Inviato: 21 Apr 2009 11:46
 

algi ha scritto:
No non ho preso nessun colpo, la moto è nuova.
Io sono nuovo delle naked e sinceramente mi ha un pò spaventato questo stile di guida.
Praticamente superato i 140 non riesco a tenere la moto.


La moto ha qualche problema, io peso 75kg x 1,80 e vado tranquillamente sui 180 senza nessuno tipo di problema gia' dai 180 in poi inizia a dondolarmi il casco causa aria.
Falla vedere.
doppio_lamp_naked.gif
 
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