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Inviato: 30 Mar 2009 21:52 Oggetto: instabilità
ciao,
alla mia zetina del 2008 ho sostituito le gomme e per fare qualche km + ho montato metzeler k6 interact.
ho fatto circa 600km gomme con ottima tenuta in tutte le situazioni, però tornando a casa e facendo una tiratina a circa 170-180 km/h ho dovuto chiudere il gas per ondeggiamento eccessivo, sono corso dal gommista che ha rifatto equilibratura manuale(ad detta del gommista, è come fanno alle moto da competizione, non elettronicamente), comunque equilibratura era perfetta, però il problerma c'e ancora.
sarà un problema di pressione? da manuale uso e manutenzione dice di mettere a ant 2,50 e post a 2,90, mi sembra tanto che ho gonfiato a 2,5 e 2,7, ma leggendo nei vari forum si parla addirittura di 2.3 e 2.5 per condizioni normali e non in pista.
allora vi chiedo cosa fare?, gonfio o sconfio? o devo perseguire altra stada?
aspetto vostre nuove........grazie
Stefano
kawa620
Senza Benza
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Inviato: 30 Mar 2009 21:58
Ma sgonfia!!! E' troppo.....io sul Ninja ho 2,3 all'anteriore e 2,2 al posteriore....però alla fine la differenza non è cosi alta da provocare ondeggiamenti.....
RSsista2007
125 Champ
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Inviato: 30 Mar 2009 22:14
prova a sgonfiarle un pò
rifai una tiratira e stringi le gambe al serbatoio, nn appenderti al manubrio.
se l'ondeggiamento c'è ancora, torna dal gommista e fatti smontare la gomma e chiama la metzeler
può essere un difetto della gomma
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 30 Mar 2009 22:23
ma ondeggiavi in rettilineo
perchè in curva posso capire data la ciclistica di certo non estrema della zetina,ma in rettilineo a quelle velocità la mia è stabile come un treno
se non riesci a risolvere il problema cambia gomma e cambia gommista e sgonfia un pochino le gomme:!:
spacecowboy
125 Champ
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Inviato: 30 Mar 2009 22:33
mercoledi le monto anche io,dopo varie tarantelle col gommista che mi voleva montare(pazzo l'avrei denunciato!)una k2 al post e una z6 int all'ant.! dicendo che andavano bene assieme,
spero non mi diano il tuo stesso problema,comunque hai controllato che non sia quella dedicata alle moto piu' pesanti tipo bmw?
sul lato della gomma se c' e' una C o una G sono per moto pesanti e non va bene,possono essersi confusi ....controlla sulla z750 ci vogliono le standard che non hanno lettere e nulla.
ti faro' sapere a me come e' andata.
faster771
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2009 22:38
Non ho mai sentito un problema così.
Io sulla mia monto le Pirelli Diablo Rosso,e mi trovo benissimo.
Magari è solo un problema di pressione,perchè anche a me sembra un po' alta
Rugbysta85
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Inviato: 31 Mar 2009 8:18
Ondeggiamenti a quella velocità non si possono veificare, (a mio giudizio) per pressioni errate, soprattutto rispettando quella consigliata, se il problema è presente in rettilinio senza condiziopni particolari di asfalto o vento a 100km/h, o sopsensioni scoppiate, è sicuramente da accreditare alle gomme, anche se mi sembra strano, prova a controllare il DOT per verificare la data di produzione, altrimenti recati da un altro gommista e fatti fare un controllo...
CAPRA
Senza Targa
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Inviato: 31 Mar 2009 10:21
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
spacecowboy
125 Champ
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Inviato: 31 Mar 2009 10:41
spacecowboy ha scritto:
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
l'anno di immatricolazione non centra, infatti ho detto che alla mia zetina del 2008.....ho sostituito le gomme...........
comunque le gomme sono di fattura settimana 37/38 2008 (settrembre) e sono state montate in questi giorni.
comunque grazie lo stesso per il tuo interessamento
kawa620
Senza Benza
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Inviato: 31 Mar 2009 10:43
kawa620 ha scritto:
spacecowboy ha scritto:
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
l'anno di immatricolazione non centra, infatti ho detto che alla mia zetina del 2008.....ho sostituito le gomme...........
comunque le gomme sono di fattura settimana 37/38 2008 (settrembre) e sono state montate in questi giorni.
comunque grazie lo stesso per il tuo interessamento
e chi te l'ha chiesto l'anno di immatricolazione nel mio post precedente le gomme sono del 2004 non la moto
leggi bene ho scritto anno di produzione delle gomme non di immatricolazione della moto
spacecowboy
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Inviato: 31 Mar 2009 16:21
e che faceva, le teneva in cantina finchè non raggiungevano l'adeguato grado di stagionatura???
sò gomme, mica formagelle...
cbr99f
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mar 2009 16:27
io sulla mia utilizzo delle dunlop qualifier rr con pressione invernale 2.2/2.4 e estive di 2.1/2.3 e sinceramente quando la tiro a circa 180/190 sento l'anteriore alleggerirsi e lievemente scomporsi..questo penso per l'impatto aria e per il fatto che comunque non mi appoggio sul serbatoio..ma è quasi più una sofferenza girare a quelle velocità che un piacere.
Sc8rpIoN_Tf
Derapata
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Inviato: 31 Mar 2009 16:50
scusate l'OT (ma a sto punto neanche tanto..)
posso fidarmi del manometro in dotazione col compressore michelin (2 hp, 1500 watt)?
lo chiedo perchè ho sempro avuto il sospetto che le mie gomme (ancora ho su quelle di serie) fossero troppo gonfie e vorrei provare a regolarmele "a casuccia"... pensavo a un 2.1 ant e 2.3 post
Dragamine
Impennata
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Inviato: 31 Mar 2009 17:44
cbr99f ha scritto:
e che faceva, le teneva in cantina finchè non raggiungevano l'adeguato grado di stagionatura???
sò gomme, mica formagelle...
no l'ha comprata inutilizzata e montava quelle gomme lì
spacecowboy
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Inviato: 31 Mar 2009 19:03
io a 170-180 kmh non ci arrivo neanche se piango in cinese...i'm depo ma ancora solo per un mese, poi le belva si risveglierà ...legalmente
DOC88
Derapata
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Inviato: 31 Mar 2009 19:40
Citazione:
posso fidarmi del manometro in dotazione col compressore michelin (2 hp, 1500 watt)?
Io non mi sono fidato e ho comprato un manometro a parte tipo questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
stea600
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Inviato: 31 Mar 2009 19:59
CAPRA ha scritto:
Ondeggiamenti a quella velocità non si possono veificare, (a mio giudizio) per pressioni errate, soprattutto rispettando quella consigliata
Quoto.
Personalmente con la Z e la pressione consigliata di 2,9 e 2,5 sono arrivato un paio di volte sui 215 Km/h, sia con le Dunlop originali sia con le Diablo, ma non ho avuto ondeggiamenti a parte il casco che cercava di staccarsi dalla testa.
C'é qualcosa che non va.
Lamps!
HGH
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Inviato: 31 Mar 2009 23:32
sono d'accordissimo, per questo, come ho già scritto sopra, non c'entano anno di produzione della gomma pressione ecc, ma secondo me è proprio un difetto della gomma (o di qualche altro componente ciclistico, ma in questo caso devi darci qualche inforazione in più)
spacecowboy
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Inviato: 1 Apr 2009 0:28
prova anche a controllare l'effettivo allineamento della ruota posteriore... le tacchette sul forcellone insomma.
Avevo un problema simile ma tra i 60 ed i 90 lasciando il manubrio, ed era quello...
AndreZ
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Inviato: 1 Apr 2009 7:23
AndreZ ha scritto:
prova anche a controllare l'effettivo allineamento della ruota posteriore... le tacchette sul forcellone insomma.
Avevo un problema simile ma tra i 60 ed i 90 lasciando il manubrio, ed era quello...
Ho già controllato, c'è una differenza sotto al centimetro.
Sono 1.86 x 94 kg, ieri sera ho provato a settare forcalla (5 millimetro e 2 click da tutto chiuso e mono in posizione 5 e 3/4 di giro da tutto chiuso) magari con gomme nuove e diverse dalle precedenti(doulop sportmax) bisogna risettare.
proverò anche ha mettere pressione ant 2.3, post 2.5....speriamo!
ciao
kawa620
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Inviato: 1 Apr 2009 8:07
sotto al centimetro vuol dire 5 mm?
penso sia tantissimo, mettila a pari...
AndreZ
Senza Freni
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Inviato: 1 Apr 2009 8:24
spacecowboy ha scritto:
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
Volevo dire che il problema se non è di ciclistica và ricercato nelle gomme e nel caso siano pure datate è più facile che abbiano difetti, complimenti per il tuo amico se è uno che cammina con la moto, con gomme del 2004, presumo montate da meno di un semestre (con una 999r) saranno diventate di marmo sai che grip...
consiglio a cbr99f di non montare mai gomme con un dot superiore all'anno se possibile anche meno, poi se le deve far durare???
CAPRA
Senza Targa
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Inviato: 1 Apr 2009 9:08
AndreZ ha scritto:
sotto al centimetro vuol dire 5 mm?
penso sia tantissimo, mettila a pari...
scusa ho detto una stupitaggine, sotto al mm.
ciao
kawa620
Senza Benza
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Inviato: 1 Apr 2009 9:26
CAPRA ha scritto:
spacecowboy ha scritto:
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
Volevo dire che il problema se non è di ciclistica và ricercato nelle gomme e nel caso siano pure datate è più facile che abbiano difetti, complimenti per il tuo amico se è uno che cammina con la moto, con gomme del 2004, presumo montate da meno di un semestre (con una 999r) saranno diventate di marmo sai che grip...
consiglio a cbr99f di non montare mai gomme con un dot superiore all'anno se possibile anche meno, poi se le deve far durare???
anche se non riscontraparticolari problemi o difetti fra poco è ovvio che la cambierà per avere durante la bella stagione gomme migliori e più performanti (non ci dimentichiamo che è duro il lavoro delle gomme sotto ad una 999r )
però anche se sono vecchie e stravecchie e durissime a lui non provocano nessun ondeggiamento a qualsiasi velocità
spacecowboy
125 Champ
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Inviato: 1 Apr 2009 11:27
Per quanto riguada le gomme vi siete chiesti se erano già ovalizzate all'origine? Visto che avete provato a metterle in pressione con varie misure, il problema non è stato ancora risolto.
misterfz6
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Inviato: 1 Apr 2009 11:57
L'ondeggiamento era capitato anche a me col 750 del 2005.
Ero a 200 sul dritto ma seduto troppo indietro. Cambiando posizione e spostando il peso in avanti, verso il serbatoio, ero riuscito a ridurre l'ondeggiamento.
Inoltre, il 750 tende ad alleggerirsi molto. E' una moto da misto non da velocità.
Per quanto riguarda la pressione gomme, io usavo 2.4 ant e 2.9 post e mi sono sempre trovato molto bene.
Ma la pressione delle gomme è molto personale
Vetro
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2009 14:24
io vi dico che con gomme originali e nessun settaggio modificato arrivato a 200km/h....non posso tenerli per tanto tempo!!! comincia ad alleggeriris davanti...e ondeggiare....e a volte mi spavento un pò perciò chiudo il gas!
gigiuchika86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Apr 2009 16:19
vabè è una naked , stare al massimo anche se spalmati sul serbtoio come la maionese in un panino comunque è stancante a 200 / 240 credo sia normale, a 160 o anche meno la mia v dritta come un treno nè ondeggiamenti nè altro, nonostante il mono di serie che pompa
spacecowboy
125 Champ
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Inviato: 1 Apr 2009 16:25
se non ti appendi al manubrio e spingi sulle gambe, neanche troppo spalmato, vai tranquillo fino ai 170/180
Dragamine
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2009 16:42
CAPRA ha scritto:
spacecowboy ha scritto:
scusa ma che c'entra l'anno di produzione con certi ondeggiamenti
un amico con una 999r con pirelli (se mi ricordo bene supercorsa) del 2004 va dritto come un treno (e pure su una ruota ).
capisco che le gomme non siano più fresche come una volta, ma simili ondeggiamenti devono essere proprio un difetto dell gomma. credo. poi non saprei
Volevo dire che il problema se non è di ciclistica và ricercato nelle gomme e nel caso siano pure datate è più facile che abbiano difetti, complimenti per il tuo amico se è uno che cammina con la moto, con gomme del 2004, presumo montate da meno di un semestre (con una 999r) saranno diventate di marmo sai che grip...
consiglio a cbr99f di non montare mai gomme con un dot superiore all'anno se possibile anche meno, poi se le deve far durare???
per spacecowboy... beh, se le gomme sono così antiche probabilmente un minimo di ovalizazzione l'hanno presa, quindi potrebbe essere questa che genera gli ondeggiamenti...
per CAPRA... non ho capito cosa intendi... io monto gomme nuove ad ogni stagione, e verifico sempre che il lotto di produzione sia entro i due anni... montando oltretutto gomme rinomate e performanti (pilot power 2ct) il problema dell'età delle gomme non l'ho mai avuta... vanno via come il pane e i gommisti ordinano in continuazione nuovi treni... se deve si deve far durare delle gomme direi che è da pazzi far indurire delle gomme sportive, basta prendere delle buone turistiche tipo le pilot road o le diablo road, che ti fanno in scioltezza 20000 chilometri senza essere dei legni...
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