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richiesta info su spia innesto e spia cambio ZZR1400
7270952
7270952 Inviato: 29 Mar 2009 10:15
Oggetto: richiesta info su spia innesto e spia cambio ZZR1400
 



Sulla mie precedenti moto non ho mai avuto queste due spie e malgrado le pagine scansionate dal buon ermesmodesto, mi sfugge la loro utilità ed il loro utilizzo.
Mi piacerebbe sapere pertanto a cosa servono esattamente e se le utilizzate abitualmente?
doppio_lamp.gif
 
7273070
7273070 Inviato: 29 Mar 2009 14:09
 

Dunque, visto che il mio scanner ha deciso di farmi incazzare, cercherò di scriverti il più chiaro possibile:

SPIA INNESTO

La modalità di impostazione della spia "innesto/cambio" ha 4 opzioni: spenta, accesa (intensa), accesa (tenue), lampeggiante. Si utilizza nei circuiti, sconsigliata su strada. La spia innesto si usa per indicare il momento preferito di innesto marcia nelle seguenti condizioni: cambio in 1^, frizione tirata, velocità veicolo inferiore a 5 km/h. Per regolare tale spia la procedura è: premere il pulsante MODE e selezionare ENGAGE LAMP.
Per regolare il regime motore tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. L'impostazione precedente inizia a lampeggiare. Premere il pulsante RESET per regolare l'impostazione del regime motore desiderato. Gli incrementi sono di 100 giri/min. Per disattivare la spia selezionare la modalità OFF. Il range di regolazione per questa funzione è compreso tra 3.000 e 6.000 giri/min. Per confermare la scelta dell'impostazione premere il pulsante MODE.

SPIA CAMBIO

Serve per sincronizzare i giri motore con la marcia successiva ed evitare che il motore venga danneggiato. Premere il pulsante MODE per selezionare SHIFT LAMP. tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. L'impostazione precedente inizia a lampeggiare. Premere RESET per regolare il regime motore. Gli incrementi anche in questo caso sono di 100 giri/min. Il range di regolazione di questa funzione va dai 7.500 ai 11.000 giri/min. Premere il pulsante MODE per confermare la scelta. Per disattivare la funzione selezionare la modalità OFF.

Inoltre è possibile cambiare la modalità di accensione della spia nel seguente modo:
Premere il pulsante MODE. Selezionare LAMP MODE. Tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. Per modificare la modalità di accensione della spia premere il pulsante RESET.
La modalità di accensione si sposterà tra: accesa(intensa), accesa(tenue), o lampeggiante. Mentre la spia di INNESTO/CAMBIO è illuminata nel contagiri. In fine per confermare la scelta premere il pulsante MODE.

Spero di essere stato il più chiaro possibile. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
7275324
7275324 Inviato: 29 Mar 2009 18:38
 

animalonga ha scritto:
Dunque, visto che il mio scanner ha deciso di farmi incazzare, cercherò di scriverti il più chiaro possibile:

SPIA INNESTO

La modalità di impostazione della spia "innesto/cambio" ha 4 opzioni: spenta, accesa (intensa), accesa (tenue), lampeggiante. Si utilizza nei circuiti, sconsigliata su strada. La spia innesto si usa per indicare il momento preferito di innesto marcia nelle seguenti condizioni: cambio in 1^, frizione tirata, velocità veicolo inferiore a 5 km/h. Per regolare tale spia la procedura è: premere il pulsante MODE e selezionare ENGAGE LAMP.
Per regolare il regime motore tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. L'impostazione precedente inizia a lampeggiare. Premere il pulsante RESET per regolare l'impostazione del regime motore desiderato. Gli incrementi sono di 100 giri/min. Per disattivare la spia selezionare la modalità OFF. Il range di regolazione per questa funzione è compreso tra 3.000 e 6.000 giri/min. Per confermare la scelta dell'impostazione premere il pulsante MODE.

SPIA CAMBIO

Serve per sincronizzare i giri motore con la marcia successiva ed evitare che il motore venga danneggiato. Premere il pulsante MODE per selezionare SHIFT LAMP. tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. L'impostazione precedente inizia a lampeggiare. Premere RESET per regolare il regime motore. Gli incrementi anche in questo caso sono di 100 giri/min. Il range di regolazione di questa funzione va dai 7.500 ai 11.000 giri/min. Premere il pulsante MODE per confermare la scelta. Per disattivare la funzione selezionare la modalità OFF.

Inoltre è possibile cambiare la modalità di accensione della spia nel seguente modo:
Premere il pulsante MODE. Selezionare LAMP MODE. Tenere premuto il pulsante MODE per 2 secondi. Per modificare la modalità di accensione della spia premere il pulsante RESET.
La modalità di accensione si sposterà tra: accesa(intensa), accesa(tenue), o lampeggiante. Mentre la spia di INNESTO/CAMBIO è illuminata nel contagiri. In fine per confermare la scelta premere il pulsante MODE.

Spero di essere stato il più chiaro possibile. icon_wink.gif

0510_saluto.gif

Ciao Animalonga, riassumendo quello che hai scritto la spia di innesto è una funzione solo indicativa che ti avverte quando inserire la marcia ma è una funzione che viene consigliata solo durante l'utilizzo della moto in pista , mentre la spia cambio serve a sincronizzare i giri motore con la marcia successiva icon_confused.gif ma scusa se questa funzione non la utilizzo rischio di danneggiare il motore della mia moto icon_question.gif
Sono probabilmente un pò di coccio e continuo purtroppo a non capire l'utilità di queste due cose, forse tutto potrebbe essermi più chiaro con qualche esempio pratico 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
7276401
7276401 Inviato: 29 Mar 2009 20:54
 

cougar ha scritto:

Ciao Animalonga, riassumendo quello che hai scritto la spia di innesto è una funzione solo indicativa che ti avverte quando inserire la marcia ma è una funzione che viene consigliata solo durante l'utilizzo della moto in pista , mentre la spia cambio serve a sincronizzare i giri motore con la marcia successiva icon_confused.gif ma scusa se questa funzione non la utilizzo rischio di danneggiare il motore della mia moto icon_question.gif
Sono probabilmente un pò di coccio e continuo purtroppo a non capire l'utilità di queste due cose, forse tutto potrebbe essermi più chiaro con qualche esempio pratico 0510_help.gif

doppio_lamp.gif


Scusami, forse non ho scritto chiaramente io icon_rolleyes.gif
Dunque, entrambe le funzioni sono consigliabili in pista, ma nessuno ti vieta di poterle usare anche in strada a tuo piacimento.
Sono funzioni semplicemente indicative.
Ovvero servono al pilota per avere un idea immediata del numero di giri giusto per innestare la marcia o effettuare la cambiata.
Ovviamente, non significa che se non usi queste funzioni la moto o il cambio si rovinano.
Semplicemente decidi tu un tot numero di giri nel quale vuoi cambiare marcia ad esempio per non far salire troppo i giri se non vuoi che il motore si "sforzi".
Quindi senza dover tenere gli occhi sul contachilometri, la spia ti avviserà quando sarà il momento di innestare la marcia o effettuare la cambiata.
Puoi scegliere tu, a tuo piacimento, il regime di giri più adeguato alle tue esigenze o al tuo stile di guida.

0510_saluto.gif
 
7276503
7276503 Inviato: 29 Mar 2009 21:06
 

Anima

non mai ben capito qual'è la differenza fra innestare la marcia e cambiare ... eusa_think.gif
 
7276733
7276733 Inviato: 29 Mar 2009 21:35
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Anima

non mai ben capito qual'è la differenza fra innestare la marcia e cambiare ... eusa_think.gif


Hai ragione Frankie, infatti INNESTO non è il termine giusto.
In effetti cambiare la marcia è uguale a dire innestarla. icon_mrgreen.gif
Dunque la SPIA D'INNESTO funziona e serve solo in questa precisa condizione: motore acceso, cambio innestato in 1^ marcia, e leva della frizione tirata.
In sostanza serve per la partenza per avere un idea del numero di giri prima di lasiare la frizione.
Infatti il suo range di regolazione va dai 3.000 ai 6.000 giri/min.
Mentre l'altra è evidente che serve e quindi funziona per tutte le cambiate delle restanti marce infatti può essere regolata tra i 7.500 e gli 11.000 giri/min.


0510_saluto.gif
 
7276882
7276882 Inviato: 29 Mar 2009 21:52
 

animalonga ha scritto:


Hai ragione Frankie, infatti INNESTO non è il termine giusto.
In effetti cambiare la marcia è uguale a dire innestarla. icon_mrgreen.gif
Dunque la SPIA D'INNESTO funziona e serve solo in questa precisa condizione: motore acceso, cambio innestato in 1^ marcia, e leva della frizione tirata.
In sostanza serve per la partenza per avere un idea del numero di giri prima di lasiare la frizione.
Infatti il suo range di regolazione va dai 3.000 ai 6.000 giri/min.
Mentre l'altra è evidente che serve e quindi funziona per tutte le cambiate delle restanti marce infatti può essere regolata tra i 7.500 e gli 11.000 giri/min.


0510_saluto.gif

Grazie Animalonga, adesso posso dire che mi è tutto chiaro 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
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